Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Tutti gli RPG del 2018

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 6 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Come da tradizione diamo un'occhiata a quello che ci aspetta nel 2018 nel panorama degli RPG, e sempre come da tradizione, avremo nella lista giochi che dovevano uscire l'anno passato ma sono in ritardo. Dopo un 2017 che ha visto poche uscite ma di qualità, come Divinity: Original Sin 2 e Persona 5, ci attende un 2018 con moltissimi RPG: alcuni titoli attesissimi come Kingdom Come: Deliverance ed il misterioso Anthem di BioWare, ma salvo sorprese, nessun grande nome dovrebbe fare la sua comparsa.

    Anthem
    [​IMG]
    Sviluppatore: BioWare
    Publisher: EA
    Data di uscita: Autunno 2018
    Sito Ufficiale

    A dir la verità non sappiamo quanto sarà RPG, nonostante quello che dicono. Sembra più un FPS come Destiny, ma possiamo sperare che qualcosa di BioWare sia rimasto.

    Ashen
    [​IMG]
    Sviluppatore: Aurora44
    Publisher: Annapurna Interactive
    Data di uscita: inizio 2018
    Sito Ufficiale

    Il publisher Annapurna ha un pedigree di gran classe per quanto riguarda i giochi con un tocco particolarmente artistico, come gli acclamati What Remains of Edith Finch ed il recente Gorogoa. Ashen non sembra da meno, con una stilosa grafica low-poly ed un combattimento, che, almeno a vederlo, ricorda molto i Souls. Si tratta di un action-RPG con un "multiplayer passivo", che in pratica vuol dire un co-op non forzato. Più o meno.

    ATOM RPG: Post-apocalyptic indie game
    [​IMG]

    Sviluppatore: AtomTeam
    Publisher: AtomTeam
    Data di uscita: 15 Febbraio 2018
    Sito Ufficiale

    Nel caso non l'aveste capito è un gioco indie! Ispirato ai classici come Fallout e Baldur's Gate, ATOM si affida infatti ad un grafica isometrica, sebbene 3D ed offre dialoghi aperti, quest non lineari e tutto quello ci aspettiamo da un RPG vecchio stile. Attualmente giocabile in accesso anticipato su Steam.

    Call of Cthulhu
    [​IMG]

    Sviluppatore: Cyanide Studio
    Publisher: Focus Home Interactive
    Data di uscita: 2018?
    Sito Ufficiale

    Addirittura nel 2016 sembrava quasi pronto, ma tutta una serie di ritardi lo hanno rimandato a data da destinarsi, tanto che non sappiamo nemmeno se uscirà nel 2018. Call of Cthulhu è un RPG horror-investigativo ispirato al gioco di ruolo cartaceo Chaosium. Ambientato negli anni '20, il gioco si concentrerà su mecchaniche stealth e dovremo tenere d'occhio la sanità mentale del protagonista, messa alla prova dagli orrori risvegliati dal culto di Chtulhu.

    Death's Gambit
    [​IMG]

    Sviluppatore: White Rabbit
    Publisher: Adult Swim Games
    Data di uscita: 2018
    Sito Ufficiale

    Senza tante spiegazioni la data di uscita è stata cambiata all'ultimo minuto da Dicembre 2017 a un non meglio precisato 2018. Il gioco era già stato rimandato dal 2016 al 2017, speriamo sia la volta buona. Death's Gambit è action-RPG a scorrimento laterale 2D condito da una deliziosa pixel art e fantastiche animazioni, con un tono che si rifà alla serie Souls.

    Deep Sky Derelict
    [​IMG]

    Sviluppatore: Snowhound Games
    Publisher: 1C Company
    Data di uscita: primo quadrimestre 2018
    Sito Ufficiale

    Dopo il successo di Darkest Dungeon qualcuno doveva pur copiarne la formula. Cambiate lo scenario da un dungeon a navi spaziali piene di alieni ed avrete Deep Sky Derelict. Attualmente disponibile in accesso anticipato su Steam, dovrebbe uscire nel giro di qualche mese.

    Edge of Eternity
    [​IMG]

    Sviluppatore: Midgar Studio
    Publisher: Midgar Studio
    Data di uscita: 2018?
    Sito Ufficiale

    Gli sviluppatori di questo JRPG si rifiutano di dare una data di uscita, data la mole di aggiunte che sono state fatte nell'ultimo anno, ma lo sviluppo procede secondo i piani, per cui un rilascio nel 2018 non è totalmente da escludersi.

