Se vi dirigete sul sito dei Larian in questo momento, sarete accolti da un grande logo con uno stilizzato III in numeri romani.
“Ah, bene, staranno sviluppando Divinity Original Sin 3″ direte voi. E pare tuttavia che vi sbagliereste, perché secondo varie, e a quanto pare piuttosto confermate, voci, Larian Studios è al lavoro nientepopodimeno che su Baldur’s Gate 3.
La conferma sembra venire anche dal fatto che controllando la metadata del sito, l’immagine del logo in questione si chiama proprio “BaldursGate_logo_III_retouched.png”.
Someone at @larianstudios is about to learn how to clean up the metadata pic.twitter.com/Ohhik7v87N
— Ilya (@13xforever) May 30, 2019
A questo punto non ci resta che aspettare l’E3 per avere eventuali conferme.
Non sono sicuro di essere contento… i Larian sono bravi e tecnicamente hanno fatto degli ottimi rpg alla BG ma… ma c’è sempre quel loro umorismo chiassoso in sottofondo. Non è il lato tecnico a preoccuparmi, ma quello di scrittura
Sono completamente daccordo
Anch'io da una parte sono contento dall'altra no… BG è perfetto così, ha un inizio ed una fine tutto fatto bene. Non lo toccherei anche se nel frattempo sto aspettando la traduzione di SOD 😀
comunque @Aedan e gli Allegri Buffoni non prendete impegni nel frattempo :D:D:D:D:D
Sono una software house dalle enormi potenzialità. Hanno avuto alti e bassi in passato ma ultimamente stanno facendo passi da gigante, rinnovando un genere e facendo avvicinare nuovi giocatori a quella che si può definire un'esperienza di RPG in stile classico.
Per quanto riguarda il lato tecnico e mediatico non ci sono dubbi che siano una delle migliori candidate per lo sviluppo di un ipotetico BG3.
Il rischio di rilasciare qualcosa di troppo diverso rispetto ai classici BG potrebbe essere un'arma a doppio taglio e la possibilità è alta dato che lo stile dei BG è molto diverso da quello dei DOS. Sia dal punto di vista del gameplay che dell'atmosfera, della narrazione e dei personaggi.
Avrebbero potuto rilanciare una nuova saga in stile Baldur's Gate ambientata in Faerun… ma proseguire mantenendo lo stesso nome è un po' azzardato.
Il punto è che per rilasciare un buon seguito dovrebbero concentrarsi soprattutto su una storia matura, dialoghi ricchi e personaggi complessi e mettere in secondo piano la parte action e tattica che ha reso unici finora i loro lavori.
Le potenzialità ce l'hanno ma spero che qualche esperto del settore stia collaborando con loro altrimenti ci ritroviamo le fatine che fanno i dispetti, gatti parlanti e pozze d'olio che esplodono anche alle porte dei Baldur's Gate. :p
Ammesso che stiano davvero lavorando a un ipotetico BG3 ovviamente…
Io invece sarei stra-felice. Se proprio dobbiamo vedere un seguito di BG non riesco ad immaginare mani migliori di Larian a cui affidarlo. Soprattutto dopo quella meraviglia che è stata Divinity OS 2.
Premetto che I Larian hanno talento da vendere, però mi accodo a chi dice di non vederli bene nello sviluppare un ipotetico BG3, penso anch'io che il loro modo di intendere un rpg sia abbastanza lontano da ciò che son stati I due BG; se proprio deve essere sviluppato un terzo capitolo, meglio Obsidian imho.
boh!
non capisco il senso dell'operazione
hanno rinfrescato il genere con un nuovo lore, un nuovo ruleset, un nuovo stile e hanno avuto un successo enorme e meritato
chi glielo fa fare di saltare in una saga altrui che, in più, deve necessariamente viaggiare su D&D?
e anche commercialmente mi sembra un azzardo, BG è immortale, ma resta un mito per una nicchia estremamente nerd di non giovanissimi sciamanti nei forum specializzati
boh!
francamente avrei preferito un divinity 3 o, in subordine, un DOS 3
BG l'avrei lasciato più a obsidian (che adesso, sotto MS, dovrebbe finalmente avere i fondi) o a beamdog
c'entrerà mica lo zampino di avellone che, come noto, sta facendo qualche marchetta anche presso di loro? ah! saperlo…
Concordo in tutto e per tutto.
