EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Tutti gli RPG del 2018

Tutti gli RPG del 2018

Come da tradizione diamo un’occhiata a quello che ci aspetta nel 2018 nel panorama degli RPG, e sempre come da tradizione, avremo nella lista giochi che dovevano uscire l’anno passato ma sono in ritardo. Dopo un 2017 che ha visto poche uscite ma di qualità, come Divinity: Original Sin 2Persona 5, ci attende un 2018 con moltissimi RPG: alcuni titoli attesissimi come Kingdom Come: Deliverance ed il misterioso Anthem di BioWare, ma salvo sorprese, nessun grande nome dovrebbe fare la sua comparsa.

Anthem


Sviluppatore: BioWare
Publisher: EA
Data di uscita: Autunno 2018
Sito Ufficiale

A dir la verità non sappiamo quanto sarà RPG, nonostante quello che dicono. Sembra più un FPS come Destiny, ma possiamo sperare che qualcosa di BioWare sia rimasto.

Ashen


Sviluppatore: Aurora44
Publisher: Annapurna Interactive
Data di uscita: inizio 2018
Sito Ufficiale

Il publisher Annapurna ha un pedigree di gran classe per quanto riguarda i giochi con un tocco particolarmente artistico, come gli acclamati What Remains of Edith Finch ed il recente GorogoaAshen non sembra da meno, con una stilosa grafica low-poly ed un combattimento, che, almeno a vederlo, ricorda molto i Souls. Si tratta di un action-RPG con un “multiplayer passivo”, che in pratica vuol dire un co-op non forzato. Più o meno.

ATOM RPG: Post-apocalyptic indie game

ATOM

Sviluppatore: AtomTeam
Publisher: AtomTeam
Data di uscita: 15 Febbraio 2018
Sito Ufficiale

Nel caso non l’aveste capito è un gioco indie! Ispirato ai classici come FalloutBaldur’s Gate, ATOM si affida infatti ad un grafica isometrica, sebbene 3D ed offre dialoghi aperti, quest non lineari e tutto quello ci aspettiamo da un RPG vecchio stile. Attualmente giocabile in accesso anticipato su Steam.

Call of Cthulhu

Sviluppatore: Cyanide Studio
Publisher: Focus Home Interactive
Data di uscita: 2018?
Sito Ufficiale

Addirittura nel 2016 sembrava quasi pronto, ma tutta una serie di ritardi lo hanno rimandato a data da destinarsi, tanto che non sappiamo nemmeno se uscirà nel 2018. Call of Cthulhu è un RPG horror-investigativo ispirato al gioco di ruolo cartaceo Chaosium. Ambientato negli anni ’20, il gioco si concentrerà su mecchaniche stealth e dovremo tenere d’occhio la sanità mentale del protagonista, messa alla prova dagli orrori risvegliati dal culto di Chtulhu.

Death’s Gambit

Death's Gambit

Sviluppatore: White Rabbit
Publisher: Adult Swim Games
Data di uscita: 2018
Sito Ufficiale

Senza tante spiegazioni la data di uscita è stata cambiata all’ultimo minuto da Dicembre 2017 a un non meglio precisato 2018. Il gioco era già stato rimandato dal 2016 al 2017, speriamo sia la volta buona. Death’s Gambit è action-RPG a scorrimento laterale 2D condito da una deliziosa pixel art e fantastiche animazioni, con un tono che si rifà alla serie Souls.

Deep Sky Derelict

Sviluppatore: Snowhound Games
Publisher: 1C Company
Data di uscita: primo quadrimestre 2018
Sito Ufficiale

Dopo il successo di Darkest Dungeon qualcuno doveva pur copiarne la formula. Cambiate lo scenario da un dungeon a navi spaziali piene di alieni ed avrete Deep Sky Derelict. Attualmente disponibile in accesso anticipato su Steam, dovrebbe uscire nel giro di qualche mese.

Edge of Eternity

Sviluppatore: Midgar Studio
Publisher: Midgar Studio
Data di uscita: 2018?
Sito Ufficiale

Gli sviluppatori di questo JRPG si rifiutano di dare una data di uscita, data la mole di aggiunte che sono state fatte nell’ultimo anno, ma lo sviluppo procede secondo i piani, per cui un rilascio nel 2018 non è totalmente da escludersi.

Eitr

Sviluppatore: Eneme Entertainment
Publisher: Devolver Digital
Data di uscita: 2018?
Sito Ufficiale

Un altro action-RPG in pixel art dallo sviluppo nebuloso. Nessuna notizia è pervenuta dagli sviluppatori salvo un “Er…nope.” in risposta alla domanda se il gioco fosse stato cancellato lo scorso Settembre. Sembra quindi che lo sviluppo proceda, ma è difficile avere un’idea sulla data di uscita. Visto come gestiscono le pubbliche relazioni potrebbe uscire da un momento all’altro.

