EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Vorcha 2016-11-27T11:24:54+00:00

Aspetto     

I Vorcha non hanno un corrispettivo terrestre, non sono né mammiferi né rettili,  nei giochi non li vediamo mai indossare più abiti di quanti ne indossino i Vorcha nell’immagine soprastante. Hanno delle escrescenze elastiche che collegano i gomiti al tronco e condividono con i

Turian, con i
Quarian e con i
Salarian il numero di dita per mano (3: 2 più una sorta di pollice opponibile).  Hanno 2 occhi senza iride rossi e due pupille che ricordano quelle dei felini. Hanno la stessa struttura cranica dei
Prothean e delle 
Asari (cioè non tonda ma tendente a formare degli aculei all’indietro) inoltre in tutti i Vorcha sono presenti tre “buchi” nella fronte, funzione ignota. La loro dentatura ricorda quella degli squali, o quella dei dinosauri predatori.

 

Politica e colonie

Il loro pianeta natale è piccolo, ostile e sovrappopolato, quindi molti Vorcha vanno in cerca di fortuna su altri mondi infiltrandosi come clandestini sulle navi che a volte atterrano su quel mondo.

I Vorcha colonizzano sobborghi degradati di grandi città e stazioni spaziali, si radunano in piccole tribù fino al sovrappopolamento della “colonia”, a quel punto ai Vorcha più giovani si prospetta una scelta: combattere per rimanere o andarsene e formare nuove tribù altrove.
Su

Omega possiamo incontrare parecchi mercenari Vorcha, segno di una grossa comunità Vorcha nell’area, talmente numerosa da essere considerata pericolosa perfino dalla regina pirata di Omega Aria T’Loak.

Il razzismo e il degrado sociale, nonché la cultura violenta e brutale dei Vorcha impedisce loro di integrarsi alla comunità galattica, che li considera al pari di parassiti, costringendo le comunità Vorcha a una vita misera e di criminalità.

 

Cultura e religione

Non c’è alcun riferimento a una religione comunemente accettata dai Vorcha, anche perché è una razza diffidente verso gli estranei isolata verso i membri delle altre specie. Quanto alla cultura però, sappiamo che il dolore è un normale metodo di comunicazione fra i Vorcha, da questo ne deduciamo che hanno una cultura bellicosa e che probabilmente addestra i piccoli Vorcha alla guerra fin da giovane età.

 

Fisiologia e riproduzione

Nonostante siano così bistrattati i Vorcha presentano una caratteristica che li rende unici rispetto a tutte le altre razze dell’universo: non hanno organi interni ma bensì  “gruppi” di cellule adibiti a particolari compiti (respirare, digerire ecc…) che li rende adattabilissimi (se il corpo di un Vorcha viene esposto a sostanze tossiche le cellule mutano per adattarsi a quelle sostanze, motivo per cui possiamo trovare comunità Vorcha in posti inaccessibili ad altre specie) e gli fornisce un vantaggio tattico in battaglia impressionante: la rigenerazione cellulare.
Se un Vorcha viene ferito infatti, le cellule “neutre” del suo corpo si aggregano al “gruppo” di cellule danneggiato permettendo la guarigione in pochi giorni o settimane (per le ferite più gravi) o addirittura istantanea.
Questa capacità gli permette anche di sviluppare un sottile strato corazzato sopra la pelle.
Al contrario di come succede con le Asari e con i

Krogan (che grazie alla rigenerazione dei tessuti possono arrivare anche a viverre 1000 anni) la durata della vita dei Vorcha supera raramente i 20 anni , rendendoli la specie meno longeva in assoluto.

 

Dottrina militare

Non possedendo un esercito regolare non possiamo parlare di vera e propria “dottrina militare”, ma possiamo osservare come molti Vorcha si trovano bene a combattere affianco ai Krogan nel gruppo mercenario “

Branco Sanguinario”, da qui possiamo dedurre che hanno uno stile di combattimento aggressivo e disinibito, che punta molto sulla rigenerazione cellulare per arrivare vicino al bersaglio e colpirlo con armi a corto raggio (pistole o fucili a pompa) e con attacchi in mischia.
I Vorcha inoltre, se addestrati, possono raggiungere livelli di agilità paragonabili a quelli degli assassini
Drell o delle
Phantom di
Cerberus.

 

Curiosità

  • Nel corso dei tre giochi non vediamo mai una femmina Vorcha.
  • Sono una delle poche specie a non avere mai avuto nel corso della loro storia nella Galassia un’ambasciata nella Cittadella.
  • Tantissimi Vorcha fanno parte del “Branco Sanguinario”.
  • In Mass Effect 3 vediamo solo 2 Vorcha, di cui uno viene ucciso sul momento.

 

Autore:

Videogiocatore dalla tenera età di 5 anni, golgoth ha creato RPG Italia mentre studiava medicina. Finiti i tempi da studente continua ancora a seguire con passione la propria creatura, divertendosi, da buon nostalgico dei tempi che furono, a rigiocare periodicamente vecchie glorie del passato quali Monkey Island o Magic Carpet, senza disdegnare i titoli più recenti (soprattutto RPG, ovviamente).
This site uses XenWord.
Vai alla barra degli strumenti