EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Enderal Forgotten Stories

    Enderal: Forgotten Stories disponibile su Steam. Traduzione in corso

Enderal: Forgotten Stories disponibile su Steam. Traduzione in corso

Dopo una lunga attesa la versione definitiva di Enderal, la total conversion per Skyrim di SureAI, è finalmente disponibile.

Enderal: Forgotten Stories può essere installato direttamente da Steam ed è completamente indipendente da Skyrim, del quale è solamente necessario possederne una copia.

La traduzione in italiano procede, anche se la mole di testi presenti la rende un lavoro tutt’altro che veloce. Ovviamente non mancheremo di tenervi aggiornati al riguardo.

2019-02-21T19:10:15+01:00

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

70 Commenti

  1. alfx 21 Febbraio 2019, 22:17

    IMPORTANTE

    Chiarisco un po' la situazione, perché potrebbe non essere chiara ai più.

    • Se volete, potete già iniziare una partita a Enderal: Forgotten Stories scaricando il gioco da Steam in lingua inglese o tedesca. Il link di download è in fondo a questo post.
    • La traduzione di Enderal: Forgotten Stories è in corso, e una volta completata sarà possibile passare alla lingua italiana semplicemente impostandola tramite le proprietà del gioco su Steam, senza problemi di compatibilità con i salvataggi.
    • A quanto ne so, la vecchia versione Enderal: The Shards of Order sarà mantenuta ancora online dagli sviluppatori per un periodo limitato di tempo, dopodiché verrà supportato ufficialmente solo Enderal: Forgotten Stories su Steam.
    • Al momento è ancora possibile scaricare la vecchia versione Enderal: The Shards of Order da https://enderal.com/, cliccando su "Get the old version" e seguendo le istruzioni riportate nella pagina. Tuttavia, i salvataggi non sono completamente compatibili tra le due versioni del gioco. Usare i salvataggi creati con una data versione su un'altra produrrà inevitabilmente degli errori, e dovrete poi ricominciare il gioco per avere tutti i contenuti.

    Pertanto, consiglio a tutti di NON giocare alla vecchia versione, ma di aspettare la traduzione di Enderal: Forgotten Stories o di iniziarlo in inglese o tedesco nel frattempo.

  2. Darkill76 21 Febbraio 2019, 22:25

    sto giocando da due settimane la versione base..meraviglioso..sto portando su una bella maga 😀
    faro una seconda run sicuro sulla nuova versione con una bella warrior xD

    grazie del lavoro di traduzione che state continuando a svolgere

    complimenti… in italiano è ancora meglio 😀 ….Enderal è un vero capolavoro

  3. Varil 21 Febbraio 2019, 23:49

    Grazie per il vostro lavoro! 🙂

  4. alfx 22 Febbraio 2019, 0:08
    Varil

    Grazie per il vostro lavoro! 🙂
    Quindi in pratica Forgotten Stories è il titolo della release definitiva di Enderal stesso, più che un DLC a sè stante come uno potrebbe immaginare (tipo i DLC di Skyrim). Giusto?

    Grazie a te, Varil!
    Esatto, Enderal: Forgotten Stories è a tutti gli effetti una versione definitiva di Enderal. A meno che non abbiano da aggiungere altri contenuti della dimensione di un DLC a Enderal… :p:emoji_grin:

  5. Yalaya 22 Febbraio 2019, 10:32

    Grazie anche da parte mia, il finale sarà sempre lo stesso o saranno previsti ulteriori finali rispetto al gioco precedente?

  6. Marcy Lynch 22 Febbraio 2019, 10:37

    Da quel che ho capito ci sarà un finale aggiuntivo. Infatti non vedo l'ora di provarlo

  7. f5f9 22 Febbraio 2019, 15:55

    pure io

  8. Darkill76 27 Febbraio 2019, 20:36

    indicativamente per quando dovrebbe essere pronta la nuova traduzione per enderal forgotten?
    senza fretta eh 😀 tanto sto giocando la versione base per ora..
    ma giusto per capire perche se manca poco …o ci vorranno alcuni mesi
    grazie

  9. Chantalion 27 Febbraio 2019, 20:59

    Considerato il casino scatenato con Divinity Original Sin 2, per un solo giorno di ritardo, non credo sia mai più il caso di fornire date. Il motto da oggi sarà: uscirà… quando uscirà.

  10. alfx 27 Febbraio 2019, 22:08

    COMING: WHEN IT'S READY.

