EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Mass Effect Italia 2016-11-27T11:24:33+02:00

Mass Effect Italia è un portale del ben più grande e popolato RPG Italia, avente come obiettivo quello di creare un punto di riferimento per la fanbase italiana della nota saga Bioware.

Il suo punto di forza è rappresentato dal codex, ovvero una raccolta di articoli aggiornata settimanalmente che mira a diventare un’enciclopedia completa del lore della saga targata Bioware.
Nel corso dei mesi si è arricchito sempre di più, arrivando a toccare quasi tutti i campi del gioco.

Tutti gli articoli sono stati redatti dai membri del team di sviluppo, integrando i dati con altre risorse online, come la Mass Effect Wiki inglese o il codex ufficiale.

Storia
Origini e Anno 1
Le origini del portale risalgono al lontano Giugno 2012, quando un utente allora conosciuto come Jesus_Jazz lanciò l’idea di creare una sorta di wiki (non modificabile liberamente da tutti) che replicasse il lavoro svolto fin’ora su Skyrim italia, altro portale del sito.

Io, e altri utenti (tutti frequentatori abituali della sezione Mass Effect) accettammo con entusiasmo “la chiamata” e in breve tempo formammo una chat privata per decidere come coordinarci.
Alla chat sono appartenuti i membri della prima formazione del team: Jesus_Jazz (in veste di coordinatore), Jake-kast, NonTrovoUnNome22, WillowG, AndreRow87 e Guardia-di-Whiterun.
Una volta decretati i caratteri generali della nostra wiki personale (ovvero la narrativa “interna” all’universo di Mass Effect come i codex del gioco) partimmo subito con l’unità che a nostro avviso sembrava la più essenziale per un’enciclopedia dedicata a Mass Effect: le razze.
Ognuno si prenotò gli articoli che preferiva fare (in compatibilità con i bisogni del team) e nel giro di una settimana disponemmo di tutte le prime versioni degli articoli di quell’unità.
La settimana seguente revisionammo quegli articoli, mettendoci però più tempo del previsto a causa di alcuni problemi tecnici da risolvere (come la visualizzazione online di file Word).

Verso la metà di Luglio si decise di sperimentare un nuovo metodo di lavoro: a ogni membro del team venne assegnata una categoria di articoli su cui lavorare, lasciando quasi carta bianca sui tempi di consegna.
Complice il periodo di ferie e il raffreddamento costante dell’entusiasmo iniziale, per qualche settimana il gruppo rimase quasi inattivo, arrivando persino a far dubitare agli amministratori della vitalità del progetto.

Le cose cambiarono quando il 5 settembre 2012 Jesus rassegnò le dimissioni a causa di problemi personali, passando il testimone al sottoscritto.
Ne seguì una riorganizzazione generale del team che cambiò metodo e composizione.
Venne avviata infatti la prima campagna di reclutamento (la prima di molte altre) ed entrarono nel team anche Sbricca e Gropius.
Dato il limite massimo di utenti possibili in una chat privata, aprimmo un topic in area collaboratori (tuttora in uso) da cui cominciammo la produzione vera e propria di articoli (tramite assegnazioni di un certo numero di articoli a scadenza settimanale) con una distribuzione dei ruoli leggermente diversa da quella attuale: Jake-Kast e Sbricca avevano come compito principale quello di revisionare gli articoli prodotti dal resto del team.
Dopo qualche giorno anche MAGE divinity si unì al team, che diventò più attivo che mai, tanto che decisi di far eseguire le revisioni a tutti, alternando le settimane in cui si producevano nuovi articoli a quelle in cui li si revisionava.
In breve tempo terminammo anche l’unità sui Razziatori, e procedemmo spediti con quella dei luoghi (attualmente conosciuta come “Pianeti e località”) nonostante la brutta notizia ricevuta a metà ottobre: Jake-Kast, fino a quel momento membro molto attivo del team, smise improvvisamente di frequentare il forum.

La produzione di articoli tuttavia, continuò, e grazie alle competenze tecniche di Gropius nel campo della grafica alcune pagine si impreziosirono di schemini riassuntivi molto efficaci sul fronte della completezza delle informazioni.

