La tecnologia dei colpi criogeni viene utilizzata per modificare le munizioni standard delle armi. Un laser di raffreddamento porta il proiettile allo stato di condensazione di Bose-Einstein, rendendolo una massa super-raffreddata di particelle subatomiche in grado di congelare gli oggetti colpiti.
Gli scienziati della Normandy hanno trovato un modo per applicare questa tecnologia su larga scala generando una “bolla di forza” di contenimento. Questa rivoluzionaria arma pesante si è dimostrata efficace contro corazze, scudi e barriere biotiche. È stata soprannominata “Crio-distruttore”.
Pro
L’Avalanche è un’arma pesante in grado di congelare all’istante il povero malcapitato che viene colpito dai suoi proiettili, ed è in grado di generare un condensato di Bose-Einstein all’interno di un campo di forza, che poi viene espulso dalla canna dell’arma trasformandosi in un superfluido con temperatura vicino allo zero assoluto.
L’arma ideale per ridurre in mille pezzi interi gruppi di nemici organici e bloccare almeno temporaneamente la rigenerazione delle barriere.
Contro
L’M-622 Avalanche come altre armi pesanti ha bisogno di munizioni speciali per funzionare che sono abbastanza rare da trovare, quindi si consiglia di utilizzare l’arma solo in situazioni critiche per ribaltare le sorti della battaglia.