Come accennato in un precedente articolo, esistono innumerevoli mod per il celeberrimo quinto capitolo della serie The Elder Scrolls.
L’opera di Bethesda è infatti uno dei videogiochi più moddati della storia. Se sommiamo ad esempio il numero di download totali tra Skyrim Legendary Edition e Skyrim Special Edition, ci aggiriamo intorno ai 10 miliardi di click. Sicuramente una cifra da capogiro, il che spiega anche perché, nel bene e nel male, Bethesda abbia cercato negli ultimi 10 anni, incessantemente e quasi spudoratamente, di trovare ogni possibile escamotage per monetizzare le mod.
Esistono, in questo panorama di mod per tutti i gusti, alcune che spiccano per una qualità che oseremmo definire, in alcuni casi, anche superiore a quella delle stesse opere ufficiali di Bethesda. Sicuramente una mod che solo i più grandi “dotti” del mondo del modding conosceranno bene è Vigilant, capolavoro realizzato dal talentuosissimo autore nipponico Vicn.
Uno scorcio di Vigilant, una mod oscura ed epica.
Di cosa si tratta?
Vigilant è un’opera narrativa monumentale, che si integra perfettamente nel gioco base, e permette al Sangue di Drago di unirsi ai Vigilanti di Stendarr. Trattasi di una fazione dedita alla caccia ed epurazione del male. Quest’ultimo, nel mondo TES, si manifesta principalmente sotto forma di negromanti, cultisti daedrici, vampiri, streghe ed altri abomini simili.
In Vigilant affronterete pericolose entità, fino a sprofondare, nel quarto e conclusivo atto, nell’Oblivion, in particolar modo a Coldharbour, il Piano del terrificante Principe Daedrico Molag Bal.
Quali oscuri segreti si celano a Coldharbour?
Il figlio illeggittimo di Dark Souls e Skyrim
Vigilant, come tutte le opere di Vicn, trae una non velata ispirazione dai celebri lavori di From Software. In particolare, in questo caso, il richiamo al primo Dark Souls è sicuramente marcato ed evidente per i cultori del titolo.
Ma Vigilant non è una mera emulazione scialba dello stile From, tutt’altro! È piuttosto una brillante fusione tra la narrazione silenziosa, evocativa e suggestiva dei Souls e il colossale impianto della Lore TES. E il risultato… beh, è un piacere quasi erotico per gli amanti di entrambi i mondi.
Questo vale a dire che, seriamente parlando, apprenderete molte più cose sugli aspetti più bizzarri, oscuri, affascinanti e profondi della lore TES giocando le opere di Vicn, che non giocando lo stesso Skyrim!
Incontrerete infatti personaggi iconici di questo, tanto a lungo sottovalutato, universo narrativo – che è in realtà molto più sfaccettato, stratificato e grande forse di qualunque altro, in ambito videoludico. Troverete indizi sottili, segreti, echi di un passato contorto, personaggi leggendari, boss fight epiche, scelte e conseguenze ramificate, e finali multipli.
Come se tutto ciò non fosse abbastanza succulento, la mod è completamente doppiata (in inglese), nonché tradotta in italiano dal sottoscritto anni or sono.
Se non l’avete ancora fatto, non aspettate e correte a scaricarla. Potrebbe aprirvisi un mondo.
Se l’avete già giocata, fateci sapere cosa ne pensate, commentando nel forum.
Commenta
You must be logged in to post a comment.