    Eitr
    [​IMG]

    Sviluppatore: Eneme Entertainment
    Publisher: Devolver Digital
    Data di uscita: 2018?
    Sito Ufficiale

    Un altro action-RPG in pixel art dallo sviluppo nebuloso. Nessuna notizia è pervenuta dagli sviluppatori salvo un "Er...nope." in risposta alla domanda se il gioco fosse stato cancellato lo scorso Settembre. Sembra quindi che lo sviluppo proceda, ma è difficile avere un'idea sulla data di uscita. Visto come gestiscono le pubbliche relazioni potrebbe uscire da un momento all'altro.

    Enderal: Forgotten Stories
    [​IMG]

    Sviluppatore: SureAI
    Publisher: SureAI
    Data di uscita: 2018
    Sito Ufficiale

    Lo sviluppo per il DLC dell'osannata total conversion per Skyrim Enderal è stato rallentato ma procede a gonfie vele e dovremmo vederlo quest'anno.

    Final Fantasy XV Windows Edition
    [​IMG]

    Sviluppatore: Square Enix
    Publisher: Square Enix
    Data di uscita: inizio 2018
    Sito Ufficiale

    La versione PC dell'ultimo Final Fantasy sembra che sarà una festa della grafica. Sviluppato con il supporto di Nvidia, sarà un tripudio di ciuffi di capelli dal dettaglio mai visto, textures in alta risoluzione e addirittura supporto per l'HDR10. Dicono tuttavia che potrà girare anche su computer che qualcuno attualmente possiede. Vedremo.

    Ghost of a Tale
    [​IMG]

    Sviluppatore: SeithCG
    Publisher: SeithCG
    Data di uscita: inizio Marzo 2018
    Sito Ufficiale

    L'action RPG più adorabile in circolazione ha finalmente una data di uscita. Sviluppato da un team di sole cinque persone, capitanate da Lionel Gallat, un ex animatore di DreamWorks, che mette in mostra le proprie doti con animazioni assolutamente eccezionali e scenari altrettanto belli. Le meccaniche saranno soprattutto stealth, con l'equipaggiamento di Tilo, il protagonista, che influenzerà la sua visibilità. Se volete provare il titolo, è disponibile in early access su Steam.

    Greedfall
    [​IMG]
    Sviluppatore: Spiders Studio
    Publisher: Focus Home Interactive
    Data di uscita: 2018
    Sito Ufficiale

    Dopo gli action-RPG senza infamia e senza lode Technomancer e Bound by Flame, Spiders Studio torna con un nuovo gioco che presumiamo avrà un'impostazione simile ma quella che sembra un'ambientazione quantomeno interessante. Il trailer mostra un tizio in quelli che sembrano abiti settecenteschi contro una specie di ninfa dei boschi con tanto di mostro witcheresco. L'idea sembra interessante, vedremo quanto è maturato Spiders Studio nel frattempo.

    Griftlands
    [​IMG]

    Sviluppatore: Klei Entertainment
    Publisher: Klei Entertainment
    Data di uscita: 2018
    Sito Ufficiale

    Un sanbox piratesco spaziale con battaglie a turni, scelte, conseguenze, compagni e quant'altro. Il tutto condito da una bellissima grafica 2D. Per ora abbiamo visto poco, ma quello che abbiamo visto ci piace.
     
    A agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    God Eater 3
    [​IMG]

    Sviluppatore: Shift
    Publisher: Bandai Namco Entertainment
    Data di uscita: 2018?
    Sito Ufficiale

    Un altro JRPG incentrato sulla caccia a mostri giganti, ma con un accento maggiore sulla storia a giocatore singolo rispetto a Monster Hunter. God Eater 3 sarà il primo capitolo sviluppato per console casalinghe e PC invece che portatili.

    Just One Line
    [​IMG]

    Sviluppatore: JOL Studios
    Publisher: JOL Studios
    Data di uscita: 2018?
    Sito Ufficiale

    Italianissimo e deliziosissimo RPG che si rifà ai vecchi libri "scegli la tua avventura" (avete presente Lupo Solitario?), ma senza gonfiarsi di testi prolissi. Una fantastica grafica low-poly, ma soprattutto la possibilità di creare le proprie quest ed equipaggiamento ne fanno un gioco estremamente promettente. Disponibile in accesso anticipato su Steam.

