Descrizione
Aeia è un piccolo pianeta dimenticato situato nella Nebulosa Rosetta nel Sistema Alfa Draconis, a ridosso di una nana bianca.
Venne scoperto nel 2165 dall’Alleanza, e fu giudicato adatto per la colonizzazione terrestre in quanto ricco di vegetazione, acqua e con un’atmosfera respirabile.
Mass Effect 2
Nel 2173 si persero improvvisamente i contatti con la nave cargo Hugo Gernsback, comandata dal Capitano Harris Fairchild, che transitava in prossimità di Aeia. Equipaggio e nave vennero dati per dispersi.
Tuttavia si scoprì, attraverso dei rapporti probabilmente redatti dal Comandante Shepard durante la sua presunta morte, che la Gernsback eseguì un atterraggio di emergenza sul pianeta a seguito di un guasto.
Il comando dell’equipaggio fu preso dal comandante in seconda Ronald Taylor, in quanto il capitano di vascello Fairchild perì in seguito all’impatto.
Costretti sul pianeta per 11 anni, i superstiti affermarono che Aeia non era affatto il pianeta giardino ipotizzato dagli analisti dell’Alleanza. La sua vegetazione è risultata infatti nociva per l’organismo umano: causa, se ingerita, un deperimento organico graduale ma inarrestabile capace di portare ad una forma di demenza cerebrale, rendendo gli individui passivi e privi di volontà.
Si sconsigliano di conseguenza ulteriori tentativi di colonizzazione.