Spero non abbandonino lo stile dei Bg anche se non so…non mi convincono non so se riusciranno nell'impresa, io non avrei sviluppato un nuovo Bg ma un nuovo gioco ambientato nei Forgotten Realms.
I Divinity sono dei grandi gdr ma BG è un'altra cosa.
Per inciso se dovessi essere catapultato su un'isola deserta senza possibilità di tornare, porterei I BG e tutti giochi sviluppati con l'infinity, i M&M i gdr e i Tes…quindi non mi devono sfigurare BG…incrociamo le dita
Spero anche in una localizzazione al day one.
@baarzo
Di impegni ne abbiamo tanti, ma per un eventuale BG3 ci teniamo liberi fin da subito. Visto il tragico passato di DOS, mi aspetterei che la traduzione italiana non sia prevista, quindi… 🙂
Più che altro, non credo che sia lo studio adatto per questo progetto dal punto di vista del writing e dello stile narrativo. Inoltre, sono sempre dell'idea che la saga del figlio di Bhaal sia finita e vada semplicemente archiviata. D&D ha un potenziale enorme – che qualcuno si decida finalmente a sviluppare una nuova saga senza mangiare sulle glorie del passato.
Beh ma ragazzi, dove sta scritto che i ragazzi di Larian non siano in grado di cambiare il loro stile di modo da renderlo più conforme a quello di Baldur's Gate? Che poi sento parlare di questa storia dell'umorismo: dove sarebbe tutto questo umorismo nell'ultimo Divinity? Io non mi ricordo granché in tal senso, anzi, una scena idiota come quella di Bondari e del suo party di avventurieri in BG2 non me la ricordo proprio in Divinity. Idem per un personaggio come Minsk. E vogliamo parlare dei commenti dei compagni nei confronti di Edwin se decidiamo di trasformarlo in donna con la cintura per il cambio di sesso? Suvvia, non facciamo passare BG per un gioco senza humour e Larian per quelli che si divertono a fare i buffoni di corte, anche perché tutti i giochi che hanno fatto la storia di questo genere hanno sempre regalato la loro dose di risate, perfino quelli più drammatici come Planescape Torment. O volete dirmi che Morte non è un buffone che spara ca***te dal primo all'ultimo minuto? Sotto questo punto di vista dunque, non mi sembra proprio che Larian calchi granché di più la mano rispetto agli standard del genere.
Quello che dici non fa una piega.
Ultimamente hanno rivisto la parte legata allo humor e infatti in DOS2 sono riusciti a mantenere uno stile più serio, complice anche una trama un po' più sanguinolenta del solito, e il risultato è stato ottimo.
Discorso diverso è stato per Divinity II o per il primo DOS, dove battute e dialoghi o ti facevano ridere a crepapelle o ti facevano venire voglia di spegnere il pc.
Ma non è solo lo humor, che se valutato singolarmente non guasta mai, ma come influenza la narrazione e i personaggi che è diverso nei DOS rispetto i BG.
Continuo a pensare che con loro il seguito della saga sia in buone mani, ma sicuramente devono rivedere un po' di cose durante la scrittura.
ah ecco pensavo essere strano io che non trovavo nessuna battuta 😀
@Elfen Lied
La saga di BG è ricca di humor, di easter egg e in generale di situazioni bizzarre e ai limiti dell'assurdo (soprattutto il primo capitolo, non fissiamoci solo sul secondo).
Personalmente, le mie considerazioni riguardavano la profondità, la maturità e la complessità della scrittura. Penso ai testi dei sogni di CHARNAME dopo la fuga da Candlekeep, al diario di Sarevok, ai dialoghi con Irenicus, alle romance di Jaheira e di Viconia. Trovo che siano su un livello molto alto, cosa che porta inevitabilmente ad avere aspettative alte. Se non fossero soddisfatte (e il rischio è concreto, non ipotetico), si schianterebbero al suolo.
Detto questo, ricordiamoci tutti che NON abbiamo ancora nessuna conferma ufficiale, solo supposizioni. Potrebbe anche essere una mossa di marketing per fare pubblicità e attirare l'attenzione di una fetta ben precisa di pubblico – i vecchietti come noi. Heh.
Tentacoli…?????
Il KRAKEEEEN!!!
