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  • Enderal

    Enderal sarà disponibile su Steam

Enderal sarà disponibile su Steam

La famosa total conversion per Skyrim, Enderal: The Shards of Order, sarà disponibile come prodotto indipendente, sempre gratuitamente, su Steam prossimamente quest’anno.

Un’installazione di Skyrim sarà ancora necessaria per poterla scaricare, ma non verrà intaccata da Enderal, che sarà installato in una propria cartella.

Inoltre, sembra che il tanto atteso DLC finaleForgotten Stories, stia finalmente per arrivare, e dovrebbe essere disponibile in concomitanza con il rilascio su Steam.

Vi ricordiamo inoltre che, sebbene la lingua italiana non sia al momento presente su Steam, potete giocare Enderal in italiano grazie alla traduzione di Chantalion, MOB2, Puxxup e alfx, e che in ogni caso la total conversion è sempre disponibile dal sito di SureAI.

2018-09-28T20:18:36+02:00

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

146 Commenti

  1. Varil 7 Settembre 2018, 23:22

    Scaricandolo dal sito di SureAI la versione Steam di Skyrim viene intaccata?

  2. Chantalion 7 Settembre 2018, 23:56

    Vi ricordiamo anche che il dlc non è stato tradotto in italiano e non sarà tradotto per il momento (almeno da me…)

  3. MOB2 8 Settembre 2018, 11:12

    Allora, come sempre, il mio amico Reddit mi ha dato qualche dritta 🙂

    Agli "anglofoni", ma anche a chi comprende solo un po' l'inglese, suggerisco di dare un'occhiata a questi due thread:

    In sostanza, riassumendo a grandi linee, sarà possibile installare direttamente da Steam Enderal come gioco separato rispetto a Skyrim (la versione non SE), il che fino ad oggi era possibile solo con qualche "magheggio da piccoli hacker" (di cui ho parlato in passato), tipo rinominare cartelle, ecc., oppure tramite il sistema dei profili di Mod Organizer, che non conosco, dato che non lo uso.

    Tramite Steam, invece, sarà possibile avere contemporaneamente Skyrim ed Enderal sul pc: caso mai qualcuno di noi avesse una Ferrari al posto di una banale CPU+RAM+Scheda Video, sarebbe possibile giocare ad entrambi nello stesso momento (magari avendo anche due monitor… che so, il futuro è pieno di sorprese… :emoji_nerd: :emoji_laughing:).

    Quando verrà pubblicata "Forgotten Stories" (il DLC), saranno aggiornati i pacchetti di installazione su ModDB, Nexus e Torrent, ma prima o poi il server degli aggiornamenti di SureAI verrà chiuso. È perciò caldamente consigliato, dopo l'uscita del DLC, utilizzare Steam per l'installazione e gli aggiornamenti.

    Quanto alle lingue, c'è una frase che non mi piace troppo, anche se in fondo la comprendo: "Yes, this includes both English and German version (stated on the right side of the Store page). Other localizations might be released later as they haven't been updated for the new content yet." In sostanza, le altre lingue oltre al tedesco e all'inglese verranno aggiunte su Steam quando le rispettive traduzioni saranno state aggiornate con il DLC.

    E qui mi unisco al buon @Chantalion nel ricordare che il DLC non è ancora tradotto in italiano (e non potrebbe neppure esserlo, visto che non è ancora uscito :p), e non sarà tradotto per il momento (neppure da me). Considerato il "furor germanicus" passato di SureAI nel pubblicare aggiornamenti a raffica, mi aspetto un diluvio di "fix, updates, and so on" per i mesi successivi alla pubblicazione del DLC, il che renderebbe la traduzione un lavoro in continua rincorsa dei cambiamenti introdotti quasi quotidianamente…

    Passato il furore, credo sarà possibile (anzi, auspicabile) riunire il "magico" gruppo dell' "Enderal Italian Translation Project" per l'opera finale della traduzione. Spero che nel frattempo la traduzione attuale resti disponibile da qualche parte (come per esempio su questo forum), permettendoci almeno di giocare in italiano fino e oltre il DLC (anche se col DLC immagino che avremo un gioco "patchwork", parte in italiano, parte in inglese ;)).

  4. alaris 8 Settembre 2018, 12:20

    Dovendo ancora giocare Enderal meglio non aggiornare più il gioco?
    Se non schiaccio il pulsante aggiorna non si aggiorna in automatico vero?
    Grazie per le eventuali risposte

  5. f5f9 8 Settembre 2018, 15:48
    Chantalion

    Vi ricordiamo anche che il dlc non è stato tradotto in italiano e non sarà tradotto per il momento (almeno da me…)

    male, molto male

    alaris

    Dovendo ancora giocare Enderal meglio non aggiornare più il gioco?
    Se non schiaccio il pulsante aggiorna non si aggiorna in automatico vero?
    Grazie per le eventuali risposte

    su steam lo aggiorna comunque (a meno di lanciare sempre il gioco stando offline)…ma non vedo come potresti avere problemi

  6. Varil 8 Settembre 2018, 15:50

    Non avete risposto alla mia domanda: il problema delle musiche è stato poi risolto dal team di sviluppo o è sempre necessario installare un fix? Se sì, dove lo trovo?

  7. alaris 8 Settembre 2018, 15:57
    f5f9

    male, molto male
    su steam lo aggiorna comunque (a meno di lanciare sempre il gioco stando offline)…ma non vedo come potresti avere problemi

    installato dal sito SureAi e non aggiungendolo a Steam quando uscirà il dlc, non tradotto, se aggiorno non diventa tutto i inglese o tedesco?
    Se non aggiorno rimane tutto invariato? Se nel launcher risulto connesso, per evitare problemi esiste la possibilità di non rimanere connesso?

  8. Chantalion 8 Settembre 2018, 17:18

    alaris, al momento non so darti indicazioni. Questa cosa di steam mi ha colto di sorpresa, così come mi ha un po' sorpreso il fatto che ancora non ci abbiano passato una stringa in inglese per il dlc. A questo punto, come ha detto anche Mob, aspetteremo che esca una versione ufficiale e anche sedimentata sul piano delle patch per valutare una traduzione. Che cavolo ragazzi… un minimo di considerazione, no?

  9. f5f9 8 Settembre 2018, 17:50

    questi dev sono tutti uguali [​IMG]

  10. alaris 8 Settembre 2018, 17:58

    Se possibili vorrei avere solo una semplice risposta…dal launcher è possibile togliere la connessione e giocare solo offline in modo da non rischiare di aggiornare il gioco?
    Grazie mille per le eventuali risposte

  11. f5f9 8 Settembre 2018, 17:59
    alaris

    Se possibili vorrei avere solo una semplice risposta…dal launcher è possibile togliere la connessione e giocare solo offline in modo da non rischiare di aggiornare il gioco?
    Grazie mille per le eventuali risposte

    [​IMG] ma installalo e godi!
    mica ti scoppia il pc [​IMG]

  12. alaris 8 Settembre 2018, 18:24

    E' già installato sul mio pc…ma vorrei giocarlo più avanti adesso non ho tempo e non vorrei che aggiornandolo si incasinasse il tutto con la possibilità di non poterlo più giocare.
    Per questo motivo vorrei sapere se dal launcher esiste un' opzione per non essere connesso in questo modo non correrei nessun rischio
    Ho provato a controllare ma non ho trovato niente puoi aiutarmi?

  13. Varil 8 Settembre 2018, 18:33
    alaris

    E' già installato sul mio pc…ma vorrei giocarlo più avanti adesso non ho tempo e non vorrei che aggiornandolo si incasinasse il tutto con la possibilità di non poterlo più giocare.
    Per questo motivo vorrei sapere se dal launcher esiste un' opzione per non essere connesso in questo modo non correrei nessun rischio
    Ho provato a controllare ma non ho trovato niente puoi aiutarmi?

    Ma intendi da Steam?

  14. alaris 8 Settembre 2018, 18:51

    No, no installato sul sito SureAi con la traduzione in italiano

  15. MOB2 8 Settembre 2018, 19:13

    Scusa, @alaris , credevo che avessi seguito in passato le varie vicende degli aggiornamenti "a sorpresa", ma mi rendo conto che questo thread ormai conta 90 pagine, quindi cercherò di sintetizzare la situazione attuale.

    Allo stato attuale, col DLC ancora in cantiere, la traduzione italiana è in linea con l'ultimo aggiornamento di SureAI; quindi se uno installa adesso il gioco non dovrebbe avere problemi. Il problema del launcher è molto semplice: c'è una banale spunta da "togliere" alla casella "Automatic update installation" per evitare che eventuali patch o aggiornamenti successivi vengano "automaticamente" installati.

    Togliendo questa spunta, se dovessero essere pubblicati ulteriori aggiornamenti (escludendo il DLC), il Launcher ti avviserebbe e tu "potresti" decidere di "scaricarli senza installarli", oppure puoi pure trascurare l'avviso del launcher (tra l'altro, io non avvio il gioco dal launcher più o meno da quando ho installato Enderal, in quanto lo avvio sempre dal file "skse_loader.exe", il che mi evita qualunque tipo di problema. Quanto al fatto di giocare o meno online, non ho mai avuto problemi; immagino che qui "online" significhi soltanto che il launcher può o meno collegarsi a internet per cercare eventuali aggiornamenti. Ma se togli la spunta agli aggiornamenti automatici, credo che tu possa stare tranquillo.

    Ti allego l'immagine del mio launcher per chiarezza.

  16. alfx 8 Settembre 2018, 19:20

    Per quanto riguarda la traduzione di Forgotten Stories, ho chiesto chiarimenti a SureAI mandando loro una mail. Mi ha risposto Till Thrun, Lead Community Manager:

    The English localization of Forgotten Stories is not finished yet but we plan to ship out the files to all translators prior to release. Of course this depends on how further development goes.

    Ovvero, i file di traduzione verranno mandati ai traduttori prima del lancio ufficiale (su Steam suppongo). Mi farà sapere come verrà gestita in seguito la cosa. Al momento non saprei dire con quanto anticipo ci arriveranno, né se si aspettano che sia completa prima del lancio di FS.

    Comunque, potete contare su di me per sfornare anche FS! :emoji_ok_hand:

  17. alaris 8 Settembre 2018, 20:28

    Gentilissimi tutti e due grazie mille per i chiarimenti:)…avevo seguito la discussione ma non mi ricordavo più e non mi ero accorto della spunta, ho spuntato tutti e due per sicurezza grazie ancora!

  18. yan dhoorgan 12 Settembre 2018, 17:11
    alfx

    Per quanto riguarda la traduzione di Forgotten Stories, potete contare su di me per sfornare anche FS! :emoji_ok_hand:

    Beh quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare e anche se vi siete dimenticati di me credo proprio che cercherò in tutti i modi come per Enderal di trovare il tempo di unirmi al team di traduzione anche per il DLC ^_*

  19. Chantalion 12 Settembre 2018, 23:22
    yan dhoorgan

    Beh quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare e anche se vi siete dimenticati di me credo proprio che cercherò in tutti i modi come per Enderal di trovare il tempo di unirmi al team di traduzione anche per il DLC ^_*

    E chi è che si è dimenticato di te? 😀
    Non ci siamo rimessi all'opera…

  20. f5f9 13 Settembre 2018, 16:52

    sureai è affidabile come larian? [​IMG]

  21. Argaf78 14 Ottobre 2018, 14:46

    Gente, volevo delle info… dopo circa un anno ho scaricato e reinstallato ENDERAL, versione inglese.
    Effettuando l'update, mi ha aggiornato il game alla versione 1.2.5.0 e successivamente ho disabilitato l'update automatico.
    Adesso volevo applicare la traduzione in italiano (sottotitoli e dialoghi), ma non ho capito cosa devo scaricare e soprattutto dove andare a piazzare i file scaricati.
    mi dareste una mano… grazie in anticipo.

  22. Helvetia 14 Ottobre 2018, 15:28
    Argaf78

    Gente, volevo delle info… dopo circa un anno ho scaricato e reinstallato ENDERAL, versione inglese.
    Effettuando l'update, mi ha aggiornato il game alla versione 1.2.5.0 e successivamente ho disabilitato l'update automatico.
    Adesso volevo applicare la traduzione in italiano (sottotitoli e dialoghi), ma non ho capito cosa devo scaricare e soprattutto dove andare a piazzare i file scaricati.
    mi dareste una mano… grazie in anticipo.

