EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Rubrica "Gli imperatori di Tamriel" - Cover

    Rubrica Gli Imperatori di Tamriel – L’Impero Septim – Parte 1

Rubrica Gli Imperatori di Tamriel – L’Impero Septim – Parte 1

In questo episodio della Rubrica inizieremo a parlarvi dell’Impero Septim, e quindi anche del suo fondatore, l’Imperatore Tiber Septim.

L’Impero Septim, conosciuto anche come Terzo Impero Cyrodillico, è considerato da numerosi storici come il più grande Impero umano di Tamriel. E’ stato fondato nell’anno 854 della Seconda Era dal leggendario Tiber Septim, ed è formato da due Dinastie Imperiali e un Potentato. La prima Dinastia è ovviamente quella dei Septim, inizia lo stesso anno di fondazione dell’Impero e si conclude nell’anno 433 della Terza Era con la morte del suo ultimo esponente, Martin Septim.

Ebbene, dopo questa breve premessa non resta altro che iniziare a parlarvi dello stesso Tiber, il famoso fondatore di questa Dinastia.

 

IMPERO SEPTIM ( 854 Seconda Era – ?? )

DINASTIA SEPTIM ( 854 Seconda Era – 433 Terza Era )

 

TIBER SEPTIM ( 828 Seconda Era – 38 Terza Era )

 

Risultati immagini per tiber septim fanart

 

L’Imperatore Tiber Septim, conosciuto anche come Talos Corona Tempestosa, il Re Rosso, Hjalti Barba-Precoce e Ysmir, fu il primo sovrano dell’omonima Dinastia, nonché fondatore del Terzo Impero umano di Tamriel.

Non si conosce più di tanto del suo passato, e anche il resto della sua biografia è soggetta a numerose interpretazioni. Le due versioni più famose che descrivono la sua vita sono contraddittorie, anche se la prima, quella ortodossa, è considerata più veritiera della seconda versione, quella eretica.

 

VERSIONE ORTODOSSA

Tiber Septim nacque nel gelido continente di Atmora, patria degli antenati dei Nord, gli Atmoriani. Il suo nome nordico era Talos, che significa “Corona di Fulmini” e aveva un fratello più grande di nome Agnorith. Passò la maggior parte della sua infanzia a Skyrim dove imparò l’arte della guerra dagli abitanti della provincia.

Alla sola età di vent’anni divenne Generale delle truppe di Re Cuhlecain, che a quel tempo era sovrano delle città di Bruma e Falkreath. La prima battaglia che Talos combatté sotto ordine del suo sovrano fu la “Battaglia di Hroldan Vecchia” nell’anno 852 della Seconda Era e vista la schiacciante vittoria che il giovane Generale ottenne contro i Reachman, l’astuto Cuhlecain decise di tenerselo sempre vicino, in modo da farsi aiutare dal potente alleato nelle guerre future.

 

 

Un’altra feroce battaglia a cui il giovane Talos partecipò fu combattuta nei pressi delle mura di Sancre Tor, dove il piccolo esercito del Generale Coloviano dovette affrontare le assai più numerose e agguerrite forze nemiche, composte soprattutto da Bretoni e Nord, poiché Skyrim e High-Rock avevano stretto un’alleanza per contrastare i piani espansionistici di Cuhlecain. Ma nonostante la grande differenza di numero, le truppe coloviane ebbero la meglio soprattutto grazie al potente thu’um che il Generale Talos pronunciò per abbattere le imponenti mura nemiche. Si dice anche che dopo la conquista della fortezza, quest’ultimo ritrovò ed entrò in possesso del leggendario Amuleto dei Re, di cui nessuno aveva più avuto notizie dalla morte di Reman III.

In un solo anno gli eserciti di Cuhlecain e di Talos riuscirono a conquistare tutto il Cyrodiil Occidentale, così nell’anno 854 marciarono verso la Città Imperiale dove Cuhlecain venne eletto nuovo Imperatore di Tamriel.

Tuttavia il regno di Cuhlecain ebbe vita breve. Infatti lo stesso anno un membro dei nightblade di High-Rock riuscì una notte a penetrare nel Palazzo Imperiale e ad assassinare il nuovo sovrano, oltre a ferire gravemente alla gola lo stesso Talos, che da quel momento in poi non sarà più in grado di utilizzare il thu’um.

Con la morte di Cuhlecain Talos venne eletto come nuovo Imperatore di Tamriel, prendendo come nome da nobile quello di Tiber Septim e dando vita all’omonima Dinastia, la prima che avrebbe regnato sotto il Terzo Impero umano di Tamriel.

 

La versione eretica della biografia di Tiber Septim e gli anni di vita passati come Imperatore saranno disponibili nella seconda parte della Rubrica dedicata a questo leggendario personaggio.” – agg4361

 

2018-03-25T14:46:04+02:00
Grande stimatore degli RPG fin dal primo approccio avuto col mondo videoludico, oltre che fedele seguace dell’epic fantasy, adoro vivere avventure leggendarie in mondi sempre più vasti e sempre più emozionanti, in compagnia della mia più fedele ed inseparabile amica, l’immaginazione. Tra videogiochi di vario genere e libri cerco sempre di trovare del tempo libero per un’altra mia grande passione, la scrittura.

4 Commenti

  1. f5f9 25 Marzo 2018, 15:09
    agg4361

    anche se la prima, quella ortodossa, è considerata più veritiera della seconda versione, quella eretica.

    bel dubbio….

  2. agg4361 26 Marzo 2018, 10:13

    Eh si, è un bel casino. :emoji_sweat_smile:
    Io per sicurezza ho deciso di riportare entrambe le versioni della sua storia passata prima che divenisse imperatore, ma se devo essere sincero, sebbene quella ortodossa sia considerata più affidabile, io sono come si suol dire, uno di quelli eretici. :emoji_sweat_smile: :emoji_sweat_smile:

  3. f5f9 26 Marzo 2018, 20:58

    è decisamente più intrigante, come nel caso della versione piccante della storia di barenziah
    per me il vertice nel lore dei tes è proprio raggiunto in queste letture doppie o multiple degli stessi personaggi e/o degli stessi eventi, è la cosa che me ne ha fatto innamorare perdutamente
    robe un po' alla rashomon (conosci? ci scommetto che anche per quella intellettualona di @Alice è uno dei vertici nella storia del cinema [​IMG] )

  4. D 27 Marzo 2018, 18:54

    Io punto sulla eretica come versione. Amo le cospirazioni.

Commenta