Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Natale in casa Cem

Discussione in 'RPG World' iniziata da Cem, 6 Gennaio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Lord Orchid

    Lord Orchid Un Rompiballe Come Pochi

    Messaggi:
    742
    Mi piace:
    9
    piccolo OT...

    a me i giochi steam partono tutti di merda...

    che li faccia partire da libreria o da collegamento...

    inoltre crashano a random...

    riesco a giocare in maniera più o meno degna solo in modalità offline...

    infatti gioco poco o nulla a Team Fortress 2...

    eppure che far saltare qualche testa virtuale (classe preferita: cecchino) ma "intelligente" mi piace molto...

    credo sia un problema del mio pc...

    ma più giro per i forum e più vedo sempre più spesso gente con il mio stesso problema...

    possibile che così tante persone abbiano un pc messo male?

    io non credo...
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Io ad esempio per usare l'injectSMAA con Skyrim ho dovuto disattivare la Steam Community durante il gioco, altrimenti mi dava dei problemi.
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Tuttavia avevo già pensato che potevo non essere indicativo più di tanto. In quanto il mio pc ha 2 mesi di vita, oltre ad un' ottima componentistica (sg gtx550 ti, pr i5-2400, W7 64bit). Comunque potete provare...male non può fare. Detto questo anch' io ho avuto i miei problemi, soprattutto con i crash. Poi avevo gli oggetti che si coloravano di blu-violaceo acceso, la " i " ve la ricordate? Ora onestamente è a posto. Anzi adesso che è perfetto non ci gioco più. Ironico a volte il caso!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Gennaio 2012
  4. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Quest'anno invece di parlare solo dei giochi "natalizi" farò un bilancio dell'annata videoludica rpg-istica, anche perchè ormai il tempo dedicabile ai videogame è quello che è e, a causa della carenza di RPG che mi attirino, spesso ho optato per titoli di altro genere:

    • Risen 2: all'uscita presi la collector's edition nonostante mi fossi ripromesso di non farlo. Avevo partecipato al finto beta test organizzato dai Piranha e i risultati mi avevano convinto a non ivestire in questo gioco. Poi non so bene cos'è successo, sarà il dlc in omaggio col preorder, sarà il prezzo poco più caro dell'edizione normale, ma mi sono trovato con la CE in mano.

      Prima di parlarvi di Risen 2 è bene parlarvi della mia relazione con il primo capitolo.

      Ho amato molto il primo Risen pur riconoscendone i mille difetti (se vi va, potete leggerne la mia recensione nell'area apposita). Infatti avrò iniziato almeno 4 o 5 partite ma terminate solo 2. La parte divertente e bellissima infatti finisce entrando nel tempio sotto al vulcano, dove il gioco diventa quasi un hack and slash misto a Tomb Rider. Una delle cose che mi piacevano maggiormante erano le atmosfere e l'ambientazione.

      Risen 2 invece mi ha un po' deluso.

      Ricopio ed espando le impressioni che scrissi a maggio appena terminato il gioco:

      1) Hanno ridotto molto le routine dei PNG; forse ci faccio meno caso io, ma più che stare nello stesso posto (a lavorare o a bere) e andare a letto la notte non fanno altro, mentre in Gothic 2 ad esempio, non era insolito che avessero routine più articolate. I contadini o i pastori di giorno lavoravano, la sera si sedevano attorno al fuoco a chiacchierare, bere o a mangiare e poi andavano a dormire.

      2) La forgiatura è diventata l'ombra di quello che era in passato ed è assolutamente marginale. Mi piaceva inoltre l'oreficeria introdotta nel primo capitolo ma abbandonata nel secondo.

      3) In tutto il gioco ho cambiato abbigliamento solo una volta e solo due spade. Un solo anello e un paio di collane. Tutte le altre cose erano perfettamente inutili.

      4) Il sistema di combattimento è peggiorato rispetto al primo capitolo. Hanno probabilmente cercato di semplificarlo (e ti pareva se non si cerca la semplificazione...) ma io l'ho trovato poco coinvolgente. Alla fine facecvo come in Gothic 3, continuavo a cliccare e vincevo quasi sempre. Siamo tornati al clicca e spacca tanto caro ai giocatori casual. Il pappagallino è pressochè inutile, interessante invece l'uso delle armi da fuoco.

      5) Carina l'idea della scimmietta da mandare in avanscoperta e per saccheggiare senza pericolo. Il sistema dei furti però mi è sembrato piuttosto trascurato. Inoltre, a volte puoi rubare sotto gli occhi della gente che si limita a brontolare, cosa impensabile nei Gothic.

      6) La magia in Risen 2 è stata vermanete buttata alle ortiche. Uno degli aspetti su cui è stato mantenuto il silenzio più a lungo prima dell'uscita del gioco si è rivelato solamente un insieme di inutili maledizioni, pressochè inutilizzabili in combattimento per la lentezza del lancio e per il modesto apporto nelle sorti delle battaglie. Il tempo di utilizzare una bambola e ho già perso metà dell'energia. Rivoglio le magie classiche.

