Vi avevamo parlato di Underworld Ascendant nella nostra panoramica sugli RPG in uscita nel 2016: si tratta di un progetto ambizioso, che si presenta come il discendente diretto di Ultima Underworld e Ultima Underworld II, titoli della storica serie di GDR in prima persona Ultima.
Il titolo, che ha superato i 900 mila dollari durante la campagna di raccolta fondi, intende modernizzare la grafica e l’interfaccia utente sfruttando le potenzialità dei PC attuali, ma mantenendo intatta l’essenza dei precedessori. Sarà caratterizzato da suggestive ambientazioni, dall’interazione tra diverse popolazioni e culture, dalla presenza di mostruose creature dello Stygian Abyss e dalla possibilità di modificare l’ambiente a proprio vantaggio. Il giocatore tornerà a impersonare l’Avatar, incontrerà numerosi personaggi, potrà scegliere a quale delle tre fazioni in lotta unirsi e le sue decisioni plasmeranno la storia giungendo a determinare il destino dello Stygian Abyss.
Un nuovo aggiornamento del gioco si concentra sullo stile artistico. “Voglio riconquistare un’idea retro del fantasy, quella del fantasy che il nostro bambino interiore ricorda” dichiara Nate Wells, art director del gioco, che ha lavorato a titoli del calibro di System Shock 2, BioShock e The Last of Us. Il suo obiettivo è quello di ricreare nel gioco l’effetto di un gioco da tavolo: “Pensate alle vecchie figure di piombo, ai campi di gioco in miniatura. E se il gioco adottasse quella filosofia e tutto sembrasse fatto a mano? Naturale, costruito dall’uomo. Tutto appare come se fosse stato scolpito da un artista.”
Questo particolare stile emerge immediatamente negli screenshot rilasciati, dove appare evidente la somiglianza delle figure dei personaggi con le miniature di Dungeons&Dragons.
Underworld Ascendant è previsto per novembre e uscirà su PC. Se ve lo foste persi, a ottobre è stato pubblicato un video di gameplay che illustra gli affascinanti paesaggi sotterranei dell’Underworld.
Cosa pensate dello stile grafico del gioco?
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