EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • La regina non ha bisogno di un avvocato

La regina non ha bisogno di un avvocato

J.E. Sawyer, project director di Fallout New Vegas e esponente della Obsidian, redige un editoriale sul suo blog sulla struttra di RPG e il reverse-engineering. Per leggere l’articolo completo, in inglese, potete andare al seguente indirizzo: Twofold Silence.

 

“Il gameplay di un videogioco è composto essenzialmente dai giocatori che fanno decisioni più o meno informate su ciò che devono fare per superare un ostacolo. Non è sufficiente per gli ostacoli di essere chiaramente definiti e di essere in grado di comunicare con i giocatori. Inoltre i giocatori hanno anche bisogno di avere una chiara visione di quali sono gli strumenti a loro disposizione per risolvere il problema: nel gioco degli scacchi gli strumenti principali del giocatore sono i suoi pezzi. Anche se le circostanze determinano il valore dei pezzi a seconda delle mosse possibili, non si può dubitare del valore fondamentale della regina.

Come analogo nei videogiochi possiamo prendere l’Hecu di half Life. È improbabile che molti giocatori hanno avuto bisogno di sapere quale fosse il valore dell’Hecu quando ne trovano uno per la prima volta. Dopo essere stato inseguito da un elicottero Apache che ha inseguito il giocatore per numerose mappe, si finisce in una grotta con l’RPG a terra .

I giocatori di solito prendono l’RPG e fanno saltare l’Apache in pochi istanti. Anche se l’Hecu non è la “regina” delle armi di Half-Life, ha applicabilità evidente nella circostanza in cui appare.

Quando i developer devono creare un oggetto, devono sforzarsi di chiarire il più possibile lo scopo primario dello stesso agli occhi del giocatore. Più evidente è reso il valore degli strumenti a disposizione di un giocatore, tanto più rapidamente il giocatore comincerà a trascorrere del tempo pienamente impegnato a superare gli ostacoli con i suddetti strumenti, invece di cercare di capire quello che devono fare.”

2016-11-27T11:36:03+01:00