EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • hammerfell

    The Elder Scrolls VI – Il quadro della situazione

The Elder Scrolls VI – Il quadro della situazione

Quello che segue è un articolo di approfondimento relativo all’annuncio del nuovo, attesissimo titolo della storica serie videoludica di “The Elder Scrolls”, quanto viene riportato qui ovviamente non riguarda nulla di ufficiale, si tratta solamente di un’approfondita analisi di quel poco che si è visto dall’annuncio da parte di Bethesda relativo a TES VI, accompagnato anche dalle solite fantasiose teorie e speculazioni che girano in rete da parte dei vari fan della saga, il tutto condito pure da qualche riferimento sui capitoli precedenti che vanno da Arena fino a Skyrim, senza escludere ovviamente citazioni su qualche interessante spin-off. Non resta che augurarvi una buona lettura…

 

TES VI – L’annuncio da parte di Bethesda

Durante l’E3 di quest’anno tenutosi a Los Angeles, la Bethesda a sorpresa di tutti i presenti svela all’ultimo momento il suo asso nella manica, una carta che non giocava da tempo, ovvero l’annuncio in maniera ufficiale di un nuovo capitolo della serie principale dei TES, The Elder Scrolls VI. Inutile dire che subito dopo terminati quei pochi secondi di video relativi all’annuncio, l’intero mondo videoludico si è scosso, chi per la troppa gioia, chi per l’incredulità, e persino quelli che oramai avevano pure perso la speranza dopo la lunga attesa.

Nonostante la grande rivelazione però la Bethesda raffredda subito gli entusiasmi spiegando che ci sarebbe voluto ancora molto tempo prima di poter vedere il nuovo capitolo sugli scaffali, digitali e non, dei negozi di tutto il mondo. Qui di seguito vi riportiamo il famoso video che ha fatto ancora una volta sognare i numerosi fan accaniti di questa stupenda saga.

Le prime teorie e speculazioni

Come ci si poteva aspettare da un tipico titolo TES non è passato molto tempo che già spuntarono in rete le prime ipotesi e teorie rilasciate dai vari fan della serie. Infatti, nonostante il breve filmato di presentazione mostrato all’E3 non desse modo di approfondire più di tanto quello che ci si potrebbe aspettare dal nuovo capitolo attualmente in fase ancora di pre-produzione, molti utenti si sono ugualmente sbizzarriti nel tirare fuori le idee più svariate.

Uno dei primi “presunti” indizi sta alla base della traccia musicale che accompagna il filmato soprastante. Sembrerebbe che la musica di sottofondo, con il suo ritmico e costante suono di tamburi, dia l’idea che il prossimo titolo di Bethesda sia ambientato in uno scenario di guerra, e la cosa non sorprenderebbe più di tanto dato che ultimamente il continente di Tamriel non se la passa nel migliore dei modi.
Oramai ogni provincia si può dire che si guardi con una certa ostilità da tutte le altre.

Continuando ad analizzare il breve trailer, oltre al tema musicale un’altra cosa che salta subito all’occhio dell’utente è ovviamente l’ambientazione. Ci vengono mostrate una catena di montagne e colline che si affacciano su un vasto mare, e se si guarda con attenzione al limitare di una sorta di cratere si intravedono quelle che sembrano antiche rovine di un forte o di un castello.
Per chi ha avuto l’occasione di giocare a The Elder Scrolls Travels: Shadowkey magari tale scenario gli sembrerebbe vagamente familiare, che siano le rovine della città di Azra’s Crossing situate nell’Hammerfell?

TES 6?

Nell’immagine soprastante si può notare la posizione di tale insediamento, situato a sud-ovest della mappa. Si può anche notare che Azra’s Crossing sorge nelle vicinanze di un grande lago circondato interamente da una catena di montagne; potrebbe magari essere un’altro indizio da collegare al trailer di TES VI?

Continuando ad analizzare il video di Bethesda un’altro importante dettaglio che va tenuto in conto è la “conformazione naturale” delle montagne. La catena montuosa, secondo alcuni fan di Gamerpros, sarebbe quella che sorge nelle vicinanze delle città di Satakalaam e di Lainlyn. Entrambe le due città sono situate nella provincia di Hammerfell.

Risultati immagini per hammerfell map

Insomma, unendo tutte queste molteplici ipotesi viene fuori che la patria delle Guardie Rosse spicca su tutte le altre provincie di Tamriel come ambientazione più prossima.

Hammerfell, tutto quello che c’è da sapere

Dato che TES VI sarà molto probabilmente ambientato in questa regione, forse è il caso di conoscere un po’ meglio questo posto, in modo da farci qualche idea più chiara di cosa Bethesda potrebbe avere in serbo per noi.

Come detto prima, Hammerfell è la patria delle Guardie Rosse, popolo di indomiti guerrieri, marinai e mercenari. La provincia è situata ai confini di High-Rock e Skyrim, ed è costituita da veste distese di terre, prevalentemente aride e desertiche. Infatti il famoso “Deserto Alikir” si estende per circa metà dell’intera regione.

 

La capitale di Hammerfell è la leggendaria città di Sentinel che sorge lungo le sponde della Baia di Iliac. La provincia è contesa tra due fazioni politiche continuamente in contrasto tra di loro, le fazioni degli Antenati e delle Corone. La Bethesda nel corso degli anni ha utilizzato molto tale regione per ambientarci diversi titoli della serie, inclusi anche due spin-off: Arena, Daggerfall, Redguard, Shadowkey e The Elder Scrolls Online.

TES VI – Possibile trama di gioco

In The Elder Scrolls V: Skyrim, oltre alla trama principale incentrata sul ritorno dei draghi, si verrà a conoscenza anche di una guerra passata combattuta contro i Thalmor. Al termine di tale guerra, conclusasi con l’accettazione da parte dell’Impero del “Concordato Oro Bianco”, le Guardie Rosse, disgustati dalla debolezza di tale azione, scelsero di staccarsi definitivamente da esso, diventando quindi una provincia autonoma e riuscirono anche a scacciare i Thalmor dalle loro terre senza l’aiuto delle forze imperiali.