    Ti conviene scaricare direttamente la versione completamente in italiano, così non devi installare a parte la traduzione

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  23. Argaf78 14 Ottobre 2018, 15:39

    beh, riscaricare Enderal in italiano non mi conviene… se mi date i link delle traduzioni, faccio prima a scaricare quelle.

  24. alfx 14 Ottobre 2018, 21:42
    Argaf78

    beh, riscaricare Enderal in italiano non mi conviene… se mi date i link delle traduzioni, faccio prima a scaricare quelle.

    La procedura consigliata è scaricare la versione italiana ufficiale. Non c'è un pacchetto di sola traduzione da scaricare aggiornata all'ultima versione, che io sappia.

  25. The Void 18 Ottobre 2018, 20:22

    Salve. Dopo tanto tempo ho deciso di reinstallare Skyrim per provare Enderal, visto che la versione SE non uscirà mai. Al momento sembra una ottima mod, sono a livello tre, ma non capisco come meditare per eventualmente migliorare le statistiche. Il pulsante lo vedo nel meno, scritto "medita", ma anche assegnando un tasto non succede nulla. L'unica cosa che posso fare è premere z per il potere speciale ma quella credo sia una cosa diversa. Ordunque: Come si aumentano le statistiche al passaggio di livello?

  26. Chantalion 18 Ottobre 2018, 22:34

    Devi scegliere Medita nell'apposita tabella e lanciarla come fosse un urlo di skyrim.

  27. The Void 18 Ottobre 2018, 22:50
    Chantalion

    Devi scegliere Medita nell'apposita tabella e lanciarla come fosse un urlo di skyrim.

    Il fatto è che facendolo mi teletrasporta solo in un luogo dove ci sono colonne ma non mi fa fare altro se non ritornare indietro. Tutto quel che faccio è scegliere Medita dalla tabella come hai detto tu e poi premo e tengo premuto "z" che è il tasto deputato al talento, come se fosse un urlo. Però come già detto mi porta solo in un altro luogo senza farmi fare niente altro.

  28. Chantalion 18 Ottobre 2018, 23:37

    in quel luogo (avendo i punti necessari) devi scegliere le abilità sulle colonne

  29. The Void 19 Ottobre 2018, 0:23

    lol………

    Grazie, pensavo fossero le classiche colonne di benedizioni delle divinità del mondo di TES.. xD

  30. f5f9 20 Ottobre 2018, 23:06

    è tutto un altro gioco….

  31. max13 27 Ottobre 2018, 12:50

    la versione di Enderal in italiano scaricabile dal sito di sureia e' definitiva? qualcuno sa se ci saranno nuove patch o fix? volevo scaricarlo, ma cerco sempre di fare giochi nella versione finale perche' mettere patch a giochi iniziati mi fa venire uno stress…:emoji_grinning::emoji_grinning:

  32. The Void 27 Ottobre 2018, 18:50

    A me risulta completa e finita. Se poi hanno in mente di rilasciare nuovi aggiornamenti per errori non visti e miglioramenti vari non saprei. Ma la versione che puoi scaricare tu ti permette di giocare dall'inizio alla fine in Ita.

  33. Chantalion 27 Ottobre 2018, 18:51

    Completa e definitiva fino al DLC

  34. The Void 27 Ottobre 2018, 18:55

    Certo, avrei dovuto precisare che solo la campagna principale è contemplata mentre il DLC no.

  35. max13 27 Ottobre 2018, 21:04

    ok, grazie per le risposte!!, allora lo scarico…, per il DLC so' che non e' ancora finito, ma non ho fretta…non ho mai nemmeno fatto skyrim….:), ma Enderal mi attira di piu', e magari lo gioco prima

  36. Varil 14 Novembre 2018, 11:52
    max13

    ok, grazie per le risposte!!, allora lo scarico…, per il DLC so' che non e' ancora finito, ma non ho fretta…non ho mai nemmeno fatto skyrim….:), ma Enderal mi attira di piu', e magari lo gioco prima

    Se giochi prima Enderal, poi Skyrim ti sembrerà un giochetto al confronto

  37. alaris 18 Novembre 2018, 19:32

    Ondusi's Key solo pergamena?…non esiste la magia? Si trovano anche pergamene per le serrature ardue?
    A me piace scassinare serrature ma per accedere allo scasso di serrature medie,difficili ecc. devo spendere un sacco
    di punti memoria nell'albero del ladro e non vorrei non mi bastassero per sviluppare il mio pg nella specializzazione che ho scelto.
    Grazie
    p.s. ho , per sbaglio cancellato il messaggio precedente lo riscrivo:
    Iniziato da una settimana gioco favoloso! Un grazie grande come una casa a Chant e a tutti i traduttori coinvolti…grazie ancora per il vostro grande lavoro.
    Se posso… nel menù aiuto sono presenti due voci in tedesco

  38. f5f9 18 Novembre 2018, 22:38
    alaris

    Iniziato da una settimana gioco favoloso! Un grazie grande come una casa a Chant e a tutti i traduttori coinvolti…grazie ancora per il vostro grande lavoro.

    che ti diceva il vecchio effe? [​IMG]
    se sei già entusiasta dopo una settimana, con quel che ti aspetta come finirai? a orgasmi multipli continuati? [​IMG] (occhio che anche tu non sei più un ragazzino! [​IMG])
    perché sai: è un gioco tutto in crescendo, con una folle varietà di ambientazioni e moltissimi e incredibili risvolti narrativi che lasciano stupefatti
    il tutto senza perdere un grammo della "solita" epica
    credo di non spoilerare niente se ti anticipo che è strutturalmente diverso dai TES: si tratta di una sconfinata main con un buon (ma più limitato) numero di sub che però vanno assolutamente trovate, sia perché valgono sempre la pena, sia perché expare è indispensabile vista l'assenza di qualsiasi autolevelling (in questo ricorda un po' i gothic…crucchi anche loro)
    buon viaggio e dacci dentro, è grosso almeno come uno skyrim comprensivo di espansioni,, fatti coraggio! [​IMG]

  39. Darth Vader 18 Novembre 2018, 22:41

    Ma quando esce su Steam? Tra poco arriva Natale e come anno di uscita c'è 2018 :emoji_pensive:

  40. f5f9 18 Novembre 2018, 22:50
    Darth Vader

    Ma quando esce su Steam? Tra poco arriva Natale e come anno di uscita c'è 2018 :emoji_pensive:

    ma quando è che 'sti geni assoluti crucchi si affittano un motore grafico qualunque (unreal, cryenngine o vattelapesca) e si fanno un gioco commerciale? farebbero sfracelli incredibili
    o, in subordine: quando se li compra bethesda per fare una TES qualsiasi?
    per esempio uno spin off, dandogli fondi adeguati ma lasciandogli mano libera?
    [​IMG]
    posso sognare?

  41. Darth Vader 18 Novembre 2018, 23:10

    Magari! Però conoscendo Bethesda, se vengono acquistati da loro rischiano l'affossamento :emoji_joy:

  42. MOB2 18 Novembre 2018, 23:25

    @alaris , non solo la magia esiste, ma scoprirai presto che è, in un certo senso, allo stesso modo fondamentale e letale.

    Quanto alla magia per aprire le serrature, non l'ho mai trovata; ho trovato solo i grimaldelli e le pergamene. In un commento a questo post su Reddit, però, viene detto che non servono le abilità del ladro, ma basta portare lo scassinamento a 30.

  43. alaris 19 Novembre 2018, 21:04
    Darth Vader

    Ma quando esce su Steam? Tra poco arriva Natale e come anno di uscita c'è 2018 :emoji_pensive:

    Se non sbaglio è già uscito…personalmente l'ho scaricato dal loro sito con la traduzione in italiano.

    MOB2

    @alaris , non solo la magia esiste, ma scoprirai presto che è, in un certo senso, allo stesso modo fondamentale e letale.

    Quanto alla magia per aprire le serrature, non l'ho mai trovata; ho trovato solo i grimaldelli e le pergamene. In un commento a questo post su Reddit, però, viene detto che non servono le abilità del ladro, ma basta portare lo scassinamento a 30.

    Ho trovato una serratura media, sono a 16 scassinamento e non mi fa neanche tentare…tu come scassinavi le serrature?
    f5f9 che mi dici riguardo alle serrature come ti sei comportato?

  44. Darth Vader 19 Novembre 2018, 21:05
    alaris

    Se non sbaglio è già uscito…personalmente l'ho scaricato dal loro sito con la traduzione in italiano.

    Hanno solo aperto la pagina Steam ma non l'hanno ancora pubblicato. In ogni caso spulciando tra le discussioni è spuntato fuori un generico "dicembre". 🙂

  45. alaris 19 Novembre 2018, 21:09
    Darth Vader

    Hanno solo aperto la pagina Steam ma non l'hanno ancora pubblicato. In ogni caso spulciando tra le discussioni è spuntato fuori un generico "dicembre". 🙂

    Hai ragione…dicembre, scusa per l'info errata.

  46. MOB2 20 Novembre 2018, 20:21

    @alaris , ho recuperato uno degli ultimi salvataggi; ero al livello 54 con scassinamento 27, devo ammettere che non mi sono impegnato molto nella nobile arte dello scasso, ma mi è capitato di vivere alcune storie che all'epoca mi hanno preso un po'… :emoji_cry:

    Comunque ti capisco; anche io all'inizio vagavo cercando di fare più cose possibili, in puro stile Skyrim, fino a quando mi sono trovato talmente coinvolto dalla profondità della vita di alcune persone ("NPC" non penso sia la definizione più appropriata), che ho completamente cambiato il mio stile di gioco. La vita, quella vera, si è manifestata a me in molteplici aspetti, e mi sono letteralmente innamorato di questa storia, delle persone, delle loro anime.

    Scusami per il flusso di ricordi che mi prende ogni volta che mi riavvicino a questo gioco meraviglioso, ma è davvero più forte di me, come se mi trovassi improvvisamente di fronte all'assoluto

  47. alaris 20 Novembre 2018, 21:08

    MOB2 spero che faccia su di me lo stesso effetto che ha fatto a te….io sono ancora nella fase esplora ogni anfratto, apri tutti i bauli,ecc. non ho speso solo un punto memoria nell'albero della magia e mi sono rimasti otto o nove punti e sono ancora a Riverville. Con 27 punti abilità scasso che serrature aprivi?

  48. max13 20 Novembre 2018, 21:49
    Varil

    Se giochi prima Enderal, poi Skyrim ti sembrerà un giochetto al confronto

    e vabbe'….anche i giochetti vanno bene ogni tanto…:emoji_grinning:, per rilassarsi un po'…

  49. f5f9 22 Novembre 2018, 16:02
    alaris

    Ho trovato una serratura media, sono a 16 scassinamento e non mi fa neanche tentare…tu come scassinavi le serrature?
    f5f9 che mi dici riguardo alle serrature come ti sei comportato?

    ti dirò che mica mi ricordo…mi ero immerso in altre sfaccettature del gioco
    sei già arrivato ad Ark?

  50. alaris 22 Novembre 2018, 21:20
    f5f9

    ti dirò che mica mi ricordo…mi ero immerso in altre sfaccettature del gioco
    sei già arrivato ad Ark?

    No leggi il mio post poco più su…fammi sapere

  51. MOB2 24 Novembre 2018, 0:22

    Mi sembra importante postare qui il link alla recentissima intervista di Nicolas Lietzau, capo del progetto che ha dato la nascita ad Enderal, nonché principale creatore del futuro DLC "Forgotten Stories".

    Un frammento dell'intervista, che sento molto personale: "Personalmente, quello che mi ha impressionato di più come scrittore sono state alcune mail che abbiamo ricevuto da persone che sono state profondamente commosse dalla storia e da alcuni personaggi. Se lavori a un progetto per ben cinque anni, dei dubbi interiori si fanno sempre strada prima o poi nei tuoi pensieri, passando da “questo non sarà così buono come pensiamo” a “questo progetto sarà un completo disastro!” Lo so che sembra un cliché, ma le reazioni di alcuni fan hanno fatto in modo che per me ne valesse la pena."