      7) Il rapporto con gli altri membri dell'equipaggio è molto superficiale ma questo problema è cronico per i Piranha.

      Per quanto riguarda Patty: attenzione a non sbilanciarsi troppo con un'eventuale romance, non vorremmo mica rischiare di dare profondità al gioco...

      Chani: anche qui, si sono solo sfiorate le opportunità che sarebbero nate da questo personaggio, dalle sue motivazioni e dal suo popolo.

      Trovo Bones insopportabile, e non ho ben capito a cosa serva. E' anche piuttosto scollegato dalla trama, da tutto...

      Il turpiloquio di Jaffar è fuori luogo. Va bene che volevano fargli prendere la parlata piratesca, ma se è l'unico personaggio a dire "cazzo" risulta solo una macchietta.

      8) La cucina presente nel primo capitolo è sparita completamente. Puoi arrostire carne e pesce e basta.

      9) Le isole sono troppo piccole; sembrano aree in stile Nevewinter, altro che libera esplorazione. Va bene la suddivisione in isole, ma non se l'area esplorabile su ciascuna di esse è ridotta all'osso, e per esplorabile intendo "calpestabile". Inoltre ho avuto poche motivazioni a lasciare i sentieri tracciati (in alcuni punti sono semplici corridoi nella vegetazione) per darmi a un po' di sana e immotivata esplorazione, cosa che nel primo capitolo mi piaceva molto.

      10) Due fazioni. Io ho scelto di schierarmi con gli indigeni, ma ho avuto l'impressione che l'una valesse l'altra.

      11) Qualche bug di troppo. A proposito! Ho partecipato alla beta ma non ho capito bene a cosa servisse visto che nessuno mi ha mai chiesto alcun feed o dato alcuna informazione su cosa dovessi fare. Ho solo ricevuto la mail con il codice ma ho dovuto chiedere su questo forum come scaricarla da Steam. Poi semplicemente ci ho giocato e alla scadenza è sparita da Steam. A loro non è servito a nulla.

      12) Bello il mini-gioco delle bevute. Il tiro a segno invece non sono mai riuscito neanche a colpire un oggetto, figuriamoci vincere una gara...

      13) L'idea della nave con l'equipaggio era bella ma secondo me non l'hanno assolutamente sviluppata. E' solo un posto dove mollare o reclutare i compagni e nient'altro.

      Una delle critiche più gettonate che i Piranha ricevettero per il primo capitolo della serie, riguardava la troppa somiglianza ai loro precedenti lavori. Questa volta, la critica più severa che mi sento di dare ai Piranha per questo gioco è che l'impressione generale che ho avuto è che non abbiano avuto il coraggio di andare fino in fondo nelle novità che hanno proposto. Molte belle idee ma implementate solo superficialmente (la nave, l'equipaggio, il vudù, i compagni, il grande pirata Barba d'Argento con un equipaggio di quattro gatti, ecc...).

      Direi una bugia se dicessi che non ci ho giocato volentieri, ma il fatto che non ho voglia di rigiocarci, neanche di acquistare e provare il DLC Il Tempio dell'Aria me la dice lunga.
    • TES V: Skyrim – Dawnguard

      Bella espansione per un gioco buggato all'inverosimile. Già l'inizio non prometteva bene, nel senso che Steam ha ripetuto di sua iniziativa il download e l'installazione del DLC almeno tre volte prima che divantasse utilizzabile.

      Comunque il gioco in se mi ha appassionato, soprattutto mi ha fatto piacere avere alcune rivelazioni riguardo alcune delle razze più misteriose della saga.

      Per chi si è schierato con i vampiri resta l'incognita riguardo al titolo "Dawnguard" dal momento che in questo caso il gruppo di cacciatori di vampiri ha un ruolo assolutamente marginale.
    • Divinity II – Dragon Knight Saga

      Figata pazzesca e inaspettata. Approfittando di un'offerta su Steam me lo sono aggiudicato a poso prezzo e devo averci giocato per almeno 100 ore prima di terminarlo. Infinito e appassionante trovate la mia recensione nell'area apposita. Menziono ancora solamente le musiche perchè mi sono piaciute un fottio :)
    • Deus EX Human Revolution: se vi ricordate scrissi di averlo preso già l'anno scorso all'Epifania ma lo abbandonai dopo un paio d'ore. L'ho ripreso e terminato solamente questo dicembre. Il gioco non è male, fatto tecnicamente bene, molto curato e con un lore ampio, articolato e che offre numerosi spunti interessanti e tematiche mature.

