EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Cyberpunk 2077

    Cyberpunk 2077: l’ispirazione vien giocando

Cyberpunk 2077: l’ispirazione vien giocando

Ricordate le puntate del nostro compagno cyberchef, non è il solo a parlare del nuovo gioco in arrivo: CD Red senior Designer Marcin Janiszewski, discute dei giochi a cui si ispirano lui e il suo team nello sviluppo di Cyberpunk 2077.

“Qui a CD Projekt Red ci siamo ispirati da molti tipi diversi di giochi, non solo cyberpunk. Ispirato dunque è proprio la parola chiave qui. Prendendo una caratteristica del gioco A, un altra da B e un altra ancora da C non significa che il prodotto finale sarà un gioco di qualità A+B+C. Vi è invece un’alta probabilità che se il processo di adeguamento delle caratteristiche non è stato fatto con cura il gioco finale sarà un disastro, la somma di una serie di cose che non funzionano bene insieme. E nessuno vuole finire con il gioco Cyberpunk del genere, giusto?

Dystopia e Syndicate non sono certamente gli unici giochi che stiamo guardando, anche se sono le evidenti ispirazioni. Ce ne sono alcuni altri. Ora dirò solo le funzionalità più importanti di questi giochi che ci hanno ispirato per Cyberpunk 2077 e forse in futuro approfondiremo con maggiori dettagli su come questi concetti possano lavorare insieme.

 

System Shock (1994) – Grande atmosfera combinato con gameplay non lineare

Fallout 2 (1998) – lo sviluppo del personaggio è in grado di determinare le opzioni di dialogo disponibili.

Baldur’s gate Saga (1998-2000) – adattamento fedele di un sistema Pen & Paper senza impantanarsi nei numeri.

Deus Ex (2000) – Considerato da molti uno dei migliori (se non il migliore) gioco Cyberpunk. Aveva una modalità storia con più di un modo per raggiungere il finale. Uno dei primi giochi del suo tempo e ancora uno dei pochi giochi in cui è possibile arrivare alla fine senza uccidere nessuno.

La serie di The Witcher (2007, 2011) – storia ricca e matura. Grafica mozzafiato.

Skyrim (2011) – Una delle migliori implementazioni di un mondo aperto e coerente.

 

Come ho già detto nel mio blog sull’implementazione di meccanica Pen & Paper, ogni meccanica di gioco che si introduce deve avere uno scopo. Non possiamo semplicemente aggiungere features perché sembrano interessanti o lavorano molto bene sulla carta (o sul tavolo da gioco), potrebbero infatti semplicemente non funzionare in un videogioco. Lo stesso vale per gli altri giochi per computer: una caratteristica può funzionare in quel particolare gioco, ma funzionerà in un altro? Il più delle volte, le cose più semplici sono le più difficili da ottenere. Questa ingannevole semplicità è come un campo minato …  scopri di esserci in mezzo quando è già troppo tardi. Per quanto ci piacerebbe implementare ogni singola caratteristica del  Cyberpunk 2020 originale e tante altre altrettanto incredibili, siamo solo semidei ed i nostri poteri sono purtroppo limitati. È inoltre necessario ricordare che ogni gioco là fuori ha la sua storia da raccontare e dei suoi contributi originali. E per Cyberpunk 2077 non è diverso …”

 

E per voi a cosa dovrebbero ispirarsi invece?

2016-11-27T11:35:57+01:00