    Vi dice qualcosa? 😉

  11. Darth Vader 27 Febbraio 2019, 22:11
    alfx

    Vi dice qualcosa? 😉

    No, nulla :emoji_slight_frown:

    Spoiler
  12. Varil 4 Marzo 2019, 22:10
    alfx

    COMING: WHEN IT'S READY.

    Vi dice qualcosa? 😉

    John Carmack?

  13. alfx 4 Marzo 2019, 22:46

    No, ripreso da Cyberpunk 2077 :emoji_grin:

  14. Darkill76 6 Marzo 2019, 22:21
    alfx

    No, ripreso da Cyberpunk 2077 :emoji_grin:

    almeno un piccolo indizio 😀 XD (fra una setimana? un mese? due?)

    l'accendiamo? cit.

  15. Varil 15 Marzo 2019, 17:21

    Fate con calma. Qualità > Velocità 😉

  16. MOB2 15 Marzo 2019, 18:41

    "The Fast and the Furious", insomma 😉

    Conosco alcuni che sono decisamente "Fast"; io mi metto senz'altro nella categoria "Furious", non tanto nel senso di "arrabbiato", quanto piuttosto nel significato di "impetuoso", cioè soggetto a dei tremendi sbalzi di impeto ("Sturm un Drang", per intenderci), che possono cogliermi in qualsiasi momento, e sconvolgermi la vita.

    Nel caso di Enderal, per esempio, l'impeto è scoppiato all'improvviso, dopo che, superata l'esperienza dell'inizio, sono stato "abbacinato" e travolto da una passione smisurata per questa storia, una storia di persone vive, delle loro sofferenze, speranze, disillusioni, sogni.

    Qui mi devo scusare un po' con tutti per essere scomparso dal forum (e dai lavori in corso), ma ho passato parecchio tempo con una frustrazione immensa, perché non riuscivo a far partire per nulla il gioco: c'era un errore all'avvio che bloccava tutto. Ci ho messo molto tempo a scoprirne la causa, che ha a che fare con gli iniziali problemi di compatibilità dei mod manager di Skyrim con il nuovo Enderal (che non dipende più da Skyrim per quanto riguarda la configurazione). Mi ha liberato dalla sofferenza una delle patch che, come previsto, hanno iniziato a piovere "germanicamente" a pioggia (l'ultima l'ho scaricata oggi). Magari in un prossimo post analizzerò le varie problematiche, per l'utilità di tutti, ma ora basti dire che IL mod manager del nuovo Enderal è decisamente Mod Organizer 2, ma non nella versione che trovate su Nexus, bensì nell'ultima versione beta che potete trovare su github. Ecco, quello è perfetto: vede tutte le cartelle e le impostazioni giuste, compresi i salvataggi; l'unico problema è che per l'ordinamento delle mod LOOT va lanciato internamente a MO2 come comando, ma poi l'ordine va aggiornato a mano dentro MO2, perché non vi è ancora la perfetta interazione tra i due programmi.

    E così io, che non avevo mai provato Mod Organizer, ho dovuto arrendermi per amore di Enderal; e per fortuna avevo già fatto un po' di esperienza con OpenMW e con l'installazione virtuale delle mod di Morrowind 🙂

    Quanto alla traduzione, ho uno specifico problema personale: non riesco a pensare il significato di qualcosa che non ho prima sperimentato profondamente di persona, amandolo e soffrendolo. Non riesco a tradurre qualcosa che non ho vissuto, collegandolo col lore e con l'esperienza di gioco già fatta. Tanto per fare un esempio, che spero farà sorridere @Chantalion e tutti gli amici che hanno lavorato alla prima traduzione, ho scoperto qualche giorno fa chi era il famigerato "dannato nell'armadio" di cui tutti ci chiedevamo il senso. Entrando in una baracca abbandonata nella Città Sotterranea, ad un certo punto si apre una specie di "tomba verticale" come quelle che troviamo nei tumuli di Skyrim, e ne esce il solito "Lost One", che però ha come nome "Lost One in the Wardrobe"… Ho pensato immediatamente, ridendo: "devo assolutamente dirlo a Chant ! "

    A parte gli scherzi, per tradurre qualcosa in modo decente, ho bisogno di soffrire, di piangere a dirotto, di arrabbiarmi, di farmi prendere dall'impeto, di diventare ancora la Profetessa (questa volta vengo da Qira, chissà che non mi aiuti a comprendere meglio Yuslan), e vi assicuro che tutto ciò mi accade anche in inglese, e deve accadermi, e sta accadendo. In parole povere e semplici, ho bisogno di un'immersione totale, di un'immedesimazione che mi porti al limite di ciò che si può umanamente sopportare, e sono profondamente convinto che Enderal meriti assolutamente tutto ciò, come lo merita un'opera d'arte assoluta.