      Purtrppo però mi è sembrato un po' troppo lineare e pilotato in molti punti, dovrei rigiocarci una seconda volta per rendermi veramente conto di quanto scelte differenti possano portare effettivi cambiamenti nell'avventura ma non credo che ne troverò la voglia tanto presto. Magari un altr'anno. Inoltre il mondo di gioco seppur abbastanza popolato mi è sembrato un po' troppo "spoglio", nel senso che non puoi parlare quasi con nessuno e le quest secondarie sono relativamente poche e poco interessanti. Inolre, senza spoilerare, il finale lascia in sospeso troppi punti, nel senso che avrei voluto fare due chiacchiere con diverse persone prima dei titoli finali...

    Non GDR degni di nota:

    • Overlod II: l'ho preso approfittando di un offerta di Steam perchè ero incuriosito dal fatto che ci avesse lavorato la figlia di Terry Pratchett. Il gioco è divertente e ironico, in perfetto stile stile Pratchett.

      L'unica nota stonata è il fatto che a un certo punto del gioco occorre prendere a mazzate cuccioli di foca per prenderne l'energia vitale...
    • Borderlad: anche qui offeta su Steam. Non date retta a chi lo considera un gdr, non lo è. Teoricamente dovrebbe essere la quint'essenza di ciò che non mi piace in un vidoegioco: trama pressochè inesistente usata come pretesto per sparare a tutto ciò che si muove e basta. Eppure sorprendentemente ci ho giocato volentieri e mi sono abbastanza divertito. Però una cosa che non capirò mai e che mi è venuta in mente guardando la videorecensione su Multiplayer.it, è come si possa trovare interessante un gioco fortemente basato sull'infinita ricerca dell'equipaggiamento perfetto. Parlando con un mio amico appassionato dei Diablo, insisteva molto su cosa si poteva saccheggiare (evito il gergo in voga tra gli appassionati che non conosco), con che probabilità, ecc.. Vacci a capire. Io ho giocato a Diablo II ma non mi è sembrato così coinvolgente. La trama neanche me la ricordo...
    • I due Batman Arkham...: Divertenti ma un po' facili.
    • Per la Befana mi sono preso Lucius (la versione inscatolata e in italiano della FX). Ho sentito dire che come impostazione è simile a Hitman, ovvero che bisogna organizzare la morte di diverse persone. Non l'ho ancora provato, vi farò sapere.

    Propositi GDR-eschi per l'anno nuovo:

    Per quest'anno non so bene quali titoli di ruolo sono previsti, facile citare il dlc Dragonborn, e forse Mass Effect 3, se il prezzo precipiterà, altrimenti aspetterò ancora.

    Su Steam-Greenlight è stato approvato

     che dovrebbe uscire entro la fine di gennaio e che secondo me è da tenere d'occhio.Buona Epifania a tutti.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mamma mia che wot, Cem! :D quando vuoi fai concorrenza a Morte :asd:

    però me lo sono letto tutto e ribatto (con le mie considerazioni personali):

    RISEN 2

    = due passi avanti e altrettanti indietro per i PB

    concordo che gli npc sono un tantino più statici e la cosa mi ha depresso perché la famosa vitalità dei PB era il loro fiore all'occhiello, ho provato lo stesso rimpianto per la povertà delle fazioni

    la scarsità di abbigliamento non mi ha colpito, per loro è sempre stata cronica fin dai tempi di gothic1

    il combat ha perso un po di smalto ma ha guadagnato i trucchi sporchi, esilaranti

    la magia è ridotta data la nuova impronta e ambientazione del gioco, la trovo una cosa non male e fuori dai clichè

    io ho apprezzato molto il loro sforzo di non fare un "more of the same" anche se la cosa ha portato a grosse rinunce

    in compenso è uno dei giochi più esilaranti che ho mai fatto, non ridevo così dai tempi di monkey island

    DAWNGUARD naturalmente mi ha divertito molto e concordo pienamente col tuo giudizio sulla DKS: è un vero gioiello sovraccarico di trovate geniali e innovative, anch'esso pervaso di un humor di altissima classe, con pezzi spettacolari e musiche assolutamente memorabili

    nel mio piccolo gli ho fatto una pubblicità martellante visto che, incredibilmente, è rimasto un sottovalutatissimo gioco di nicchia

    DEUS EX HR lo sto giocando adesso ma è da natale che quasi non trovo il tempo per andare avanti :ouch:

    mi piace molto malgrado la visuale in prima persona, trovo che hanno colto bene molti stilemi dell'illustre capostipite (grafica scadente compresa)

    mi sembra però che sia assai più limitato: l'approccio sthealth è quasi obbligatorio, non so se, una volta finito mi verrà voglia di riprovarlo facendo il rambo per vedere se è possibile :D

    i BATMAN li considero semplicemente dei capolavori assoluti di tecnica, gameplay e atmosfera

    LUCIUS l'ho fatto, è un'avventura grafica (non un AA come hitman) piena di pecche e per me alquanto ostico, comunque interessante...

    se posso permettermi, del 2012 ti mancano almeno:

    - mass effect 3: tecnicamente ineccepibile, con un finale controverso ma pieno di pathos

