Lesuss è un pianeta-giardino situato nel sistema Mesana. Pianeta pressoché insignificante da un punto di vista politico-economico e lontano dalle principali rotte commerciali, Lesuss è sede di una modesta colonia
Le sue caratteristiche sembrano non rispecchiare affatto il modello ideale di pianeta che ha guidato la gran parte delle scelte coloniali delle Asari: gravità elevata, malattie locali virulente e un suolo difficile da coltivare in modo efficacie.
Tendenzialmente, un pianeta-giardino sede di una colonia così antica (la fondazione risale al 473 ARC) dovrebbe essere ormai densamente popolato, ma l’osservazione del lato notturno di Lesuss riscontra un inquinamento luminoso di livello trascurabile.
Inoltre, il governo Asari ha per molto tempo dimostrato grande reticenza nel fornire informazioni, anche ai suoi più stretti alleati nel
Mass effect 3
L’insediamento principale di Lesuss si dimostrò essere un monastero ospitante Asari dotate di geni Ardat-Yakshi attivi o latenti, una mutazione genetica molto pericolosa nel caso non venga mantenuta sotto controllo. Alcune Ardat-Yakshi si erano ritirate volontariamente su Lesuss ma la maggior parte di esse vi erano state recluse con la forza perché ritenute socialmente pericolose. Le Asari hanno sempre cercato di nascondere l’esistenza delle Ardat-Yakshi alle altre civiltà galattiche – esse sono anche uno dei motivi del diffuso pregiudizio avverso alle Asari “purosangue” – questo spiega la segretezza che avvolgeva Lesuss, mantenendolo isolato dal resto della galassia.