    Tra le chicche di questa intervista (ovviamente in inglese), c'è la notizia che alcuni membri della SureAI stanno sperimentando coll' Unreal Engine 4 (chissà perché… ;)) fino al punto di aver già creato a settembre un piccolo giochino ("Mad Restaurant People") che, sarà forse il nome, ma mi fa venire l'acquolina in bocca 🙂

    Altra notizia per me particolarmente importante è che contemporaneamente alla pubblicazione del DLC uscirà anche il primo capitolo del romanzo di Nicolas, un vero e proprio "spin-off", che racconterà la storia di Jespar precedentemente al suo arrivo ad Enderal (è ambientata a Kilè). Il titolo? Ma "Every Day like the Last", ovviamente !

    Ecco l'intervista:

  52. f5f9 26 Novembre 2018, 22:37

    'nzomma, stanno dandosi da fare per diventare "grandi"
    bene

  53. MOB2 7 Dicembre 2018, 8:24

    Giusto per alzare un po' l'hype, se non fosse già abbastanza, ecco un nuovo Teaser Trailer 4k del nuovo DLC, con importanti informazioni e conferme sulla nuova struttura del gioco (installazione diretta da Steam separata da Skyrim – uscita prevista per dicembre – 15 Gb di spazio per l'installazione – 8 Gb di download).

    Non inganni il fatto che non è stato creato da SureAI, che finora ha sempre personalmente prodotto i trailer di Enderal, perché, come scrive su Reddit uno degli sviluppatori:

    "Sì, ho fornito io il link su Discord, abbiamo dato allo Youtuber accesso ai contenuti per poter fare un piccolo teaser per voi. Noi (la squadra principale) al momento siamo davvero occupati e sostanzialmente non abbiamo il tempo per lavorare ai trailer o teaser, dato che siamo solo in pochi e vogliamo concentrare le nostre energie sul bugfix e cose simili. Tuttavia, attualmente altre persone esterne alla squadra stanno lavorando a un trailer di rilascio e a qualche altra cosa fantastica.

    Una data precisa di pubblicazione non è stata ancora fissata. Naturalmente stiamo puntando a questo dicembre, ma non possiamo prometterlo incondizionatamente. Alcune parti del progetto dipendono da cose su cui non abbiamo nessuna influenza."

  54. f5f9 7 Dicembre 2018, 16:47

    [​IMG] pure "artisticamente" sono sempre più bravi

  55. alaris 7 Dicembre 2018, 20:15
    f5f9

    [​IMG] pure "artisticamente" sono sempre più bravi

    Concordo.

  56. MOB2 8 Dicembre 2018, 13:35

    Aggiungo solo un'altra informazione per chi fosse interessato: mancano solo due giorni, 11 ore e 24 minuti alla fine della votazione su ModDB per i 2018 awards.

    Il link è questo:

    Ovviamente, ho già votato 🙂

  57. Chantalion 8 Dicembre 2018, 18:11

    votato

  58. alaris 8 Dicembre 2018, 19:40

    Sto giocando da un mese ad Enderal…è fantastico volevo ringraziare ancora una volta Chant e tutti i traduttori, grazie ancora una volta senza la vostra traduzione non avrei mai potuto giocare a questo meraviglioso gioco.
    Piccola domanda: sto svolgendo un sacco di quest secondarie e non continuo con la quest ( devo ancora parlare con lui al mercato di Arx) principale non ci sono problemi vero?

    Votato!

  59. Chantalion 8 Dicembre 2018, 20:21

    No. Goditi tutti i minimi dettagli.

  60. f5f9 8 Dicembre 2018, 20:23

    votatissimo, naturalmente!
    ma penso non ce ne fosse bisogno, non credo ci sia storia

  61. alaris 8 Dicembre 2018, 21:08

    La caratterizzazione degli ambienti sia che siano grotte, cunicoli, abitazioni, interni ecc. è qualcosa di maniacale e l'esplorazione
    è molto appagante.

  62. MOB2 8 Dicembre 2018, 21:53

    Ogni singolo dettaglio contribuisce a far sperimentare qualcosa che a mio parere è un capolavoro assoluto…

    @alaris , davvero, goditi ogni istante, ogni missione, ogni dialogo (non considerare nessuno un NPC secondario; perfino al mercato di Ark ho trovato delle persone con una storia), ogni musica, ogni colore (certi tramonti…).

    La mia è un'opinione personale, basata sulla mia esperienza e sul mio stile di approccio ai giochi di ruolo, ma sono convinto che Enderal all'inizio debba essere assaporato con calma, immergendosi completamente nel suo mondo, come se davvero fossimo appena arrivati… poi verrà il tempo in cui il ritmo inizierà ad accelerare, e contemporaneamente la storia si farà sempre più profonda, sempre più densa, e ti toccherà sempre più nell'intimo…

    Quando ti troverai completamente immerso nella missione principale, la storia e le persone ti prenderanno sempre di più, e allora potrebbe accadere che non ti importi più nient'altro…

  63. yan dhoorgan 11 Dicembre 2018, 19:04
    MOB2

    Quando ti troverai completamente immerso nella missione principale, la storia e le persone ti prenderanno sempre di più, e allora potrebbe accadere che non ti importi più di nient'altro…

    Senza potrebbe. Una volta che la catena di eventi parte è così appassionante che è praticamente impossibile fare altro. Comunque ho visto il trailer e devo dire che la scimmia che si era nascosta per bene è comparsa in un instante e mi è salita fino in testa. Ma non avevano detto che ci avrebbero dato il file prima dell'uscita per poterlo iniziare a tradurre o me lo sono sognato?
    Votato :p

  64. alfx 11 Dicembre 2018, 20:46
    yan dhoorgan

    Ma non avevano detto che ci avrebbero dato il file prima dell'uscita per poterlo iniziare a tradurre o me lo sono sognato?

    Sì, mi avevano detto così. Li ricontatto subito per sapere com'è la situazione.

  65. alfx 12 Dicembre 2018, 19:20

    AVVISO IMPORTANTE

    @Chantalion @MOB2 @Puxxup @yan dhoorgan @ag1963

    Allora, ho ricevuto una mail di risposta, ma non posso condividere qui le informazioni ricevute, in quanto riservate.
    Che ne dite di aprire un server di Discord per iniziare a organizzarci per i lavori? Per chi non lo conoscesse, Discord è una piattaforma gratuita disponibile per browser web, computer e dispositivi mobili in cui possiamo chattare e mandare file multimediali per coordinarci al meglio.
    Fatemi sapere chi di voi, ma anche chiunque altro, sia disposto a impegnarsi seriamente nella traduzione di Enderal: Forgotten Stories. Soprattutto perché SureAI ha bisogno di sapere quante persone saranno nel team di traduzione.
    Direi che è richiesta una buona conoscenza dell'inglese e la padronanza dell'italiano, oltre a molto impegno per fare un lavoro impeccabile.

  66. f5f9 12 Dicembre 2018, 21:01
    alfx

    Che ne dite di aprire un server di Discord per iniziare a organizzarci per i lavori?

    @alfx , praticamente e gli altri ci state facendo un meraviglioso regalo di natale
    [​IMG]

  67. MOB2 21 Dicembre 2018, 0:26

    Penso che molti di voi sappiano che ho una passione "esagerata" per la musica, risultato dei miei studi musicali al tempo che fu. Praticamente, una delle cose che noto da subito in un gioco, è il comparto sonoro, e se scopro qualcosa che mi colpisce e mi ispira, quasi sempre finisco per inserirla nella colonna sonora della mia vita, al posto che sento il più adatto.

    Ovviamente, Enderal non ha fatto eccezione: la sua colonna sonora (di cui mantengo costantemente il link nella mia firma) mi ha "abbacinato" fin dal principio, ed è diventata una delle mie fondamentali "immersioni musicali" di tutti i tempi.

    Immaginate allora la gioia intensa e profonda che ho provato oggi, dopo aver scoperto che Nicolas ha un canale su Youtube, dove ha pubblicato alcune delle sue composizioni poetico-musicali dei tempi andati, molto precedenti il suo lavoro con Enderal.

    Pensavo di offrirvene una come mio personale regalo di Natale a tutti voi, in attesa del DLC; in questo suo primo video, pubblicato nel 2012, il futuro autore di "The Winter Sky", oltre che creatore di Enderal, cominciava a muovere i suoi primi passi.

    Dei passi che l'hanno portato molto lontano, e che gli auguro sinceramente continuinino a guidarlo per le vie dell'arte.

    Penso che il testo della canzone sia molto significativo, e ve ne traduco come posso la strofa finale:

    Perché questa notte
    e queste sensazioni
    sembrano create apposta per questo momento

    Perché questo tempo
    sembra reale
    accettiamo questa vita

    Tutto ciò che fa la paura
    è bloccarci
    in uno stato di desolazione

    Guardiamo verso
    questo cielo sfolgorante
    e scopriamo ciò che sta oltre.

  68. alaris 23 Dicembre 2018, 13:05

    Gioco fantastico!!!!…ore e ore e non mi sono ancora immerso nella main quest…il tipo mi aspetta ancora al mercato di Arx

  69. alfx 23 Dicembre 2018, 20:45

    Segnalo un blog degli sviluppatori in cui si parla dell'introduzione della classe Licantropo:

  70. f5f9 23 Dicembre 2018, 21:11
    alaris

    Gioco fantastico!!!!…ore e ore e non mi sono ancora immerso nella main quest…il tipo mi aspetta ancora al mercato di Arx

    e che ti dicevo?
    e pensa che la main occupa almeno l'80% del gioco! (il contrario dei TES)

  71. sadasasd 24 Dicembre 2018, 13:43

    Ciao a tutti e buone feste..
    Dopo la prima emozionante run a inizio anno..sono pronto per ricominciare, stavolta come mago arciere magari..

    Rispetto a marzo, vi domando se sia avvenuta qualche sostanziale modifica, a parte il dlc di cui si parla molto.
    Rinnovo i complimenti sinceri a chi di Voi si e'occupato della traduzione completa.

  72. alaris 24 Dicembre 2018, 15:19
    f5f9

    e che ti dicevo?
    e pensa che la main occupa almeno l'80% del gioco! (il contrario dei TES)

    Come sempre avevi ragione…Buone feste a tutti!!!!

  73. Marcy Lynch 24 Dicembre 2018, 18:42

    Enderal è un mondo a dir poco entusiasmante. Inizialmente credevo che fosse semplicemente una mod come era appunto stata descritta, al massimo un gioco alternativo simile a Skyrim, ma ho sbagliato di gran lunga: ne sto facendo proprio una malattia (ogni tanto sogno che parlo con la mia dolce Calia). Non immaginavo che un gioco rpg potesse prendermi così tanto e darmi quasi la sensazione di aver vissuto in quel mondo pieno di magia. Non passa giorno che riesco a non pensarci, soprattutto al carattere estremamente dettagliato dei personaggi e alle loro scelte. Ogni tanto mi piacerebbe che i creatori di Enderal aggiungessero altre vicende con certi personaggi approfondendone alcune storie quali ad esempio Lishari Peghast che magari possono essere aggiunte come quest secondarie.

    Ho provato a parlarne con alcuni miei amici che conoscevano già Skyrim cercando di convincerli a provare questo capolavoro (che onestamente considero decisamente più interessante e coinvolgente), ma sembra che non ne siano attratti più di tanto e la cosa mi spiace molto. Sono contento che almeno in questo forum se ne parli, anche con parecchio entusiasmo :).

    Spesso mi capita di riflettere anche su di un'ipotetica parte 2 che però potrebbe portare ad incongruenze rispetto alla scelta di ciascun giocatore nel chiudere il gioco dato che ci sono più finali possibili. Mi immagino anche un film dedicato a questa meravigliosa storia oppure una serie TV, ho praticamente già scelto il cast per alcuni personaggi (tipo Lishari la farei fare a Chloe Bennet e Jespar a Bradley James 🙂 ), ma nel mio immaginario non sono ancora convinto del tutto e comunque anche in questo caso so che il problema dei vari finali rimarrebbe irrisolto. Sarebbe davvero una cosa epica farne una serie TV di magari una stagione composta da una dozzina di episodi di un'ora e mezza ciascuno in cui siano aggiunte anche ulteriori vicende come arricchimento e approfondimento delle personalità di ciascun personaggio! Peccato che data la mancanza di mezzi non riuscirei mai a realizzare questo sogno.