    - to the moon: un'altra AG molto corta (4 o 5 ore) e senza enigmi (è un non-gioco, un'esperienza interattiva) con grafica quasi ASCII ma con trama e sceneggiatura che vanno dirette al cuore, :crybaby: ho pianto come una mammoletta :blushing:   , straordinario (lo prendi per pochi centesimi su steam, è anche in italiano)

    - GAME OF THRONES: per me semplicemente il miglior RPG (anzi: il miglior gioco) dell'anno, imperdibile

    :blink:

    OK, ho fatto un wot anch'io, esco dalla comune
     
  6. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Forse che per Dawnguard intendevi Divinity II ?  :Sgrat:

    Per quanto riguarda Mass Effect 3 non ho molto gradito il fatto che si dovesse creare per forza un account su Origin. Poi appurato che l'account me l'hanno creato loro senza neanche chiedermelo utilizzando l'account del sito della Bioware... vabbè
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non esattamente, tu l'hai chiamato divinity 2 e io invece DKS (dragon knight saga)

    che è divinity 2 + espansione (flames of vengeance, ancora più bella del gioco base, sembra impossibile ma è così)

    per quanto riguarda origin: sono stufo anch'io di fare accounts, mi da angoscia, ma vediamo il bicchiere mezzo pieno, se c'è concorrenza possiamo solo guadagnarci!
     
  8. The Wanderer

    The Wanderer Livello 1

    Messaggi:
    832
    Mi piace:
    421
    Drivinity II è stata una sorpresa anche per me, acquistai Dragon Knight Saga a 9 euro e poche volte fui così soddisfatto dell'acquisto.

    Per la serie de gustibus, ho letto tutto il thread, compreso il tuo commento su Skyrim l'anno scorso. Ovviamente non sono della stessa idea, ma è pur sempre una questione di gusti. A me piacciono i giochi dove c'è tutta quella libertà e per quanto riguarda la sceneggiatura l'ho comunque trovata migliore di Oblivion. Dawnguard l'ho rigiocato recentemente e mi ha impressionato molto meno della prima volta, pur essendomi sforzato di giocarlo con calma e nel dettaglio.

    Risen (1 e 2) non mi ha mai attirato e a meno di non trovare una mega offerta per il seguito credo che lo lascerò su Steam.

    Il mio Deus Ex sta lì a prender polvere nell'hard disk proprio a causa di Skyrim, già che c'eri potevi prenderti il primo che è inarrivabile, ovviamente se non l'hai mai giocato.

    Questo potrebbe essere l'anno di Cyberpunk, se tutto va bene, quindi è d'obbligo tenere le antenne tese.

    P.S.: il mio Natale invece è andato bene, con tutti quei saldi ho portato via 20 titoli a 50 euro (pure Giana Sisters e La Mulana, non mi son fatto mancare nulla) e nessuna sola. Forse un po' deluso da Retro City Rampage, nonostante tutto, ma a livello RPG tutto bene, grazie.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io sono vecchio :D , il primo, mitico deus ex l'ho giocato all'uscita, ho ancora la confezione originale

    è nei miei futuri programmi di retro-gaming, magari mettendoci su un po' delle textures ad alta definizione che si trovano in rete
     
  10. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Puntuale come una cartella esattoriale, ecco che per il terzo anno, per l'Epifania, faccio un bilancio della mia passata stagione videoludica.

    Quest'anno un po' particolare, ripensandoci, è stato poco "di ruolo"; sarà che non sono usciti grandi titoli, quindi immagino di non essere l'unico in questa situazione. A parte qualche ri-giocata nessuna novità ecclatante.

    Mass Effect 3: presa in offerta scandalo su Origin la versione con "delux qualcosa", con un dlc, credo, e chissà che altro.

    Il gioco non è male, ma forse dei 3 mi è piaciuto più il secondo. Era spettacolare senza esagerare. Nel terzo capitolo è tutto troppo spinto e le scene troppo action che alla fine ti salvi solo perchè "hai avuto culo ad atterrare nel posto giusto", "ti è esploso qualcosa a un metro ma ne sei uscito vivo" o che "non ti è crollato addosso nulla per un soffio" vanno bene a piccole dosi. E poi i compagni di squadra, oltre ad essere in mimor numero, sono anche meno interessanti di quelli del precedente capitolo.

    Ero curioso di vedere il famoso finale tanto criticato, ma non mi sembra così brutto, anche se la mia versione è già quella estesa. Certo niente di particolarmente figo, ma neanche da rimanerci di mer...

    Ho ri-riocato a Risen 2, questa volta con anche il DLC "Il Tempio dell'Aria"...

    Povero me! Che cosa insipida che hanno sfornato i Piranha! Intendo il DLC: no, dico, arrivi sull'isola, uccidi tutto quello che si muove seguendo l'unico sentiero e te ne vai. E il famoso Tempio? Quattro mura in croce! Quando ci sono arrivato pensavo fosse solo l'ingresso, e invce era proprio la fine! Meno male che l'avevo acquistato (si perchè lo vendono!) in super offerta.