    Kingdom Come: Deliverance
    [​IMG]

    Sviluppatore: Warhorse
    Publisher: Warhorse
    Data di uscita: 13 Febbraio 2018
    Sito Ufficiale

    Stavolta siamo veramente vicini a giocare Kingdom Come, forse il gioco più atteso di questa lista. Un RPG realistico, senza magie o draghi, ambientato nella Boemia medievale con una grafica strepitosa, un combattimento curato e la grande promessa di un open-world con una trama coinvolgente. The Witcher 3 ce l'ha fatta, vediamo se anche Warhorse riuscirà a mantenere le promesse.

    Legrand Legacy
    [​IMG]

    Sviluppatore: Semisoft
    Publisher: Another Indie
    Data di uscita: 24 Gennaio 2018
    Sito Ufficiale

    "Una lettera d'amore ai più amati JRPG" come lo definiscono gli sviluppatori, e noi non possiamo dargli torto. Filmatacci in FMV, protagonista col ciuffo, bellissimi scenari pre-renderizzati, combattimento a turni attivo (tipo Legend of Dragoon, una specie di QTE) e tutte le cose che ci aspettiamo da un JRPG classico. Ricetta ben collaudata ma che sembra sia stata sviluppata con notevole maestria. Potete provare il prologo come demo, e non dovremo aspettare molto per il gioco completo.

    Long Gone Days
    [​IMG]

    Sviluppatore: BURA
    Publisher: BURA
    Data di uscita: Febbraio 2018
    Sito Ufficiale

    Interessantissimo RPG a tema militare ambientato in un futuro prossimo. Un misto di pixel art e bellissimi disegni durante i dialoghi e combattimenti a turni, combinato con altre sequenze interessanti ne fanno un gioco da tenere decisamente d'occhio. Potete provare il demo scaricandolo dal loro sito ufficiale.

    Lost Sphear
    [​IMG]
    Sviluppatore: Tokyo RPG Factory
    Publisher: Square Enix
    Data di uscita: 23 Gennaio 2018
    Sito Ufficiale

    Un JRPG classico dagli autori di I Am Setsuna. Aspettatevi tutto quello che vi sareste aspettati da un JRPG ai tempi del Super Nintendo, ma con i miglioramenti che ci aspettiamo nel 2018.

    Monster Hunter World
    [​IMG]

    Sviluppatore: Capcom
    Publisher: Capcom
    Data di uscita: 26 Gennaio 2018
    Sito Ufficiale

    Il primo Monster Hunter ad arrivare su PC (sebbene dopo la versione console, si parla di Ottobre), promette un enorme mondo aperto, co-op fino a quattro giocatori ed ovviamente mostri ed armi enormi. La campagna a giocatore singolo non è stata tralasciata e promette 40-50 ore di gioco.

    Moonlighter
    [​IMG]
    Sviluppatore: Digital Sun
    Publisher: 11 bit studios
    Data di uscita: inizio 2018
    Sito Ufficiale

    Un roguelite incentrato sulla gestione di un negozio, dove le avventure durante la notte servono solo a procacciarsi i beni da vendere il giorno. Dovremo anche stare attenti a come reagiscono i clienti ai nostri prezzi.

    Mount and Blade II: Bannerlord
    [​IMG]

    Sviluppatore: TaleWorlds Entertainment
    Publisher: TaleWorlds Entertainment
    Data di uscita: 2018
    Sito Ufficiale

    In lavorazione da sempre, sembra stavolta in dirittura d'arrivo. Un misto di strategico, RPG, diplomazia, ecc. ambientato in un grande mondo aperto. I nuovi assedi sembrano fantastici, ma non abbiamo visto granché della campagna. Dato che TaleWorlds non sembra aver affrettato nulla dello sviluppo possiamo ben sperare.

    Neverwinter Nights: Enhanced Edition
    [​IMG]

    Sviluppatore: Overhaul Games
    Publisher: Beamdog
    Data di uscita: 2018?
    Sito Ufficiale

    Probabilmente nessuno investirebbe in una versione a 4K della campagna single player dell'originale Neverwinter Nights, per questo l'Enhanced Edition, oltre all'ovvio upgrade grafico, promette completa compatibilità con tutti i mod e le campagne uscite negli ultimi 16 anni. Rimane tutt'ora uno dei più flessibili e completi editor di RPG, per cui un ritorno in auge non potrebbe che essere benefico.