    Anch'io come MOB2 (del quale ho apprezzato molto la sezione del forum dedicata alle impressioni e alle sensazioni che ha avuto riguardo al gioco) in passato ho intrapreso studi musicali come pianista e mi sono cimentato a suonare qualche brano tratto dal gioco. Non sono brani difficili da suonare, però pur nella loro semplicità ho trovato delle sonorità geniali, soprattutto ho apprezzato molto il brano Absolution di Marvin Kopp che però mi sono accorto non essere presente nel gioco, probabilmente l'autore ha composto il brano come "riserva" insieme ad altri che non sono stati inseriti.

    Spero che questo DLC approfondisca veramente alcune caratteristiche di certi personaggi che ho amato particolarmente. Ho delle ipotesi su chi potrebbero essere i candidati per gli approfondimenti, ma per evitare gli spoilers (di cui non sono sicuro che siano accettati) preferirei parlarne in eventuali altri forum che verranno fuori riguardo al mitico mondo di Enderal.

  74. MOB2 24 Dicembre 2018, 20:44

    @Marcy Lynch , benvenuto in questo forum, e particolarmente nel nostro "angolino di Enderal" 🙂

    Considera che il thread sulle impressioni, sensazioni e riflessioni è ad altissima percentuale di spoiler, come ho avvisato all'inizio, nel mio primo post. Si tratta delle mie personalissime reazioni agli eventi che ho vissuto in questo gioco intensissimo e meraviglioso, che è entrato a far parte dei miei "assoluti". Se l'hai letto, avrai notato che in certi casi non ho potuto fare a meno di vivere come se fosse reale la storia di alcune persone (da tempo non le chiamo più NPC…), e infatti per me la Profetessa è diventata una parte di me.

    Trovo interessante la tua idea di rendere cinematograficamente la storia del gioco; in effetti, sono stati girati dei film basati su alcuni giochi, ma credo che Enderal, così com'è, e ancor di più come diventerà con il DLC, raggiunga un'intensità che raramente ho incontrato in un film (come Kubrick, Malick, Tarkovskij, Kurosawa, per esempio); inoltre, in un film dovrebbero essere necessariamente tagliate un sacco di cose per i limiti intrinseci di durata. A parte gli attori, credo che ci vorrebbe un regista eccezionale per riuscire a rendere la profondità emotiva, riflessiva, filosofica, spirituale di un gioco come Enderal.

    Sulla musica ho già parlato molte volte, e non posso che condividere la tua opinione, anche se non conosco il pezzo che hai citato. Finisco perciò con un piccolo video di immagini senza pretese che ho girato al tempo delle mie esplorazioni interiori nel mondo di Enderal:

  75. Marcy Lynch 24 Dicembre 2018, 21:16

    Ho già visto questo video proprio nel forum in cui parli delle impressioni e sensazioni. E' un piacere per me comunicare con un vero appassionato di Enderal, lo ammetto.

    Di certo, come dici tu, è molto difficile girare un film in cui traspare lo stesso livello di emotività presente nel gioco, però a mio parere non è impossibile. Non conosco il tuo parere sulla storia, ma credo che chi ha girato la saga di Harry Potter ci sia riuscito perfettamente nonostante abbia dovuto applicare numerosi tagli alla storia della Rowling…però non vorrei andare fuori tema tirando fuori una mia vecchia passione.

    Diciamo che, tornando al tema dei videogiochi in tema thriller, tempo fa ho apprezzato molto il vecchio rpg Gothic II per il livello di mistero che è presente così come in Enderal, anche in quel caso era un mondo dominato dalla magia e da forze oscure. Peccato che in Gothic II è mancato completamente il lato emotivo dei personaggi, facendo prevalere più che altro lo stupore dei colpi di scena.

    Comunque è carino il video che hai proposto, così come "Visione a Duneville" che avevi fatto tempo fa. Peccato che in quel caso sono mancate quelle figure mistiche che hai immaginato durante il canto di Calia e di Jespar insieme. Come dicevi tu, in effetti sarebbe stato bello aggiungere nel gioco delle immagini di quel tipo.

    A me, comunque, una cosa spiace e purtroppo riguarda un limite fisico irrisolvibile che tutti i videogiochi hanno: certe cose te le devi immaginare tu, i movimenti dei personaggi ogni tanto hanno dei bug e non seguono molto l'animo della conversazione, ma qui so bene che non ci si può fare nulla.
    Comunque come ho detto e ripetuto, reputo questo gioco un capolavoro assoluto che supera di gran lunga molti altri giochi (oddio, non sono uno che gioca molto dato il poco tempo a disposizione causa studio, ma quando mi imbatto in questo genere di storie non posso fare a meno di innamorarmi).

    Devo comunque ammettere che mi sono un pochino vergognato di una cosa: l'intensità col quale ho affrontato questo gioco mi ha portato quasi ad innamorarmi veramente di Calia, pur comprendendo che si tratti solo di un personaggio inventato, ma in qualche modo la ho percepita come reale. Di conseguenza, lo stupore per il così gran lavoro di un gruppo di appassionati quali la SureAI che non hanno chiesto nulla per un capolavoro del genere è stato molto forte perchè mi hanno fatto vivere davvero le esperienze nel mondo di gioco, un po' come quando si fanno certi sogni.

    Quindi non capisco come possa non interessare ai miei amici nonostante gliene abbia parlato parecchio.

  76. sadasasd 25 Dicembre 2018, 12:23

    si' mi sentirei di quotare per intero questo entusiasmo e trovo sempre incredibile che se ne sia parlato cosi' poco di questo lavoro, anche sui forum.
    Un'esperienza che ridipinge spavalda, ardita, sopra una tela capolavoro…con quei colori eppure cosi' diversi.. Che instilla poesia, questa, a un'altra che era gia' poesia inarrivabile .
    E niente, se chiedi in giro pochi sanno, tanto e'vero che, per mia ignoranza principalmente, fino a gennaio non avevo mai sentito parlare di Enderal.. io che non riesco a far passare anno senza un nuovo giro sugli Elder scrolls (oppure Fallout) Bethesda..
    Ignorero' il pur ottimo BS: Bruma per tornare sul nostro, a breve…
    — MODIFICA —
    ah poi su

    Spoiler

    io credo si tratti di uno dei piu'spettacolari colpi di scena mai visti almeno su vg, pur condividendo qualcosa letto qua e la' in rete, sul fatto che si dovesse approfondire la vicenda

  77. MOB2 25 Dicembre 2018, 13:09

    Come prima cosa, auguri a tutti di un ottimo Natale 🙂

    Marcy Lynch

    Comunque è carino il video che hai proposto, così come "Visione a Duneville" che avevi fatto tempo fa. Peccato che in quel caso sono mancate quelle figure mistiche che hai immaginato durante il canto di Calia e di Jespar insieme. Come dicevi tu, in effetti sarebbe stato bello aggiungere nel gioco delle immagini di quel tipo

    Senza spoilerare troppo, per me quel video (ma prima ancora scrivere quella storia, originariamente in inglese su Reddit), è stata un'esperienza catartica, un'assoluta necessità per riuscire ad affrontare quello che per me è stato il momento più forte e devastante della mia intera vita videoludica. Ricordo che dopo quell'evento, ho smesso di salvare il gioco (a parte il salvataggio rapido) fino al finale; non mi importava più di nulla, se non di concludere e farla finita con "coloro che non possono essere nominati"…

    Marcy Lynch

    quando mi imbatto in questo genere di storie non posso fare a meno di innamorarmi

    quoto

    Marcy Lynch

    lo stupore per il così gran lavoro di un gruppo di appassionati quali la SureAI che non hanno chiesto nulla per un capolavoro del genere è stato molto forte perchè mi hanno fatto vivere davvero le esperienze nel mondo di gioco, un po' come quando si fanno certi sogni.

    In effetti, tutti i giochi che per me sono assoluti hanno parecchio a che fare con il mondo dei sogni: Morrowind, Planescape: Torrent, la serie Ultima, Enderal…

    sadasasd

    si' mi sentirei di quotare per intero questo entusiasmo e trovo sempre incredibile che se ne sia parlato cosi' poco di questo lavoro, anche sui forum.

    Credo che il vero valore di un gioco non stia nell'hype che lo precede, e neppure nei trailer più o meno grandiosi ed esaltanti; troppe volte sono rimasto deluso da aspettative incredibili che poi sono state più o meno disattese. Sono convinto che i veri giochi assoluti si rivelino a poco a poco, giocandoli, e la loro conoscenza si diffonda lentamente. Ho scritto più volte che per me alcuni giochi sono come il vino: invecchiando, migliorano (ma non tutti). Sarà per questo che in genere non mi interesso mai troppo dei giochi quando vengono pubblicati, ma li seguo "da lontano", aspettando il momento giusto per affrontarli. Nel caso di Enderal, tuttavia, ho fatto un'eccezione, avendo sperimentato con Nehrim la profondità e l'intensità della scrittura dei ragazzi di SureAI.

    sadasasd

    Un'esperienza che ridipinge spavalda, ardita, sopra una tela capolavoro…con quei colori eppure cosi' diversi.. Che instilla poesia, questa, a un'altra che era gia' poesia inarrivabile

    quoto

    sadasasd

    Ignorero' il pur ottimo BS: Bruma per tornare sul nostro, a breve…

    Non ignorarlo troppo, però: anche in Bruma ho trovato, come dire, delle "Enderal vibrations"… (per non dire che molti doppiatori sono gli stessi, quindi è stato interessante sentire qua e là le stesse voci che avevo imparato ad amare – o odiare – in Enderal). Ho un grande apprezzamento per gli sviluppatori di Beyond Skyrim; per quel poco che ho sperimentato, ho l'impressione che stiano infondendo una nuova vita, molto più profonda, a Skyrim (il gioco)

    sadasasd

    ah poi su

    Spoiler

    io credo si tratti di uno dei piu'spettacolari colpi di scena mai visti almeno su vg, pur condividendo qualcosa letto qua e la' in rete, sul fatto che si dovesse approfondire la vicenda

    Nel DLC alcuni personaggi verranno ulteriormente sviluppati, anche se non tutti quelli che avrei voluto conoscere più a fondo. È un po' come nella vita, quando ti capita di incontrare una persona che ti attrae, ma per motivi indipendenti dalla tua volontà non fai in tempo a conoscerla meglio. Ti resta come un senso di "dolce malessere, come dopo un addio"…

  78. sadasasd 25 Dicembre 2018, 14:24
    MOB2

    Non ignorarlo troppo, però: anche in Bruma ho trovato, come dire, delle "Enderal vibrations"… (per non dire che molti doppiatori sono gli stessi, quindi è stato interessante sentire qua e là le stesse voci che avevo imparato ad amare – o odiare – in Enderal). Ho un grande apprezzamento per gli sviluppatori di Beyond Skyrim; per quel poco che ho sperimentato, ho l'impressione che stiano infondendo una nuova vita, molto più profonda, a Skyrim (il gioco)

    bene, per andare un attimo off topic confesso di aver poco esplorato Bruma per non restare poi deluso nel cronfronto col progetto SureAI, anche e soprattutto in termini di longevita'.. cosa posso sperare, a riguardo?

    MOB2

    È un po' come nella vita, quando ti capita di incontrare una persona che ti attrae, ma per motivi indipendenti dalla tua volontà non fai in tempo a conoscerla meglio. Ti resta come un senso di "dolce malessere, come dopo un addio"…

    notevole!
    — MODIFICA —
    dunque chiaramente, attendero' il rilascio del DLC per ritornarci sopra.
    Buone feste

  79. MOB2 26 Dicembre 2018, 0:02

    Ultimo aggiornamento: SureAI ha consegnato a Steam da alcune settimane l'intero pacchetto d'installazione, ma l'insolita struttura dei dati e la dipendenza da Skyrim hanno reso il procedimento più complesso di quanto si immaginasse. Finché Steam non approverà il progetto, non sarà possibile la pubblicazione; non prima di gennaio 2019. SureAI non ha alcun controllo sull'approvazione, e quindi sarà purtroppo necessario attendere ancora.