Si può dunque supporre che, come lo erano per Skyrim, gli Elfi del Dominio Aldmeri siano anche interessati a riottenere il controllo dell’Hammerfell, il che li spingerebbe a riaprire una sanguinosa guerra contro le Guardie Rosse.

La trama principale del prossimo TES allora potrebbe ruotare attorno a questi avvenimenti, il che spiegherebbe anche la musica incalzante nel breve trailer di presentazione del titolo, molto azzeccata per uno scenario così minaccioso all’orizzonte.

Come vedete, le ipotesi sono molte, le idee sono variegate, ma una cosa è certa, Bethesda riesce sempre ad attirare l’attenzione dei suoi fan. Non ci resta che attendere e sperare…

TES VI

2018-09-29T16:20:40+02:00
Grande stimatore degli RPG fin dal primo approccio avuto col mondo videoludico, oltre che fedele seguace dell’epic fantasy, adoro vivere avventure leggendarie in mondi sempre più vasti e sempre più emozionanti, in compagnia della mia più fedele ed inseparabile amica, l’immaginazione. Tra videogiochi di vario genere e libri cerco sempre di trovare del tempo libero per un’altra mia grande passione, la scrittura.

63 Commenti

  1. Maurilliano 29 Settembre 2018, 13:32

    mi chiedo, e chiedo ad @agg4361 : " si può intervenire per trollare? " :emoji_thinking:
    (per quelli come me che non sono lontanamente interessati al titolo in questione)

    …o è una discussione 'only for fan'?
    no perchè in caso mi preparo :emoji_bow_and_arrow:
    grassie :emoji_nerd:

  2. agg4361 29 Settembre 2018, 14:04

    Non saprei Mauri, essendo il primo articolo di approfondimento che posto ne so quanto te, ma comunque penso, finché non si vada troppo OT, che ogni commento inerente all'articolo è ben accetto. 🙂

  3. Maurilliano 29 Settembre 2018, 15:21
    agg4361

    Durante l'E3 di quest'anno tenutosi a Los Angeles, la Bethesda a sorpresa di tutti i presenti svela all'ultimo momento il suo asso nella manica, una carta che non giocava da tempo, ovvero l'annuncio in maniera ufficiale di un nuovo capitolo della serie principale dei TES, The Elder Scrolls VI

    • Beth è al lavoro su TES6, è una notizia, ma dire che 'nessuno' si sarebbe aspettato il contrario mi sembra altrettanto scontato. Normalmente non annunciano mai un titolo con largo anticipo e senza una data. Molti come me pensano che F76, che non è esattamente FNV2, gli abbia forzato un po' la mano (diciamo per 'mitigare' i dubbi e le perplessità, misti a delusione, sopratutto dei fan del brand). Un po come dire: "tranquilli c'è tes!!" *trad – non abbiamo venduto l'anima al demonio
    • per cui, lo dico da fan bethesda (Morrowind, Oblivion, F3), o da 'Ex' (visto che gli ultimi 2titoli non mi sono piaciuti, F4 ma sopratutto skyrim)
    agg4361

    Inutile dire che subito dopo terminati quei pochi secondi di video relativi all'annuncio, l'intero mondo videoludico si è scosso, chi per la troppa gioia, chi per l'incredulità, e persino quelli che oramai avevano pure perso la speranza dopo la lunga attesa.

    • onestamente mi sembra un filino esagerato…l'intero mondo videoludico! Ma di chi? dei fan di tes? Perchè dire che c'è un intero mondo videoludico che ha reagito pacatamente e serenamente, è altrettanto vero. Ma nel primo caso, mi pare ovvio, finanche troppo scontato (parere)
    agg4361

    Continuando ad analizzare il video di Bethesda un'altro importante dettaglio che va tenuto in conto è la "conformazione naturale" delle montagne

    • un altro importante dettaglio? (ma perchè quanti ce ne stanno?) a me pare l'unico! sento ancora parlare di video, di trailer, ma è solo uno 'screen' con uno zoom in soggettiva….al di là di tutti i 'tamburi di guerra', c'è solo una mappa brulla. Non un singolo personaggio, animale o demone, intento in una qualsivoglia tipo di attività…..sembra ground zero. Utile al più per una renderizzazione visiva del territorio, più verosimilmente di una 'porzione' di questi, ma totalmente privo di elementi che possano ricondurre ad una trama (parere)
    Spoiler
  4. Hobisognodiunarma 29 Settembre 2018, 19:07
    Maurilliano
    • Beth è al lavoro su TES6, è una notizia. Ma dire che 'nessuno' si sarebbe aspettato il contrario mi sembra altrettanto scontato. Normalmente non annunciano mai un titolo con largo anticipo e senza una data. Molti come me pensano che F76, che non è esattamente FNV2, gli abbia forzato un po' la mano, diciamo per 'mitigare' i dubbi e le perplessità, misti a delusione, sopratutto dei fan del brand. Un po come dire: "tranquilli c'è tes!!" (*trad – non abbiamo venduto l'anima al diavolo)
    • per cui, lo dico da fan bethesda (Morrowind, Oblivion, F3), o da 'Ex' (visto che gli ultimi 2titoli non mi sono piaciuti, F4 ma sopratutto skyrim) che…
    • onestamente questo mi sembra un filino esagerato…l'intero mondo videoludico! Ma di chi? dei fan di tes? Perchè dire che c'è un intero mondo videoludico che ha reagito pacatamente e serenamente, è altrettanto vero! Ma nel primo caso, mi pare un osservazione fin troppo ovvia, nonchè scontata (parere)