    Questo discorso forse deluderà chi non può affrontare oggi questo capolavoro per problemi di linguaggio, e sinceramente me ne dispiace tantissimo, ma non sto dicendo che rinuncio a collaborare alla traduzione. Sono profondamente convinto che una traduzione per me deve nascere dalla passione, dalla gioia, dalle lacrime, deve trasmettere il più possibile la stessa intensissima sensazione che trasmette l'originale, e questo non riesco a farlo senza aver vissuto in profondità l'originale.

    Spero che mi perdonerete per questo wot e per il suo contenuto, e giusto per rimanere in tema di "gioco vissuto e sofferto", vi posto le due versioni, tedesca e inglese, della Notte del Corvo, terminando con il Walzer Nero, che ne è la rielaborazione strumentale, molto classica, direi quasi alla Bach (mi ricorda la sua Passacaglia). Per me si tratta di un capolavoro assoluto, al livello del "Cielo d'Inverno".

  17. Marcy Lynch 17 Marzo 2019, 16:41

    "The Black walz" è un brano molto bello, però se mi permetti devo dire che è davvero troppo triste e in alcuni periodi della vita un po' troppo difficili preferisco fare a meno di sentire musiche di questo tipo.
    Da musicista del Conservatorio ritengo che sia una composizione davvero geniale

  18. MOB2 17 Marzo 2019, 17:52

    Ti capisco perfettamente, ma considera che Enderal è un gioco che ti porta a sperimentare delle emozioni estreme, e Forgotten Stories, per quel che ho già visto, non è da meno della precedente versione. I due testi, tedesco e inglese, della canzone che ho postato, sono molto forti, nel significato letterale e anche nel collegamento alla storia a cui si riferiscono, e in Enderal ho trovato spesso un contrasto del genere, tra una musica apparentemente dolce e tranquilla e un contesto tutt'altro che sereno.

    Ovviamente, penso che sia importante tenere presente questo aspetto, affrontando Enderal, non considerandolo come un gioco dove il bene e il male sono chiaramente predelineati e manifesti, ma come un'esperienza interiore, una discesa nella profondità del proprio essere. Lo stesso Nicolas, creatore del progetto (e autore dei testi della canzone sopra riportata, oltre che del "Cielo d'Inverno"), ha esplicitamente ripetuto quanto aveva già detto in passato, cioè che il suo intento creativo, più che di concentrarsi su dei nemici esteriori e visibili, era quello di focalizzarsi sui demoni interiori dell'umanità (avidità, odio, egoismo, superbia, invidia, ecc.), ed essendo io la terza volta che gioco, mi sento di confermarlo.

    Ovviamente, questo non significa che non esistano "punti di luce" nell'oscurità, e momenti di pace e serenità; anzi, mi sembra che proprio il DLC abbia cercato in qualche modo di offrire degli spunti di speranza maggiore, con la prospettiva di un terzo finale che, se non proprio da "tutti felici e contenti", potrebbe evidenziare degli elementi positivi (Nicolas ha definito il terzo finale come "dolce-amaro").

    Questo non significa comunque che si tratti di un gioco da vivere in qualsiasi momento della nostra vita; so bene per esperienza che ci sono periodi più o meno duri e pesanti, in cui non abbiamo certo bisogno di aumentare la dose della sofferenza che già viviamo. Mi sembra perciò importante, prima di iniziare questo gioco, tenere presente che stiamo per entrare completamente nel mondo di Enderal, con la nostra persona, con la nostra anima e il nostro carattere. Certo, so che si può giocare anche in un altro modo, per esempio ricercando il "power-gaming" e calcolando matematicamente le "build" più forti, le armature, le armi, gli incantesimi più performanti e irresistibili, ma personalmente non è il mio stile, e sono più per l'immersione totale (su Reddit l'ho definito "inner power gaming", cioè "potenziamento interiore").