    Ho preso la infighet edition di Baldur's Gate; ci sto solo giochicchiando senza impegnarmici più di tanto, ma devo ammettere che secondo me le cose migliori sono che ci si può giocare in 16/9 e che si è fatta un po' più di chiarezza nelle descrizioni degli equipaggiamenti (ottimo lavoro la traduzione!). Per il resto... bè è Baldur's Gate cavolo!

    Comunque, non so se prenderò anche l'infighet del secondo capitolo. In fin dei conti credo di preferire le vecchie versioni. Tra l'altro quando GOG ha fatto le mega offerte a novembre mi sono accaparrato tutti i BG e gli IWD a prezzi ridicoli. Avevo già le versioni vecchie di questi giochi (e in italiano), ma per meno di un caffè mi sono assicurato la compatibilità con i nuovi sistemi operativi per gli anni a venire.

    Dishonored: non male; forse un po' breve ma non male. Ho avuto un po' l'impressione che alcune zone fossero troppo ampie per quello che c'era da fare, come se gli sviluppatori avessero dovuto rinunciare ad alcune cose, magari per mancanza di tempo/budget, e il finale non è particolarmente ispirato, però nel complesso non mi è spiaciuto. La trama in particolare è interessante e anche le abilità speciali del personaggio che sono un po' il segno distintivo di questo gioco, anche se durante una partita puoi acquisirle quasi tutte, mettendo a rischio la ri-giocabilità.

    Credo che ci sia anche qualche cambiamento nel finale in base a come ci si comporta durante l'avventura, o almeno così viene suggerito durante i caricamenti, ma non so bene che cosa cambi, se solo il filmato finale o proprio la trama.

    Ho giocato (e recensito) Sang Froid, che avevo annunciato la scorsa Epifania. Non è propriamente un GDR ma è comunque molto carino. Speriamo in un secondo capitolo.

    Skyrim - Dragonborn. Mi è piaciuto abbastanza, anche se è molto slegato al gioco base. Comunque l'effetto nostalgia con me non ha attaccato particolarmente, e alcune rievocazioni del vecchio Morrowind sono proprio tirate per i capelli, hanno voluto metterci un po' di tutto. Però, come già detto, di per se è una bella espansione e ci ho giocato molto volentieri; anche come storia non è male, anche se le missioni nel mondo di Mora dopo un po' stufano.

    Altra cosa: quest'anno, svenandomi, mi sono tolto lo sfizio di prendermi un computer, anche se portatile, dedicato al gioco (con i contro-ca...i, per intenderci). Così mi sono ri-cimentato in alcuni giochi recenti per vedere l'effetto che hanno in HD.

    Ragazzi! Devo ammettere che Skyrim in alta definizione fa davvero la sua porca figura! Sembra quasi un altro gioco! (il pacchetto delle texture in HD da solo pesa una badilata di giga).

    Ho riprovato anche The Witcher 2 al massimo dei dettagli: spettacolo anche lui, ma Skyrim è stata davvero una sorpresa.

    Ho riprovato Dragon Age II con le texture in alta, ma non cambia molto in fondo.

    Propositi (di ruolo) per l'anno nuovo: non so bene cosa è annunciato per il 2014 e cosa slitterà più avanti, ma aspetto comunque, come tutti, The Witcher 3, Cyberpunk 2077, Dragon Age 3 e chissà che altro... si sospetta l'arrivo di Fallout 4. Curioso che ci siano anni, come il 2013, senza grandi uscite e poi ci si ritrova con tutti questi titoloni in lista d'attesa. Poveri portafogli...

    Da parte non-gdr, invece, è stato un anno abbastanza proficuo:

    Bioshock Infinity: molto molto bello. Mi è piaciuto quasi quanto il primo capitolo. È veramente affascinante, colorato e visionario. Adoro i giochi con un uno stile artistico così marcato. Musiche da sogno e trama abbastanza coinvolgente, anche se nel finale diventa piuttosto.. ehm... astrusa.

    Voto: figata.

    Metro Last Light: ho giocato al precedente capitolo solo per 5 minuti, qualche anno fa, ma dal momento che il mio vecchio computer lo faceva girare a scatti, l'avevo abbandonato.

    Ho preso questo secondo capitolo quasi per caso, e devo dire che mi è piaciuto parecchio. In alcuni punti è davvero tosto, come piace a me, i personaggi sono interessanti e ben curati e alcune aree sono davvero belle e suggestive (Venice ad esempio). Una pecca è la poca interattività con il mondo di gioco: molte aree e png sono solo d'arredo e non ci si può interagire in alcun modo, rendendo l'approccio col bel mondo di gioco piuttosto superficiale. Inoltre in alcune aree, quelle in fiamme, il gioco è pesantissimo.

    Voto: quasi figata.