    In questo tempo continua peraltro l'incessante bugfixing e il beta-testing, e come regalo di Natale SureAI offre a tutti noi questa splendida canzone (testo di Nicolas Lietzau, musica di Marvin Kopp, cantata da Lauren Synger):

  80. Metallo 26 Dicembre 2018, 14:44

    Sapete se il DLC si potrà giocare proseguendo la vecchia partita, oppure bisogna iniziarne una nuova?
    Sarebbe un peccato non poter proseguire la mia partita attuale…

    Comunque avete proprio ragione… nonostante sia un gioco sviluppato da un team amatoriale, Enderal è davvero eccezionale. Non credo di essere riuscito a trovarci mai un difetto.
    Lo stesso gameplay di Skyrim è stato rivisitato e seppure con i suoi limiti ne è uscito fuori un gameplay più bilanciato e più ragionato.
    Non riesco a digerire ancora il fatto di dover acquistare i libri dai mercanti per avanzare di grado nelle varie abilità… avrei preferito di gran lunga pagare dei maestri come nei Gothic o in Morrowind e Oblivion. Quest' ultimo aveva anche delle quest speciali per convincere i maestri migliori ad allenarci. Se avessero preso questi come modello secondo me la crescita del personaggio sarebbe stata più realistica sia per quanto riguarda il gameplay che l' immersione nel gioco. Ma sono dettagli… davvero non si può trovare un vero difetto.

    Per quanto riguarda la scrittura e la trama, davvero stati formidabili. Nella mia prima partita lo giocai appena uscito in inglese, dove alcu e parti e libri erano addirittura in tedesco. Feci quindi una run abbastanza leggera senza dare troppo peso ai libri, alle descrizioni e dedicandomi soprattutto a terminare il gioco e la main.
    Giocandolo in italiano adesso mi rendo conto di quanto ho lasciato indietro in quella partita e di che razza di giocone hanno rilasciato questi crucchi.

    Comunque i miei rinnovati complimenti per il lavoro di traduzione a tutti! Avete fatto un lavoro eccezionale!
    Grazie ancora! :emoji_grinning:

  81. sadasasd 26 Dicembre 2018, 14:59

    purtroppo a quanto pare, leggendo proprio qui dentro, mi sembra, la defezione di alcuni membri dello staff ha costretto a ripiegare su soluzioni del genere, un po' di ripiego. Tuttavia il grosso del progetto maschera benissimo tali piccoli escamotage.. Una nota di merito alla giocabilita' ricalibrata, che, specialmente durante le prime 20 ore di gioco, costringe il giocatore a un approccio piu' realistico, quasi survival, senz'altro piu'intelligente dei propri drop.. poi non smettero'mai di restare impressionato dalla direzione artistica, penso a svariati scenari di cosi'ampio respiro da surclassare Skyrim stesso (ma non solo..).
    attendiamo il dlc col 2019..

  82. Chantalion 26 Dicembre 2018, 16:00

    Tradurlo è stato un piacere anche perché ho trovato dei compagni d'avventura eccezionali, sul piano tecnico sia sul piano umano.

  83. alfx 26 Dicembre 2018, 16:43
    Metallo

    Sapete se il DLC si potrà giocare proseguendo la vecchia partita, oppure bisogna iniziarne una nuova?
    Sarebbe un peccato non poter proseguire la mia partita attuale…

    In generale, i vecchi salvataggi saranno compatibili. È comunque consigliato iniziare una nuova avventura per sbloccare il finale nascosto e usare la nuova classe. Inoltre, eventuali errori potrebbero non essere corretti dai nuovi aggiornamenti a causa di salvataggi obsoleti.

    Fonte: reddit

    Metallo

    Comunque i miei rinnovati complimenti per il lavoro di traduzione a tutti! Avete fatto un lavoro eccezionale!
    Grazie ancora! :emoji_grinning:

    Grazie a te, Metallo! 🙂

  84. alaris 26 Dicembre 2018, 18:47

    Mi associo, lo sto giocando in quest'ultimo periodo, avete fatto un lavoro grandioso…grazie ancora!

  85. MOB2 26 Dicembre 2018, 20:05

    Ragazzi, vi ringrazio tutti davvero, sono commosso dal vostro entusiasmo 🙂

    Consiglio anche io di iniziare un nuovo gioco quando arriverà il DLC, in quanto, come hanno detto i ragazzi di SureAI, fin dal principio ci saranno delle aggiunte più o meno evidenti che influenzeranno addirittura la possibilità o meno del terzo finale segreto. Chi continuasse con un gioco già iniziato, potrebbe avere dei problemi più o meno evidenti, più o meno a lungo termine, e alcuni script potrebbero non funzionare a dovere, ma SureAI ha espressamente dichiarato che non farà bugfixing relativamente a vecchi salvataggi.

    Inoltre, il Launcher non sarà più utilizzato per l'avvio del gioco (e qui per me il problema non sussiste, visto che da tempo lo avvio con il file "skse_loader.exe"), ma non so che tipo di avvio hanno in mente, probabilmente uno skse_loader "potenziato"…

    Condivido l'opinione sull'approccio "survival", specie all'inizio, e posso dire in base alla mia personale esperienza che la tattica, la scelta consapevole e ragionata delle skill (e delle combo) da sviluppare, l'uso della magia con sapiente discernimento, la pazienza, l'evitare scontri e ostacoli che al momento non possono essere superati sono stati fondamentali per affrontare il mondo di Enderal.

    Ma a parte l'aspetto tecnico della costruzione di una "build", vedo che avete già iniziato a immergervi nella realtà estremamente viva di questo gioco, che per me è il culmine del capolavoro che raggiunge l'assoluto…

    Confermo quanto detto da @Chantalion sull'eccezionalità dei compagni di avventura nella traduzione, sia dal lato tecnico che da quello umano; quello che mi ha personalmente spinto a collaborare è stato soprattutto il desiderio che la barriera linguistica non fosse un ostacolo per nessuno, affinché tutti potessero avvicinarsi a questo capolavoro e sperimentare l'intensità e la profondità di cui è impregnato, ma lungo la strada ho imparato anche a conoscere i miei compagni, e a stimarli ed apprezzarli come persone e come amici 🙂

  86. alaris 26 Dicembre 2018, 20:27

    Domanda: quando uscirà il dlc potrò continuare a giocare con il launcher vecchio in offline in modo da finire la prima run iniziata da circa un mese senza dlc?

  87. MOB2 26 Dicembre 2018, 20:42

    @alaris , personalmente non lo so, ma posso dirti quello che penso di fare io, se sarà possibile. Terrò sicuramente la mia attuale installazione di Enderal, magari rinominandola se necessario, e installerò completamente la nuova versione, che dovrebbe essere indipendente da Skyrim (e questo è uno dei probabili motivi del ritardo nella pubblicazione) al punto da utilizzare cartelle diverse (immagino con nomi diversi).

    A questo punto, se sarà possibile, avrò Skyrim, la nuova Enderal, e la vecchia Enderal, che potrò recuperare, nel caso fosse necessario o volessi riprendere qualche mio vecchio salvataggio. Ovviamente, la vecchia Enderal utilizzerà ancora il Launcher.

    Il problema del Launcher non è così marginale come sembra, in quanto a chi gli chiedeva se fosse possibile implementare i nuovi contenuti sulla versione attuale, Nicolas ha risposto che proprio a causa del diverso tipo di avviociò non è assolutamente possibile, e inoltre la nuova versione ha implementato numerose funzioni tipiche di Steam che non funzionerebbero con la precedente versione "non-Steam".

  88. alaris 26 Dicembre 2018, 21:59

    Grazie quando aspetto notizie sicure quando le avrai…grazie ancora.
    Non ho ben chiara una cosa…se non installo il dlc o la nuova versione non dovrei aver problemi con la vecchia scaricata dal loro sito o no?…oltretutto ho messo la spunta su offline.

  89. MOB2 26 Dicembre 2018, 22:21

    Probabilmente non avresti problemi di sorta, specie se resti offline, ma allora ti perderesti tutte le correzioni di bug che, oltre ai nuovi contenuti, verranno implementate nel DLC.

    Però, se posso, permettimi di spezzare una piccola lancia a favore dell'avvio con il file "skse_loader.exe", che trovi nella cartella di Skyrim/Enderal, visto che SKSE è da sempre integrato nel gioco. In fondo, l'utilità del Launcher secondo me è sempre stata relativa, utile soprattutto per controllare e installare gli aggiornamenti e configurare il gioco. Ovviamente, se lo lasci offline, la funzione di aggiornamento scompare, e quanto alla configurazione, ammesso che tu non decida di smanettare personalmente nei file .ini (facendo sempre prima un backup), immagino che la cambierai qualche volta, ma non credo che ad ogni avvio andrai a modificarla. Inoltre, avviando il gioco con lo skse_loader, il controllo degli aggiornamenti non viene per nulla eseguito, e non ho notato nessun problema all'avvio, anzi, forse un leggero aumento della velocità (per non dire che sono convinto che il Launcher in realtà sia già di suo uno "skse_loader" con alcune funzioni aggiuntive, come appunto il controllo sugli aggiornamenti).

  90. alaris 26 Dicembre 2018, 22:42

    Proverò, grazie mille!
    Ho un altro piccolo problema, ultimamente si blocca l'immagine per un secondo o meno e poi gira tutto molto fluidamente da cosa
    può dipendere?

  91. francescoG1 28 Dicembre 2018, 13:03
    Metallo

    Comunque avete proprio ragione… nonostante sia un gioco sviluppato da un team amatoriale, Enderal è davvero eccezionale. Non credo di essere riuscito a trovarci mai un difetto.

    Adesso non esageriamo dato che comunque eredita delle problematiche da skyrim e qualche bug (non so se sono stati corretti da allora) come quello sul potenziamento delle armatura che le rende inutili (c'è una mod fix ) salvo per il bonus magico fornito. Rispetto a skyrim è molto più "set specifico armi e armatura" orientato il che mi fa girare le scatole visto che non apprezzo essere costretto ad usare quel set (nella stessa categoria) per avere più armatura e più danno. Una delle poche cose che si salvano anche se come al solito implementata con qualche problemino (mal bilanciato) è proprio questa filosofia alla dark souls della gestione delle equip. In skyrim puoi raggiungere il cap dell'armatura anche con le equip "scarso" (ovviamente serve maggiore investimento nelle abilità giuste). Fra le varie armi della stessa categoria non c'è una grossa differenza ( è diventa molto minore con il potenziamento) ed è un bene visto che le robe "high end" sono ABERRANTI (dal punto di vista stilistico questa tendenza nei fantasy a creare roba "cool" ma che all'atto pratico sono solo ridicoli e senza senso)…..

  92. f5f9 28 Dicembre 2018, 16:47

    che poi, in un gioco così, l'equip è la cosa che conta meno [​IMG]

  93. Marcy Lynch 28 Dicembre 2018, 17:09

    Non conta molto l'aspetto tecnico di questo gioco (potenziamenti, livelli, abilità e simili). Passa quasi tutto in secondo piano rispetto alla magnifica trama e al feeling che la SureAI è riuscita a creare

  94. alaris 28 Dicembre 2018, 18:37

    Più lo gioco e più mi piace ho già fatto un sacco di ore e sono solo all'inizio della main

  95. Marcy Lynch 28 Dicembre 2018, 19:09

    @alaris è uno spettacolo. All'inizio lo ho giocato senza curarmi molto delle varie abilità, armature, spade, livelli eccetera e mi ha incantato per la profondità con cui sono stati creati i vari personaggi e l'intreccio che spesso è composto da eventi simbolici. Nulla è lasciato al caso, tutto avrà un senso mentre proseguirai nella storia principale.
    Un commento personale: la main di Skyrim non è nulla in confronto a questa e so che mi darai ragione. In Skyrim il tutto era incentrato su come sconfiggere Alduin. Qui invece la faccenda è ben più complessa del solito "trova il boss e uccidilo" che compare in moltissimi giochi

  96. alaris 28 Dicembre 2018, 20:44
    Marcy Lynch

    @alaris è uno spettacolo. All'inizio lo ho giocato senza curarmi molto delle varie abilità, armature, spade, livelli eccetera e mi ha incantato per la profondità con cui sono stati creati i vari personaggi e l'intreccio che spesso è composto da eventi simbolici. Nulla è lasciato al caso, tutto avrà un senso mentre proseguirai nella storia principale.
    Un commento personale: la main di Skyrim non è nulla in confronto a questa e so che mi darai ragione. In Skyrim il tutto era incentrato su come sconfiggere Alduin. Qui invece la faccenda è ben più complessa del solito "trova il boss e uccidilo" che compare in moltissimi giochi

    Concordo solo l'inizio della main è su altri livelli…grande gioco.

