Una lista assolutamente obiettiva e scientificamente calcolata dei 10 migliori RPG di sempre. Abbiamo lasciato fuori i JRPG per non complicare troppo le cose, quindi non chiedeteci perché non ci sia Final Fantasy.
Dalle vecchie glorie dello scorso secolo ai grandi successi di oggi, troverete quelli che secondo il nostro insindacabile nonché attentissimo giudizio sono quegli RPG che non solo hanno segnato la storia del genere, ma che sono tuttora giocabili e godibili anche se non siete fan del retrogaming. Quello che abbiamo voluto considerare più di tutto è quanto un RPG sia ancora divertente e interessante, più che quanto fosse innovativo a suo tempo, o quanto abbia influenzato il genere. Per questo motivo anche RPG che pur essendo capisaldi del genere sono stati soprasseduti, a livello di gamplay o altri fattori, da altri più meritevoli, sono stati tralasciati.
Detto questo, ci preme ricordarvi che, come ogni lista di questo genere, si tratta di un tentativo quantomai futile di ordinare una serie di opere che per ognuno di noi hanno un valore diverso, quindi prendetela più come una guida per orientarsi su quali siano i migliori RPG in giro, piuttosto che se X sia meglio di Y. A tal proposito, abbiamo aggiungo in pedice ad ogni gioco in classifica un “in alternativa” che vi propone un altro RPG, nel caso per qualche motivo proprio non sopportaste quello indicato.
Alla luce di ciò, questa classifica sarà aggiornata ogniqualvolta riterremo che un nuovo RPG sia riuscito a sorpassare sotto tutti gli aspetti un altro già presente in classifica.
Scorrete le pagine per vedere le varie posizioni in classifica, a partire dalla numero 10.
Commenta
You must be logged in to post a comment.