Che poi questo ipotetico richiamo del 3 allo stile grafico dei BG proprio non lo colgo, forse sarò poco attento io..
fuori tema, forse, se volessi iniziare nuovamente Baldur's Gate, quale devo scegliere, e soprattutto in italiano. mod vari, eventuali…
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Per quanto ne so, appena Larian ha pubblicato la pagina con il simbolo sul proprio sito qualcuno ha scaricato la pagina e analizzando il codice sorgente ha scopero vari riferimento a Baldur's Gate nei metadata del codice.
Appena hanno saputo che giravano queste informazioni hanno modificato i metadata relativi a Baldur's Gate sostituendoli con parole relative ai polpi. Del tipo "octopus", "takoyaki", "polp fiction", ecc… e di conseguenza hanno modificato il logo.
Credo che i tentacoli siano la loro reazione alla fuga di notizie. In pieno stile Larian, insomma. :p
Dal primo sicuramente e personalmente li ho sempre giocati senza mod.
Dopo i Bg potresti rifare i due Icewind Dale molto belli anche quelli.
Ho tutte le versioni EE su Steam e tutti gli scatolati dell'epoca con relativi manuali in italiana di 130 pagine e più scritti
in caratteri piccolissimi che bei tempi…avrei voglia anche io di rigiocarli per l'ennesima volta ma ho troppi giochi da iniziare/finire
Ti prego nel caso giocali in modalità facile :D:D:D:D
:emoji_grinning:
Baldur's Gate , Planescape: Torment , Icewind Dale e Neverwinter Nights usciranno su Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One questo autunno
non saprei quanto questo possa essere collegato all'argomento del topic
ma fatto stà, che si tratti di una notizia di una certa importanza, anche in virtù di potenziali sviluppi futuri
Sul discorso delle aspettative io generalmente mantengo sempre una posizione neutrale, o meglio una via di mezzo fra conservativa e progressista. Diciamo infatti che parto sempre dal presupposto che i grandi classici del passato (non solo nel mondo dei videogame ma in generale) sono inimitabili in quanto tali, ovvero per il fatto che appartengono ad un'epoca differente, che ormai non c'è più. Vent'anni sono un periodo che equivale ad un'era geologica anche per un singolo artista, che se riprendesse in mano una sua stessa opera di due decenni prima, probabilmente te la continuerebbe in modo totalmente differente. Qualcuno ha provato ad esempio a leggere la serie de La Torre Nera di Stephen King e confrontare i primi 3 libri della saga con quelli che scrisse quando decise di riprenderla a scrivere quasi vent'anni dopo? Ecco, figuriamoci poi se addirittura stiamo parlando di qualcosa che viene rispolverato da qualcun'altro come in questo caso. Senza considerare poi la difficoltà ulteriore generata dall'effetto "nostalgia" che ti porta a ricordare sempre e solo ciò che c'era di buono omettendoti magari di farti tornare alla memoria gli aspetti un po' meno positivi. Io dunque non mi aspetto mai, nè pretendo, un lavoro che garantisca una continuità diretta con un grande classico, e che si ponga alla stessa altezza. Per me invece l'obbiettivo che deve raggiungere chi si imbarca in una simile impresa è quella di riuscire ad "omaggiare" in modo adeguato l'opera originale, e se questo obbiettivo viene raggiunto io mi dichiaro soddisfatto. Un esempio recente per me è stato rappresentato da Tides of Numenera. Io nelle mie classifiche di preferenza personale metto Planescape Torment sopra qualunque altro gioco e pertanto non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello che si potesse fare un seguito che si avvicinasse anche solo lontanamente a quel gioco leggendario, tuttavia visto e vissuto come un "omaggio" alle tematiche e alle atmosfere di PST a me Tides of Numenera è piaciuto molto. Quello che dovranno dunque fare in Larian, se davvero non si rivelerà essere una trollata, sarà cercare di riprendere le atmosfere e le tematiche di BG e riuscire ad omaggiarle doverosamente.
No, è Cthulhu !!! :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes::emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
perché? non mi volete più tra le scatole? scherzo
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Come faccio senza leggere un post di auleia al giorno nella discussione di Original Sin?…troppo simpatico
Uno al giorno, magari, solo quando ho le giornate piene , e mi rilasso con gli RPG, si, dopo una giornata davanti al PC in ufficio, numeri e conti che non tornano mai, mi rilasso con cuffie e spell
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@auleia
Nel caso volessi rigiocare a BG, trovi un elenco di mod interessanti qui (con indicazioni di quelle disponibili in italiano): https://forums.beamdog.com/discussi…patibili-con-baldurs-gate-enhanced-edition/p1
avete ragione tutti
ma forse anch'io resto dell'idea che BG bisognava lasciarlo dov'è, meglio fare nuove IP, magari dichiarando apertamente che si tratta di un omaggio a un classico del passato
Sul sito dei Larian, è ora possibile sentire il main theme del titolo a cui stanno lavorando:
Francamente, lo stile ricorda tutto TRANNE la saga di BG!
