In questa categoria è presente una disamina a 360° di tutte le razze aliene principali del lore: tramite questi articoli è possibile farsi un’idea della complessa situazione politica nella galassia in cui è ambientata la prima trilogia, e acquisire informazioni fondamentali nel caso muoviate i primi passi in questo fantastico universo narrativo in cui ogni cosa accade per un motivo. ATTENZIONE: per motivi di completezza gli articoli di seguito pubblicati potrebbero contenere SPOILER sulla trama dei giochi.

Asari
Asari
Le Asari, native del pianeta Thessia, sono unanimamente considerate la più potente e rispettata specie senziente della galassia conosciuta.
Batarian
Batarian
I Batarian sono una specie poco raccomandabile che, a seguito di divergenze sulla politica colonialista con gli Umani, ha deciso di isolarsi dal resto della galassia civilizzata.
Bestiario
Bestiario
Una carrellata delle specie minori e selvagge che potete trovare in Mass Effect.
Drell
Drell
Di forma umanoide, sono una delle molte razze bipedi della Via Lattea, ma il loro tessuto muscolare è leggermente più denso, donando loro una forza pura, di nervo, e del tutto inaspettata.
Geth
Geth
I Geth sono una razza di I.A. umanoidi collegate in rete. Il loro nome ha un significato particolare, strettamente correlato con lo scopo della loro creazione : “Servi del popolo”.
Hanar
Hanar
Gli Hanar sono una specie molto simile alle meduse del pianeta Terra, e sono una delle poche razze non bipedi facenti parte dello spazio della Cittadella.
Leviatani
Leviatani
I Leviatani sono gli esemplari di un’antica razza acquatica che dominava la galassia in un tempo antecedente i Razziatori.
Krogan
Krogan
I Krogan sono grossi rettili bipedi originari di Tuchanka. Essi portano con sé i crudeli segni del loro pianeta natale, Tuchanka.
Prothean
Prothean
Erano la specie dominante del proprio ciclo, unirono la galassia annettendo le specie che collaboravano e distruggendo o schiavizzato quelli che si opponevano.
Quarian
Quarian
I quarian sono una razza dalle apparenze umane esterna al consiglio, celebri in tutta la galassia per le loro capacità ingegneristiche e di riparazione.
Salarian
Salarian
Celebri scienziati e arditi incursori, i Salarian sono la seconda specie della galassia ad aver raggiunto la stazione spaziale chiamata Cittadella.
Turian
Turian
Originari del Pianeta Palaven, sono stati la terza razza a entrare a far parte del Consiglio della Cittadella.
Umani
Umani
Originari del pianeta Terra, sono la specie senziente più recente ad essere entrata nella Comunità Galattica.
Volus
Volus
I Volus sono stati tra le prime specie a giungere sulla Cittadella, nonostante ciò rivestono un ruolo politico marginale all’interno della comunità galattica
Vorcha
Vorcha
I Vorcha colonizzano sobborghi degradati di grandi città e stazioni spaziali, si radunano in piccole tribù fino al sovrappopolamento della “colonia”.