    • un altro importante dettaglio? (ma perchè quanti ce ne stanno?) a me pare l'unico! sento ancora parlare di video, di trailer, ma è solo uno 'screen' con uno zoom in soggettiva….al di là di tutti i 'tamburi di guerra', c'è solo una mappa brulla. Non un singolo villaggio, struttura, personaggio, animale o demone, intento in una qualsivoglia tipo di attività…..sembra ground zero. Utile al più per la renderizzazione visiva del territorio, più verosimilmente di una 'porzione' di questi, ma totalmente privo di elementi che possano ricondurre ad una trama (parere)
    Spoiler

    -Beh, a mio parere ha scosso parecchio, dato che una teaser "vuoto" di 20 secondi di durata è riuscito a far parlare più di sé che del 90% dei contenuti della fiera.
    -Sicuro che i non fan di tes avranno reagito più pacatamente, ma oramai non sono mica pochini i possessori di un Oblivion o Skyrim.
    -Dettagli o non dettagli si parla di pure e fantasiose speculazioni. La Bethesda non vuole certo spoilerare la location con anni di anticipo.
    -Sicuro che la Beth. abbia voluto allisciarsi il popolo, in seguito a quell'annunciozzo mezzo zoppo di Fallout76

    Comunque aldilà di tutto concordo con te Agg, per me sarà HammerFall. Non per i motivi da te elencati sopra, ma perché ne sono convinto da un bel po'. Rimane una delle poche regione realmente sfruttabili a livello di Gameplay? Le Black Marsh? Beh meglio di no…Le foreste di Valenwood? Boh, i Bosmer, fanno un po' pena per me…

  5. Maurilliano 29 Settembre 2018, 20:31
    Hobisognodiunarma

    -Beh, a mio parere ha scosso parecchio, dato che una teaser "vuoto" di 20 secondi di durata è riuscito a far parlare più di sé che del 90% dei contenuti della fiera.

    be, se tu vai nei siti e nei forum dove se ne parla…..il fruttivendolo sotto casa mia (a scanso di equivoci) non ha mai menzionato la cosa
    :emoji_smiley sà….alle volte

  6. Hobisognodiunarma 29 Settembre 2018, 21:07
    Maurilliano

    be, se tu vai nei siti e nei forum dove se ne parla…..il fruttivendolo sotto casa mia (a scanso di equivoci) non ha mai menzionato la cosa
    :emoji_smiley sà….alle volte

    No, no il fruttivendolo no. Ma perchè è molto probabile che il fruttivendolo non abbia mai impugnato un joypad. Tra chi ne mastica almeno un po' di videogiochi l'annuncio di TES VI, deprecabile o superfluo che sia stato, non è passato in sordina. Così come i vari cyberpunk, sekiro ecc.
    E stiamo comunque parlando di un trailer teaser di nulla. Aspetto che comincino ad uscire le prime cosette.

  7. Hobisognodiunarma 29 Settembre 2018, 21:07
    Maurilliano

    be, se tu vai nei siti e nei forum dove se ne parla…..il fruttivendolo sotto casa mia (a scanso di equivoci) non ha mai menzionato la cosa
    :emoji_smiley sà….alle volte

    No, no il fruttivendolo no. Ma perchè è molto probabile che il fruttivendolo non abbia mai impugnato un joypad. Tra chi ne mastica almeno un po' di videogiochi l'annuncio di TES VI, deprecabile o superfluo che sia stato, non è passato in sordina. Così come i vari cyberpunk, sekiro ecc.
    E stiamo comunque parlando di un trailer teaser di nulla. Aspetto che comincino ad uscire le prime cosette.

  8. Maurilliano 29 Settembre 2018, 22:48
    Hobisognodiunarma

    No, no il fruttivendolo no. Ma perchè è molto probabile che il fruttivendolo non abbia mai impugnato un joypad

    quello, o magari sospetto sia un anti-bethesdaro…..la 'carogna' :emoji_sweat_smile:

  9. agg4361 29 Settembre 2018, 23:15

    Concordo con @Hobisognodiunarma , almeno sulla parte dell'attenzione che ha riportato il trailer introduttivo di TES VI, sebbene possano esserci comunque altrettante numerose persone a cui può non piacere o interessare la serie dei TES, o anche solo gli ultimi titoli della serie, bisogna comunque riconoscere che la saga di Bethesda riesce sempre a ritagliarsi una grossa fetta nel panorama videoludico, non solo degli rpg ma anche in generale, e inevitabilmente tali annunci suscitano sempre una certa curiosità, persino tra la fetta di utenza meno interessata. Che poi siano reazioni positive, negative o neutrali, beh quello è un altro conto.

  10. Hobisognodiunarma 30 Settembre 2018, 1:26
    Maurilliano

    quello, o magari sospetto sia un anti-bethesdaro…..la 'carogna' :emoji_sweat_smile:

    vende frutta radioattiva del Mojave…

  11. Maurilliano 30 Settembre 2018, 1:47

    skyrim ha venduto circa 30mln di copie….ma è F4 il titolo di maggior successo di bethesda, anche se con diverse milioni di copie in meno
    questo perchè F4 le ha vendute in un lasso di tempo decisamente più breve rispetto a tes5 (12mln di copie solo al d1)
    oltretutto in tes5 sono comprese nel numero anche le SE, molto spesso vendute (a prezzi ribassati) agli 'stessi' utenti che avevano già acquistato il gioco
    quindi il numero delle utenze di tes sono minori rispetto a quelle di fallout, è un fatto oggettivo (fps rules :emoji_grinning:)
    per non parlare dei titoli nintendo, blizzard (gta, cod, rdr, diablo), battlefield, fifa, eccetera
    a molte sh, e relative utenze, francamente non interessa tes
    infatti è bethesda che cerca di imitare gli altri e non viceversa
    è un argomento piuttosto vecchio, più volte lo abbiamo affrontato qui su rpg-italia….gli rpg sono comunque giochi di 'nicchia'
    ….nonostante todd cerchi di innovare per 'rifarsi' una verginità (ricordate la frase: non dobbiamo scusarci di essere un gioco di ruolo?), tes x molti rimane sempre tes…e per altri come me neanche quello :emoji_cry:
    in sintesi: grandi numeri? certamente si! ma parlare di tutto il mondo videoludico….è oggettivamente esagerato

  12. golgoth 30 Settembre 2018, 10:30

    Dai maurilliano, il senso della frase (evidentemente ad effetto) mi pare chiaro. C'è davvero necessità di sottolineare che non tutti sono interessati a TES (il che, peraltro, si applica a qualsiasi altro gioco)?