Enderal: Forgotten Stories

Enderal Forgotten Stories

Sviluppatore: SureAI
Publisher: SureAI
Data di uscita: 2018
Sito Ufficiale

Lo sviluppo per il DLC dell’osannata total conversion per Skyrim Enderal è stato rallentato ma procede a gonfie vele e dovremmo vederlo quest’anno.

Final Fantasy XV Windows Edition

FFXV Windows

Sviluppatore: Square Enix
Publisher: Square Enix
Data di uscita: inizio 2018
Sito Ufficiale

La versione PC dell’ultimo Final Fantasy sembra che sarà una festa della grafica. Sviluppato con il supporto di Nvidia, sarà un tripudio di ciuffi di capelli dal dettaglio mai visto, textures in alta risoluzione e addirittura supporto per l’HDR10. Dicono tuttavia che potrà girare anche su computer che qualcuno attualmente possiede. Vedremo.

Ghost of a Tale

Sviluppatore: SeithCG
Publisher: SeithCG
Data di uscita: inizio Marzo 2018
Sito Ufficiale

L’action RPG più adorabile in circolazione ha finalmente una data di uscita. Sviluppato da un team di sole cinque persone, capitanate da Lionel Gallat, un ex animatore di DreamWorks, che mette in mostra le proprie doti con animazioni assolutamente eccezionali e scenari altrettanto belli. Le meccaniche saranno soprattutto stealth, con l’equipaggiamento di Tilo, il protagonista, che influenzerà la sua visibilità. Se volete provare il titolo, è disponibile in early access su Steam.

Greedfall

Greedfall
Sviluppatore: Spiders Studio
Publisher: Focus Home Interactive
Data di uscita: 2018
Sito Ufficiale

Dopo gli action-RPG senza infamia e senza lode Technomancer Bound by Flame, Spiders Studio torna con un nuovo gioco che presumiamo avrà un’impostazione simile ma quella che sembra un’ambientazione quantomeno interessante. Il trailer mostra un tizio in quelli che sembrano abiti settecenteschi contro una specie di ninfa dei boschi con tanto di mostro witcheresco. L’idea sembra interessante, vedremo quanto è maturato Spiders Studio nel frattempo.

Griftlands

Griftlands

Sviluppatore: Klei Entertainment
Publisher: Klei Entertainment
Data di uscita: 2018
Sito Ufficiale

Un sanbox piratesco spaziale con battaglie a turni, scelte, conseguenze, compagni e quant’altro. Il tutto condito da una bellissima grafica 2D. Per ora abbiamo visto poco, ma quello che abbiamo visto ci piace.

God Eater 3

JOL

Sviluppatore: Shift
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Data di uscita: 2018?
Sito Ufficiale

Un altro JRPG incentrato sulla caccia a mostri giganti, ma con un accento maggiore sulla storia a giocatore singolo rispetto a Monster HunterGod Eater sarà il primo capitolo sviluppato per console casalinghe e PC invece che portatili.

Just One Line

JOL

Sviluppatore: JOL Studios
Publisher: JOL Studios
Data di uscita: 2018?
Sito Ufficiale

Italianissimo e deliziosissimo RPG che si rifà ai vecchi libri “scegli la tua avventura” (avete presente Lupo Solitario?), ma senza gonfiarsi di testi prolissi. Una fantastica grafica low-poly, ma soprattutto la possibilità di creare le proprie quest ed equipaggiamento ne fanno un gioco estremamente promettente. Disponibile in accesso anticipato su Steam.

Kingdom Come: Deliverance

kingdom_come_deliverance_11

Sviluppatore: Warhorse
Publisher: Warhorse
Data di uscita: 13 Febbraio 2018
Sito Ufficiale

Stavolta siamo veramente vicini a giocare Kingdom Come, forse il gioco più atteso di questa lista. Un RPG realistico, senza magie o draghi, ambientato nella Boemia medievale con una grafica strepitosa, un combattimento curato e la grande promessa di un open-world con una trama coinvolgente. The Witcher 3 ce l’ha fatta, vediamo se anche Warhorse riuscirà a mantenere le promesse.