  97. francescoG1 28 Dicembre 2018, 20:45
    Marcy Lynch

    Non conta molto l'aspetto tecnico di questo gioco (potenziamenti, livelli, abilità e simili). Passa quasi tutto in secondo piano rispetto alla magnifica trama e al feeling che la SureAI è riuscita a creare

    Che vuoi che sia lasciare in secondo piano il gameplay in un videogioco. :emoji_smiley In un gioco così una buona fetta del tempo la passi "menando" ed "esplorando" e non ascoltando dialoghi. La struttura della mappa mi ha lasciato un pizzico di "amaro" rispetto a nehrim, è evidente che hanno avuto problemi "gestionali" e certe cose non sono riusciti a rifinirle o gestirle in maniera diversa…

    Liberi di pensare che di queste cose non ve frega niente, sarà anche una cosa "soggettiva" ma non venitemi a scrivere che è perfetto.

  98. Metallo 28 Dicembre 2018, 22:37
    francescoG1

    Adesso non esageriamo dato che comunque eredita delle problematiche da skyrim e qualche bug (non so se sono stati corretti da allora) come quello sul potenziamento delle armatura che le rende inutili (c'è una mod fix ) salvo per il bonus magico fornito. Rispetto a skyrim è molto più "set specifico armi e armatura" orientato il che mi fa girare le scatole visto che non apprezzo essere costretto ad usare quel set (nella stessa categoria) per avere più armatura e più danno. Una delle poche cose che si salvano anche se come al solito implementata con qualche problemino (mal bilanciato) è proprio questa filosofia alla dark souls della gestione delle equip. In skyrim puoi raggiungere il cap dell'armatura anche con le equip "scarso" (ovviamente serve maggiore investimento nelle abilità giuste). Fra le varie armi della stessa categoria non c'è una grossa differenza ( è diventa molto minore con il potenziamento) ed è un bene visto che le robe "high end" sono ABERRANTI (dal punto di vista stilistico questa tendenza nei fantasy a creare roba "cool" ma che all'atto pratico sono solo ridicoli e senza senso)…..

    Ovviamente era un parere personale. Come tu non apprezzi il fatto di dover scegliere un solo set di armatura per massimizzare la build oppure l' estetica degli equipaggiamenti verso la fine del gioco, che tra l' altro devo sopportarli anche io ;), io sinceramente durante la mia prima partita appena rilasciato e quella attuale non riesco a trovare difetti. Ripeto non mi piace tanto il fatto di dover livellare le abilità dai mercanti acquistando i libri, lo trovo macchinoso, scomodo e poco realistico. Ma non me la sento di dire che sia un difetto. Poi certo tutto è perfezionabile.

    francescoG1

    Che vuoi che sia lasciare in secondo piano il gameplay in un videogioco. :emoji_smiley In un gioco così una buona fetta del tempo la passi "menando" ed "esplorando" e non ascoltando dialoghi. La struttura della mappa mi ha lasciato un pizzico di "amaro" rispetto a nehrim, è evidente che hanno avuto problemi "gestionali" e certe cose non sono riusciti a rifinirle o gestirle in maniera diversa…

    Liberi di pensare che di queste cose non ve frega niente, sarà anche una cosa "soggettiva" ma non venitemi a scrivere che è perfetto.

    Sicuramente il punto forte del gioco sono i dialoghi, la trama, i personaggi e la lore. Su questo non ci sono dubbi. Poi il gameplay è quello di Skyrim rivisitato. Hanno aggiunto o modificato un sacco di meccaniche di gameplay come la febbre arcana, l' importanza del cibo, assenza di fast travel e uso dei Myrad in stile Silt Strider di Morrowind, migliorato l' interfaccia grafica. Enderal è un open world un po' particolare, in stile Gothic, dove il mondo è aperto ma ci sono delle barriere fisiche che creano dei passaggi obbligatori, non come nei TES dove puoi scalare le montagne, e l' accesso a determinate zone è precluso fino a che non si raggiunge un certo livello, altrimenti i nemici sono troppo forti da battere. Come struttura mi è sembrata molto simile a quella di Nehrim, poi anche lì sono gusti.

    Non dico che è perfetto, soprattutto perchè non lo penso, ma sinceramente non trovo critiche o difetti che possano lasciare delusi in qualche modo. Anzi devo dire che me lo sto veramente godendo. Soprattutto ora che con la traduzione mi sto leggendo anche i libri e capisco meglio di conseguenza l' aria che tira e la caratterizzazione dei personaggi. Ammetto di averlo giocato in modo troppo superficiale la prima volta.

    Comunque ripeto. Enderal è un giocone e il fatto che sia una mod creata da un team amatoriale sembra incredibile. Non che avessi dei dubbi sulle capacità di SureAI, dato che Nehrim non è stato da meno.

  99. sadasasd 29 Dicembre 2018, 10:23
    Marcy Lynch

    Un commento personale: la main di Skyrim non è nulla in confronto a questa e so che mi darai ragione. In Skyrim il tutto era incentrato su come sconfiggere Alduin. Qui invece la faccenda è ben più complessa del solito "trova il boss e uccidilo" che compare in moltissimi giochi

    beh come premetti sui giudizi personali non si sindaca, tuttavia ammetto di essere in difficolta' nel preferire l'uno o l'altro.
    Skyrim e'stato programmato dieci anni fa e quando usci' nel tardo autunno 2011 incanto' per l'epicita' della storia, la caccia ai draghi che apparivano randomicamente, il discorso intorno alle urla con relative combinazioni eccetera, la ricerca dei barbagrigia con scalata memorabile al loro santuario, la main quest ne giovo'ampiamente in toni epici e magniloquenti, a parte il finale un po'discutibile ancora provo brividi di piacere.
    Enderal e'apprezzabilmente filosofico senza essere sofisticato, altrettanto epico, fregiandosi di scenari di assoluto incanto.

    Poi approfitto per un suggerimento. Su Enderal, a est della mappa, dunque a conclusione della stessa, si trova il villaggio dei

    Spoiler

    , o una cosa del genere, mi scuso per la inesattezza. Vestono come i

    Spoiler

    di Skyrim ma sono molto piu' tignosi! Domando se ci sono quest che portano direttamente a loro e li riguardano direttamente, io mi ci imbattei durante una quest secondaria o per semplice perlustrazione, e mi furono ostili sin da subito. Non mi apparvero mai direttamente nella storia principale e finii il gioco senza approfondire.
    Levatemi la curiosita'… grazie!!!

  100. MOB2 29 Dicembre 2018, 14:19

    @sadasasd , hai scoperto

    Spoiler

    una delle aree più difficili in assoluto, non tanto e non solo per i problemi ambientali, che sono devastanti e richiedono una protezione magica, ma anche per il numero impressionante dei nemici e la loro, appunto, "tignosità".

    Se hai giocato Nehrim, esiste anche lì un'area simile:

    Spoiler

    con analoghi problemi ambientali e nemici tostissimi, ma direi che quella in Enderal è peggiore.

    Mi sembra di ricordare che la missione principale ti mandava in una parte della zona, ma sembra che dovremo attendere il DLC perché il lore relativo a ciò che è accaduto laggiù venga ampliato. Ci sono già comunque degli accenni in qualche dialogo e in alcuni libri.

    Se leggi i libri sui Miti e Leggende, troverai

    Spoiler

    che bazzica nella zona.

    Ah, l'armatura Skaragg che indossa la Profetessa, considerata una delle armature migliori in assoluto, proviene da lì, e ti lascio immaginare cosa ha dovuto affrontare per ottenerla.

  101. Marcy Lynch 29 Dicembre 2018, 14:53

    Ecco un'altra cosa interessante che potrebbero aggiungere nel DLC: secondo me sarebbe pazzesco se per qualche strano incantesimo, si potesse tornare indietro nel tempo così da vedere la città prima della sua distruzione e parlare con le persone presenti approfondendo cosi la storia di quello strano posto

  102. MOB2 29 Dicembre 2018, 15:06

    @Marcy Lynch , una cosa simile succede già nella missione principale (e la dura legge dello spoiler mi impedisce di parlarne), ma sarebbe interessante poterla applicare anche ad alcune persone o luoghi.

    Per esempio, fin dall'inizio ci sono state un sacco di proteste perché non si è potuto applicare questo procedimento nell'indagine relativa a

    Spoiler

    In effetti, se fosse stato possibile, l'intera main quest avrebbe preso una strada completamente diversa. La solita storia dei "se" e dei "ma"… 🙂

  103. alaris 29 Dicembre 2018, 15:07

    Ho fatto, per adesso, poca main ma ho esplorato parecchio…e posso dire che Enderal è pieno di posti particolari e di storie particolari.
    Anche per questo mi piace Enderal.

  104. Marcy Lynch 29 Dicembre 2018, 15:15

    Già, sarebbe davvero molto bello approfondire e rivedere alcuni personaggi a cui ti sei affezionato tornando indietro nel tempo e ogni tanto mi immagino vicende simili, in Enderal ci starebbero divinamente…scusate, ma sono un grande fan di Ritorno al Futuro e i viaggi nel tempo sono le cose che mi piacciono di più, soprattutto se inserite nella narrazione perché mi trasmettono un senso di nostalgia e di stupore nello stesso tempo e descriverle a parole mi risulta davvero molto difficile

  105. sadasasd 29 Dicembre 2018, 15:16
    MOB2

    Se leggi i libri sui Miti e Leggende, troverai

    Spoiler

    che bazzica nella zona.

    grazie per le informazioni, come immaginavo, se non erro, quella sezione si sarebbe dovuta sviluppare se al team SureAI non fossero andate le cose un po' di traverso tra defezioni e rimodulazioni del progetto.. che peccato. Per fortuna il grosso del gioco e'salvo, e tutte le altre regioni sono pienamente realizzate. Insomma, questa e'l'idea che mi ero fatto giocandoci.. Un limite quasi invalicabile perche' appunto l'ostilita' della gente e' ai massimi livelli e non c'e' verso di scamparla se non con aiuti massicci, c'e' anche una grande sala nel villaggio in cui non ho potuto addentrarmi, ma ho almeno oltrepassato il ponte (di corsa..).

    Comunque proprio nel veder sconfiggere (mi hanno aiutato!) quella creatura che menzioni, ho potuto in parte visitare il villaggio, non resta quindi che attendere i risvolti nel Dlc..

    Su Nehrim.. bestemmiero'in chiesa ma iniziandolo subito dopo Enderal mi ha preso abbastanza poco..peccato averne saputo solo cosi tardi. .ritentero'.

