EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • skyrim wallpaper

    Skyrim Super Moddato – Il Let’s Play di Varil

Skyrim Super Moddato – Il Let’s Play di Varil

Non pago di aver tradotto decine di mod grandi come DLC per Skyrim, Morrowind e non solo (Varil92’s profile at Nexus mods and community), aver tradotto centinaia di libri del lore della saga The Elder Scrolls (Libri di Lore “dimenticati” | RPG Italia Forum) e aver trattato ogni grande mod disponibile e in sviluppo per Skyrim (Le più GRANDIOSE Mod attualmente in sviluppo | RPG Italia Forum), Morrowind (Le grandi mod di Morrowind | RPG Italia Forum), Gothic 2 (GUIDA: Come moddare Gothic 2 nel 2023 (AGGIORNATA) | RPG Italia Forum; GUIDA: Installare Gothic 2 – Returning in Italiano (AGGIORNATA) | RPG Italia Forum) e tanto altro, il vostro Varil ha deciso di intraprendere un nuovo progetto: una serie di video di gioco immersivi e narrativi su Skyrim Special Edition, rigorosamente e pesantemente moddato.

L’idea nasce da una necessità: portare all’attenzione del pubblico, soprattutto quello di Youtube Italia Gaming, lo sconfinato, complesso, stratificato e profondissimo Lore della saga The Elder Scrolls, troppo a lungo sottovalutato o bellamente ignorato. Questo perché, a differenza di molte altre saghe bellissime come i Souls o Dragon Age, nei giochi TES il Lore è un mondo molto più facile da ignorare, semplicemente perché ci sono talmente tante cose da poter fare per centinaia di ore che all’utente medio non verrebbe mai in mente di leggere anche le varie collane letterarie di cui i titoli sono zeppi. Oppure i vari dettagli sono troppo nascosti, in quanto i mondi di gioco sono troppo grandi.
Ma c’è tanto, tanto di cui parlare invece. Per citare un altro nostro utente di rpgitalia, alaris, i TES “sono giochi infiniti con un’infinità di sfaccettature religiose, sociali, politiche, militari, ecc nascoste nel suo lore… per chi le sa cogliere”. O per citare il collega redattore f5f9, “(alcuni autori della serie, come Ted Peterson) sono assai più bravi e immaginifici (anche di scrittori fantasy celeberrimi come George R.R.Martin) ma, soprattutto, di una densità narrativa da paura, nei lavori migliori, se fate caso, in due righe c’è il materiale con cui altri scriverebbero un lungo tomo”.

Quindi in questa serie di video su Skyrim cosa potete aspettarvi? Innanzitutto tanta inesperienza, essendo prevalentemente un esperimento e un’attività assolutamente inedita per il sottoscritto.
Ma anche tanta passione. Saranno delle avventure con un grande focus sull’immersione e sulla narrazione, con digressioni sul Lore ad accompagnare il tutto tra un combattimento e l’altro.
E con le dozzine di grandiose mod aggiuntive presenti nell’installazione (molte tradotte proprio dal sottoscritto), ci sarà tanto da farvi scoprire e tanti luoghi da visitare, ben aldilà della semplice Skyrim: andremo da Elsweyr ad High Rock, da Hammerfell a Morrowind, da antiche città dimenticate sotterranee a Bruma, dalla Città Meccanica di Sotha Sil a vari Piani dell’Oblivion.
Mettetevi comodi, perchè sarà un’odissea.

Potete seguire i video in diretta sul mio neonato canale Twitch: Varil92 – Twitch
Oppure in differita sull’omonimo canale Youtube: Varil – YouTube
Buona visione.

 

COMMENTA NEL FORUM

2023-02-05T11:59:27+01:00
Noto anche come Varil sul web, sono un videogiocatore sin dalla tenera età di 5 anni, quando giocavo sul PC di mio zio a Commander Keen, Doom, Wolfenstein, Bio Menace, Major Stryker e altri titoli MS-DOS. Sono amante di vari generi, ma i miei preferiti sono i giochi di ruolo, le avventure grafiche punta e clicca, gli stealth, gli immersive sim e gli fps. Sono anche un grande appassionato della cultura del modding, anche quello più datato e "underground". Altrettanta passione la nutro anche per le traduzioni amatoriali di videogiochi. Ho tradotto numerose immense mod grandi come espansioni realizzate per Skyrim, Morrowind, Gothic 2 e vari altri titoli. Insieme a Gianxs sono l'autore della traduzione italiana automatica mediante DeepL che ha permesso finalmente di poter giocare Disco Elysium nella lingua di Dante. Ho realizzato inoltre diverse guide all'installazione di capolavori storici del videogame come Ultima VII e Ultima Underworld, con spiegazioni dettagliate su come moddarli e applicarvi le corrispettive storiche traduzioni amatoriali. Infine pubblico regolarmente anche libri di Lore della saga The Elder Scrolls nel thread "Libri di Lore dimenticati", qui, sul forum di rpgitalia. Ho anche un canale Youtube in cui tratto molti degli argomenti sopracitati: https://www.youtube.com/channel/UCO3ed5W3H1xjj1qwlQfLrQg

Commenta