  13. Maurilliano 30 Settembre 2018, 10:37
    golgoth

    Dai maurilliano, il senso della frase (evidentemente ad effetto) mi pare chiaro. C'è davvero necessità di sottolineare che non tutti sono interessati a TES (il che, peraltro, si applica a qualsiasi altro gioco)?

    ok, si fa per argomentare,
    un contraddittorio per accedere/accendere un dibattito, un confronto
    come ho detto, cerco di essere costruttivo nella critica, lungi da me fare polemica
    …del resto è possibile che anch'io giocherò a tes6

  14. golgoth 30 Settembre 2018, 10:51

    Tieni conto che questo sito è nato come "oblivion Italia", e se non ci fosse stato skyrim probabilmente avrebbe chiuso dopo due o tre anni, per cui stai tranquillo che dal nostro punto di vista anche una scorreggia di Todd Howard fa notizia.

  15. Hobisognodiunarma 30 Settembre 2018, 10:52
    golgoth

    Tieni conto che questo sito è nato come "oblivion Italia", e se non ci fosse stato skyrim probabilmente avrebbe chiuso dopo due o tre anni, per cui stai tranquillo che dal nostro punto di vista anche una scorreggia di Todd Howard fa notizia.

    Questa si che è una chicca!

  16. Maurilliano 30 Settembre 2018, 11:27
    golgoth

    Tieni conto che questo sito è nato come "oblivion Italia", e se non ci fosse stato skyrim probabilmente avrebbe chiuso dopo due o tre anni, per cui stai tranquillo che dal nostro punto di vista anche una scorreggia di Todd Howard fa notizia.

    bene….ma adesso non incominciare a fare come todd (non dobbiamo vergognarci di essere un sito di giochi di ruolo), eh?
    sennò ti faccio mordere! :emoji_dog:

  17. Varil 30 Settembre 2018, 19:35

    Avete visto che Zenimax (la casa che possiede Bethesda) ha registrato il trademark "Redfall" negli scorsi giorni?
    Tutto lascia supporre che sarà il titolo di TES VI.
    Red potrebbe indicare Redguard (gli abitanti di Hammerfell), mentre Fall riechieggia Daggerfall (il capitolo II di TES, ambientato nella Baia di Iliac, che per chi non lo sapesse, è una grande terra che racchiude un bacino d'acqua tra High Rock e, guarda un po', Hammerfell).
    Inoltre Redfall potrebbe indicare anche la "caduta dei Redguard", o comunque qualcosa a che fare con una crisi che potrebbe avere il suo svolgimento nella terra dei Redguard.

    PS: ad ogni modo, secondo voi tra quanto uscirà TES VI? Io faccio la mia previsione: dal momento che è estremamente improbabile che Starfield esca l'anno prossimo, e che quindi uscirà verosimilmente tra un paio d'anni, e considerando che al momento TES VI è in pre-sviluppo (cioè ancora stanno pensando e scrivendo design e sceneggiatura puramente a livello immaginativo), direi che almeno ci vorranno 4 anni. Questo volendo essere estremamente ottimisti.
    Io direi 4-5 anni da oggi. Quindi fine 2022 o fine 2023 (che è comunque una previsione ottimistica, ma c'è da considerare che ora Bethesda ha tre sedi, e quindi possono lavorare a più di un progetto simultaneamente, altrimenti avrei dato per scontato il 2024 almeno).

  18. alaris 30 Settembre 2018, 20:58

    quattro o cinque anni da adesso??????????????…Alaris viene a meno e si ritrova a terra senza sensi e con un secchio in testa.

  19. Maurilliano 30 Settembre 2018, 21:03

    2024 – Io, @f5f9 e @alaris in fila per acquistare il titolo….

    "…che me ne dà una copia?"

    Spoiler
  20. Hobisognodiunarma 30 Settembre 2018, 23:48

    4 anni buoni ce ne vogliono per me…

  21. Maurilliano 1 Ottobre 2018, 2:06

    di sicuro sarà next-gen, io credo non più tardi del 2022

  22. Norimberto 1 Ottobre 2018, 9:01

    Si muovessero, scansafatiche:emoji_grimacing:

  23. Varil 1 Ottobre 2018, 13:07

    2023 forse :emoji_thinking:
    Spero che prima che esca, molti dei progetti titanici da parte della community dei modder vadano in porto, altrimenti poi verrebbero oscurati da TES VI.
    Mi riferisco a Skywind, Skyblivion, i Beyond Skyrim (in particolare attendo con trepidazione Atmora, Iliac Bay e Morrowind), Odissey of the Dragonborn ecc.

  24. Maurilliano 1 Ottobre 2018, 13:58
    Varil

    2023 forse :emoji_thinking:
    Spero che prima che esca, molti dei progetti titanici da parte della community dei modder vadano in porto, altrimenti poi verrebbero oscurati da TES VI.
    Mi riferisco a Skywind, Skyblivion, i Beyond Skyrim (in particolare attendo con trepidazione Atmora, Iliac Bay e Morrowind), Odissey of the Dragonborn ecc.

    per skywind dipende se ha il gameplay originale, gli altri a partire da skyblivion…..che ne parliamo a fare, la fisica dell'engine di skyrim fa pena, a quel punto è molto meglio 'oblivion originale & mod' ad esso dedicate

  25. Varil 1 Ottobre 2018, 14:19
    Maurilliano

    per skywind dipende se ha il gameplay originale, gli altri a partire da skyblivion…..che ne parliamo a fare, la fisica dell'engine di skyrim fa pena, a quel punto è molto meglio 'oblivion originale & mod' ad esso dedicate

    Ma che vuol dire? Sono progetti stupendi che vanno ad ampliare enormemente il mondo di Skyrim, in particolare i Beyond Skyrim. Non sono mai stati in sviluppo così tanti progetti di modding così ambiziosi tutti in uno stesso periodo.

