Che cosa ci affascina di più del mondo dei videogiochi? Le risposte possono variare in base a quelli che sono gli aspetti ai quali diamo più importanza. C’è chi rimane ammaliato dalla narrazione, chi invece apprezza le caratteristiche dei personaggi e ci riferiamo sia alle potenzialità fisiche che a quelle caratteriali. Ma forse tutti, unanimemente, possiamo ritenere che un bel videogioco è tale solo quando c’è un’ambientazione curata.
Le location più memorabili tra quelle inventate
L’ambientazione di un videogioco è connaturata nel successo del gioco stesso. Questa è una verità assoluta, così come lo è l’impossibilità di poter fornire in un solo articolo l’elenco completo di quelle più memorabili. Ci limitiamo ad indicarvene alcune frutto dell’immaginazione.
Non può mancare Gaia di Final Fantasy VII, che con i suoi scenari è perfetta per affrontare temi moderni come quello della sostenibilità che contrasta con lo sviluppo economico. È invece BioShock a portarci negli abissi più profondi con Rapture, la città sottomarina costituita con un’architettura anni 40. La sua ambientazione è tanto cupa quanto perfetta per accogliere menti ambiziose che desiderano operare lontane dalle restrizioni governative.
Nel cuore di molti giocatori è rimasta anche Skyrim del videogioco The Elder Scrolls V: Skyrim. Qui la mitologia del Nord si respira nelle fitte foreste innevate e nelle ampie distese da esplorare.
Le location reali più amate
Passiamo in rassegna ora alcune delle ambientazioni che invece hanno segnato la storia dei giochi passata e presente. Restando in Italia non possiamo omettere la riproduzione di Firenze e Venezia in Assassin’s Creed II, che consente ai giocatori di visitare i monumenti più iconici delle città e, perché no, fare anche un bel giro in gondola.
Impossibile dimenticare i grattacieli della Grande Mela in Marvel’s Spider-Man, che ci regala visione accurate del Times Square, del Central Park, così come dell’Empire State Building. Ancora, in Ghost od Tsushima tutto lo splendore dei paesaggi di Kyoto lo ritroviamo nell’isola immaginaria di Tsushima.
Ancora, quando si parla di giochi e divertimento, una menzione a parte la merita proprio Las Vegas. La città è protagonista indiscussa di molte slot online grazie a luci, carte, dadi, fiches e altri simboli che creano un’atmosfera unica rendendo interessante, nonchè sempre più avventuroso, il gioco agli appassionati .
Insomma, oggi possiamo ritrovare nel mondo virtuale paesaggi antichi e moderni reali e irreali, fantastici o apocalittici. Ciò che fa la differenza rimane la capacità dell’ambientazione di dare identità al videogioco in modo unico.
Commenta
You must be logged in to post a comment.