EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Sir Galgano – A Medieval Tale | Provato il beat’em up-RPG italiano

Sir Galgano – A Medieval Tale | Provato il beat’em up-RPG italiano

Sir Galgano – A Medieval Tale è il primo lavoro del nuovo studio di sviluppo italiano La Fucina del Granducato. Trattasi di un gioco d’azione con elementi da gioco di ruolo nel quale impersoniamo nientepopodimeno che San Galgano, al secolo Galgano Guidotti, cavaliere senese del XII secolo, la cui famosa spada incastrata nella roccia è custodita nell’omonima cappella a Chiusdino.
Già il fatto di interpretare un personaggio nostrano invece del solito fantasy tolkienano o norreno è quantomeno encomiabile. Non è stato tuttavia possibile esplorare alcunché delle potenzialità narrative di Sir Galgano da questa versione pre-alfa, per cui riguardo questo aspetto dovremo aspettare una versione più matura del gioco.


Sebbene di primo acchito, ed a detta degli sviluppatori stessa nella descrizione del gioco su Steam, Sir Galgano sembri rifarsi ai classici picchiaduro a scorrimento come Golden Axe, alla prova dei fatti ci si trova di fronte quasi più ad un Dark Souls in due dimensioni e mezzo, piuttosto che ad un gioco propriamente arcade, come d’altronde va di moda adesso. Correre a spada tratta pensando di far piazza pulita dei nemici è una tattica che porterà ad una rapida dipartita, ed ogni scontro va affrontato con calma ed una certa tattica, stando attenti a non rimanere scoperti troppo a lungo ed a non finire la stamina, visto che una manciata di colpi è sufficiente ad eliminarci.


Sir Galgano offre una notevole varietà su come plasmare il personaggio, potremo spendere punti esperienza ad ogni passaggio di livello, puntando su diversi stili di combattimento, magie, agilità o resistenza. I pochi livelli a disposizione nella versione pre-alfa non ci hanno permesso di poter esplorare a fondo queste opzioni, ma il loro numero è già notevole e dimostra un studio approfondito del sistema combattimento.
Anche dal lato tecnico Sir Galgano si difende bene, considerato la dimensioni della produzione e l’acerbità della versione provata. Specialmente le animazioni dei combattimenti sono già molto buone, viscerali e realistiche.


In definitiva, Sir Galgano si dimostra un prototipo molto buono, con un sistema di combattimento già ben sviluppato, che se accompagnato da una valido comparto narrativo e tecnico, ne farà senz’altro un gioco dal grande potenziale. La Fucina del Granducato è in procinto di lanciare un Kickstarter per finanziare Sir Galgano – A Medieval Tale, per cui vi raccomandiamo di tenere d’occhio gli sviluppi.

COMMENTA NEL FORUM

2023-04-03T14:26:08+02:00

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

Commenta