Definizione
Come suggerisce il nome, il Factotum è uno strumento portatile multiuso estremamente versatile, fedele compagno di civili e militari per le più disparate esigenze della vita coloniale assimilabile agli smartphone durante il ventunesimo secolo.
I Factotum sono normalmente equipaggiati al polso e quando vengono attivati assumono l’aspetto di un ologramma arancione sull’avambraccio di chi li usa. Includono un microcomputer, diversi sensori e un micro-costruttore. Come una sorta di stampante 3d, il modulo microcostruttore può assemblare al momento piccoli oggetti e componenti in diversi materiali, dalle leghe leggere alla plastica.
In questo modo è possibile creare immediatamente parti di ricambio ed elementi per riparare e modificare moltissimi dispositivi, semplicemente riciclando materiale di recupero. Inoltre i Factotum possono essere usati a distanza, per esaminare e riprogrammare la maggior parte dell’equipaggiamento standard, incluso quello militare.
Funzioni note
- Torcia.
- Traduttore automatico istantaneo di ogni lingua esistente.
- Dispositivo personale per la navigazione su extranet.
- Comunicatore.
- Interfaccia per programmi di hacking.
- Riproduzione di file multimediali, anche olografici.
- Conversione di oggetti di ridotte dimensioni in omni-gel (fino al 2184).
- Fotocamera e videocamera.
- Stampante 3D.
- Somministrazione di medi-gel.
Funzioni belliche
- Utilizzo di poteri tecnologici e bellici, come “Sovraccarico” e “Colpo stordente”.
- Applicazione di modifiche alle munizioni delle armi da fuoco, come ad esempio aggiungere effetti incendiari o disgregatori.
- Creazione di droni e di altri dispositivi come torrette sentinelle, armature olografiche o Piloni logistici.
Sono sempre esistiti programmi per trasformare il factotum in un’arma offensiva, ma la loro diffusione ha ricevuto particolare stimolo dalla guerra contro i Razziatori del 2186; la più comune fra le forme di arma da factotum è la lama, creata istantaneamente grazie al mini costruttore integrato nel dispositivo. La sottile lama estremamente affilata è sospesa a distanza di sicurezza dall’utilizzatore grazie a un campo di forza, ed è in grado di raggiungere la durezza del diamante.
- Le lame factotum sono estremamente personalizzabili, cambiando forma e funzione a seconda delle preferenze e dell’addestramento dell’utilizzatore:
- La classe “Soldato” normalmente utilizza una lama factotum standard montata sul polso per colpire direttamente il nemico.
- La classe “Incursore” invece utilizza una lama composita in cui all’interno di due lame più sottili viene incanalata dell’energia elettrica.
- La classe “Ingegnere” predilige l’utilizzo di una lama molto più piccola che produce però una fiammata relativamente potente.
- La classe “Sentinella”, al contrario delle altre, si limita a raddoppiare la potenza della lama factotum standard usandone una per braccio e colpendo il nemico con un potente attacco combinato.
- I Batarian invece prediliscono creare un guanto da combattimento acuminato con cui colpiscono il nemico con un potentissimo pugno. Tramite la mod “Guanto Batarian” (nel multiplayer) questa opzione è disponibile anche per tutte le altre razze e classi.
- I Vorcha al contrario modificano la doppia lama factotum delle Sentinelle, rendendole simili a degli artigli che compaiono su entrambi i polsi, adattandosi allo stile di combattimento estrememente aggressivo di quella razza.
- I Distruttori N7 utilizzano la lama factotum standard come un coltello da combattimento in “reverse grip”, estendendo la lama parallelamente al proprio polso, rivolta verso il braccio.
- I Demolitori N7 usano il factotum per dare un pugno leggermente esplosivo con il compito di stordire l’avversario.
- I Paladini N7 utilizzano il factotum per creare uno scudo antisommossa olografico estremamente resistente, adatto sia alle strategie offensive che difensive.
- I Juggernaut Geth utilizzano il factotum per prosciugare l’energia dai bersagli vicini, ricaricando i propri scudi.
- Le unità di infiltrazione dell’Alleanza utilizzano una lama factotum con effetto congelante.
- I Mercenari Talon, al posto delle classiche lame, creano una balestra olografica da usare con i tipi di dardi più disparati.
- Utilizzando particolari modifiche, è possibile collegare le lame factotum standard alle armi da fuoco, rendendole di fatto delle baionette.