    Hitman Absolution: noia. Sarà la formula che sta invecchiando, sarà la grafica che non è all'altezza di altri titoli contemporanei, ma l'ho trovato noioso, ripetitivo e quasi inutile.

    Una delle cose che mi piaceva della serie era quando ci si mescolava alla gente in ambientazioni urbane o comunque molto frequentate, avere incentivi a fare un lavoro pulito (l'Agenzia ti paga perchè sei invisibile, perchè non esisti), doverti esplorare l'area per pianificare i delitti, e così via. Ora invece sei quasi sempre in aree nemiche, hai il sonar di Daredevil e il senso di ragno di Spiderman. Fare un lavoro "pulito" è solo una cosa tua, non c'è un vero incentivo, non c'è "professionalità" da killer, nessun articolo di giornale come in passato. Stai agendo per motivi personali, potenzialmente sono quasi tutti nemici, anche le guardie, puoi fare una strage. Non ci siamo.

    Voto: uffa...

    Civilization V - Brave New World: il gioco lo presi forse l'anno scorso e quando ho iniziato a giocarci mi sembrava solamente "carino", nel senso che preferivo il quarto capitolo della serie. Col tempo però ho sviluppato una sorta di dipendenza e ora devo ammettere che è fatto molto bene. Con le due espansioni principali, prese quest'anno, è diventato molto completo anche se le partite sono lunghissime.

    Non capisco appieno alcune rinunce rispetto al precedente capitolo, ma immagino che riuscire a bilanciare un gioco così complesso e vasto richieda sacrifici.

    Voto: bello

    Piccola digressione: sapete secondo me qual'è il migliore fra i giochi di Sid Meier?

    Alpha Centauri, anche se forse Sid ha avuto un ruolo meno decisivo nella lavorazione di questo titolo. Comunque AC ha alcuni elementi che non sono più stati riproposti nei vari Civilization che erano fighissimi, ad esempio la "composizione" delle unità in base alle tecnologie (armi, telai/corazze, motori, ecc...) che permetteva di avere centinaia se non migliaia di diverse combinazioni di unità, la possibilità di non accettare le comunicazioni con gli altri leader, l'uso delle spie in molti modi utili, la possibilità di plasmare il territorio alzandolo o abbassandolo (cambiando anche il clima e la fertilità delle zone più o meno esposte ai venti), la possibilità di costruire città marine, e molte altre cose. Immenso e fighissimo!

    Ho provato molti altri giochi e altri ne ho ancora da giocare, ma non voglio dilungarmi troppo. Attualmente mi sto interessando a qualche indie e sto giocando ad Assassin's Creed 3 (si, spesso arrivo in ampio ritardo con i giochi, ma in questo caso il 4 è uscito dopo appena un anno dall'uscita del terzo).

    Magari più avanti aprirò un topic dedicato agli indie che mi sono piaciuti o che sono comunque degni di nota.

    Buon Epifania e buon anno a tutti!
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Per la miseria, ti sei dato da fare questo Natale. Hai giocato tipo 20 ore al giorno per totalizzare tutta quella roba?
     
  12. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Nono. È il bilancio dell'annata video ludica. :D
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ah ecco. Pensavo da te ci fossero le giornate di 48 ore.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sfiziose recensioni

    concordo con tutto (per i giochi che ho fatto anch'io) salvo che su dishonored: mi sembra riduttivo definirlo "non male", io l'ho trovato assolutamente al di sopra della media, intrigante, con (finalmente) una formidabile ambientazione un po' steam punk, bella trama e interessanti alternative

    l'ho fatto volentieri anche se è in prima persona (per me è un fatto sconvolgente)
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Come tradizione riesumo il topic natalizio di @Cem per a) bullarci dei nostri acquisti e b) per tirare un po' le somme dell'anno videoludico appena passato.

    Intanto comincio io con la lista di Babbo Natale, che nella sua magnanimità mi ha portato:

    • Assassin's Creed Unity. Ditene quello che vi pare, Parigi è magnifica! (la versione scatolata sono 5 DVD, mi pare di essere tornato indietro di 10 anni :D ).
    • Elite: Dangerous. Sarà anche incompleto, ma è spettacolare.
    • Metal Gear Solid: Ground Zeroes. Osannato come porting eccellente, non l'ho ancora giocato perché il pad non funziona, il gioco crasha e non supporta risoluzioni 21:9. AC Unity queste cose le fa tranquillamente senza dover smanettare...
    • Omikron: The Nomad Soul. C'è David Bowie.
    • Project Eden. Mi piacque un sacco una dozzina d'anni fa ma non l'ho mai finito. Ora potrò rimediare.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Dicembre 2014
    A f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ottimo! aspetto solo una recensioncina, è tra i miei primi in wishlist!

    semplicemente: stupendo

    quando uscì era anni luce davanti agli altri, la grandiosità e il respiro delle locazioni lasciava a bocca aperta, ottima trama, molto vario e innovativo, credo sia stato il primo gioco con le città affollate di gente non statica

    controindicazioni:

