EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Rubrica "Gli imperatori di Tamriel" - Cover

    Rubrica Gli Imperatori di Tamriel – L’Impero Septim – Parte 2

Rubrica Gli Imperatori di Tamriel – L’Impero Septim – Parte 2

Nello scorso episodio della nostra Rubrica avevamo fatto una breve introduzione dell’Impero Septim e della sua prima Dinastia Imperiale, presentando anche il primo sovrano di questa Dinastia, Tiber Septim. Avevamo visto la versione ortodossa riguardante la biografia di questo leggendario personaggio, oggi quindi parleremo di quella eretica, conosciuta anche come “L’Eresia Arcturiana“.

 

IMPERO SEPTIM ( 854 Seconda Era – ?? )

DINASTIA SEPTIM ( 854 Seconda Era – 433 Terza Era )

 

TIBER SEPTIM ( 828 Seconda Era – 38 Terza Era )

 

Immagine correlata

 

La versione biografica della “Eresia Arcturiana” è considerata in generale meno veritiera dai cittadini dell’Impero di Tamriel, eppure è considerata una delle più popolari insieme a quella ortodossa.

 

VERSIONE ERETICA

Tiber Septim nacque nell’anno 828 della Seconda Era nell’isola di Alcaire in High-Rock, ed era conosciuto a quel tempo con il nome di Hjalti Barba-Precoce. Fin da molto giovane si allenava con degli abili Maestri di spada Bretoni, che gli insegnarono le arti del combattimento, facendolo diventare ben presto uno dei migliori spadaccini di tutta la provincia.

All’età di vent’anni lasciò la provincia di High-Rock e partì per Skyrim. Qui fece la conoscenza di un ambizioso sovrano conosciuto come Cuhlecain e i due divennero ottimi amici.

Nell’anno 852 Re Cuhlecain chiese aiuto a Hjalti per respingere le costanti invasioni da parte dei Reachmen, che da anni ormai minacciavano i vari confini del regno di Falkreath. Hjalti decise di attaccare la loro principale roccaforte, Hroldan Vecchia, ma un assedio del genere sembrava impossibile. Accadde però che la notte prima della battaglia una tempesta raggiunse l’accampamento dell’esercito di Hjalti. All’interno della tempesta si nascondeva Wulfharth, un antichissimo Re nordico che si credeva morto da tempo. Wulfharth insegnò al giovane condottiero la Via della Voce e all’alba del giorno seguente Hjalti si diresse in direzione delle imponenti mura che circondavano Hroldan, con la tempesta che lo seguiva dall’alto. Si fermò a pochi passi dalle mura e gridò con quanto fiato aveva in corpo. I cieli di Tamriel tremarono e le imponenti mura crollarono; Hroldan era stata conquistata.

Da quel momento il giovane Generale verrà conosciuto da tutti come Talos, nome che in antico Ehlnofex significa “Corona di Fulmini”.

Un’altra battaglia che Talos combatté fu quella di Anvil, nell’anno 853. Non si conoscono le motivazioni che portarono Talos a dichiarare guerra alla città coloviana, ma si pensa fosse dovuto al fatto che egli volesse impedire un matrimonio tra il principe di Anvil e la figlia di Cuhlecain, di cui il giovane condottiero si era innamorato.

Con la conquista anche di Anvil gli eserciti di Cuhlecain e di Talos poterono marciare verso la Città Imperiale, nell’854, dove il sovrano coloviano venne eletto Imperatore. Accadde però che una sera Hjalti, ossessionato da una profezia dei Barbagrigia in cui egli stesso veniva menzionato, uccise il suo Re, bruciò il palazzo e si autoinflisse un profondo taglio alla gola per far escludere le accuse di un suo possibile coinvolgimento nella drammatica vicenda. A quel punto convinse il Consigliere Imperiale Zurin Arctus a farsi eleggere come nuovo Imperatore.

 

GLI ANNI DI REGNO

Una volta salito al trono, con il nome di Tiber Septim, il neo Imperatore prese in moglie la figlia di Cuhlecain e finalmente poté concentrarsi interamente al suo obbiettivo principale, unificare tutta Tamriel sotto un unico regno, il suo regno.

Fatta eccezione per Morrowind e Hammerfell, che furono inglobate all’Impero sancendo accordi concordi a entrambe le parti, anche se inizialmente la provincia dei Redguard dovette affrontare un’ardua battaglia in cui perse la vita il principe A’Tor, Tiber riuscì a conquistare tutte le altre provincie grazie alle sue abili strategie militari, alla forza e all’organizzazione dei suoi numerosi eserciti.

L’ultimo regno che mancava però da conquistare erano le isole Summerset sotto il controllo del Primo Dominio Aldmeri. L’impresa non era per niente facile, ma Tiber non si arrese. Decise così di convocare lo stesso Wulfharth, che tempo fa lo aveva già aiutato a conquistare l’insediamento di Hroldan Vecchia. Ma quando quest’ultimo si presentò al suo cospetto, Tiber ordinò al Consigliere Zurin Arctus di rubargli l’anima attraverso una potente Gemma dell’Anima. Wulfharth furioso del tradimento dell’Imperatore cercò di salvarsi impossessandosi del corpo del Consigliere con il risultato che entrambi perirono e la loro essenza vitale andò a formare la leggendaria “Mantella”, il nucleo energetico che a Tiber serviva per poter risvegliare la sua arma segreta, il Numidium.

 

 

Grazie all’ausilio del gigantesco Golem d’ottone l’Imperatore riuscì a conquistare anche le isole di Summerset nell’anno 896 della Seconda Era. Con l’inglobamento di quest’ultimo regno, Tiber riuscì a unificare tutte le provincie di Tamriel. Ottenuto questo importante risultato, decise per commemorare l’evento di dare inizio a una nuova Era, la Terza, che verrà ricordata da tutti come l’Era dei Septim.

Tiber Septim morirà in seguito nell’anno 38 della Terza Era, dopo 81 lunghi anni di regno, lasciando il trono a suo nipote Pelagius Septim I e ascendendo al cielo con il nome di Talos, il Nono Divino.

 

2018-04-08T19:16:13+02:00
Grande stimatore degli RPG fin dal primo approccio avuto col mondo videoludico, oltre che fedele seguace dell’epic fantasy, adoro vivere avventure leggendarie in mondi sempre più vasti e sempre più emozionanti, in compagnia della mia più fedele ed inseparabile amica, l’immaginazione. Tra videogiochi di vario genere e libri cerco sempre di trovare del tempo libero per un’altra mia grande passione, la scrittura.

2 Commenti

  1. Magic Müller 8 Aprile 2018, 20:48
    agg4361

    VERSIONE ERETICA

    Tiber Septim nacque nell'anno 828 della Seconda Era nell'isola di Alcaire in High-Rock, ed era conosciuto a quel tempo con il nome di Hjalti Barba-Precoce. Fin da molto giovane si allenava con degli abili Maestri di spada Bretoni, che gli insegnarono le arti del combattimento, facendolo diventare ben presto uno dei migliori spadaccini di tutta la provincia.

    Domanda: la missione del fantasma a Hroldan Vecchia sembra confermare questa prima parte, no?

  2. agg4361 9 Aprile 2018, 19:43
    Magic Müller

    Domanda: la missione del fantasma a Hroldan Vecchia sembra confermare questa prima parte, no?

    Può darsi, ma come dico sempre nell'universo dei TES quasi nulla è certo. 🙂

Commenta