  26. Maurilliano 1 Ottobre 2018, 20:23
    Varil

    Ma che vuol dire? Sono progetti stupendi che vanno ad ampliare enormemente il mondo di Skyrim, in particolare i Beyond Skyrim. Non sono mai stati in sviluppo così tanti progetti di modding così ambiziosi tutti in uno stesso periodo.

    è una questione di gusti e/o di ore giocate, per me l'engine di F3, FNV, Skyrim è vecchio e molto poco soddisfacente
    lo reputo tra i peggiori engine di quell'epoca
    su skyrim poi, i combattimenti cappa&spada, fanno apparire i limiti meccanici e fisici ancora più evidenti
    nel 2022 (e dopo 7000h) non credo avrei voglia di ri-giocare ad una TC sviluppata su quel motore grafico (parere) :emoji_neutral_face:

  27. f5f9 1 Ottobre 2018, 20:45

    profezia: uscirà molto prima di quando pensiamo, al solito hanno contato palle….

  28. Maurilliano 1 Ottobre 2018, 20:47
    f5f9

    profezia: uscirà molto prima di quando pensiamo, al solito hanno contato palle….

    si, io credo entro il 2021 (o al massimo primavera 2022)

  29. alaris 1 Ottobre 2018, 21:08
    f5f9

    profezia: uscirà molto prima di quando pensiamo, al solito hanno contato palle….

    Si..si..si..si

  30. Hobisognodiunarma 1 Ottobre 2018, 21:57

    Comunque @Maurilliano , guarda a quanti messaggi siamo arrivati… Scuote mica poco questo tes VI

  31. Maurilliano 1 Ottobre 2018, 22:39
    Hobisognodiunarma

    Comunque @Maurilliano , guarda a quanti messaggi siamo arrivati… Scuote mica poco questo tes VI

    :emoji_grinning: va bè, ma siamo su rpg-italia
    vediamo che ne dicono su 'Rock, Paper & Shotgun' https://www.rockpapershotgun.com/pc-game-reviews/?search=&genre=strategy&y=&m=&sort=date
    ooops! niente tes 🙁

  32. Maurilliano 2 Ottobre 2018, 11:17

    esatto, e mi sembra che le considerazioni nell'articolo (per quanto più concise) ricalchino le stesse da me fatte nel secondo mio messaggio del topic

    Maurilliano

    Beth è al lavoro su TES6, è una notizia. Ma dire che 'nessuno' si sarebbe aspettato il contrario mi sembra altrettanto scontato

    Maurilliano

    un altro importante dettaglio? (ma perchè quanti ce ne stanno?) a me pare l'unico! sento ancora parlare di video, di trailer, ma è solo uno 'screen' con uno zoom in soggettiva….al di là di tutti i 'tamburi di guerra', c'è solo una mappa brulla. Non un singolo villaggio, struttura, personaggio, animale o demone, intento in una qualsivoglia tipo di attività…..sembra ground zero. Utile al più per la renderizzazione visiva del territorio, più verosimilmente di una 'porzione' di questi, ma totalmente privo di elementi che possano ricondurre ad una trama (parere)

    è questa la prospettiva che posso portare in dote alla discussione…
    quella di un 'Ex' fan bethesda? mmmm, why not? non ho mai negato di esserlo, comunque
    che questo mi pone ad un ruolo di minoranza o di unico contraddittorio (persino), :emoji_smiley va bene, lo sapevo già

    Spoiler
  33. Mesenzio 3 Ottobre 2018, 16:09
    Maurilliano

    skyrim ha venduto circa 30mln di copie

    Questo lo rende uno dei giochi più venduti della storia. Si parla chiaramente di 5 o 6 volte meno di roba come Minecraft o GTA, ma siamo sempre nei primi 10 o giù di lì, di sempre, alla faccia del gioco di nicchia. Che poi sia meritevole o no è un altro discorso, ma si tratta comunque di uno dei nomi più conosciuti della storia dei videogiochi, la sua importanza ed il conseguente interesse è innegabile.

    Varil

    ad ogni modo, secondo voi tra quanto uscirà TES VI? Io faccio la mia previsione: dal momento che è estremamente improbabile che Starfield esca l'anno prossimo, e che quindi uscirà verosimilmente tra un paio d'anni, e considerando che al momento TES VI è in pre-sviluppo (cioè ancora stanno pensando e scrivendo design e sceneggiatura puramente a livello immaginativo), direi che almeno ci vorranno 4 anni. Questo volendo essere estremamente ottimisti.
    Io direi 4-5 anni da oggi. Quindi fine 2022 o fine 2023 (che è comunque una previsione ottimistica, ma c'è da considerare che ora Bethesda ha tre sedi, e quindi possono lavorare a più di un progetto simultaneamente, altrimenti avrei dato per scontato il 2024 almeno).

    Mi domando a quanti progetti possano lavorare simultaneamente. Alla fine non mi sembra che Bethesda si concentri molto su più di un progetto alla volta: hanno fatto Skyrim, poi Fallout 4, e poi tutte riedizioni di quest'ultimi. Quindi a occhio: Fallout 76, Starfield e poi TES VI? Anch'io ho l'impressione che ci vorranno anni, hanno rilasciato il trailer giusto per non far scordare il marchio.

  34. Hobisognodiunarma 3 Ottobre 2018, 17:30
    Mesenzio

    Questo lo rende uno dei giochi più venduti della storia. Si parla chiaramente di 5 o 6 volte meno di roba come Minecraft o GTA, ma siamo sempre nei primi 10 o giù di lì, di sempre, alla faccia del gioco di nicchia. Che poi sia meritevole o no è un altro discorso, ma si tratta comunque di uno dei nomi più conosciuti della storia dei videogiochi, la sua importanza ed il conseguente interesse è innegabile.