    - immagino sia invecchiato maluccio

    - all'epoca avevo una macchinetta "media", scattava abbestia anche con i dettagli al minimo, uno di quei giochi che hanno venduto poco perché quando esce nessuno ha un pc tanto ninja da farlo girare decentemente

    se non ricordo male c'era l'opzione per avere i luoghi più o meno deserti in modo che, a qualche privilegiato, almeno partisse :unsure2:

    - checkpoints lontanucci, da pischello ero un talebano dell'f5f9 e la cosa mi irritò alla follia

    altra meraviglia piena di genialate, mi pare ci fosse, tra l'altro, una gestione formidabile del party

    devo recuperarlo ma immagino non ci siano speranze per il mio scatolato :mellow:

    il prototipo dei giochi sottovalutati

    immagino che tu li abbia presi su GOG dove mi pare non ci sia la versione italiana...

    invece:

    io ho comperato solo batman arkam origins (lo tiravano dietro) ma penso che lo giocherò tra almeno un anno, ho troppi arretrati, anche roba che mi attrae assai di più (il primo mi aveva entusiasmato, col secondo ho cominciato a sentire un po' di sazietà)
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Io sono ancora così :D

    Sì, era uno spettacolo, si davano ordini e i personaggi erano anche efficaci! Anch'io avevo lo scatolato ma visto che è in offerta a pochi spiccioli su GOG ne ho approfittato. Non so se sia anche in italiano.

    Io ho provato a giocare Arkham City almeno tre volte ma proprio non riesco a farmelo piacere.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Dicembre 2014
  18. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Eccoci con l'ormai consueto appuntamento dell'Epifania che vuole riepilogare un po' la passata stagione videogiochesca.
    Avendo provato una quantità industriale di giochi, mi limiterò a citare quelli che, per me, sono stati degni di nota (non necessariamente in positivo), partendo ovviamente dai nostri amati gdr.

    GDR
    Dopo un 2013 sotto tono per quanto riguarda il nostro genere preferito, ecco che quest'anno si sono aperte le cateratte previste, salvo The Witcher 3 che è stato rimbalzato a febbraio (maggio :( ).

    DAI
    Il titolo più atteso dell'anno non ha deluso le mie aspettative, anche se il primo resta, a parer mio, insuperato. Ho già scritto a sufficienza a riguardo: trovate la mia recensione qui.
    Una cosa che ho scoperto solo pochi giorni fa: hanno fatto un trailer fighissimo!
    Trailer

    Migth & Magic X
    È stato il mio primo gioco della serie (ma non con il brand dal momento che giocai a Dark Messiah e agli Heroes) e devo dire che mi è piaciuto molto. Ci ho messo un po' ad abituarmi ai "quadratoni" per spostarsi, ma una volta superato il "cultural shock" sono riuscito a godermelo appieno. Gli elementi degni di nota sono le ambientazioni molto suggestive e un livello di difficoltà medio/alto.
    Trailer

    Risen 3
    È stato il titolo che quest'anno ho atteso con maggior trepidazione, anche più di DAI. Potrei scriverci mille cose, ma in questa sede non sono un recensore quindi conta una sola cosa: mi è piaciuto molto e ci ho giocato volentieri. Migliore del secondo capitolo, pieno di quest di tutti i tipi e ambientazioni piuttosto varie da esplorare. Potete leggere le mie considerazioni qui.
    Trailer


    Child of Light
    Quest'anno Ubisoft si è superata e ha rivelato la sua natura mutevole. Se da un lato ci straccia i così detti con Uplay e drm allucinanti, da un'altro ci regala piccole sorprese come il già citato M&M X, Valiant Hearts (di cui ho già parlato in altra sede) e Child of Light.
    Passiamo quindi dall'ennesimo Assassin's Creed "che alla fine sono tutti uguali" (puoi vestirlo da francese o da nativo americano ma è sempre la stessa salsa) e che personalmente mi ha stufato quasi quanto gli Hitman, a un rpg fantasy molto delicato e adatto a grandi e piccini.
    La sua freschezza e delicatezza lo rendono adatto, secondo me, per far approcciare i più piccoli al magico mondo degli rpg elettronici.
    Trailer

    Game of Thrones
    Ne parlo da assoluto ignorante dei libri o della serie TV. Il gioco mi ha preso abbastanza, soprattutto le parti ambientate sotto la neve, che ho sempre adorato. Personaggi carismatici e ambientazioni varie e curate e interessanti soluzioni come l'utilizzo del cane. Purtroppo tecnicamente lascia un po' a desiderare, soprattutto quei fastidiosissimi scatti che spostano la visuale non permettendomi di vedere bene in giro. Altra cosa che non amo è la trama, nel senso che è un Beautiful ambientato in un mondo di fantasia (ma non fantasy nel senso classico del termine) ma potrebbe essere benissimo un medioevo distopico. E a me degli intrighi di corte non me ne può fregare di meno se da essi non dipende il destino del mondo. :)
    Trailer

    Questo per quanto riguarda i giochi di ruolo che ho provato nel 2014. Ho in lista d'attesa ancora Mars: War Logs e Boud by Flame


    Non RPG
    Tralascio deliberatamente alcuni giochi di cui ho già scritto in giro per il forum e su cui probabilmente tornerò più avanti.