Cito me stesso:
E aggiungo che sembra tutto tranne che un main theme.
Per me stanno trollando alla grande.
Sembra più un mix di tracce a caso. Non c'è neanche un ritornello.
Viste poi le abilità del loro nuovo compositore penso proprio che sia uno scherzo.
Da Larian ci possiamo aspettare di tutto 😉
Perplesso…
Anche per me è tutto fuorchè una main theme! xD
Al di là di questo però io mi sbilancio e vi dico che arrivati a questo punto ci credo veramente.
Se volete vi illustro anche le mie motivazioni:
1 – Brian Fargo ha dichiarato che BG3 è in lavorazione, ancora prima che Larian uscisse con questo teaser. Dunque, se Fargo non è diventato improvvisamente un troll dobbiamo partire dal presupposto che qualcuno che sta lavorando su BG3 ci deve essere veramente.
2 – Se consideriamo il panorama degli RPG isometrici a oggi chi potrebbe essere un candidato attendibile per lavorare su una IP come Baldur's Gate? Beamdog ha già dimostrato di non essere all'altezza, inoltre non è che sia proprio amatissima, anzi, ha una fetta di pubblico che gli è apertamente ostile. Obsidian e InExile mi pare che siano alle prese con l'acquisto da parte di Microsoft, giusto? Quindi probabilmente saranno impegnate in una fase di ridefinizione a livello societario, e dunque mi sembrerebbe strano che possano avere avuto la possibilità di mettersi al lavoro su un progetto così importante durante una fase così transitoria. A questo punto l'unica candidata possibile rimane proprio Larian.
3 – Se fossi una società che ha acquistato i diritti di BG e vedessi che il pubblico si sta facendo la bocca all'idea che Larian (che è molto amata) possa essere al lavoro sul terzo capitolo mi sbrigherei ad annunciarlo, per evitare di sortire nel pubblico una sorta di "effetto delusione" presso i giocatori, nel momento in cui scoprissero che non sono loro ad essere al lavoro sul gioco, bensì io.
E sono convincenti. Soprattutto l'ultima. Se da giorni non si fa altro che associare Baldur's Gate ai Larian, questi avrebbe dovuto smentire da subito. Non c'è niente di peggio che creare hype per un titolo che non stai sviluppando.
Anche se sono sicuro che sia i tentacoli che l'ipotetico main theme siano dei loro troll per alimentare la fiamma.
A me l'unica cosa che fa paura è la quantita di slang e frasi arcaiche che ci saranno nei testi.
Tanto lo sappiamo tutti che non lo tradurranno :emoji_rolling_eyes:
Esatto, in questo momento un finto hype non converrebbe nemmeno alla stessa Larian.
Faccio fatica a crederlo. Con il tutto rispetto per Divinity, saga bellissima, amatissima e con un ultimo capitolo eccezionale, quello che rappresenta Baldur's Gate nella storia degli RPG e dei computer game in generale è qualcosa che va ben al di là di ciò a cui si sono dedicati finora e che li proietterebbe in una nuova dimensione, totalmente differente, dalla quale derivebbero ovviamente tutta una serie di responsabilità .
Non potrebbero proprio permettersi di trattarlo come un gioco indie che se avanza tempo e denaro allora fanno la traduzione per la tal lingua, altrimenti ci penserà qualche fan.
Concordo…ma forse è per questo che penso che non stiano sviluppando BG3…non è la loro dimensione…vedremo che succederà speriamo bene.
Concordo…ma forse è per questo che penso che non stiano sviluppando BG3…non è la loro dimensione…vedremo che succederà speriamo bene.
Concordo…ma forse è per questo che penso che non stiano sviluppando BG3…non è la loro dimensione…vedremo che succederà speriamo bene.
