EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Tom Clancy's The Division - PTS2017/05

    Provato – Tom Clancy’s The Division, provata la patch 1.6.1 nel PTS

Provato – Tom Clancy’s The Division, provata la patch 1.6.1 nel PTS

Come vi avevamo accennato in un precedente articolo, per Tom Clancy’s The Division è in dirittura d’arrivo una nuova patch. Noi di RPG Italia abbiamo ripreso i panni degli agenti della Divisione e provato per voi, all’interno del Public Test Server, le novità della patch 1.6.1 o “quality update”.

Il nome è già un programma; e Massive Entertainment non tarderà a far arrivare tale aggiornamento nelle mani dei fan. Proprio perché si sono conclusi pochi minuti fa i test nel PTS e l’ultima versione testata presentava già una completa traduzione in italiano delle nuove feature.

Il “quality update” punta soprattutto a correggere una miriade di bug, sia all’interno del gameplay, che per quanto riguarda le varie espansioni di Tom Clancy’s The Division, come si può leggere nel changelog.

Ho notato infatti, nelle differenti sessioni di gioco all’interno del PTS, un generale e più fluido gameplay, grazie ai specifici aggiustamenti per la versione PC. Oltre al fatto di quello che ho percepito come una migliore connessione e stabilità di gioco, con tempi di caricamento di area in area e missione in missione, soprattutto nella Zona Nera, più ristretti.

Tuttavia la vera novità è data da pochi interessanti aspetti. Il primo tra tutti riguarda l’inserimento delle così dette “Dotazioni“: finalmente sarà possibile passare da un set di equipaggiamento all’altro con la velocità di un click e non solo.

Le Dotazioni infatti permettono di salvare in un apposito slot, come se fosse un’istantanea, abilità, talenti, armi e pezzi equipaggiati insieme alle proprie relative mod. E una volta fatto ciò sarà possibile affibbiargli un nome, per una più facile individuazione, oltre che sovrascrivere lo slot in caso di eventuali modifiche e confrontare i set.

L’utilità è indiscutibile. Soprattutto quando si vuole passare a un ruolo diverso all’interno di un team, oppure quando si stanno per svolgere missioni specifiche. O ancora quando si vuole entrare nella Zona Nera armati di tutto punto.

Tuttavia penso che l’introduzione di 8 slot dedicati alle Dotazioni sia veramente eccessiva, in quanto per passare da un set salvato all’altro bisognerà portare armi e pezzi dell’equipaggiamento nel proprio zaino, cioè nell’inventario. Il quale è stato ampliato del doppio per l’occasione, perdendo, a mio parere, un po’ di realismo. Neanche fosse un container.

Tom Clancy's The Division - PTS2017/05

Però, non è tutto rosa e fiori. Esistono diverse limitazioni per le Dotazioni di Tom Clancy’s The Division: se avrete, per esempio, un prezioso mod nelle vostre ginocchiere del set “Potenza abilità”, non potrete utilizzarlo per un altro tipo di ginocchiere. Benché sarà possibile condividerle tra differenti slot delle Dotazioni.
Queste ultime saranno inoltre vincolate durante i combattimenti. E quindi potrete passare da un set salvato all’altro solamente al di fuori degli scontri a fuoco.

Un’altra novità che ho notato, con piacere, nel PTS della patch 1.6.1 di Tom Clancy’s The Division riguarda il third person shooter. Prima, anche quando sotto il fuoco nemico, si poteva benissimo puntare contro l’avversario centrandolo senza problemi.

Nel PTS invece una volta colpiti, sia da altri giocatori che da NPC, la mira ne ha risentito parecchio. Andando in questo modo a rendere più importante ripararsi dietro qualcosa, piuttosto che affrontare a muso duro e in campo aperto l’avversario di turno.

Sebbene vi è da precisare che, nonostante questo nuovo aspetto, i problemi legati al PvP sono ancora presenti. Con cheater o pro gamer, come preferite chiamarli, che riescono sistematicamente a vanificare qualsiasi strategia, o attento sviluppo dei propri set, a parità di livello.

Una nota che mi ha lasciato l’amaro in bocca riguarda la cassa delle munizioni nella modalità Underground.
All’interno del changelog si legge chiaramente che quest’ultima è stata spostata in un punto più accessibile tra il passaggio di una fase all’altra. Ma in questi giorni di test ho trovato la cassa delle munizioni sempre nella vecchia posizione: davanti al treno che porta nei sotterranei.

Tom Clancy's The Division - PTS2017/05

In definitiva con il “quality update” di Tom Clancy’s The Division si è fatto un piccolo passo avanti a riguardo delle prestazioni di gioco, nonché nel third person shooter. Benché rimanga ancora da fare per dare un bilanciamento adeguato al PvP di gioco.

Cosa ne pensate delle Dotazioni?

Dite la vostra nel forum

2017-05-10T15:50:10+02:00

Autore:

Nutro sin dall'infanzia una smodata passione per l'universo dei videogame. In passato ho giocato alle vecchie glorie dei JRPG, come Legend of Dragoon e Final Fantasy IX. Di recente invece mi sono dilettato tra vari ARPG come The Witcher 3: Wild Hunt (epico!), rimanendo tuttavia sempre alla ricerca di un titolo che colmi la mia inesauribile fame di fantascienza, RPG e azione. Mass Effect ci era riuscito a suo tempo, ma attendo con ansia Cyberpunk 2077! [CENTER][ATTACH]11907.IPB[/ATTACH][/CENTER]

Commenta