    Wolfenstein: the new order
    Sembrava una boiata pazzesca, e invece è stata una vera sorpresa. A parte l'aspetto del protagonista che sembra un Big Jim fighetto e palestrato, il gioco spicca per trama, ambientazione e sceneggiatura, ma la cosa che in assoluto lascia a bocca aperta è la direzione artisctica ineccepibile. Anche tecnicamente sa il fatto suo.
    In alcune scene non ho timori ad accostarlo a un Quentin Tarantino in perfetta forma.
    Carino l'easter egg che permette di giocare un piccolo labirinto con la grafica pixellosa del vecchissimo Wolfenstein.
    Brava Bethesda.
    Trailer

    Killer is Dead
    Action visionario e allucinante. Per me giochi così sono irresistibili. Nonostante ci sia il doppiaggio in inglese consiglio vivamente di mettere quello giapponese (interfaccia e sottotitoli italiani) che fa la sua porca figura.
    Grafica in cel shading ed effetto "bloom" spinto. Lo stile ricorda vagamente Sin City.
    Da segnalare che tra uno sbudellamento e l'altro, il nostro protagonista, Mondo Zappa, avrà anche modo di cercare di rimorchiare diverse ragazze. Il sistema è piuttosto originale, basato su sguardi e regali che avranno più o meno effetto in base alla personalità della ragazza con cui flirtiamo. Andare a segno con una ragazza ci permetterà di ottenere armi bonus.
    Trailer

    Max Payne 3
    Il gioco è uno sparatutto come tanti che però si contraddistingue per una trama interessante e soprattutto per il modo in cui è narrata, che tiene incollati allo schermo fino all'ultimo minuto. Lo presi in super-offerta e devo dire che per me è stata una piacevole sorpresa, dal momento che non ha mai giocato ai precedenti capitoli (ma ho visto il brutto film). Inoltre è tecnicamente molto valido. Unica pecca forse, il sistema di copertura che ogni tanto ti porta ad auto-intralciarti la visuale.
    Comunque io sono uno dei pochi a cui è piaciuto Kane & Lynch 2: Dog Days, quindi forse non faccio testo per quanto riguarda gli FPS. :)
    Trailer

    Civilization: Beyond Hearth
    Questo l'ho aspettato tanto e naturalmente è bellissimo e ben fatto, però... non so, mi aspettavo qualcosina di più, non in senso assoluto, rispetto agli altri capitoli della serie. Probabilmente chi, come me, ha già giocato per decine se non centinaia di ore a Civilization V questo gioco sembrerà troppo poco innovativo rispetto al potenziale della componente fantascientifica. La cosa che più mi ha deluso sono stati gli elementi ripresi dal mitico Alpha Centauri con poco coraggio: ad esempio la personalizzazione delle unità è appena accennata; nulla a che vedere con le migliaia di combinazioni possibili nel vecchio gioco, o il terraforming che non può certo competere con il predecessore che permetteva di innalzare o abbassare i terreni rendendoli più o meno esposti ai venti, con conseguenze sulla fertilità di un versante rispetto ad un'altro, e per proteggere le città dell'innalzamento o dall'abbassamento del livello dei mari causato dai cambiamenti climatici (a loro volta causati dai nostri interventi). Come vedete avrei più da dire riguardo ad Alpha Centauri rispetto a Beyond Earth, che resta comunque godibilissimo e molto ben fatto. Sicuramente ci darò un'altra possibilità nei prossimi mesi, d'altronde anche Civilization V ci ha messo un po' a piacermi.
    Trailer

    Ovviamente ho provato mille altri giochi, ma o sono trascurabili (e deludenti come Sir, you are being hunted, su cui avevo buone sensazioni) oppure sono giochi particolari su cui vorrei scrivere più avanti, in altra sede.

    Buona Epifania a tutti!!!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Gennaio 2015
    A f5f9, Maurilliano e D piace questo messaggio.
  19. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Per uno che non ha apprezzato Risen 2 lo consiglieresti comunque?
     
  20. No Life King

    No Life King Livello 1

    Messaggi:
    143
    Mi piace:
    58
    Beh, è Game of Thrones, si basa moltissimo sugli intrighi di corte (come dice anche il titolo), ti piace o non ti piace, lì c'è poco da fare.

    Inoltre gli intrighi se non il destino del mondo spesso decidono il destino dei personaggi a cui ti affezioni :asd: : "when you play the game of thrones you win or you die"

    ps. credo di essere diventato mezzo cieco dopo aver letto il tuo WOT :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Gennaio 2015