EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Giochi di ruolo a tema storico: eccone alcuni da non perdere

Giochi di ruolo a tema storico: eccone alcuni da non perdere

Il mondo dei videogame, un po’ come quello del cinema e della TV, ha spesso attinto alla storia per creare ambientazioni e plot avvincenti in cui trascinare il giocatore. Molti titoli a sfondo storico rientrano proprio nella categoria degli RPG, che ben si prestano alla possibilità di assumere il ruolo di personaggi appartenenti ad altre epoche e accompagnarli verso il completamento di missioni e obiettivi. Ecco alcuni dei titoli da recuperare per gli amanti del genere.

 

La storia nei videogame

Le vicissitudini storiche sono da sempre protagoniste di molti videogame appartenenti a generi anche molto differenti tra loro: non mancano, per esempio, moderne slot machine ambientate nell’età dei conquistadores così come giochi di strategia che sfruttano scenari di altre epoche per creare le situazioni più coinvolgenti. D’altronde la storia affascina un po’ tutti, con i suoi racconti densi di eventi e le tante particolarità che caratterizzano ogni era, e la possibilità di entrarci in contatto attraverso soluzioni leggere e divertenti come i videogame non è che un motivo in più per avvicinarsi a questo binomio.

In molti casi, a utilizzare il tema storico sono proprio i giochi di ruolo, che anche nelle più recenti soluzioni multipayer giocabili online spesso si rifanno a epoche ed eventi del passato per attirare l’attenzione delle diverse categorie di gamer. Dall’antico Egitto alle guerre civili americane, ecco quali momenti storici è possibile ripercorrere proprio attraverso i videogiochi.

 

Forge of Empires

Forge of Empires è un videogioco di strategia gratuito del tipo browsergame che si svolge lungo una linea temporale molto ampia, che parte dall’età della pietra per giungere a epoche più moderne. Scopo del gioco è quello di costruire edifici e strutture e ampliare i propri possedimenti conquistando i territori vicini oppure concludendo accordi, il tutto attraversando le varie ere storiche e le difficoltà tipiche di ogni periodo.

Giocabile in campagne single player e in modalità PvP, Forge of Empires è uno dei titoli a sfondo storico più interessanti, sia per l’accuratezza delle ambientazioni che per il fatto di accompagnare il giocatore nelle diverse epoche con missioni sempre estremamente avvincenti, da portare a termine sfruttando abilità e tattica.

 

Rise of Kingdoms

Anche Rise of Kingdoms si caratterizza per l’ampia varietà di ambientazioni disponibili: il gioco sviluppato da Lilith Games include infatti 13 civiltà e 68 eroi tra i quali scegliere i panni da vestire. Antico Egitto, Impero Romano, feudalesimo, in Rise of Kingdoms è possibile prendere in mano le diverse civiltà e guidarle con l’obiettivo di favorire il loro sviluppo con la saggezza del buon governante.

Non mancano ovviamente battaglie da affrontare contro i nemici, che si svolgono in tempo reale sulla mappa per un gioco in modalità RTS in cui cooperazione e competizione camminano di pari passo. Senza dubbio uno dei giochi più apprezzati per via dell’avvincente gameplay e delle innumerevoli opzioni a disposizione del giocatore.

 

War and Peace: Civil War

Per gli appassionati della storia americana, il titolo da non perdere è War and Peace: Civil War, ambientato proprio durante la guerra civile statunitense. Qui il giocatore entra nel pieno delle battaglie che hanno portato all’indipendenza degli Stati Uniti, in un contesto che raggruppa migliaia di giocatori reali con cui allearsi o combattere.

Strategia militare, diplomazia e abilità videoludiche si combinano perfettamente in questo MMO a tema, che peremtte di vestire i panni di soldati, generali e persino del Presidente scalando le classifiche ottenute dai risultati degli eventi giornalieri.

 

Veneziani – Mercanti del Sud

Una delle fasi storiche più vivaci del nostro Paese rivive in Veneziani – Mercanti del Sud, un videogioco di ruolo in cui è possibile creare il proprio impero commerciale e dominare il Mediterraneo. Tra scambi di merci preziose e imprevisti legati alla navigazione in mare aperto, questo browser game è ambientato intorno alla metà del ‘700, periodo in cui il Mediterraneo rappresentava il fulcro degli scambi commerciali più importanti e il punto di partenza e di arrivo delle navi che raggiungevano l’Oriente a caccia di ricche opportunità.

Compito del giocatore è quello di intrattenere scambi con i vari porti e accrescere le proprie ricchezze, ma anche quello di gestire denaro, edifici e personale, per un simulatore che brilla per accuratezza e varietà di opzioni.

2022-12-01T18:58:09+01:00

Autore:

Videogiocatore dalla tenera età di 5 anni, golgoth ha creato RPG Italia mentre studiava medicina. Finiti i tempi da studente continua ancora a seguire con passione la propria creatura, divertendosi, da buon nostalgico dei tempi che furono, a rigiocare periodicamente vecchie glorie del passato quali Monkey Island o Magic Carpet, senza disdegnare i titoli più recenti (soprattutto RPG, ovviamente).

Commenta