    La versione strumentale sopra postata è anch'essa molto bella per me, e avendo anche io studiato al Conservatorio ne apprezzo anche la struttura più specificamente musicale (a parte il ritmo e l'orchestrazione, se ascolti la Passacaglia di Bach non puoi non notare alcune somiglianze). Del resto, personalmente considero Marvin Kopp, il principale compositore delle musiche di Enderal, un vero genio, che sa usare la tecnica per comunicare qualcosa di molto profondo, come anche per esempio in questo brano, che per me, con la semplicità di una melodia su basso ostinato (dal tempo 1.20 fino alla fine), riesce a farti entrare in un intero mondo e a farti fare un'esperienza interiore profonda (quando l'ho sentito nel gioco ho avuto i brividi e mi sono fermato a lungo ad ascoltarla).

  19. Metallo 17 Marzo 2019, 23:39

    A proposito di brividi:

    A me ogni volta che la ascolto fa venire la pelle d'oca, soprattutto dal minuto 1:30 in poi.
    Anche questa è di Kopp. Ho fatto caso che compone pezzi molto semplici ma veramente profondi. Questi ragazzi hanno davvero talento.

  20. Marcy Lynch 18 Marzo 2019, 21:53

    È il tema di Calia! Ma ci credi che questa musica mi ha dato la giusta intensità di emozioni in una delle scene di dialogo con lei? È stata una cosa impressionante tanto e vero che mi sono innamorato di lei, uno dei momenti definiti da MOB2 come "punti di luce nell'oscurità"

  21. MOB2 20 Marzo 2019, 21:50

    Ricordo il tema di Calia, è stato il tema di uno dei momenti più intensi e profondi che ho vissuto, e che mi hanno definitivamente avvicinato a lei. Le nostre due anime (è il titolo del brano) si sono sentite così vicine, come quella notte nel giardino del tempio, quando dopo aver condiviso i nostri pensieri più intimi, siamo rimasti a lungo seduti su una panchina, in silenzio, vicini.

    Momenti simili li sto provando anche in Forgotten Stories, anche se sto vivendo storie diverse e conoscendo altre persone, ma devo dire che si tratta sempre di un incontro tra anime, come può trasparire da questo brano di Marvin, che mi fa pensare al nostro segno in questo mondo:

  22. alaris 24 Marzo 2019, 12:18

    Finito 709 ore…bellissimo ed anche molto vario. Ho un rimpianto…unica quest in sospeso quella del macellaio mi manca il libro n.9.
    Sarà per la prossima run con il dlc.
    Grazie ancora al team di traduttori che mi ha permesso di giocare a questo splendido gioco.
    Adesso mi butto su Original Sin

  23. f5f9 26 Marzo 2019, 16:04

    che ti diceva il vecchio f5f9? [​IMG]

  24. alaris 26 Marzo 2019, 20:13
    f5f9

    che ti diceva il vecchio f5f9? [​IMG]

    Avevi ragione…pensa che non ho finito di esplorare tutto. Domenica ho iniziato Original Sin, bello( sono solo all'inizio alla spiaggia) ma già mi mancava Enderal e il suo mondo…in settimana non riesco a giocare, purtroppo devo aspettare il fine settimana

  25. alfx 27 Marzo 2019, 12:22

    Ciao a tutti!

    Oggi condivido con voi un'aggiornamento sullo stato della localizzazione italiana di Enderal: Forgotten Stories.

    La bozza di traduzione è terminata al 100% e aggiornata all'ultima versione ufficiale (1.5.4.0). Questo include interfaccia, testi, achievement e descrizione di Steam. Inoltre, rispetto alla precedente versione del 2016 anche le texture sono state interamente localizzate: potrete leggere cartelli e annunci in italiano, mentre gli occhi più attenti noteranno la traduzione delle copertine dei libri.

    Ora inizia la fase di revisione della traduzione, che richiederà diverso tempo ed è necessaria per offrire la massima qualità. Terminata anche questa, avrà luogo l'ultima fase, il testing interno. Lo scopo di quest'ultimo è andare a sondare con un effettivo controllo in gioco la qualità del lavoro svolto, sopratutto nelle missioni, correggendo eventuali errori o imprecisioni prima dell'ufficializzazione.

    A prestissimo con un'anteprima della traduzione allo stato attuale, in attesa del lancio ufficiale su Steam! 😉

    Che la Via sia con voi!

  26. alaris 27 Marzo 2019, 19:30

    Vi voglio bene! Grazie di cuore… io ho appena finito Enderal ma lo inizierei subito un'altra volta con il dlc.
    Quando sarà pronta la traduzione bisognerà installare la versione di Steam che comprenderà anche la traduzione in italiano?
    Chiaramente dovrò disinstallare la versione di Enderal senza dlc giusto?
    Grazie ancora ragazzi!

