EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il Velo 2015-10-10T18:05:00+01:00

Descrizione

Il Velo è una tecnologia di terraformazione Salarian, soprannominato così dai Krogan quando venne installato su Tuchanka durante la guerra dei Rachni. Il velo consiste in uno scudo di lenti microscopiche che riflettono la luce solare per evitare l’irraggiamento eccessivo.

Lo scudo è posizionato nel punto di Langrage L1 (un punto situato tra il pianeta e la stella in cui le rispettive forze di gravità si bilanciano).
Sul pianeta sono installate diverse “torri velo”, che funzionano come degli immensi cannoni cinetici che sparano nell’atmosfera i carichi di lenti necessari a rifornire lo scudo.
Le torri inoltre contengono l’attrezzatura per monitorare e controllare lo scudo.

L’unico uso conosciuto di tale tecnologia è stato durante la Guerra dei Rachni. Per ringraziare i Krogan del loro aiuto nella guerra i Salarian installarono il Velo su Tuchanka, aiutando la lenta ripresa del pianeta dopo la guerra civile atomica condotta dai Krogan in era pre-spaziale.

Quando però, molti anni dopo la Guerra dei Rachni, i Krogan si ribellarono al Consiglio della Cittadella arrivando molto vicini alla Cittadella, i Turian usarono il velo (ma soprattutto le sue torri, capaci di influenzare l’atmosfera) per diffondere l’arma biologica Salarian conosciuta come Genofagia su Tuchanka e porre fine alla rivolta.

 

Mass Effect 3

Durante l’invasione dei Razziatori nel 2186, nonostante la Squadra Operazioni Speciali Salarian avesse da tempo sabotato il velo affinché non potesse diffondere la cura per la Genofagia,  lo scienziato salarian Modin Solus decise di usarlo per debellare la malattia, e in base alle scelte del giocatore, a riuscire nel suo intento con l’aiuto del Comandante Shepard.

Tuttavia durante uno scontro tra un razziatore e un Divoratore l’ultima torre velo di Tuchanka subì gravi danni strutturali, crollando poco dopo aver espulso la cura nell’atmosfera.

L’efficacia della cura e la sua effettiva diffusione su Tuchanka rimangono a oggi un mistero.