    Mi domando a quanti progetti possano lavorare simultaneamente. Alla fine non mi sembra che Bethesda si concentri molto su più di un progetto alla volta: hanno fatto Skyrim, poi Fallout 4, e poi tutte riedizioni di quest'ultimi. Quindi a occhio: Fallout 76, Starfield e poi TES VI? Anch'io ho l'impressione che ci vorranno anni, hanno rilasciato il trailer giusto per non far scordare il marchio.

    http://www.vgchartz.com/games/games…&showcriticscore=1&showuserscore=1&alphasort=

    Posizione 83, xbox 360. Mica male per un gdr…

  35. Maurilliano 3 Ottobre 2018, 20:55

    sssi, ma siete consapevoli che un CoD 30mln di copie li vende in un anno? skyrim lo ha fatto in 7anni, e non valgono di certo i 24 di fifa18 a prezzo pieno
    skyrim poi in termini di 'utenze' un terzo di queste, le ha vendute agli stessi player che avevano già la vr vanilla
    alcuni ne hanno anche 3copie (la complete per via dei dlc, e la SE), e di certo non pagate a prezzo pieno
    del resto che è F4 il titolo di maggior successo di bethesda, lo dice il vostro pigmalione Todd Howard
    non è una mia opinione :emoji_smiley

  36. Varil 3 Ottobre 2018, 21:03

    Fallout 4 non è affatto il titolo di maggior successo di Bethesda. Lo è se si considerano i titoli al lancio, al day one.
    Ma dopo le valanghe di copie vendute al day one, Fallout 4 in quanto a vendite è sprofondato. Nel complesso, ed esclusa Special Edition, Skyrim ha venduto decisamente di più.

    Ti basti vedere il numero di recensioni su Steam di Skyrim e confrontarlo col numero (al confronto esiguo) di quelle che ha Fallout 4, per avere un'idea (sicuramente approssimativa ma molto indicativa) del divario in termini di vendite totali.

  37. f5f9 3 Ottobre 2018, 21:07
    Varil

    Fallout 4 non è affatto il titolo di maggior successo di Bethesda. Lo è se si considerano i titoli al lancio, al day one.
    Ma dopo le valanghe di copie vendute al day one, Fallout 4 in quanto a vendite è sprofondato. Nel complesso, ed esclusa Special Edition, Skyrim ha venduto decisamente di più.

    Ti basti vedere il numero di recensioni su Steam di Skyrim e confrontarlo col numero (al confronto esiguo) di quelle che ha Fallout 4, per avere un'idea (sicuramente approssimativa ma molto indicativa) del divario in termini di vendite totali.

    purtroppo bethesda deve, più di tutti, lottare anche con miriadi di hater ottusi che fanno contro/campagna/pubblicitaria…(che si facessero i ca…ehm…i fatti loro e giocassero a quel che gli pare senza sindacare sui gusti altrui [​IMG] )

  38. Mesenzio 3 Ottobre 2018, 21:41
    Maurilliano

    sssi, ma siete consapevoli che un CoD 30mln di copie li vende in un anno? skyrim lo ha fatto in 7anni

    Lo ha fatto in 5. E comunque no, il CoD che ha venduto più copie in assoluto è Modern Warfare 3, e dipende a chi lo chiedi ha venduto un po' meno o al massimo quanto Skyrim. L'unico gioco del genere che lo supera di gran lunga è GTA che arriva quasi a 100 milioni.

    Maurilliano

    non valgono di certo i 24 di fifa18 a prezzo pieno

    FIFA 18 Lo tiravano dietro su Origin a 10$ un mese fa ed è già regolarmente a 30$ invece che a prezzo pieno, e lo stesso su consoles.

    Maurilliano

    skyrim poi in termini di 'utenze' un terzo di queste, le ha vendute agli stessi player che avevano già la vr vanilla

    La versione SE e VR sono prodotti a parte, non contano nel totale.

    Varil

    Ti basti vedere il numero di recensioni su Steam di Skyrim e confrontarlo col numero (al confronto esiguo) di quelle che ha Fallout 4, per avere un'idea (sicuramente approssimativa ma molto indicativa) del divario in termini di vendite totali.

    Con questo bisogna stare attenti perché, il PC non è la piattaforma dove si vende di più (anzi, quasi la minore), per cui le sua importanza è relativa. Tuttavia è quella dove si vende più a lungo, e mentre su console smettono di comprare i giochi dopo un anno, anche roba di 5 anni continua a vendere su PC, questo rende un po' difficile calcolare.

  39. Maurilliano 3 Ottobre 2018, 22:22

    ma scusate, quante versioni avete voi di skyrim?? :emoji_hushed:
    poi francamente è il 7/8 messaggio che postate su questo argomento (a meno che non mi stiate accusando di negazionismo), ancora non capisco cosa c'è di strano nel ritenere esagerata questa esposizione?

    agg4361

    Durante l'E3 di quest'anno tenutosi a Los Angeles, la Bethesda a sorpresa di tutti i presenti svela all'ultimo momento il suo asso nella manica, una carta che non giocava da tempo, ovvero l'annuncio in maniera ufficiale di un nuovo capitolo della serie principale dei TES, The Elder Scrolls VI. Inutile dire che subito dopo terminati quei pochi secondi di video relativi all'annuncio, l'intero mondo videoludico si è scosso, chi per la troppa gioia, chi per l'incredulità, e persino quelli che oramai avevano pure perso la speranza dopo la lunga attesa.

    il mondo non ha tremato di fronte a 'Red Dead Redemption2', 'Shadow of Tomb Raider', 'AC Odissey'
    …..e lo fa di fronte a sta roba??

    fate vobis

  40. Mesenzio 3 Ottobre 2018, 22:25
    Maurilliano

    ma scusate, quante versioni avete voi di skyrim?? :emoji_hushed:

    1…

    Maurilliano

    a meno che non mi stiate accusando di negazionismo

    Negazionismo no, ma hai scritto informazioni fattualmente errate.