  27. alfx 27 Marzo 2019, 19:41
    alaris

    Vi voglio bene! Grazie di cuore… io ho appena finito Enderal ma lo inizierei subito un'altra volta con il dlc.
    Quando sarà pronta la traduzione bisognerà installare la versione di Steam che comprenderà anche la traduzione in italiano?
    Chiaramente dovrò disinstallare la versione di Enderal senza dlc giusto?
    Grazie ancora ragazzi!

    La nuova traduzione sarà disponibile solo per la versione Steam quindi sì, devi installare quella. Non è necessario disinstallare la vecchia versione, i salvataggi e le impostazioni sono indipendenti.

  28. alaris 27 Marzo 2019, 20:23

    Grazie mille per le delucidazioni.
    Avrei un'altra domanda se posso…Nehrim Su Steam non ha la traduzione in italiano in futuro sarà aggiunta?…rigiocherei volentieri
    anche Nehrim…

  29. alfx 27 Marzo 2019, 21:32
    alaris

    Grazie mille per le delucidazioni.
    Avrei un'altra domanda se posso…Nehrim Su Steam non ha la traduzione in italiano in futuro sarà aggiunta?…rigiocherei volentieri
    anche Nehrim…

    Non ho capito bene la questione di Nehrim su Steam… suppongo si tratti semplicemente di Nehrim ma giocato tramite la piattaforma e con il supporto del Workshop. Almeno credo. Comunque sì, non mi dispiacerebbe vedere tradotta anche la versione Steam di Nehrim. In ogni caso non sono io l'autore.

  30. Metallo 27 Marzo 2019, 22:11

    Mi pare che SureAI abbia in programma per il futuro di rilasciare una versione stand-alone di Nehrim come hanno fatto con Enderal: Forgotten Stories.
    L'ultima volta che ho visto era prevista l'uscita per il 2020.

  31. Marcy Lynch 27 Marzo 2019, 23:03

    Che voi sappiate, SureAI ha in programma un altro di questi capolavori? Oppure un sequel…

  32. Darkill76 28 Marzo 2019, 23:45
    alfx

    Ciao a tutti!

    Oggi condivido con voi un'aggiornamento sullo stato della localizzazione italiana di Enderal: Forgotten Stories.

    La bozza di traduzione è terminata al 100% e aggiornata all'ultima versione ufficiale (1.5.4.0). Questo include interfaccia, testi, achievement e descrizione di Steam. Inoltre, rispetto alla precedente versione del 2016 anche le texture sono state interamente localizzate: potrete leggere cartelli e annunci in italiano, mentre gli occhi più attenti noteranno la traduzione delle copertine dei libri.

    Ora inizia la fase di revisione della traduzione, che richiederà diverso tempo ed è necessaria per offrire la massima qualità. Terminata anche questa, avrà luogo l'ultima fase, il testing interno. Lo scopo di quest'ultimo è andare a sondare con un effettivo controllo in gioco la qualità del lavoro svolto, sopratutto nelle missioni, correggendo eventuali errori o imprecisioni prima dell'ufficializzazione.

    A prestissimo con un'anteprima della traduzione allo stato attuale, in attesa del lancio ufficiale su Steam! 😉

    Che la Via sia con voi!

    complimenti
    un lavoro di traduzione…incredibile..grazie 😀

    cant wait per rigiocarmi questa versione potenziata di questo capolavoro in italiano

  33. alfx 30 Marzo 2019, 18:19

    Come promesso, ecco a voi un'anteprima di Enderal: Forgotten Stories, che include alcuni screenshot dell'interfaccia, dei testi e delle texture tradotti!

    Apri in Google Drive

    A presto con il prossimo aggiornamento sulla traduzione!

  34. alaris 30 Marzo 2019, 19:34

    Belli i libri…

  35. kanelakis 31 Marzo 2019, 17:52
    alfx

    Come promesso, ecco a voi un'anteprima di Enderal: Forgotten Stories, che include alcuni screenshot dell'interfaccia, dei testi e delle texture tradotti!

    Apri in Google Drive

    A presto con il prossimo aggiornamento sulla traduzione!

    Fantastico,aspetto con ansia.:)

  36. f5f9 31 Marzo 2019, 21:24
    alaris

    Belli i libri…

    sì e bello tutto

  37. Darkill76 3 Aprile 2019, 17:43
    alfx

    Come promesso, ecco a voi un'anteprima di Enderal: Forgotten Stories, che include alcuni screenshot dell'interfaccia, dei testi e delle texture tradotti!

