EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Daggerfall Unity, il remake di The Elder Scrolls II, giocabile dall’inizio alla fine

Daggerfall Unity, il remake di The Elder Scrolls II, giocabile dall’inizio alla fine

Prima di Oblivion, prima di Morrowind, c’era Daggerfall, il secondo capitolo della saga The Elder Scrolls. Ammetto di non averlo mai giocato, ma sono abbastanza vecchio da ricordarmi lo scalpore per un gioco che, all’annuncio, doveva avere una superficie esplorabile delle dimensioni dell’Inghilterra. Nel puro stile Todd Howard alla fine non era così grande, ma ben 161600 km² lo rendono comunque l’RPG più grande di sempre, con qualcosa come 15000 città, villaggi e dungeons e più di 750000 PNG. È difficile avere un’idea dell’estensione, ma si tratta di centinaia di volte Morrowind, Oblivion e Skyrim messi insieme. Molti dei paesaggi ed interni erano in verità generati proceduralmente, ma, specialmente nel 1996, questo era un traguardo di non poco conto.

Tornando al presente, il progetto Daggerfall Unity sta ricreando con il motore Unity una versione aggiornata ed open source del gioco. Lo sviluppo procede da diversi anni, ed è finalmente possibile giocare la quest principale di Daggerfall dall’inizio alla fine, cosa che, a detta degli sviluppatori, dimostra come la parte più complessa sia stata fatta, e lo sviluppo successivo dovrebbe essere più semplice. Detto questo, mancano ancora il sistema magico e dettagli come l’acqua, ma il grosso è fatto.

Ricordiamo che Daggefall è stato rilasciato gratuitamente da Bethesda e può essere scaricato direttamente dal loro sito, e che è necessario avere il gioco per poter usare Daggerfall Unity.

Potete scaricare gratuitamente l’ultima versione di Daggerfall Unity dal loro sito, dove sono presenti anche altri fonti per recuperare l’originale Daggerfall. Come se non bastasse, Daggerfall Unity può anche essere moddato (il Daggerfall originale non fu rilasciato con un mod kit come i successivi Elder Scrolls), con risultati decisamente convincenti, come potete vedere già in questo vecchio video.

Potete trovare i mods rilasciati finora nel forum del progetto Daggerfall Unity.

COMMENTA NEL FORUM

2017-10-19T00:00:24+02:00

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

Commenta