EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • I mod per giocare a Nehrim nel 2017

I mod per giocare a Nehrim nel 2017

Con tutto il clamore per l’imminente traduzione di Enderal, nonché l’annunciata espansione (intanto potete cominciare a leggere la nostra guida!), perché non dare un’occhiata al precedente capitolo, Nehrim, uscito nel 2010 come mod di Oblivion? Nonostante l’uscita di Skyrim, Oblivion gode ancora di un certo supporto dalla comunità di modders, e Nehrim, sebbene limitato dal motore grafico di Oblivion, è ancora un RPG di tutto rispetto. Vediamo cosa possiamo fare per aggiornarne la veste grafica ai fasti a cui siamo abituati nell’anno di grazia 2017.

Prima di tutto le basi, Oblivion e Nehrim:

  1. Installate Oblivion (tutte le versioni, retail, Steam e GOG vanno bene) + 4GB Patch.
  2. Scaricate ed installate Nehrim. La traduzione in italiano del mitico Chantalion la trovate qui da noi.
  3. Applicate la 4GB Patch solo ad Oblivion.exe nella cartella di Nehrim e non ad altri files.
  4. Installate OBSE 0021 e Fast Exit 2.
  5. Installate Oblivion Stutter Remover.
  6. Installate ENBoost.

Adesso armatevi di Wrye Bash e LOOT. Consiglio caldamente di usare Wrye Bash per installare tutti i mods. Basta che andiate su “Installers” in Wrye Bash, e ci mettiate il file .zip (o .7z o .rar, in qualunque formato arrivi) del mod. Questi verrà copiato in un’altra cartella e potrà essere installato e disinstallato direttamente da Wrye Bash. Quando avete installato i mods che volete, usate LOOT per organizzarli nell’ordine corretto. I seguenti mods sono stati testati e consentono di giocare senza crash su Windows 10. Naturalmente, trattandosi di modifiche, e perdipiù di Oblivion, non è mai garantito che non ci siano problemi.

Grafica e ambientazioni

Nehrim cambia già molto rispetto ad Oblivion base, ma ne condivide molti degli assets, per cui alcuni dei più famosi mods per Oblivion funzionano anche per Nehrim. In particolare consiglio il Qarl’s Texture Pack, che migliora quasi tutte le textures, The Imperial Ecology per la flora, e l’Oblivion Reloaded per gli effetti di post-processing.

  1. Qarl’s Texture Pack III Redimized. Se volete, aggiungete il QTP3 Custom Road Texture — and more, che cambia alcune delle textures.
  2. Oblivion Reloaded. In combinazione potete anche usare un ENB a piacere, ma la stragrande maggioranza degli effetti sono già inclusi. Attenzione che alcuni ENB possono creare conflitti. ATTENZIONE! Al momento della stesura di questo articolo (versione 6.20) è necessario disattivare (cambiare da 1 a 0) la voce “EquipmentMode” dal file “OblivionReloaded.ini” in “Data\obse\plugins” e cancellare tutti i files che abbiano “OR” nel nome, dalla cartella “\Data\Meshes\Characters\_male”.
  3. Ci sono vari configurazioni per Oblivion Reloaded già pronte che potete scaricare ed installare. Personalmente mi sono trovato bene con DassiD’s Oblivion Reloaded Preset. Come al solito è consigliabile usare Wrye Bash per una facile rimozione.
  4. Se avete installato il Qarl’s Texture Pack, andate nella cartella “Data\obse\plugins”, aprite il file “OblivionReloaded.ini”, trovate la riga “EnablePOM” e cambiate l’1 con uno 0. Si tratta di uno shader per il parallax mapping, ma le textures di quarl sono già con il parallax incluso.
  5. The Imperial Ecology – All In One – BAIN, sempre usando Wrye Bash, che vi guiderà nel processo di installazione.
  6. Nehrim HiRes Palm Tree Retexture.
  7. Disappearing Grass Fix for Oblivion and Nehrim. Se avete il problema dell’erba che non appare.
  8. Nehrim Landscape LOD Textures by Xerus. Ricordatevi di installare la versione per il Qarl’s Texture Pack se lo avete installato. Questo mod va installato manualmente.
  9. Oblivion Enhanced Nightsky. O qualsiasi cielo a piacere, di solito non creano conflitti. C’è incluso un mod per le stelle cadenti ma non sono sicuro sia al 100% compatibile.
  10. Improved Fires and Flames, anche qui non sono sicuro se il mod per il suono sia compatibile, ma le textures lo sono.

Personaggi e volti

Uno dei più grossi difetti di Oblivon, la bruttezza dei personaggi, è presente, sebbene in misura minore, anche in Nehrim. Questo viene sistemato da ORN, che cambia anche gli abiti e le acconciature, disponibili anche per il personaggio del giocatore.

  1. ORN – Oaristys’ Revamped Nehrim, con i 4 mods necessari al suo funzionamento:
  2. Blockhead
  3. Crazy Hair for Oblivion
  4. Kijiko Hair for Oblivion
  5. Max’s Kijiko Hairstyles

Clima

Nehrim ha un clima personalizzato diverso da quello di Oblivion, per cui mods per il clima di Oblivion non sono compatibili, a meno che non abbiano versioni dedicate come All Natural.

  1. All Natural – Weather for Nehrim

Città

Le modifiche alla città di Ostian sono principalmente estetiche, ma aggiungono anche personaggi, una casa acquistabile ed alcuni interni.

  1. Nehrim – Ostian Enhanced

COMMENTA NEL FORUM

2020-03-25T23:51:05+01:00

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

Commenta