  41. Hobisognodiunarma 3 Ottobre 2018, 22:42
    Maurilliano

    ma scusate, quante versioni avete voi di skyrim?? :emoji_hushed:
    poi francamente è il 7/8 messaggio che postate su questo argomento (a meno che non mi stiate accusando di negazionismo), ancora non capisco cosa c'è di strano nel ritenere esagerata questa esposizione?

    il mondo non ha tremato di fronte a 'Red Dead Redemption2', 'Shadow of Tomb Raider', 'AC Odissey'
    …..e lo fa di fronte a sta roba??

    fate vobis

    Si.

    P.S. In questi giorni si parla solo di Red Dead 2, quindi possiamo dire con tutta tranquillità trattasi di un altro titolone mediaticamente tumultuoso.

  42. Maurilliano 3 Ottobre 2018, 22:45
    Mesenzio

    Negazionismo no

    ah, ok :emoji_grinning: solo per capirci,
    no perchè alle volte ho la sensazione che i fan bethesda non siano 'avvezzi' ad un normale confronto, ad un regolare contradditorio
    ovviamente non è il tuo caso, tu hai una sola versione, sei solo un mediocre fan (questo outing ti perseguiterà)

  43. alaris 4 Ottobre 2018, 21:49

    Due

  44. Cunny93 10 Ottobre 2018, 12:22
    Maurilliano

    il mondo non ha tremato di fronte a 'Red Dead Redemption2', 'Shadow of Tomb Raider', 'AC Odissey'
    …..e lo fa di fronte a sta roba??

    Forse sbaglio io, ma non mi sembrano proprio dei paragoni calzanti, Red Dead Redemption per quanto sia un titolone, il quale seguito era atteso ormai da anni ( e otto anni sono parecchi ), e il brand avesse una sua nomea, era comunque un gioco esclusiva console che di fatto lo rende sconosciuto ad una vasta fetta di pubblico.
    Shadow of the Tomb Raider e AC Odissey non li prendo neanche in esame, il primo perché a mio modo di vedere, la nuova Lara non è altro che l'ombra di quello che fu un tempo Tomb Raider e il secondo, per quanto sia un bel gioco, e Origins abbia portato una ventata di aria fresca alla serie di AC, è tornato ad essere il solito titolo a cadenza annuale Ubisoft.

    Fino ad Oblivion la serie TES era roba di nicchia, forse meno rispetto ad un Morrowind, ma di sicuro non aveva la stessa rilevanza che ebbe Skyrim. Non fraintendermi, non dico che Skyrim sia il miglior TES o il miglior titolo Bethesda ma sicuramente quello che ha portato maggiore notorietà e che probabilmente ha sconvolto i piani di Bethesda nel lontano 2011.
    Se pur in modo esagerato, trovo comprensibile come la gente impazzisca nel vedere un teaser di un teaser, dopo sette anni di attesa che molto probabilmente sono destinati a superare la decina.

  45. Maurilliano 10 Ottobre 2018, 13:24
    Cunny93

    Fino ad Oblivion la serie TES era roba di nicchia, forse meno rispetto ad un Morrowind, ma di sicuro non aveva la stessa rilevanza che ebbe Skyrim. Non fraintendermi, non dico che Skyrim sia il miglior TES o il miglior titolo Bethesda ma sicuramente quello che ha portato maggiore notorietà e che probabilmente ha sconvolto i piani di Bethesda nel lontano 2011.

    certo che ha venduto di più, primo perchè ci sono molti più player rispetto al 2006,
    e secondo…non è tutta farina del suo sacco! molti come me hanno comprato skyrim, sulla scia del successo dei titoli precedenti (morro, oblivion, f3)
    se il nuovo corso di bethesda piace o meno, alla critica e all'utenza, lo si scoprirà probabilmente nei prossimi 2capitoli SF e TES
    io dico solo che, al momento, non ci sono 30mln di appassionati….e sono ancora meno quelli che si stracciano le vesti
    parere, ma magari mi sbaglio

  46. Cunny93 10 Ottobre 2018, 14:07
    Maurilliano

    certo che ha venduto di più, primo perchè ci sono molti più player rispetto al 2006,
    e secondo…non è tutta farina del suo sacco! molti come me hanno comprato skyrim, sulla scia del successo dei titoli precedenti (morro, oblivion, f3)
    se il nuovo corso di bethesda piace o meno, alla critica e all'utenza, lo si scoprirà probabilmente nei prossimi 2capitoli SF e TES
    io dico solo che, al momento, non ci sono 30mln di appassionati….e sono ancora meno quelli che si stracciano le vesti
    parere, ma magari mi sbaglio

    Si, ovvio che il successo di Skyrim sia dovuto in parte a Morro, Fallout 3, piuttosto che Oblivion, la bethesda aveva una sua notorietà di sicuro già all'epoca ma la fetta grossa di pubblico se la è accaparrata con Skyrim che è stato i grado di attirare una fascia più amplia di giocatori, in modo non dissimile da the The Witcher 3.
    Sul fatto che TES non raggiunga i 30 mln di appassionati avrei da ridire, ESO da solo ha più di 10 mln di account, ed è considerato l'anello debole della serie.

  47. agg4361 10 Ottobre 2018, 14:58
    Maurilliano

    io dico solo che, al momento, non ci sono 30mln di appassionati….

    Emh emh, adesso purtroppo non mi ricordo dove avevo letto la notizia, ma la serie dei TES in generale, non parlo quindi solo di Skyrim, sappiate che vanta più di 42 milioni di seguaci, quindi che a qualcuno possa piacere o meno, la serie dei TES rimane senza ombra di dubbio una delle più seguite e influenti del mondo videoludico, punto.

