I Predatori sono Turian trasformati dai Razziatori per guidare le loro truppe di fanteria. Sono armati tutti di mitragliatrici Phaeston (arma in dotazione alle truppe regolari Turian) e all’interno del proprio corpo posseggono degli emettitori di barriere cinetiche.
La loro peculiarità è quella di poter attivare manualmente nei Cannibali e nei Mutanti un processo biochimico di potenziamento che li rende più forti e intelligenti, motivo per il quale è consigliabile dare la priorità all’eliminazione dei Predatori se presenti sul campo di battaglia.
Essendo ex-Turian hanno mantenuto la loro dottrina militare e il loro spirito tattico, infatti sono più intelligenti dei Mutanti, dei Bruti e dei Cannibali. Tuttavia rimangono sottomessi alle Banshee.
Eliminando un Predatore i Cannibali ed i mutanti ai suo ordini diventano confusi e disorganizzati, non potendo più contare sul “cervello” della squadra. Questo li fa diventare anche più furibondi, dato che insieme al Predatore se ne vanno anche qualsivoglia tattica o strategia.
I Predatori sono la quarta creatura prodotta dai Razziatori nel ciclo attuale (subito dopo i Cannibali e subito prima dei Bruti).