  106. f5f9 29 Dicembre 2018, 20:28
    sadasasd

    Su Nehrim.. bestemmiero'in chiesa ma iniziandolo subito dopo Enderal mi ha preso abbastanza poco..peccato averne saputo solo cosi tardi. .ritentero'.

    dagli una possibilità, anche lui parte un po' lento ma va sempre in crescendo

  107. Marcy Lynch 31 Dicembre 2018, 13:51

    Lishari Peghast_Chloe Bennet
    Calia Sakaresh_Annabel Scholey
    Jespar Dal Varek_Bradley James
    Aldila Dal Varek_Dove Cameron
    Tealor Arantheal_Clark Gregg
    Lexil Merrayil_Tom Hiddleston

    Questi potrebbero essere alcuni degli attori per un possibile film riguardo a Enderal, ne conoscete qualcuno? Lo so che sono un pazzo visionario, ma mi gira così in sti giorni

  108. alaris 31 Dicembre 2018, 18:29

    No mi spiace…

  109. alfx 31 Dicembre 2018, 19:46

    [​IMG]

    Nuova grafica del menu principale — Stefan Stankovic

    https://forum.sureai.net/viewtopic.php?f=136&t=13280

  110. canepazzo 3 Gennaio 2019, 20:20

    Buona sera ragazzi mi rivolgo a voi per avere delucidazioni riguardo una quest di enderal. La ricerca delle tre pietre nere due le trovo senza problemi, quel invece nella casa del tizio nel quartiere nobiliare proprio non me la vuole dare pur avendo con me tutto il necessario per portare a termine la quest.

  111. alaris 3 Gennaio 2019, 20:51
    canepazzo

    Buona sera ragazzi mi rivolgo a voi per avere delucidazioni riguardo una quest di enderal. La ricerca delle tre pietre nere due le trovo senza problemi, quel invece nella casa del tizio nel quartiere nobiliare proprio non me la vuole dare pur avendo con me tutto il necessario per portare a termine la quest.

    Mi spiace non l'ho ancora iniziata…ma latri amici del forum hanno finito il gioco e sicuramente qualcuno potrà aiutarti per non parlare degli eroi che hanno tradotto il tutto… abbi pazienza.

  112. f5f9 5 Gennaio 2019, 20:51

    uffah! adesso non ricordo
    hai provato "con le cattive"?
    o, più probabilmente, non hai sviluppato qualche abilità relativa ai dialoghi…

  113. MOB2 5 Gennaio 2019, 21:58

    @alaris , ricordo che quella specifica parte della missione a cui ti riferisci richiedeva diversi passaggi obbligati, che richiedevano un uso adeguato delle abilità del ladro, come anzitutto la furtività, ma non solo, anche l'agilità e la capacità di camminare furtivamente sui tetti, e infine la ricerca di un documento specifico. Non ricordo bene l'ordine delle varie operazioni, ma comunque alla fine, avendo veramente tutto il necessario, il tizio in questione ti dava… un'informazione.

    Spoiler
  114. alaris 6 Gennaio 2019, 14:20
    MOB2

    @alaris , ricordo che quella specifica parte della missione a cui ti riferisci richiedeva diversi passaggi obbligati, che richiedevano un uso adeguato delle abilità del ladro, come anzitutto la furtività, ma non solo, anche l'agilità e la capacità di camminare furtivamente sui tetti, e infine la ricerca di un documento specifico. Non ricordo bene l'ordine delle varie operazioni, ma comunque alla fine, avendo veramente tutto il necessario, il tizio in questione ti dava… un'informazione.

    Spoiler

    Nono sono ancora arrivato a questo punto, dopo cento ore e livello 27 sono ancora all'inizio della main ma canepazzo sarà contento per le tue delucidazioni. Curiosità: non avendo sviluppato le abilità da ladro si riesce a superare quella missione o ci sono metodi alternativi?

  115. MOB2 6 Gennaio 2019, 20:02
    alaris

    Non sono ancora arrivato a questo punto, dopo cento ore e livello 27 sono ancora all'inizio della main ma canepazzo sarà contento per le tue delucidazioni. Curiosità: non avendo sviluppato le abilità da ladro si riesce a superare quella missione o ci sono metodi alternativi?

    Scusa, non avevo colto che il messaggio originale era solo citato da te (è un periodo di lenta ripresa da un fine-inizio anno passato a 40 gradi + tosse + altre schifezze…), comunque adesso ho corretto la mia risposta 🙂

    Difficoltà?

    Considera che questa missione nella wiki di Enderal ha la massima difficoltà (very hard), ma avendola vissuta con l'intensità più estrema, posso confermare che la difficoltà non è tanto o solo nei combattimenti (più che altro considerati i posti in cui ti finisci a trovare), ma anche in un sacco di altre dinamiche, come per esempio i dialoghi (qui come non mai fondamentali per vivere un'immersione completa e raggiungere il massimo livello di possibili risposte), la furtività (che non può essere sostituita, anche se ci sono dei piccoli aiuti qua è là, come delle pergamene che possono semplificare in parte), l'agilità (più che altro nel senso di restare in equilibrio camminando furtivamente sui tetti, un'escursione che tra l'altro c'era anche in Nehrim…).

    Del resto è come sempre in Enderal: se non sei pronto per la missione, torna quando lo sarai 😉

    Aggiungo che la difficoltà in Enderal, specie a questo livello di missioni, comprende anche una partecipazione psicologica ed emotiva a livello estremo, che va gestita in qualche modo (un tempo mi stupivo perché alcuni scrivevano su Reddit di dover fare delle pause dopo certe missioni; ora non più).

  116. alaris 6 Gennaio 2019, 20:57

    Pergamene oppure munirsi di oggetti (parti di set,ecc.) che aumentano la furtività…dico bene?

  117. MOB2 6 Gennaio 2019, 21:06

    Certo, anche i set vanno bene (e più pezzi hai, meglio è)

  118. alaris 7 Gennaio 2019, 21:09
    MOB2

    Certo, anche i set vanno bene (e più pezzi hai, meglio è)

    Si vero, personalmente sto usando il set Nemesis (se non erro) per il mago elementalista

  119. alaris 8 Gennaio 2019, 22:00

    Secondo atto sono a Duneville. Se dovessi finire la main si può continuare a giocare per finire le altre quest lasciate in sospeso?

  120. f5f9 8 Gennaio 2019, 22:36
    alaris

    Secondo atto sono a Duneville. Se dovessi finire la main si può continuare a giocare per finire le altre quest lasciate in sospeso?

    Spoiler

    non è un TES

  121. alaris 10 Gennaio 2019, 21:05
    f5f9
    Spoiler

    non è un TES

    Quindi quelle interessanti conviene farle prima della main…corretto?

  122. f5f9 10 Gennaio 2019, 21:59
    alaris

    Quindi quelle interessanti conviene farle prima della main…corretto?


    ma alcune bisogna rimandarle perché impossibili da completare in fasi troppo precoci del gioco

  123. Metallo 11 Gennaio 2019, 1:00
    alaris

    Quindi quelle interessanti conviene farle prima della main…corretto?

    In effetti ci sono missioni secondarie e dungeon opzionali più difficili da risolvere rispetto alle varie fasi main quest. Comunque gli asterischi che stanno dopo il nome della missione aiutano parecchio a capire se si è pronti o meno ad affrontarla.
    Se dovessi dividere la mappa di Enderal in base alla difficoltà di gioco direi che:
    – La Costa del Sole, Ark, Le Terre Centrali, Le Terre Settentrionali, La Scogliera Occidentale e La Costa Agricola sono le parti più facili.
    – Thalgard e le Montagne Gelodirupo sono sicuramente le più difficili.
    – Le altre aree sono di difficoltà media e questa aumenta più ci si avvicina a quelle due scritte sopra.
    Quindi se vedi che la missione principale e le quest dei personaggi principali ti mandano in questi posti capisci più o meno a che punto sei della missione e probabilmente è il momento giusto per esplorare l' intera area prima di andare avanti con la main quest.
    In questo modo non dovresti perderti niente e arrivare tranquillo alla fine del gioco.
    Il fatto è che la trama a un certo punto inizia a dare il proprio meglio ed è difficile mollarla per dedicarsi alle missioni secondarie e all' esplorazione. Comunque nel caso tralasciassi qualcosa non ti preoccupare, perchè una seconda run ad Enderal in futuro è d' obbligo. :emoji_grinning:

  124. sadasasd 11 Gennaio 2019, 8:16

    La costa agricola è davvero uno scenario mozzafiato, come la strada per Ark. La prima volta che la percorsi ero a cavallo del mio somarello, Agenore.
    Di contro forse la città sotterranea quello che gradivo meno visitare, forse perché scenari simili ne avevo già visti in altri giochi, un po'labirintico e tetro, tuttavia vengono dati i mezzi per orientarsi..

  125. Metallo 11 Gennaio 2019, 12:33
    sadasasd

    La costa agricola è davvero uno scenario mozzafiato, come la strada per Ark. La prima volta che la percorsi ero a cavallo del mio somarello, Agenore.
    Di contro forse la città sotterranea quello che gradivo meno visitare, forse perché scenari simili ne avevo già visti in altri giochi, un po'labirintico e tetro, tuttavia vengono dati i mezzi per orientarsi..

    Si sono dati da fare per creare ogni ambientazione con il massimo della cura. Hanno saputo ricreare bene qualsiasi scenario e se si leggono i vari frammenti di lore sparsi per i dialoghi e i libri il tutto si apprezza ancora di più.
    L' unica area, a mio parere, meno interessante è la Valle Oscura. Dai dialoghi me la ero immaginata misteriosa, opprimente e pericolosa, invece non ho trovato alcun tratto caratteristico. Eccezione fatta ovviamente per le quest che si svolgono lì.
    Comunque le musiche sono fantastiche e accompagnano l' esplorazione dei luoghi in un modo unico.

    Da questa esperienza di modder chiunque abbia lavorato con SureAI ha le carte in regola per farlo come lavoro vero e proprio, almeno per quanto riguarda la direzione artistica. Chiunque abbia scritto dialoghi, trama e ambientazioni merita di essere preso in considerazione dalle varie software house. E lo stesso per la resa grafica e le musiche.
    Hanno fatto un lavoro amatoriale, degno, se non migliore, di uno studio professionale. E loro lo sanno benissimo, dato che con Nehrim avevano dimostrato di saperci fare.
    Ora stanno lavorando ad altri progetti, per esempio hanno rilasciato questo.

    Stanno testando altre realtà al di fuori dell' ambiente di sviluppo Bethesda. Speriamo bene, io intanto il giochetto l' ho comprato, ma lo devo ancora provare. :emoji_smiley

  126. MOB2 11 Gennaio 2019, 13:02
    Metallo

    Da questa esperienza di modder chiunque abbia lavorato con SureAI ha le carte in regola per farlo come lavoro vero e proprio, almeno per quanto riguarda la direzione artistica. Chiunque abbia scritto dialoghi, trama e ambientazioni merita di essere preso in considerazione dalle varie software house. E lo stesso per la resa grafica e le musiche.
    Hanno fatto un lavoro amatoriale, degno, se non migliore, di uno studio professionale. E loro lo sanno benissimo, dato che con Nehrim avevano dimostrato di saperci fare.

    In particolare, il buon Nicolas Lietzau (project leader di SureAI) sta per pubblicare il primo capitolo del suo romanzo "prequel" su Jespar. Visto che è sostanzialmente lui che ha scritto trama, dialoghi, storia, alcune canzoni (testo e musica), alcuni libri, e l'intero DLC, direi che il ragazzo ci sa fare 🙂

    Metallo

    Ora stanno lavorando ad altri progetti, per esempio hanno rilasciato questo.

    Stanno testando altre realtà al di fuori dell' ambiente di sviluppo Bethesda. Speriamo bene, io intanto il giochetto l' ho comprato, ma lo devo ancora provare. :emoji_smiley

    L'ho provato: è divertentissimo!!! Completamente un altro tipo di gioco, e si vede che c'è un motore "serio" (non quello di Skyrim). È dura accontentare i clienti dei vari ristoranti, e devi anche ricordarti di farti pagare e ripulire i tavoli quando se ne vanno (e se non fai in fretta, se ne vanno senza pagare…)

  127. Metallo 11 Gennaio 2019, 13:17
    MOB2

    In particolare, il buon Nicolas Lietzau (project leader di SureAI) sta per pubblicare il primo capitolo del suo romanzo "prequel" su Jespar. Visto che è sostanzialmente lui che ha scritto trama, dialoghi, storia, alcune canzoni (testo e musica), alcuni libri, e l'intero DLC, direi che il ragazzo ci sa fare 🙂

    Interessante. Non sono proprio il tipo da romanzi fantasy, ma vista la resa eccezionale su Enderal, direi che seguire gli sviluppi e farci un pensierino è d' obbligo.