    Ni No Kuni II: il destino di un regno
    [​IMG]

    Sviluppatore: Level-5
    Publisher: Bandai Namco Entertainment
    Data di uscita: 23 Marzo 2018
    Sito Ufficiale

    Ghibliesco JRPG, del quale il primo capitolo non uscì su PC, ma Bandai rimedia con il secondo. Arte eccezionale come al solito, combattimento in tempo reale e in questo capitolo anche piccoli mostriciattoli da evocare.

    Odd Gods
    [​IMG]

    Sviluppatore: Inn Between Worlds
    Publisher: Inn Between Worlds
    Data di uscita: 2018
    Sito Ufficiale

    Un "RPG stile anni '90 sugli anni '90". Meglio di così! Visuale isometrica, schermi a tubo catodico e classi come "skateboarder" o "goth". Se non altro sarà interessante avere un cambio di ambientazione. Il combattimento a turni è inoltre interessante, dove prima si decidono le azioni dei personaggi e queste vengono poi svolte tutte assieme. Dovrebbe uscire in accesso anticipato e poi in versione finale quest'anno.

    Pillars of Eternity II: Deadfire
    [​IMG]

    Sviluppatore: Obsidian Entertainment
    Publisher: Versus Evil
    Data di uscita: 2018
    Sito Ufficiale

    RPG classicissimo che di più non si può: visuale isometrica 2D, grande attenzione alla storia e alla campagna a giocatore singolo, party di pesronaggi, ecc. Si sta parlando di Obsidian, e già Pillars of Eternity non era per niente male, per cui non possiamo che attenderlo con trepidazione.

    Secret of Mana HD
    [​IMG]
    Sviluppatore: Square Enix
    Publisher: Square Enix
    Data di uscita: 15 Febbraio 2018
    Sito Ufficiale

    Remake (o remaster, dipende dalle opinioni) del leggendario JRPG per Super Nintendo del 1993. Nuove musiche, doppiaggio, grafica 3D e nuovi contenuti. Se non siete rimasti contenti dei remake 2D dei vecchi Final Fantasy forse il passaggio al 3D è la soluzione.
     
    A agg4361, baarzo e f5f9 piace questo messaggio.
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    The Bard's Tale IV
    [​IMG]

    Sviluppatore: inXile Entertainment
    Publisher: inXile Entertainment
    Data di uscita: 2018
    Sito Ufficiale

    Il fatto che non siano andati per un reboot ma abbiano osato continuare con la numerazione dopo ben 30 anni fa sì che inXile abbia tutto il mio rispetto. The Bard's Tale ha avuto altri episodi negli ultimi decenni, anche uno per realtà virtuale l'anno scorso, ma un vero e proprio seguito del dungeon crawler del 1988 mancava. Il nuovo capitolo non si propone di essere semplicemente un ritorno al passato come Wasteland 2, ma di modernizzare la serie.

    Underworld Ascendant
    [​IMG]

    Sviluppatore: OtherSide Entertainment
    Publisher: OtherSide Entertainment
    Data di uscita: seconda metà 2018
    Sito Ufficiale

    Un gioco dalle grandi promesse: seguito degli Ultima Underworld, trattasi di un RPG in prima persona dove tutte le azioni del giocatore influenzeranno l'ambiente, le varie fazioni che tentano di controllare lo Stygian Abyss e i puzzles potranno essere risolti in vari modi. La campagna di raccolta fondi è stata un successo, ed è già stato rilasciato un prototipo. Anche Warren Spector ne ha parlato bene e collabora in qualche modo, per cui dobbiamo dargli almeno credito.

    Vampyr
    [​IMG]

    Sviluppatore: DontNod Entertainment
    Publisher: Focus Home Interactive
    Data di uscita: Primavera 2018
    Sito Ufficiale

    Inizialmente previsto per Novembre 2017, il gioco è stato rimandato alla Primavera del 2018 a causa di un problema tecnico. La svolta dark di Dontnod, dopo il successo di Life is Strange. Ambientato nella Londra del 1918, il gioco ci mette nei panni del medico Raid, affetto da vampirismo dopo essere tornato dalla Prima Guerra Mondiale. Il giocatore potrà scegliere chi e se uccidere, ed ogni NPC avrà la propria storia e routine quotidiane. Dontnod ha dato prova di saper raccontare storie in maniera eccellente, vedremo se farà lo stesso con Vampyr.