Legrand Legacy

Legrand Legacy

Sviluppatore: Semisoft
Publisher: Another Indie
Data di uscita: 24 Gennaio 2018
Sito Ufficiale

“Una lettera d’amore ai più amati JRPG” come lo definiscono gli sviluppatori, e noi non possiamo dargli torto. Filmatacci in FMV, protagonista col ciuffo, bellissimi scenari pre-renderizzati, combattimento a turni attivo (tipo Legend of Dragoon, una specie di QTE) e tutte le cose che ci aspettiamo da un JRPG classico. Ricetta ben collaudata ma che sembra sia stata sviluppata con notevole maestria. Potete provare il prologo come demo, e non dovremo aspettare molto per il gioco completo.

Long Gone Days

Long Gone Days

Sviluppatore: BURA
Publisher: BURA
Data di uscita: Febbraio 2018
Sito Ufficiale

Interessantissimo RPG a tema militare ambientato in un futuro prossimo. Un misto di pixel art e bellissimi disegni durante i dialoghi e combattimenti a turni, combinato con altre sequenze interessanti ne fanno un gioco da tenere decisamente d’occhio. Potete provare il demo scaricandolo dal loro sito ufficiale.

Lost Sphear

Lost Sphear
Sviluppatore: Tokyo RPG Factory
Publisher: Square Enix
Data di uscita: 23 Gennaio 2018
Sito Ufficiale

Un JRPG classico dagli autori di I Am Setsuna. Aspettatevi tutto quello che vi sareste aspettati da un JRPG ai tempi del Super Nintendo, ma con i miglioramenti che ci aspettiamo nel 2018.

Monster Hunter World

Monster Hunter World

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Data di uscita: 26 Gennaio 2018
Sito Ufficiale

Il primo Monster Hunter ad arrivare su PC (sebbene dopo la versione console, si parla di Ottobre), promette un enorme mondo aperto, co-op fino a quattro giocatori ed ovviamente mostri ed armi enormi. La campagna a giocatore singolo non è stata tralasciata e promette 40-50 ore di gioco.

Moonlighter

Moonlighter
Sviluppatore: Digital Sun
Publisher: 11 bit studios
Data di uscita: inizio 2018
Sito Ufficiale

Un roguelite incentrato sulla gestione di un negozio, dove le avventure durante la notte servono solo a procacciarsi i beni da vendere il giorno. Dovremo anche stare attenti a come reagiscono i clienti ai nostri prezzi.

Mount and Blade II: Bannerlord

bannerlord

Sviluppatore: TaleWorlds Entertainment
Publisher: TaleWorlds Entertainment
Data di uscita: 2018
Sito Ufficiale

In lavorazione da sempre, sembra stavolta in dirittura d’arrivo. Un misto di strategico, RPG, diplomazia, ecc. ambientato in un grande mondo aperto. I nuovi assedi sembrano fantastici, ma non abbiamo visto granché della campagna. Dato che TaleWorlds non sembra aver affrettato nulla dello sviluppo possiamo ben sperare.

Neverwinter Nights: Enhanced Edition

Neverwinter

Sviluppatore: Overhaul Games
Publisher: Beamdog
Data di uscita: 2018?
Sito Ufficiale

Probabilmente nessuno investirebbe in una versione a 4K della campagna single player dell’originale Neverwinter Nights, per questo l’Enhanced Edition, oltre all’ovvio upgrade grafico, promette completa compatibilità con tutti i mod e le campagne uscite negli ultimi 16 anni. Rimane tutt’ora uno dei più flessibili e completi editor di RPG, per cui un ritorno in auge non potrebbe che essere benefico.

Ni No Kuni II: il destino di un regno

bannerlord

Sviluppatore: Level-5
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Data di uscita: 23 Marzo 2018
Sito Ufficiale

Ghibliesco JRPG, del quale il primo capitolo non uscì su PC, ma Bandai rimedia con il secondo. Arte eccezionale come al solito, combattimento in tempo reale e in questo capitolo anche piccoli mostriciattoli da evocare.

Odd Gods

Odd Gods

Sviluppatore: Inn Between Worlds
Publisher: Inn Between Worlds
Data di uscita: 2018
Sito Ufficiale

Un “RPG stile anni ’90 sugli anni ’90”. Meglio di così! Visuale isometrica, schermi a tubo catodico e classi come “skateboarder” o “goth”. Se non altro sarà interessante avere un cambio di ambientazione. Il combattimento a turni è inoltre interessante, dove prima si decidono le azioni dei personaggi e queste vengono poi svolte tutte assieme. Dovrebbe uscire in accesso anticipato e poi in versione finale quest’anno.

Pillars of Eternity II: Deadfire

Deadfire

Sviluppatore: Obsidian Entertainment
Publisher: Versus Evil
Data di uscita: 2018
Sito Ufficiale

RPG classicissimo che di più non si può: visuale isometrica 2D, grande attenzione alla storia e alla campagna a giocatore singolo, party di pesronaggi, ecc. Si sta parlando di Obsidian, e già Pillars of Eternity non era per niente male, per cui non possiamo che attenderlo con trepidazione.

