EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Mech 2016-11-27T11:24:34+02:00

L’uso massiccio dei Mech di sicurezza è stata la risposta più comune tra le agenzie attive nella comunità galattica a seguito dell’assalto alla

Cittadella da parte della
Sovereign e dei
Geth suoi alleati. Le ingenti perdite di personale addetto alla sicurezza provocarono una congiunturale carenza di personale addestrato, praticamente tutto assorbito dai necessari rimpiazzi per la Cittadella; le agenzie di sicurezza non erano in grado di colmare questo gap nel breve periodo, lasciando di fatto ampie fette di mercato completamente
insoddisfatte.

Uno dopo l’altro, gli operatori del settore iniziarono a investire pesantemente nello sviluppo e nella produzione di robot di sicurezza automatizzati.

Il modello standard di Mech di sicurezza è dotato di un’intelligenza virtuale estremamente limitata, in grado di compiere solo precise azioni programmate: sorvegliare un’area, avviare un programma di riconoscimento per bloccare gli accessi non autorizzati o azionare una serie di ordini e avvertimenti vocali pre-registrati.

Di fronte ad avversari armati, i Mech ricorrono immediatamente alle armi letali antiuomo per neutralizzare la minaccia e, nel caso la situazione degeneri rapidamente, i Mech potrebbero non utilizzare gli avvertimenti vocali prima di aprire il fuoco.

cane mechIn genere questi automi vengono suddivisi in due categorie: leggeri e pesanti.
I Mech leggeri hanno dimensioni molto variabili ma sono accomunati dalle dita opponibili che ne aumentano la versatilità (si avvicinano alla manualità delle specie organiche più evolute); i Mech pesanti, al contrario, dispongono di un armamento pesante integrato direttamente negli arti meccanici.
Tra i Mech leggeri si distinguono i Cani-Mech, automi quadrupedi provvisti di sensori anti-contrabbando e in grado di aprire il fuoco in caso di resistenza
all’arresto.

L’impiego dei Mech è tutt’ora limitato a compiti di sicurezza, in quanto la loro IV non è in grado di gestire un’operazioni militare vera e propria.
Il loro utilizzo è ormai diffuso e accettato in gran parte della galassia ma non sono mancati gravi incidenti: pur non essendo pericolosi come un’IA ribelle, i mech sono stati protagonisti di gravi danni al personale organico a causa di malfunzionamenti (in realtà molto rari e spesso riguardanti un singolo modello) o sabotaggi attraverso la modifica delle loro routine di comportamento.