    Warhammer 40,000: Inquisitor - Martyr
    [​IMG]

    Sviluppatore: Neocore Games
    Publisher: Games Workshop
    Data di uscita: 20 Marzo 2018
    Sito Ufficiale

    Nonostante l'enorme lore che Warhammer 40,000 mette a disposizione, questo sarà il primo RPG single player ambientato in questo universo. Impersoneremo un Inquisitore e come tale dovremo far fuori orde di cattivi con l'arsenale tipico di Warhammer, ovvero enorme e violentissimo. Il gioco è al momento disponibile in accesso anticipato su Steam, e salvo ulteriori posticipi uscirà questa primavera.

    Werewolf: The Apocalypse
    [​IMG]

    Sviluppatore: Cyanide Studio
    Publisher: Focus Home Interactive
    Data di uscita: 2018?
    Sito Ufficiale

    Sappiamo ben poco di questo RPG dagli sviluppatori di Styx, salvo che sarà l'adattamento del gioco di ruolo cartaceo di White Wolf. Licantropi e vampiri, quindi. Il prossimo mese potremmo saperne di più.

    YIIK: A Postmodern RPG
    [​IMG]

    Sviluppatore: AckkStudios
    Publisher: AckkStudios
    Data di uscita: Aprile 2018
    Sito Ufficiale

    Come il nome lascia intuire (è un gioco di parole con Y2K) si tratta di un RPG abbastanza particolare, di ispirazione giapponese (in particolare la serie Persona) con combattimento a turni. Ambientato nella periferia americana degli anni '90, dove un gruppo di otto sconosciuti avrà a che fare con la misteriosa sparizione di una ragazza. Dopo una serie di ritardi, la data di uscita sembra essere stata confermata. Nel frattempo potete provare il demo, YIIK: Episode Prime, scaricandolo da itch.io, per Windows e Mac OS X.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2018
    A Maurilliano, agg4361, ManuBAD e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Ni No Kuni 2 sembra veramente altra cosa rispetto al primo, hanno aggiunto anche fasi da Rts in cui espandere il regno e da quanto avevo capito si è invece persa la possibilitá di poter evocare I famigli, spero non abbiano troppo snaturato il gioco, anche se la direzione intrapresa sembra quella.
     
  5. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    the banner saga 3 uscirà quindi nel 2019?
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Forse uscirà anche nel 2018, ma senza notizie più certe l'ho lasciato fuori dalla lista.
     
  7. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Su Vampyr hai lasciato sviluppatore e pubblisher di Warhammer. ;)
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Grazie, sistemato!
     
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    ah ok speriamo nel 2018 allora
     
  10. ManuBAD

    ManuBAD Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    20
    Ottima lista, grazie di averla postata!
    Tanta tanta roba ci aspetta ... tra febbraio e marzo ci sono almeno 4 titoli interessanti .. :emoji_grinning: ATOMRPG, Long Gone Days e Pillars li prendo al volo!
     
  11. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Almeno una cosa è certa, non si può di certo dire che questo sarà un anno povero di titoli. :emoji_sunglasses:
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Personalmente è uno di quello che attendo di più. L'hai provato il demo?
     
  13. ManuBAD

    ManuBAD Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    20
    No non ancora, sono in viaggio attualmente :emoji_angry:
     
  14. sephyr87

    sephyr87 T.I.G.E.R. Team

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    10
    ma sono l'unico che brama come un bimbo la notte prima di natale l'arrivo di Pillars of Eternity II :emoji_rolling_eyes:?
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    eh...anche lì c'è il problema della traduzione in ita....
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    no durante la campagna di raccolta fondi il traguardo localizzazione in italiano era stato raggiunto e superato.

    eh sì anch'io l'aspetto ma avendo mille mila altri giochi da fare l'attesa è meno pesante
     
    A sephyr87 e f5f9 piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] ma quanto sono finito fuori dal giro? Diomio quanto sono caduto in basso?
     
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    A ManuBAD e Lupercalex piace questo messaggio.
  19. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Il mio Podio:
    CALL OF CTHULHU
    PILLARS OF ETERNITY II: DEADFIRE
    ma sopratutto
    WEREWOLF: THE APOCALYPSE
     
    A ManuBAD piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523