Il 23 Dicembre segnò l’inizio di Mass Effect Italia per come è attualmente conosciuto dato che l’amministratore di RPG Italia Golgoth, notando una continua produzione di articoli, decise che era il momento di creare il portale vero e proprio.
Con un post nel topic del gruppo di sviluppo informò noi collaboratori dell’avvenuta creazione, e insieme pianificammo le mosse successive.
Nel frattempo, circa un mese più tardi Sonomi entrò a far parte del team di sviluppo, che arrivò a contare ben otto membri (nonostante si cominciassero ad avvisare i primi segnali di stanchezza da parte di alcuni).
Tra una gaffe e l’altra su WordPress (ai tempi solo Gropius era in grado di usarlo efficacemente) il portale venne aperto il 9 Marzo 2013, passando quasi in sordina in una sezione dedicata ormai non più popolata come pochi mesi prima.

In questo scenario non proprio idilliaco, nei mesi successivi Guardia-di-Whiterun e MAGE divinity abbandonarono il progetto per ragioni personali, seguiti da Sbricca (a inizio luglio) e AndreRow97 (ad agosto).
Tuttavia, in quell’estate il team continuò a darsi da fare, anche ricevendo rinforzi da fonti esterne. Un redattore di RPG Italia, LeRoi, ci aiutò nella gestione delle news di aggiornamento del portale (togliendo un compito abbastanza gravoso dalle spalle di altri) e entrò nel team Gabry96, in veste di esperto della modalità multigiocatore di Mass Effect 3.

La raccolta dati dell’unità sui poteri ci ha tenuti impegnati per parecchio tempo, impiegando quasi la totalità delle nostre energie come team in quei tre mesi (da Luglio a Settembre). Questa raccolta, tuttavia, incontrò un grosso ostacolo quando a Ottobre Gropius rassegnò le dimissioni a causa di impegni lavorativi.
Senza più un esperto grafico, provammo a lanciare un appello sul forum in cerca di un’altro utente in grado di terminare il lavoro iniziato, senza successo.
Con il morale a terra, decidemmo di mettere momentaneamente una pietra sopra alla questione “poteri”, dedicandoci ad altre unità accessorie del codex come la Tecnologia, le Organizzazioni e le Classi (attualmente ancora in lavorazione).
Fortunatamente, due nuovi membri entrarono nel team, Lord Sennar e Law, iniettando parecchia linfa vitale nel progetto, che avanzò sempre più spedito nello sviluppare ulteriormente le pagine esistenti e rilasciate (aggiungendo rimandi ad altre voci del codex tramite link dove necessario).
Le dimissioni di LeRoi e il ritiro di Gabry96 per impegni scolastici sancirono quella che fino a pochissimo tempo fa era la formazione attuale del team di sviluppo, formato da me, WillowG, Sonomi, Law e Lord Sennar.

Nelle ultime settimane, è avvenuto l’ultimo (per ora) cambio di membri: Sonomi, dopo più di un anno di servizio attivo si è infatti ritirata, lasciando il posto a The Doctor (che già in passato aveva collaborato con noi).

Nonostante tutti i cambi di formazione, il portale Mass Effect Italia continua a crescere e a espandersi settimana dopo settimana grazie a persone professionali e appassionate, che mi sento di dover ringraziare.
Abbiamo ancora diversi assi nella manica da rendere pubblici: se vorrete conoscerli, non dovete fare altro che rimanere sintonizzati. 😉

NonTrovoUnNome22

Ringraziamenti (in ordine alfabetico)
AndreRow87 (Razze-Razziatori-Pianeti e località-Poteri-Armi)
Gabry96 (Classi)
Golgoth (realizzazione portale)
Gropius (Razziatori-Poteri-Armi-Pianeti e località)
Guardia-di-Whiterun (Razze-Razziatori-Pianeti e località- Armi)
Jake-Kast (Razze-Razziatori)
Jesus_Jazz (Razze)
Law (membro attivo)
LeRoi (supporto editoriale news)
Lord Sennar (membro attivo)
MAGE divinity (Pianeti e località-Armi-Poteri)
Matteum Primo (membro attivo)
NonTrovoUnNome22 (membro attivo)
Sbricca (Razziatori-Pianeti e località-Poteri-Armi)
Sonomi (Armi-Poteri-Organizzazioni-Guerre-Tecnologia)
The Doctor (membro attivo)
WillowG (membro attivo)