EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Project Offset – L’RPG Open World che non venne mai alla luce

Project Offset – L’RPG Open World che non venne mai alla luce

Conosciuto e menzionato nel mondo videoludico con il nome in codice di “Project Offset“, tale ambizioso titolo venne presentato per la prima volta già nel lontano 2005, e secondo l’opinione di molti era destinato a diventare il più grande rivale della saga degli “The Elder Scrolls”.

Project Offset sarebbe dovuto essere un action RPG Open World con tematiche e ambientazioni classiche dell’epic fantasy, collocato in un mondo vastissimo e completamente esplorabile, arricchito da paesaggi naturali, città immense e panorami mozzafiato, il tutto supportato da una grafica invidiabile, soprattutto se paragonato al periodo in cui venne annunciato ai vari giocatori. Basti pensare che con l’uscita di Oblivion, quarto capitolo della famosa serie targata Bethesda, una buona fetta di utenti notava già una certa differenza di qualità tra i due giochi, mettendo con una certa sicurezza quest’ultimo al di sotto del rivale ancora in fase di sviluppo.

I lavori per Project Offset continuarono per altri cinque anni fino a quando, tra la fine di giugno e i primi di luglio 2010, il titolo venne interrotto improvvisamente e la Intel dichiarò che non sarebbe stato mai più ripreso, venendo quindi cancellato definitivamente.

Ultimamente, però, è stato fatto circolare in rete un particolare video documentario che mostra alcune caratteristiche di questo gioco, e che ne parla in maniera riassuntiva, citando numerosi retroscena e curiosità dell’ormai incompiuto progetto.

 

 

Eravate a conoscenza di quest’immenso titolo? Secondo voi per quale motivo non è mai stato portato a termine dagli sviluppatori?

 

2017-11-14T17:41:36+01:00
Grande stimatore degli RPG fin dal primo approccio avuto col mondo videoludico, oltre che fedele seguace dell’epic fantasy, adoro vivere avventure leggendarie in mondi sempre più vasti e sempre più emozionanti, in compagnia della mia più fedele ed inseparabile amica, l’immaginazione. Tra videogiochi di vario genere e libri cerco sempre di trovare del tempo libero per un’altra mia grande passione, la scrittura.

4 Commenti

  1. f5f9 14 Novembre 2017, 18:51

    sì, ne ho un vago ricordo, anche della costernazione generale di quando fu abbandonato…eravamo tutti entusiasti ma estremamente preoccupati per le richieste HW che , si sapeva, sarebbero state proibitive, per l'epoca assolutamente impossibili…

  2. Argenti 16 Novembre 2017, 14:57

    Adesso che l’ho visto me lo ricordo.
    E comnque è la conferma di quello che dicevo nel topic su Elex.
    Non conta l’uber grafica, ma le animazioni gli effetti visivi e il design.

  3. agg4361 16 Novembre 2017, 19:42

    Mi spiace che questo progetto alla fine non sia andato in porto. Da quel poco che ho visto sarebbe potuto diventare un gioco coi controca**i. Peccato davvero. 🙁

  4. Cunny93 16 Novembre 2017, 22:13

    Mah… Io credo che uno sviluppo troppo lungo del gioco abbia portato alla obsolescenza del titolo, insomma nel 2005 sembrava dover competere con Oblivion e nel 2010 , ad un anno dall'uscita di Skyrim, il gioco era ancora in fase di sviluppo credo che il problema stia tutto qui.

Commenta