    Apri in Google Drive

    A presto con il prossimo aggiornamento sulla traduzione!

    spettacolo
    complimenti

  38. zutury 3 Aprile 2019, 17:47

    Seguo con molto interesse, sono venuto a conoscenza da poco di questa fantastica mod e non vedo l'ora di poter vivere questa esperienza. Da molto tempo un gioco non riesce ad emozionarmi ma da quel che leggo qui, questa mod (anche se definirla tale è riduttivo) sembra avere tutte le caratteristiche adatte a regalarmi una serie di brividi che pochi giochi hanno saputo darmi in passato. Grazie infinite per il lavoro di traduzione che state svolgendo.

  39. POISON100 4 Aprile 2019, 2:29

    Come promesso, ecco a voi un’anteprima di Enderal: Forgotten Stories, che include alcuni screenshot dell’interfaccia, dei testi e delle texture tradotti!

    Apri in Google Drive

    A presto con il prossimo aggiornamento sulla traduzione!

    SPETTACOLO
    Comunque il libro L’ordine ha la copertina plagiata al marchio di Dragon Age Inquisition hahahaha

  40. Darth Vader 4 Aprile 2019, 9:36
    POISON100

    Come promesso, ecco a voi un'anteprima di Enderal: Forgotten Stories, che include alcuni screenshot dell'interfaccia, dei testi e delle texture tradotti!

    Apri in Google Drive

    A presto con il prossimo aggiornamento sulla traduzione!

    SPETTACOLO
    Comunque il libro L'ordine ha la copertina plagiata al marchio di Dragon Age Inquisition hahahaha

    Ma non c'è alcun link o immagine nel tuo post…

  41. Chantalion 4 Aprile 2019, 12:18

    C'è eccome. Solo che nelle citazioni successive a quella di Darkill si è perso il link. Vai direttamente al messaggio di alfx.

  42. fanfa5286 4 Aprile 2019, 18:13

    Ieri sera ho comprato apposta il vecchio Skyrim per poter provare Enderal [emoji3]

    Aspetto con ansia la vostra traduzione e nel frattempo porto avanti la mia nuova run con la special edition

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  43. POISON100 7 Aprile 2019, 17:49
    Darth Vader

    Ma non c'è alcun link o immagine nel tuo post…

    Chiedo venia questo messaggio l'ho scritto sotto il post in prima pagina della traduzione ,non riuscendo a citare pensavo si dovesse semplicemente copiare il commento, fallendo , chiedo scusa

  44. alfx 14 Aprile 2019, 21:40

    Buonasera a tutti!

    Sono lieto di comunicarvi che la revisione di Enderal: Forgotten Stories è finalmente ultimata! In questo momento sono in corso gli ultimi perfezionamenti, mediante test in gioco, delle missioni di Forgotten Stories. Terminato il testing interno, la localizzazione italiana verrà affidata a SureAI, che suppongo la renderà disponibile nella prossima patch.
    Una volta disponibile, basterà aggiornare e impostare la lingua italiana dalle proprietà del gioco su Steam.

    Vi ricordo che la localizzazione di Enderal: Forgotten Stories include interfaccia, testi, texture, sottotitoli video e descrizione/achievement di Steam in italiano.

    Buon fine settimana, ci vediamo presto su Enderal!

  45. zutury 15 Aprile 2019, 8:41

    Grazie infinite siete fantastici ;D

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  46. Varil 15 Aprile 2019, 15:00
    alfx

    Buonasera a tutti!

    Sono lieto di comunicarvi che la revisione di Enderal: Forgotten Stories è finalmente ultimata! In questo momento sono in corso gli ultimi perfezionamenti, mediante test in gioco, delle missioni di Forgotten Stories. Terminato il testing interno, la localizzazione italiana verrà affidata a SureAI, che suppongo la renderà disponibile nella prossima patch.
    Una volta disponibile, basterà aggiornare e impostare la lingua italiana dalle proprietà del gioco su Steam.

    Vi ricordo che la localizzazione di Enderal: Forgotten Stories include interfaccia, testi, texture, sottotitoli video e descrizione/achievement di Steam in italiano.

    Buon fine settimana, ci vediamo presto su Enderal!

    Congratulazioni e grazie anche a nome di tutti coloro che ci giocheranno.
    Una curiosità: come funzionerà per quanto riguarda gli aggiornamenti che usciranno eventualmente in futuro? Saranno automaticamente compatibili con la localizzazione attuale? Se ne occuperà SureAI direttamente?
    — MODIFICA —
    Ovviamente parlo di aggiornamenti non epocali, ma di patch.

