Gli Specialisti in Tattica e Ricognizione, comunemente chiamati Spettri, sono un gruppo militare d’ èlite che fa direttamente capo al
La loro creazione è da far risalire all’ingresso dei
Proprio per la delicatezza dei loro compiti, che molto spesso comportano decisioni opinabili, la loro esistenza fu tenuta in segreto il piu a lungo possibile ma al termine della guerra divennero popolari ed entrarne a far parte divenne il più importante e onorevole obiettivo di ogni soldato.
Questi agenti sono considerati non solo formidabili combattenti ma anche diplomatici con capacità fuori dal comune. Essi sono scelti su discrezione dei membri del consiglio stesso e devono ottenere voto unanime per entrare in questo ristrettissimo gruppo. Sono infatti scelti con grande cura poichè i loro poteri sono al di sopra della giurisdizione della Legge e hanno facoltà di vita e di morte su chiunque loro ritengano in grado di mettere a repentaglio la stabilità della Galassia.
Spesso le loro missioni sono segrete, agiscono in incognito e frequentemente da soli, è raro che vengano coinvolte le normali forze di polizia nelle loro operazioni, e spesso nemmeno il Consiglio è desideroso di venire a conoscenza dei dettagli a meno che la loro condotta non sia veramente deplorevole al punto tale da poter condurre alla revoca dello status di spettro.
Questi super-agenti sono spesso visti con sospetto dalla comunità galattica, e in particolar modo dall’
Quando l’ agente David Anderson sembrava veramente vicino a farcela, il suo supervisore, Saren, un Turian particolarmente ostile al genere umano, non lo ritenne all’altezza, vanificandone quindi gli sforzi.
Tuttavia si ritiene che la candidatura di Anderson non andò a buon fine proprio per i pregiudizi di Saren nei confronti della razza umana, tuttavia fu proprio un umano a rivelare, anni dopo, il tradimento di Saren ai danni del consiglio, tradimento che quasi portò all’annientamento della
In questo terrestre, il comandante Shepard venne poi in seguito ricompensato proprio con la nomina a Spettro, divenendo quindi il primo Specialista in Tattica e Ricognizione umano.