Descrizione
Pianeta giardino della via Lattea situato nell’ammasso Exodus, precisamente nel sistema Utopia, a poca distanza dai confini dei Sistemi Terminus.
Il ciclo orbitale dura circa 2.5 anni terrestri, mentre un giorno solare è composto da 64.1 ore. La sua capitale è la città di Constant.
Questo idilliaco mondo verde fu una delle prime colonie umane costruite oltre il Portale Galattico di Caronte, esattamente nel 2152.
La biosfera e il clima di questo pianeta sono straordinariamente adatti alle forme di vita terrestri. Questo, unito all’alta fertilità del terreno, attirarono molti coloni e corporazioni, oltre ovviamente all’Alleanza dei Sistemi, il tutto favorendo ulteriormente lo sviluppo della colonia.
Eden Prime è considerata un modello di sviluppo coloniale, di organizzazione e sviluppo sostenibile, e una sorta di simbolo di come l’Umanità sia in grado si costruire colonie funzionali e redditizie nella comunità interstellare, tanto che Eden Prime è considerata un paradiso anche dalle altre specie.
La maggior parte dell’economia della colonia si basa sull’agricoltura, e le abitazioni sono costruite in maniera armoniosa ma efficiente, circondate da campi coltivati e frutteti.
Mass Effect
Il Comandante Shepard entrò, in tale circostanza, in contatto con la sonda, ricevendo da essa un avviso sull’imminente arrivo dei Razziatori.
Ciononostante, la popolazione è cresciuta tra il 2183 e il 2186, passando da 3.7 milioni a 4.2 milioni.[/spoiler]
Mass Effect 3
Un movimento di resistenza è stato creato dai coloni per scacciare Cerberus da Eden Prime, ma gran parte della colonia è tutt’ora ridotta in macerie.[/spoiler]