EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Rubrica "Gli imperatori di Tamriel" - Cover

    Rubrica Gli Imperatori di Tamriel – L’Impero Reman – Parte 7

Rubrica Gli Imperatori di Tamriel – L’Impero Reman – Parte 7

Con la morte dell’Imperatore Reman III, di cui vi avevamo parlato nello scorso episodio della nostra Rubrica, si pose definitivamente fine alla Dinastia dei Reman, ma comunque, attraverso il Dominio del Potentato Akaviri, l’Impero dei Reman, ovvero il Secondo Impero Cyrodillico, perdurò fino agli anni 430-431 della Seconda Era, periodo in cui il figlio del Monarca Versidue-Shaie, Savirien-Chorak venne assassinato insieme a tutti i suoi eredi e familiari dalla Confraternita Oscura, ponendo quindi così fine anche al Potentato dei due Tsaesci.
Oggi vi parleremo del fondatore di questo Potentato, il Monarca Versidue-Shaie.

 

IMPERO REMAN ( 2703 Prima Era – 430-431 Seconda Era )

POTENTATO AKAVIRI ( 2920 Prima Era – 430-431 Seconda Era )

 

VERSIDUE-SHAIE ( ?? Prima Era – 324 Seconda Era )

 

 

Versidue-Shaie fu un famoso Monarca di razza Tsaesci appartenente all’Impero dei Reman.

Dopo la sconfitta dell’esercito degli Akaviri da parte delle truppe di Reman I nella “Battaglia del Passo del Pale”, gli invasori Tsaesci, e quindi anche la nobile famiglia a cui il Monarca apparteneva, si sottomisero al giovane Re Coloviano, giurandogli eterna fedeltà e aiutandolo nella nascita di una nuova Dinastia Imperiale che in seguito avrebbe regnato sul continente di Tamriel.

Per molti anni Versidue-Shaie servì l’Impero impegnandosi come abile guerriero della Legione dei Reman, ma il suo vero interesse era quello di avere una vita adagiata a Corte, e così, durante il regno di Reman III, riuscì ad ottenere il titolo di Primo Consigliere dello stesso sovrano, guadagnandosi col passare del tempo la piena fiducia dell’Imperatore.

Successivamente sarà lo stesso Tsaesci a tradire il suo sovrano, orchestrandone infatti l’assassinio servendosi dell’appoggio dei Morag Tong, nell’anno 2920. Tolto definitivamente di mezzo Reman III, approfittò della situazione per autoeleggersi come suo successore al trono di Tamriel, fondando il Potentato Akaviri e ottenendo il titolo di Monarca, titolo che gli garantiva grossomodo gli stessi poteri e privilegi che avrebbe potuto avere un qualsiasi altro Imperatore.

Per quanto riguarda gli anni del suo governo, Versidue-Shaie non è ricordato per essere stato un buon sovrano, anzi, a causa sua l’Impero fu costretto a rientrare in conflitto con la provincia di Morrowind. Inoltre il Monarca spese tutti i fondi destinati al mantenimento dell’esercito per combattere le numerose rivolte che scoppiarono nelle varie provincie dell’Impero, in particolare nei territori del Valenwood e di High-Rock. A causa di ciò, i primi cinquant’anni del suo regno saranno ricordati come i più sanguinosi e cruenti della storia di Tamriel.

L’unica cosa buona che Versidue-Shaie fece durante gli ultimi anni del suo governo fu quando, sotto consiglio del suo parente Dinieras-Ves, acconsentì a firmare il trattato conosciuto come l’Atto delle Gilde nel 321, che autorizzò la nascita di tutte quelle Corporazioni al servizio dell’Impero e dei suoi cittadini, come ad esempio la Gilda dei Guerrieri, la Gilda dei Maghi e altre Gilde minori.

Il Monarca morirà infine nel suo palazzo privato a Senchal, nell’Elsweyr, per mano degli assassini dei Morag Tong nell’anno 324 della Seconda Era. Si pensa che lo stesso mandante dell’assassinio fosse suo figlio Savirien-Chorak, il quale era impaziente di succedere a suo padre.

 

2018-02-04T13:25:06+01:00
Grande stimatore degli RPG fin dal primo approccio avuto col mondo videoludico, oltre che fedele seguace dell’epic fantasy, adoro vivere avventure leggendarie in mondi sempre più vasti e sempre più emozionanti, in compagnia della mia più fedele ed inseparabile amica, l’immaginazione. Tra videogiochi di vario genere e libri cerco sempre di trovare del tempo libero per un’altra mia grande passione, la scrittura.

Commenta