Secret of Mana HD

Secret of Mana
Sviluppatore: Square Enix
Publisher: Square Enix
Data di uscita: 15 Febbraio 2018
Sito Ufficiale

Remake (o remaster, dipende dalle opinioni) del leggendario JRPG per Super Nintendo del 1993. Nuove musiche, doppiaggio, grafica 3D e nuovi contenuti. Se non siete rimasti contenti dei remake 2D dei vecchi Final Fantasy forse il passaggio al 3D è la soluzione.

The Bard’s Tale IV

Underworld Ascendant

Sviluppatore: inXile Entertainment
Publisher: inXile Entertainment
Data di uscita: 2018
Sito Ufficiale

Il fatto che non siano andati per un reboot ma abbiano osato continuare con la numerazione dopo ben 30 anni fa sì che inXile abbia tutto il mio rispetto. The Bard’s Tale ha avuto altri episodi negli ultimi decenni, anche uno per realtà virtuale l’anno scorso, ma un vero e proprio seguito del dungeon crawler del 1988 mancava. Il nuovo capitolo non si propone di essere semplicemente un ritorno al passato come Wasteland 2, ma di modernizzare la serie.

Underworld Ascendant

Underworld Ascendant

Sviluppatore: OtherSide Entertainment
Publisher: OtherSide Entertainment
Data di uscita: seconda metà 2018
Sito Ufficiale

Un gioco dalle grandi promesse: seguito degli Ultima Underworld, trattasi di un RPG in prima persona dove tutte le azioni del giocatore influenzeranno l’ambiente, le varie fazioni che tentano di controllare lo Stygian Abyss e i puzzles potranno essere risolti in vari modi. La campagna di raccolta fondi è stata un successo, ed è già stato rilasciato un prototipo. Anche Warren Spector ne ha parlato bene e collabora in qualche modo, per cui dobbiamo dargli almeno credito.

Vampyr

Sviluppatore: DontNod Entertainment
Publisher: Focus Home Interactive
Data di uscita: Primavera 2018
Sito Ufficiale

Inizialmente previsto per Novembre 2017, il gioco è stato rimandato alla Primavera del 2018 a causa di un problema tecnico. La svolta dark di Dontnod, dopo il successo di Life is Strange. Ambientato nella Londra del 1918, il gioco ci mette nei panni del medico Raid, affetto da vampirismo dopo essere tornato dalla Prima Guerra Mondiale. Il giocatore potrà scegliere chi e se uccidere, ed ogni NPC avrà la propria storia e routine quotidiane. Dontnod ha dato prova di saper raccontare storie in maniera eccellente, vedremo se farà lo stesso con Vampyr.

Warhammer 40,000: Inquisitor – Martyr

Sviluppatore: Neocore Games
Publisher: Games Workshop
Data di uscita: 20 Marzo 2018
Sito Ufficiale

Nonostante l’enorme lore che Warhammer 40,000 mette a disposizione, questo sarà il primo RPG single player ambientato in questo universo. Impersoneremo un Inquisitore e come tale dovremo far fuori orde di cattivi con l’arsenale tipico di Warhammer, ovvero enorme e violentissimo. Il gioco è al momento disponibile in accesso anticipato su Steam, e salvo ulteriori posticipi uscirà questa primavera.

Werewolf: The Apocalypse

Sviluppatore: Cyanide Studio
Publisher: Focus Home Interactive
Data di uscita: 2018?
Sito Ufficiale

Sappiamo ben poco di questo RPG dagli sviluppatori di Styx, salvo che sarà l’adattamento del gioco di ruolo cartaceo di White Wolf. Licantropi e vampiri, quindi. Il prossimo mese potremmo saperne di più.

YIIK: A Postmodern RPG

Sviluppatore: AckkStudios
Publisher: AckkStudios
Data di uscita: Aprile 2018
Sito Ufficiale

Come il nome lascia intuire (è un gioco di parole con Y2K) si tratta di un RPG abbastanza particolare, di ispirazione giapponese (in particolare la serie Persona) con combattimento a turni. Ambientato nella periferia americana degli anni ’90, dove un gruppo di otto sconosciuti avrà a che fare con la misteriosa sparizione di una ragazza. Dopo una serie di ritardi, la data di uscita sembra essere stata confermata. Nel frattempo potete provare il demo, YIIK: Episode Prime, scaricandolo da itch.io, per Windows e Mac OS X.

COMMENTA SUL FORUM

2018-01-06T18:53:00+01:00

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

Commenta