EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Chi Siamo 2017-11-05T21:16:58+00:00
  • Chi Siamo

RPG Italia è un sito amatoriale fondato da Marco “golgoth” Palandri allo scopo di fornire una risorsa gratuita, completa e aggiornata sul mondo di videogiochi di ruolo.
Nato nel 2006 come Oblivion Italia, dato l’importante e inaspettato successo di pubblico il sito si è ben presto espanso, cambiando nome, per coprire tutto il panorama RPG. Nel 2009 alla parte editoriale si è affiancato lo sviluppo di un browser game ambientato nel mondo del Signore degli Anelli, che dopo anni di sviluppo e di testing verrà presto aperto al pubblico.
Attualmente su RPG Italia sono disponibili news, articoli di approfondimento, recensioni e downloads sui maggiori videogiochi di ruolo per PC, il tutto affiancato da un nutrito forum di discussione. I contenuti pubblicati, eccetto ove esplicitamente indicato, sono scritti interamente dallo staff: le news pubblicate vengono sottoposte a verifica editoriale da parte di Luca “Emelos” Alotto, responsabile della parte redazionale e coadiuvato dagli altri Editori, mentre Simone “Simone” Graziussi coordina e dirige lo sviluppo del browser game.

Contattaci

RPG ITALIA È LA COMMUNITY PER CHI MANGIA PANE & RUOLISMO

Se hai domande, dubbi e non sai che pillola prendere tra quella blu e quella rossa, fai una cosa molto intelligente: contattaci e ti aiuteremo a finire in terapia.
Contattaci

Amministratore

Marco 'golgoth' Palandri
Marco 'golgoth' PalandriFondatore & Admin

Videogiocatore dalla tenera età di 5 anni, golgoth ha creato RPG Italia mentre studiava (si fa per dire) all’università. Finiti i tempi da studente continua ancora a seguire con passione la propria creatura, divertendosi, da buon nostalgico dei tempi che furono, a rigiocare periodicamente vecchie glorie del passato quali Monkey Island o Magic Carpet, senza disdegnare i titoli più recenti (soprattutto RPG, ovviamente).

VIDEOGIOCO PREFERITO: Monkey Island e Magic Carpet 2
RPG PREFERITO: TES V Skyrim (pesantemente moddato)
Simone 'Simone' Graziussi
Simone 'Simone' GraziussiSviluppatore & Webmaster
Simone, quando non è impegnato a decodificare gli intricati ragionamenti di golgoth riguardanti lo sviluppo del browser game, tra formule e meccanismi neanche lontanamente immaginabili da una mente sana, si diletta con quasi ogni genere di videogioco, prediligendo ovviamente i giochi di ruolo.

VIDEOGIOCO PREFERITO: Portal
RPG PREFERITO: The Witcher
Luca 'Emelos' Alotto
Luca 'Emelos' AlottoCaporedattore
Adoro gli RPG, genere che ho scoperto grazie alla saga Gothic e approfondito con i capolavori usciti negli ultimi anni. Nella vita reale sono un consulente SAP perso tra analisi e tabelle.

VIDEOGIOCO PREFERITO: Gothic
RPG PREFERITO: Gothic
Gabriele 'Mesenzio' Aroni
Gabriele 'Mesenzio' AroniEditore
Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

VIDEOGIOCO PREFERITO: Shenmue
RPG PREFERITO: Deus Ex
Gaia 'Myriamel' Correggia
Gaia 'Myriamel' CorreggiaRedattore
Lettrice incallita, serie TV-dipendente e videogiocatrice instancabile, è appassionata di fantasy e fantascienza sin da quando era solo una piccola padawan inesperta. Amante di Action-Adventure e soprattutto di RPG, predilige giocare su PC ma ha ceduto all’acquisto di una PS4 perché adora le esclusive Sony. Tra i suoi RPG preferiti: Dragon Age, Mass Effect e The Witcher.

VIDEOGIOCO PREFERITO: The Last of Us
RPG PREFERITO: Dragon Age: Origins
Francesco 'agg4361' Deledda
Francesco 'agg4361' DeleddaRedattore
Grande stimatore degli RPG fin dal primo approccio avuto col mondo videoludico, oltre che fedele seguace dell’epic fantasy, adoro vivere avventure leggendarie in mondi sempre più vasti e sempre più emozionanti, in compagnia della mia più fedele ed inseparabile amica, l’immaginazione. Tra videogiochi di vario genere e libri cerco sempre di trovare del tempo libero per un’altra mia grande passione, la scrittura.

VIDEOGIOCO PREFERITO: Halo Saga
RPG PREFERITO: The Elder Scrolls IV: Oblivion

Moderatori

Marcello 'Darth Vader' Brancaccio
Marcello 'Darth Vader' BrancaccioModeratore
Videogiocatore sin dalla tenera età, ho sviluppato un interesse particolare per gli RPG. Sono sempre alla ricerca di nuove avventure da vivere e di enormi boss da affrontare. Adoro tantissimo esplorare i mondi di gioco, in particolar modo ho avuto la premura di esplorare a fondo ogni angolo sperduto di Skyrim (capolavoro a mio avviso) che è solo uno dei tanti giochi che compongono una serie stupenda, la serie The Elder Scrolls!

VIDEOGIOCO PREFERITO: The Witness
RPG PREFERITO: The Elder Scrolls Saga
This site uses XenWord.
Vai alla barra degli strumenti