  47. alfx 15 Aprile 2019, 17:16
    Varil

    Una curiosità: come funzionerà per quanto riguarda gli aggiornamenti che usciranno eventualmente in futuro? Saranno automaticamente compatibili con la localizzazione attuale? Se ne occuperà SureAI direttamente?
    — MODIFICA —
    Ovviamente parlo di aggiornamenti non epocali, ma di patch.

    Dal punto di vista tecnico Enderal usa i file di stringa e quindi passare da un salvataggio di una versione precedente a una successiva, a prescindere dalla lingua usata in quella partita, è al 100% compatibile.
    Tuttavia, nel caso di eventuali stringhe alterate nella versione inglese/tedesca con successiva patch, e a cui non sono ancora state apportate le opportune modifiche nella versione italiana, le suddette stringhe continueranno a mostrare i vecchi testi. Se poi vengono aggiunte nuove stringhe, non presenti nella patch precedente, il testo mancante viene sostituito da una stringa segnaposto che indica l'errore. Sempre se non ricordo male.
    Ora, non so ancora come verrà gestita la cosa con Enderal: Forgotten Stories; ovvero se avremo un ritardo tra la patch inglese/tedesca e in quelle realizzate dalla community, o se, come credo e spero, avremo a disposizione una beta della patch per poter aggiornare la traduzione in un tempo accettabile.

  48. alaris 15 Aprile 2019, 20:07

    Grazie mille!…grandissimi!

  49. kanelakis 15 Aprile 2019, 21:06

    Se dopo questi aggiornamenti ci sono problemi nel testo,basta fare degli screen qui o su Steam per risolvere.

  50. alfx 15 Aprile 2019, 21:24
    kanelakis

    Se dopo questi aggiornamenti ci sono problemi nel testo,basta fare degli screen qui o su Steam per risolvere.

    Il problema non è trovare i testi da aggiornare, il problema è capire con quali modalità Enderal supporta gli aggiornamenti alla traduzione. In ogni caso ho chiesto a SureAI se noi traduttori abbiamo un canale beta per gli aggiornamenti del gioco. Vi farò sapere.

    Ovviamente, potrete sempre segnalare qui qualsiasi bug di localizzazione per migliorare la traduzione.

  51. Bear72 16 Aprile 2019, 13:47

    GRAZIE!!!! per poter far apprezzare anche questo titolo a TUTTI i giocatori italiani!!

  52. alfx 16 Aprile 2019, 13:57

    Buondì!

    Il beta test di Enderal: Forgotten Stories è concluso, e con esso la localizzazione italiana di questa immensa total conversion. Chiamarla mod sarebbe riduttivo.

    Tradurre l'ultima fatica di SureAI ha richiesto un impegno non indifferente, protrattosi nell'arco di tre mesi, più quasi un mese di revisione e alcuni giorni di testing intenso. Andando a ritroso, c'è da aggiungersi l'enorme mole di testi tradotta in Enderal: The Shards of Order, la versione originale localizzata nel 2017, un'opera di traduzione pari a tre volte Forgotten Stories. Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno preso parte a questo grande progetto e ringrazio a nome del team tutti coloro che giocheranno a Enderal in italiano.

    L'aggiornamento inclusivo della versione italiana di Enderal: Forgotten Stories sarà disponibile su Steam prossimamente.

  53. Yalaya 16 Aprile 2019, 15:10
    alfx

    Buondì!

    Il beta test di Enderal: Forgotten Stories è concluso, e con esso la localizzazione italiana di questa immensa total conversion. Chiamarla mod sarebbe riduttivo.

    Tradurre l'ultima fatica di SureAI ha richiesto un impegno non indifferente, protrattosi nell'arco di tre mesi, più quasi un mese di revisione e alcuni giorni di testing intenso. Andando a ritroso, c'è da aggiungersi l'enorme mole di testi tradotta in Enderal: The Shards of Order, la versione originale localizzata nel 2017, un'opera di traduzione pari a tre volte Forgotten Stories. Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno preso parte a questo grande progetto e ringrazio a nome del team tutti coloro che giocheranno a Enderal in italiano.

    L'aggiornamento inclusivo della versione italiana di Enderal: Forgotten Stories sarà disponibile su Steam prossimamente.