    MOB2

    L'ho provato: è divertentissimo!!! Completamente un altro tipo di gioco, e si vede che c'è un motore "serio" (non quello di Skyrim). È dura accontentare i clienti dei vari ristoranti, e devi anche ricordarti di farti pagare e ripulire i tavoli quando se ne vanno (e se non fai in fretta, se ne vanno senza pagare…)

    Allora è anche molto realistico! :emoji_grinning:
    Devo provarlo…

  128. alaris 11 Gennaio 2019, 21:23

    Grazie a tutti per i consigli!…grande gioco Enderal, mi associo a sadasasd per quanto riguarda la città sotteranea.

  129. f5f9 11 Gennaio 2019, 22:08

    mad restaurant people
    lingue:
    – inglese
    – tedesco
    – portoghese brasiliano
    – romeno
    [​IMG]

  130. Darth Vader 11 Gennaio 2019, 22:16
    f5f9

    mad restaurant people
    lingue:
    – inglese
    – tedesco
    – portoghese brasiliano
    – romeno
    [​IMG]

    Da domani sarà disponibile anche un dialetto venezuelano!

  131. Metallo 12 Gennaio 2019, 11:32
    f5f9

    mad restaurant people
    lingue:
    – inglese
    – tedesco
    – portoghese brasiliano
    – romeno
    [​IMG]

    C' è scritto "MAD restaurant people", se non mettono l' italiano si vede che non rientriamo nella categoria :emoji_grimacing:
    Ci stanno facendo un complimento!

  132. alaris 12 Gennaio 2019, 15:11

    Come tipologia di gioco non mi interessa…quindi…spero continuino a sviluppare gdr.
    Manca anche il francese…

  133. Yalaya 23 Gennaio 2019, 16:04

    Finito il gioco, meraviglioso, veramente molto bello, ma perché le sh non fanno missioni più profonde e ben fatte come queste? E come sempre ora mi sento sola, come quando finisco un bel libro e mi guardo intorno per sapere cosa può essere mai all'altezza di ciò che ho appena lasciato. Un grazie enorme a chi l'ha progettato e a chi l'ha tradotto. Bravi.

  134. Chantalion 23 Gennaio 2019, 16:39

    Ora c'è la mod. La stiamo traducendo.

  135. Yalaya 23 Gennaio 2019, 16:48
    Chantalion

    Ora c'è la mod. La stiamo traducendo.

    E cosa fa la mod? Scusa non sono assidua sul forum, sicuramente ne avrete straparlato, puoi per favore accennarmi qualcosa o postarmi un link? Grazie.

  136. Chantalion 23 Gennaio 2019, 16:55
  137. alfx 23 Gennaio 2019, 17:08

    Più che mod è un DLC di Enderal stesso (sviluppato sempre da SureAI) che aggiunge nuovi contenuti tagliati per motivi di tempo.

  138. Metallo 23 Gennaio 2019, 17:30
    Yalaya

    Finito il gioco, meraviglioso, veramente molto bello, ma perché le sh non fanno missioni più profonde e ben fatte come queste? E come sempre ora mi sento sola, come quando finisco un bel libro e mi guardo intorno per sapere cosa può essere mai all'altezza di ciò che ho appena lasciato. Un grazie enorme a chi l'ha progettato e a chi l'ha tradotto. Bravi.

    Eh sì. Enderal fa questo effetto. Io l' ho finito per la seconda volta, e stavolta con la traduzione non mi sono perso neanche un angolo di mappa e un dialogo. Hanno fatto un lavoro memorabile in tutti gli aspetti. Non mi stancherò mai di ripeterlo… :emoji_smiley
    Fra non molto uscirà il DLC Enderal: Forgotten Stories () che è il gioco base con numerose aggiunte. Ormai è da più di un anno che ci stanno lavorando e da quel poco che ho visto hanno ascoltato molto il feedback dei giocatori e hanno rimesso mano a feature che avevano precedentemente abbandonato. Come probabilmente avrai notato ci sono parecchie aree che durante i primi sviluppi del gioco dovevano essere sede di missioni che per problemi di tempo e staff hanno dovuto tagliare.
    Inoltre ci sono parecchi personaggi e gruppi di persone in Enderal che contano molto sia nel mondo di gioco che ai fini della trama ma non sono riusciti ad approfondire bene nel gioco base. Come

    Spoiler

    .
    Molto probabilmente il DLC approfondirà la storia di Enderal tramite questi personaggi qui sopra.

    Se non ti dispiace un po' di retrogaming, o non l' hai già fatto, ti consiglio di provare Nehrim, che è l' equivalente di Enderal per TES IV: Oblivion. Ti terresti occupata per un bel po' e anche se i personaggi non sono profondi come quelli di Enderal, ti assicuro che come qualità generale siamo quasi allo stesso livello.
    — MODIFICA —

    Chantalion

    Ora c'è la mod. La stiamo traducendo.

    Ma vi siete già messi all' opera? :emoji_astonished:

  139. alfx 23 Gennaio 2019, 17:38
    Metallo

    Ma vi siete già messi all' opera? :emoji_astonished:

    Sì, non possiamo rilasciare troppe informazioni fino all'uscita ufficiale, ma siamo già al lavoro. 😉

  140. Metallo 23 Gennaio 2019, 17:40
    alfx

    Sì, non possiamo rilasciare troppe informazioni fino all'uscita ufficiale, ma siamo già al lavoro. 😉

    Spoiler

    Grazie ragazzi :emoji_grinning:

  141. Varil 23 Gennaio 2019, 18:59
    alfx

    Sì, non possiamo rilasciare troppe informazioni fino all'uscita ufficiale, ma siamo già al lavoro. 😉

    Grandi!

  142. alaris 23 Gennaio 2019, 21:08

    Che dire…fantastici!

  143. Yalaya 24 Gennaio 2019, 15:32

    Grazie a tutti, mi ridate speranza, queste immagini sono bellissime e mi fanno tornare la voglia di rigiocarci, pazienterò fino a quando non sarà completata la traduzione. Per quanto riguarda Nehrim l'ho già installato ma la grafica non mi invoglia troppo. D'accordo che la profondità di gioco è la cosa più importante, ma dopo aver giocato a Enderal non mi piace proprio scendere un gradino, è come avere una macchina potente e poi cambiarla con una di cilindrata minore… 😉 per il momento non se ne parla 🙂

  144. f5f9 24 Gennaio 2019, 21:03

    ecco
    quando vedo roba simile ripenso alle fluviali (e noiosissime) polemiche su "quello schifo obsoleto" del creation engine
    poi guarda cosa riescono a farci quattro gatti con straordinari attributi!

    Metallo

    …..Se non ti dispiace un po' di retrogaming, o non l' hai già fatto, ti consiglio di provare Nehrim, che è l' equivalente di Enderal per TES IV: Oblivion. Ti terresti occupata per un bel po' e anche se i personaggi non sono profondi come quelli di Enderal, ti assicuro che come qualità generale siamo quasi allo stesso livello….

    quoto col sangue, ma con Enderal hanno fatto un ulteriore salto in alto da vertigini

    Yalaya

    Grazie a tutti, mi ridate speranza, queste immagini sono bellissime e mi fanno tornare la voglia di rigiocarci, pazienterò fino a quando non sarà completata la traduzione. Per quanto riguarda Nehrim l'ho già installato ma la grafica non mi invoglia troppo. D'accordo che la profondità di gioco è la cosa più importante, ma dopo aver giocato a Enderal non mi piace proprio scendere un gradino, è come avere una macchina potente e poi cambiarla con una di cilindrata minore… 😉 per il momento non se ne parla 🙂

    [​IMG] tutti nella vita possiamo sbagliare (ma non sai cosa ti perdi)

  145. francescoG1 25 Gennaio 2019, 12:04
    f5f9

    ecco
    quando vedo roba simile ripenso alle fluviali (e noiosissime) polemiche su "quello schifo obsoleto" del creation engine
    poi guarda cosa riescono a farci quattro gatti con straordinari attributi!
    quoto col sangue, ma con Enderal hanno fatto un ulteriore salto in alto da vertigini

    Faresti meglio a non confondere design di un certo livello con qualità tecnica (che infatti non è nulla di eccezionale, è un skyrim reso "lucente" con qualche effetto prost processing tipo ENB e qualche poligono in più rispetto all'originale). Il fatto che il creation engine fosse obsoleto già a skyrim (figurati dopo f4 e f76) è un DATO DI FATTO come qualunque modder di un certo livello ti può confermare (e ti assicuro che non ne parlano bene).

    Te continua pure a negare l'evidenza ad assecondare l'inettitudine di un Sh che di certo non ha le pezze al culo. Continua a sorbirti (se non cambiano drasticamente) i tanti caricamenti perché la generazione della mappa e la gestione della memoria è rimasta a 20 anni fa (con tutti i problemi che ne derivano come il fatto che si portano appresso gli stessi bug da un decennio o più). Continua a sorbirti un render poco ottimizzato (per quello che fa chiede troppe risorse). Giusto in f76 hanno corretto il fatto che se superi i 63 fps il motore fisico si "rompe", nel 2018 si sono ricordati che esiste il delta timing, i belli addormentati si sono po' svegliati? un buon segno? beh di "modifiche" c'è ne sarebbero ancora tante da fare…..

    Il venditore di fumo chiamato tod ha parlato di un nuovo sistema di animazioni e di illuminazione OK ma se saranno le solite pezze beh siamo punto e da capo. Mio caro Tod nel 2020 circa un Open world con tutti quei caricamenti è inconcepibile sarebbe ora di cambiare proprio per intero il render. Sai oggi si possono gestire "universi" senza interruzioni…….

  146. Metallo 25 Gennaio 2019, 12:30
    f5f9

    ecco
    quando vedo roba simile ripenso alle fluviali (e noiosissime) polemiche su "quello schifo obsoleto" del creation engine
    poi guarda cosa riescono a farci quattro gatti con straordinari attributi!

    Fluviali e noiosissime sicuramente, ma lecite senza alcun dubbio. 😉

    francescoG1

    Faresti meglio a non confondere design di un certo livello con qualità tecnica (che infatti non è nulla di eccezionale, è un skyrim reso "lucente" con qualche effetto prost processing tipo ENB e qualche poligono in più rispetto all'originale). Il fatto che il creation engine fosse obsoleto già a skyrim (figurati dopo f4 e f76) è un DATO DI FATTO come qualunque modder di un certo livello ti può confermare (e ti assicuro che non ne parlano bene).

    Te continua pure a negare l'evidenza ad assecondare l'inettitudine di un Sh che di certo non ha le pezze al culo. Continua a sorbirti (se non cambiano drasticamente) i tanti caricamenti perché la generazione della mappa e la gestione della memoria è rimasta a 20 anni fa (con tutti i problemi che ne derivano come il fatto che si portano appresso gli stessi bug da un decennio o più). Continua a sorbirti un render poco ottimizzato (per quello che fa chiede troppe risorse). Giusto in f76 hanno corretto il fatto che se superi i 63 fps il motore fisico si "rompe", nel 2018 si sono ricordati che esiste il delta timing, i belli addormentati si sono po' svegliati? un buon segno? beh di "modifiche" c'è ne sarebbero ancora tante da fare…..

    Il venditore di fumo chiamato tod ha parlato di un nuovo sistema di animazioni e di illuminazione OK ma se saranno le solite pezze beh siamo punto e da capo. Mio caro Tod nel 2020 circa un Open world con tutti quei caricamenti è inconcepibile sarebbe ora di cambiare proprio per intero il render. Sai oggi si possono gestire "universi" senza interruzioni…….

    Come non darti ragione? Ogni giocatore è libero di accettare o no di giocare un gioco con un motore grafico vecchio venti anni. Ognuno di noi ha determinate esigenze e aspettative per quanto riguarda i videogiochi.
    Se si fa un confronto con il mercato videoludico in modo oggettivo,la critica al Creation Engine ci sta eccome. Se penso a quanti videogiochi low budget vengono demoliti per via del lato tecnico e i colossi pretendono di essere immuni dalla critica…
    Comunque se ne parlava qui: https://www.rpgitalia.net/forum/dis…ranno-ancora-del-creation-engine.31331/page-6

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