Descrizione
Pianeta giardino situato nella Nebula Viper, nel Sistema Barak. Ha un periodo orbitale di circa 1.2 anni terrestri, la sua superficie ha una temperatura media di circa 55°, e la giornata dura appena 20 ore terrestri.
La colonia fu fondata nel 2162, e la sua capitale è la città di Ectah. Seconde le ultime stime, l’intera colonia conta circa 90 000 persone libere, e 215 000 schiavi.
Il modo in cui lo definì Jon Grissom fu come “il Monte Everest in un forno”. Grissom e la sua squadra erano stati inviati dall’Alleanza in ricognizione sul pianeta per valutare se questo pianeta giardino valesse un contrasto con i
Dopo una serie di studi, venne deciso che la pressione dell’aria e l’ossigeno di Aratoth erano troppo bassi per abitazione umana su larga scala, preferendo concentrarsi su pianeti che potessero permettere la vita umana senza bisogni di artifici. Questo pose fine ad una battaglia politica durata anni con i Batarian e la committenza del Consiglio della
Da allora l’Egemonia Batarian ha tranquillamente colonizzato le regioni polari del pianeta, dove il calore è gestibile grazie alle forti piogge.
Le informazioni specifiche riguardanti la colonia sono limitate dal Dipartimento di Controllo dell’Informazione dell’Egemonia, ma alcuni fatti sono conosciuti.
Un’operazione di aumento dell’ossigeno del pianeta su larga scala è in corso: lavoratori specializzati sono costantemente all’opera per liberare ciano batteri negli oceani e semi di piante invasive nelle zone abitabili.
Il lavoro degli schiavi è relegato soprattutto per l’estesa industria mineraria del pianeta, che approfitta dell’alta densità dei ricchi filoni di metalli pesanti e ferrosi.
L’Intelligence dell’Alleanza ha inoltre confermato che la colonia ospita varie istallazioni militari Batarian, un segno di minaccia da un pianeta così vicino all’ammasso locale della
Le navi dell’Alleanza in spazio Batarian sono considerate una presenza ostile dall’Egemonia, quindi le navi come la Normandy SR2, troppo simile alla Normandy SR1, una nave dell’Alleanza, possono avvicinarsi al pianeta solo usando sistemi per nascondere la propria presenza.
Non meglio va per navi Umane non legate all’alleanza. Raramente si fermano sulla colonia per commerciare, in quanto messe fuori competizione dalle compagnie commerciali locali, che beneficiano di pesante protezione economica.
La maggior parte dei cittadini di Aratoth vede gli umani solo nei notiziari, solitamente in storie di esecuzioni capitali o accuse di spionaggio.
Mass Effect 2: Avvento
Nel 2186, la Dottoressa Amanda Kenson viene arrestata dai Batarian con l’accusa di spionaggio. Il Comandante Shepard riesce ad infiltrarsi nelle prigioni e a liberare la dottoressa. Kenson stava studiando un manufatto dei
Shepard usò l’asteroide 157-Golgotha per distruggere il Portale, rimandando l’arrivo dei Razziatori, ma distruggendo l’intero Sistema Bahak e la colonia di Aratoth.