    Ragazzi, siete dei grandi, veramente, e ancora di più un grazie a SureAl che ci ha messo a disposizione questo tesoro. Al mondo esistono ancora buone persone :emoji_kissing_heart:

  54. kanelakis 16 Aprile 2019, 15:46

    Ringrazio tutti voi per l'enorme lavoro che state facendo,non vedo l'ora di gustarmi a pieno la vostra traduzione.:emoji_grinning:

  55. f5f9 16 Aprile 2019, 20:23
    alfx

    Buonasera a tutti!

    Sono lieto di comunicarvi che la revisione di Enderal: Forgotten Stories è finalmente ultimata! In questo momento sono in corso gli ultimi perfezionamenti, mediante test in gioco, delle missioni di Forgotten Stories. Terminato il testing interno, la localizzazione italiana verrà affidata a SureAI, che suppongo la renderà disponibile nella prossima patch.
    Una volta disponibile, basterà aggiornare e impostare la lingua italiana dalle proprietà del gioco su Steam.

    Vi ricordo che la localizzazione di Enderal: Forgotten Stories include interfaccia, testi, texture, sottotitoli video e descrizione/achievement di Steam in italiano.

    Buon fine settimana, ci vediamo presto su Enderal!

    mi fate quasi paura….

  56. scroc 18 Aprile 2019, 9:27

    In teoria su steam dovrebbe essere già stato aggiunto l'italiano..

  57. zutury 18 Aprile 2019, 11:42
    scroc

    In teoria su steam dovrebbe essere già stato aggiunto l'italiano..

    confermo sto scaricando la traduzione in Italiano circa 1gb, finalmente posso entrare in questo fantastico mondo. Grazie ancora ragazzi

  58. Chantalion 18 Aprile 2019, 12:17

    Ovviamente fateci sapere le vostre impressioni.

  59. kanelakis 18 Aprile 2019, 14:49

    Si confermo che c'è.

  60. alfx 18 Aprile 2019, 17:56

    IMPORTANTE

    Per segnalare qualsiasi bug di traduzione, fate riferimento a questa discussione.

  61. alaris 18 Aprile 2019, 20:49

    Come faccio a disinstallare Enderal ?…dal launcher italiano non esiste questa opzione, anche perché devo disinstallare il tutto per poi poter scaricare e installare la nuova versione da Steam dico bene?

  62. kanelakis 18 Aprile 2019, 21:04
    alfx

    IMPORTANTE

    Per segnalare qualsiasi bug di traduzione, fate riferimento a questa discussione.

    Ok giro la segnalazione li.

  63. alfx 18 Aprile 2019, 21:07
    alaris

    Come faccio a disinstallare Enderal ?…dal launcher italiano non esiste questa opzione, anche perché devo disinstallare il tutto per poi poter scaricare e installare la nuova versione da Steam dico bene?

    La versione di Steam è indipendente dalla vecchia, impostazioni e salvataggi inclusi. Basta impostare la lingua italiana dalle proprietà del gioco su Steam e aggiornare. Se installi prima una lingua non italiana da Steam, dovrai poi scaricare 1 GB in più.

  64. alaris 18 Aprile 2019, 21:12

    scarico, proprietà lingua italiano e poi installo giusto?
    Ma per disinstallare la versione vecchia come faccio?
    Grazie mille

  65. alfx 18 Aprile 2019, 21:17
    alaris

    scarico, proprietà lingua italiano e poi installo giusto?

    Esatto!

    alaris

    Ma per disinstallare la versione vecchia come faccio?

    Dovrebbe esserci qualche impostazione nel launcher per disinstallare Enderal e ripristinare il backup di Skyrim e relative mod, eseguito durante l'installazione di Enderal.

  66. alaris 18 Aprile 2019, 21:39

    Non lo trovo, se disinstallo dal pannello di controllo?

  67. alfx 18 Aprile 2019, 22:33

    Non so dirti, prova prima a fare una copia della cartella di backup di Skyrim (è da qualche parte nel percorso di installazione, non in Data però) e conservala fuori dal percorso di installazione stesso per evitare che venga eliminata.

  68. POISON100 19 Aprile 2019, 12:29

    Ringrazio fortemente tutti i traduttori, siete eccezionali

  69. f5f9 19 Aprile 2019, 14:48

    e adesso mi tocca reinstallarlo….

  70. alaris 19 Aprile 2019, 18:21
    f5f9

    e adesso mi tocca reinstallarlo….

    Come hai fatto a disinstallarlo?

Commenta