  48. Maurilliano 10 Ottobre 2018, 16:53

    e allora mi sbaglio io, devo essere un raro caso di 'fan-gambero' regredito a spettatore neutrale

  49. Varil 10 Ottobre 2018, 17:20

    Io penso che indipendentemente dall'amore/odio che si possa provare per Bethesda, il teaser di TES VI abbia mandato in estasi molti.
    Io però personalmente attendo con molta più trepidazione i titanici progetti della community di modder di Skyrim come i molti Beyond Skyrim (soprattutto Iliac Bay, Atmora e Morrowind), Apotheosis, Skywind, Skyblivion, Enderal: Forgotten Stories e Odissey of the Dragonborn :emoji_grinning: :emoji_sunglasses:
    MAMMA MIA!

    PS: e non scordiamoci di Tamriel Rebuilt per Morrowind, chissà se verrà completato prima del rilascio di TES VI!

  50. Cunny93 10 Ottobre 2018, 18:28
    Maurilliano

    e allora mi sbaglio io, devo essere un raro caso di 'fan-gambero' regredito a spettatore neutrale

    Non credo che alla Bethesda importi più di tanto, fans, haters, spettatori neutrali…Intanto lo sappiamo che a quelli piace essere al centro di qualsiasi tipo di attenzione.

    Varil

    Io penso che indipendentemente dall'amore/odio che si possa provare per Bethesda, il teaser di TES VI abbia mandato in estasi molti.
    Io però personalmente attendo con molta più trepidazione i titanici progetti della community di modder di Skyrim come i molti Beyond Skyrim (soprattutto Iliac Bay, Atmora e Morrowind), Apotheosis, Skywind, Skyblivion, Enderal: Forgotten Stories e Odissey of the Dragonborn :emoji_grinning: :emoji_sunglasses:
    MAMMA MIA!

    Ah beh, se dovessimo contare tutto il materiale di modding offerto da Morrowind fino a Skyrim, ne abbiamo da camparci per anni e anni. E' innegabile che gli ultimi progetti da te citati, oltre a essere ambiziosi mostrano già un livello qualitativo molto alto, arriveranno mai a compimento però?

  51. alaris 10 Ottobre 2018, 21:12
    agg4361

    Emh emh, adesso purtroppo non mi ricordo dove avevo letto la notizia, ma la serie dei TES in generale, non parlo quindi solo di Skyrim, sappiate che vanta più di 42 milioni di seguaci, quindi che a qualcuno possa piacere o meno, la serie dei TES rimane senza ombra di dubbio una delle più seguite e influenti del mondo videoludico, punto.

    Grande Beth!!!!!:emoji_trophy:

  52. Varil 10 Ottobre 2018, 21:29
    Cunny93

    Ah beh, se dovessimo contare tutto il materiale di modding offerto da Morrowind fino a Skyrim, ne abbiamo da camparci per anni e anni. E' innegabile che gli ultimi progetti da te citati, oltre a essere ambiziosi mostrano già un livello qualitativo molto alto, arriveranno mai a compimento però?

    Almeno una discreta parte di essi io credo di sì (probabilmente quelli più difficilmente completabili sono Skywind, Skyblivion e Tamriel Rebuilt).
    Per quanto riguarda Beyond Skyrim, sono convinto che qualche provincia verrà completata e rilasciata prima di TES VI.
    Ad ogni modo, sognare è lecito 🙂

  53. asari13 10 Ottobre 2018, 22:56

    novità a riguardo????

  54. Varil 10 Ottobre 2018, 23:00

    Riguardo cosa?

  55. Maurilliano 10 Ottobre 2018, 23:07

    sembra che tes6 si baserà (ancora più dei predecessori) sul concetto di 'llibbbbbbertàhhh'

    Spoiler

    ….porca miseria :emoji_angry:

  56. Cunny93 11 Ottobre 2018, 14:56

    Quel che si conosce è che Starfield arriverà prima di TES VI e che le tempistiche saranno quelle intercorse tra F3 e Skyrim e Fallout 4…Il che significa tre anni per il primo e sette per il secondo ?

  57. Maurilliano 11 Ottobre 2018, 15:17

    ragionevolmente tra aggiornamenti, dlc, complete edition, legendary edition, goty edition….eccetera, ci sarà sempre un arco temporale di almeno un paio d'anni tra un titolo e l'altro (forse uno di più)
    però nel passaggio da una generazione all'altra, di anni ce ne sono voluti 4

    • Morrowind (6th-gen) Apr2002 – Oblivion (7th-gen) Mar2006
    • Skyrim (7th-gen) Nov2011 – Fallout4 (8th-gen) Nov2015
  58. Cunny93 11 Ottobre 2018, 22:01

    Se non ricordo male, nelle consuete interviste post conferenza E3, Todd disse che Starfield era già un progetto concreto, facendo invece intendere che TES 6 fosse poco più che un idea…Forse l'idea di annunciarli insieme non è stata poi così geniale, considerando lo schema di pubblicazione 3 anni- 4 anni.

  59. Maurilliano 11 Ottobre 2018, 22:18
    Cunny93

    Todd disse che Starfield era già un progetto concreto, facendo invece intendere che TES 6 fosse poco più che un idea…

    :emoji_confused: difficile da credere…. visto così mi sembra il 'tipico' tes

    Spoiler

    del resto sappiamo già che sarà poco più di un creation-kit per i modder :emoji_horse:

  60. Varil 12 Ottobre 2018, 10:38

    Personalissima previsione: Starfield uscirà verso il 2020/2021. TES VI verso il 2023

  61. Maurilliano 16 Ottobre 2018, 1:01

    vedete a cosa porta l'uso delle droghe? o a non usarle?? (:emoji_thinking: non saprei dire quale dei due casi)
    …comunque, questo quà!….questo quà!!

  62. Varil 16 Ottobre 2018, 11:21

    La gente è malata xD

Commenta