EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Il Decamerone degli RPG – Sesta giornata

Il Decamerone degli RPG – Sesta giornata

Sia mai che vi consigliamo di giocare brutti RPG, ma ce ne sono alcuni che sono stati se non altro incompresi, o magari mal ricevuti per tutta una serie di circostanze.

Alpha Protocol è l’ennesimo RPG di Obsidian uscito un po’ monco e tagliuzzato a causa di uno sviluppo, tanto per cambiare, abbastanza travagliato a causa del publisher, in questo caso SEGA. Nonostante questo, la genialità di Obsidian è visibile in questo RPG, prima di tutto nell’ambientazione, una storia di spie contemporeanea, che lo rende se non altro unico.

Alpha Protocol offre inoltre molte scelte che influenzano la trama nonché una vasta personalizzazione del personaggio, anche se a onor del vero alcune build sono pressoché inutili e non si adattano a tutti gli scenari di gioco.

Come ciliegina sulla torta, la vendita di Alpha Protocol è stata bloccata a Giugno del 2019 a causa delle scadenza delle license musicali, ma copie usate possono essere trovate a pochi spiccioli. SEGA detiene ancora i diritti del gioco, ed a causa delle scarse vendite non ne ha mai finanziato un seguito.

Personalmente, mi sono divertito molto con Alpha Protocol e non posso che consigliarlo a chi voglia un’esperienza diversa dai soliti draghi o alieni.

COMMENTA NEL FORUM

2020-04-15T18:25:59+02:00

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

Commenta