10. Gothic II (Piranha Bytes, 2002)
Considerato all’unanimità il miglior capitolo della serie ed uno dei maggiori esponenti degli RPG di scuola europea: giochi complessi con personaggi cinici ed ambientazioni aperte. Combattimento a gameplay sono sempre godibilissimi, e per fortuna esistono mods per migliorare la grafica, che, come tutti i giochi 3D di inizio secolo, è la componente che è spesso invecchiata peggio.
LeRoi: un titolo solido, breve ma intenso nonché popolato da alcuni dei migliori personaggi delle saghe videoludiche. Imperdibile, sopratutto se giocato come primo action-RPG in assoluto.
f5f9: non ha inventato il genere Action-RPG ma ne ha codificato le regole. Impegnativo, vario e forse col miglior combat system di sempre. Anche il sistema di crescita del personaggio resta ineguagliato. Ridondante di innovazioni (AI, visuale, routines degli npc ecc.) che sono state in seguito copiate da tutti.
Emelos: un gioco che a distanza di anni ancora amo alla follia. E rigiocherei mille volte! Il miglior lavoro dei Piranha Bytes, esteso, vario ma mai dispersivo. Un titolo da provare assolutamente e giocare almeno una volta nella vita.
In alternativa: Risen (Piranha Bytes, 2009)
Commenta
You must be logged in to post a comment.