Descrizione
In seguito alla scoperta dell’
Ben presto fu piuttosto chiaro quanto fossero utili tali poteri in campo militare e quindi si rese necessario radunare questi individui per fornire loro un addestramento specialistico, conforme a queste nuove abilità. Dietro la spinta di questa esigenza fu fondata nel 2176 d.C. l’Accademia Jon Grissom, con sede su una stazione spaziale situata nell’orbita della colonia umana di Elysium.
Il compito di questa Accademia non si limita a fornire un addestramento militare ai soggetti selezionati, essa si occupa infatti dei biotici umani fin dalla più tenera età e, attraverso il famoso Progetto Ascension, cerca di fornire gli strumenti per una corretta integrazione all’interno dell’
Direttrice dell’Istituto è la dott.ssa Kahlee Sanders che guida altresì alcuni progetti di ricerca, sviluppati assieme agli studenti, relativi ai sistemi di intelligenza sintetica e ai nuovi amplificatori biotici di ultima generazione, gli L4.
L’accademia è pure considerata un importante obiettivo strategico in caso di guerra perché simboleggia “il meglio che la razza umana ha da offrire” come riportano fonti autorevoli delle alte gerarchie militari dell’Alleanza.
Mass Effect 3
Durante l’anno 2186 l’Accademia fu attaccata da
Mass Effect 2: Progetto Overlord
Durante l’evacuazione dell’Accademia Grissom, David Archer che chiuse il Progetto Overlord qualche anno prima grazie alla collaborazione con il Comandante Shepard, era presente come allievo nella base quando attaccò Cerberus e fuggi insieme ai restanti studenti.