EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • DA2: nuova intervista agli sviluppatori

DA2: nuova intervista agli sviluppatori

Video Games Daily ci propone una nuova intervista agli sviluppatori di Dragon Age 2: questa volta è il turno di Robyn Theberge, Development Manager di BioWare,  a far luce sulla versione PC dell’attesissimo seguito di Origins.

RPG Italia vi propone la versione integrale tradotta dell’intervista, buona lettura:

VideoGamesDaily: Ciao Robyn. Questo potrebbe non essere il modo migliore per iniziare l’intervista, ma cosa ne pensi di Fable 3?

Robyn Theberge: Sai una cosa, non ci ho giocato!

VGD: Lo sto chiedendo perchè BioWare sembra aver preso una direzione, con i suoi RPG, alla Lionhead: le caratteristiche principali non cambiano così tanto da quanto “digerito” e il tutto viene arrangiato in maniera più intuitiva. Quanto a lungo pensate di poter seguire quest’approccio, prima che la complessità di fondo dei vostri giochi ne risenta?

RT: Abbiamo mantenuto molte delle caratteristiche del nucleo del gioco, specialmente su PC. Su console, ci siamo definitivamente mossi verso un RPG più orientato all’azione, come sai, per cercare di trovare quella linea di congiunzione tra i fan e i giocatori casuali. Vogliamo vendere videogiochi. Vogliamo renderli appetibili per la maggior parte delle persone. Questa è una delle cose che abbiamo recepito dai nostri feedback: abbiamo un forum, abbiamo un sacco di fan, li abbiamo ascoltati e risposto ai loro desideri, a quello che vorrebbero vedere realizzato e alla direzione in cui vogliono andare.  Molti dei principali cambiamenti che abbiamo fatto per Dragon Age 2, vengono da quest’esperienza.

VGD: Quanto profonde sono le differenze tra la versione Console e la versione PC?

RT: Avrete ancora il menu tattico completo su console e l’abilità di passare da un membro del party all’altro – metterli contro il nemico lì, mentre tu attacchi questa persona qui. Essi eseguiranno ogni tuo comando – potrai pensare come un generale ma combattere come uno spartano, ora anche su console. Penso che oggi ci siano molte più variazioni tra PC e console in Dragon Age 2. Non ho lavorato in Origins, quindi non posso parlare delle decisioni che hanno preso. Ma in Dragon Age 2 vogliono soltanto attrarre il maggior numero di persone, aggiungendo più combattimenti per chi li vuole e mantenendo le tattiche per chi ha amato il gioco e ama questo nei nostri giochi, ponendolo tuttavia su di un “livello superiore”.


VGD: Pensi sia possibile che BioWare possa rilasciare versioni completamente separate di Dragon Age per PC e Console?

RT: Intendi stesse storie, ma differenti versioni?

VGD: Intendo giochi completamente differenti, ma ambientati nello stesso mondo.

RT: Non lo so, non sono al corrente di decisioni di questo tipo. Penso che siano solo impegnati a fare buoni giochi. Hanno un sacco di fan e sono nel business degli RPG da 15 anni. Ed hanno realmente coniato un loro stile e un loro design, quindi non penso che cambieranno molto presto.  Ma non abbiamo ancora parlato dell’eventualità di possibili variazioni. So che faranno “The Old Republic” solo per PC, ma non credo produrranno due versioni differenti, non ne abbiamo mai parlato.

VGD: Sei presumibilmente a conoscenza di test specifici  su questo gioco (DA2 n.d.r).

RT: Si, ce ne sono dappertutto. Non sono solo test specifici. I nostri forum sono perennemente occupati e i nostri fan sono incredibilmente propositivi. Li ascoltiamo e facciamo i nostri adattamenti. Naturalmente non si può modificare ed adattare tutto, in quanto molte cose non si possono realizzare.

Uno dei seguaci già introdotti nel gioco, Aveline -una guerriera molto potente – viene direttamente dai suggerimenti del forum. Ed era una cosa che i nostri fan ci chiedevano, una donna guerriero molto potente, perchè non si era vista – in Origins avevamo Morrigan che era una maga molto potente – e ne chiedevano la presenza.

VGD: Sei rimasto sorpreso da qualche richiesta nel forum? Vi era qualcosa che contrastava con quello che pensi di conoscere del primo gioco e del suo pubblico?

RT: Non proprio. Nulla che mi abbia sorpreso. Penso che ogniuno ha la propria esperienza e le proprie idee sul gioco, quindi abbiamo dovuto prendere in considerazione certe prospettive e come le persone hanno giocato il titolo. E’ sicuramente complicato determinare questo genere di cose.

VGD: Ultima domanda. Ora abbiamo Playstation Move e Kinect, che presentano interessanti possibilità per i giochi, come i tradizionali RPG, che potrebbero essere condizionati dalla mancanza di mouse e tastiera. Potresti vedere uno di questi sistemi di controllo integrati in Dragon Age 3?

RT: Non posso parlare su questo.

VGD: E’ un “no comment” o un “Si, ma non stiamo a parlarne ora”?

RT: No! E ‘come un “Non lo so, non ho sentito nulla al riguardo, e non sarei a conoscenza  del processo decisionale che porterebbe a questo”. Io lavoro con i team di sviluppo, non sto nella stanza dei “capi”. Lavoro con le squadre dedicate ai contenuti, i lead designer, quindi sarebbe più una domanda per i capi.

VGD: Grazie per aver parlato con noi Robyn

Ricordiamo che l’uscita di Dragon Age 2 è prevista per l’11 Marzo 2011 su PC, Playstation 3 e Xbox360.


Commenta la notizia sul forum

2016-11-27T11:49:25+01:00