:emoji_anguished: esatto, e noi sappiamo che da un grande potere derivano grandi responsabilità
battuta a parte….purtroppo nel mercato dei vg le cose non stanno esattamente così, ma più: "da una grande ip/brand…derivano grandi introiti"
spremerebbero soldi anche da una rapa, figuriamoci da BG
non credo che publisher/studios condividano la vostra stessa passione/dedizione
parere
vero bethesda e bioware? :emoji_grinning:
(games as a service dixit)
:emoji_anguished: esatto, e noi sappiamo che da un grande potere derivano grandi responsabilità
battuta a parte….purtroppo nel mercato dei vg le cose non stanno esattamente così, ma più: "da una grande ip/brand…derivano grandi introiti"
spremerebbero soldi anche da una rapa, figuriamoci da BG
non credo che publisher/studios condividano la vostra stessa passione/dedizione
parere
vero bethesda e bioware? :emoji_grinning:
(games as a service dixit)
:emoji_anguished: esatto, e noi sappiamo che da un grande potere derivano grandi responsabilità
battuta a parte….purtroppo nel mercato dei vg le cose non stanno esattamente così, ma più: "da una grande ip/brand…derivano grandi introiti"
spremerebbero soldi anche da una rapa, figuriamoci da BG
non credo che publisher/studios condividano la vostra stessa passione/dedizione
parere
vero bethesda e bioware? :emoji_grinning:
(games as a service dixit)
Avevo 18 anni quando ho cominciato a giocarci, oggi ne ho 40.
Ricordarlo ancora mi mette i brividi, Baldur's Gate per me è il capolavoro.
Credo che i Larian siano ben consapevoli del compito che dovranno affrontare, non si può fallire 😀
Da un lato sono un pò spaventato e dall'altro intrigato e curioso delle scelte che prenderanno in fase di sviluppo.
Ho già immaginato possibili storylines. Sarà uno spinoff? sarà una storia parallela che porterà a confrontarsi con il finale di Throne Of Bhaal? Sarà un seguito in cui vedremo le implicazioni della rinascita di Bhaal?
È stato annunciato ufficialmente, non so se essere felice o deluso da questa notizia.. https://www.everyeye.it/notizie/bal…a-google-stadia-sviluppato-larian-381856.html
che ce ne frega, male che vada lo lasciamo sullo scaffale di Stadia :emoji_smiley
Solo per google stadia?:emoji_angry:…il gioco che più ho amato più di tutti…
Non so speriamo siano all'altezza del compito…aspettiamo altre info.
Se non dovessero tradurlo… no non oso neanche pensare ad una eventualità del genere.
Hanno aggiornato la pagina, si parla anche di Steam e Gog. 🙂
Il teaser ufficiale:
Allora la storia dei tentacoli non era una trollata. 🙂
Sembra intrigante e oscuro… mi chiedo se sarà la volta buona per fare una partita da Malvagio puro.
Buona fortuna a Larian Studios e speriamo bene.
Io non sono esperto ma non ricordo mostri dall'aspetto di polpi in particolare nei Baldur's Gate. A voi viene qualcosa in mente?
— MODIFICA —
Spero proprio di no. Per me non c'è esclusiva che tenga. Già è tanto se compro in due store diversi figuriamoci se devo comprare la console di Google.
I mostri polpo come nel trailer sono i mindflayer, c'era un intero livello contro di essi in Baldur's Gate 2.
IL PROBLEMA PIU' GROSSO E' CHE L'ITALIANO E' L'UNICA LINGUA CHE MANCA NELLE LINGUE SUPPORTATE, IN TIPICO STILE LARIAN. IO LI ODIO.
E' tutto vero !!!
E' tutto vero !!!
Il giorno che attendevamo da anni, forse anche da decenni, è finalmente arrivato!!!
Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene; VOGLIAMOCI TANTO BENE!!! (cit)
cosa assurda, su steam c'è l'italiano sull'interfaccia….ma misteriosamente, non nei sottotitoli
a cosa strapippola servirebbe?? :emoji_fearful:
Eretico XD sono i mindflayer! speriamo per l'italiano sigh
Giusto! :emoji_dizzy_face:
Non so come mai non mi sono venuti in mente…
C'era anche un intero livello verso la fine di Icewind Dale 2 pieno di Mind Flayer. Che tonto.
Comunque gente che responsabilità Larian, stanno "solo" facendo il seguito di due rpg considerati tra I più grandi di tutti I tempi (il 2 il più grande di tutti per alcuni).. tremano le gambe persino a me e neanche son io a svilupparli.. :emoji_astonished:
Se lo sono conquistato questo privilegio. Divinity OS 2 è probabilmente il miglior rpg old school dai tempi di… BG2 appunto. Se c'era qualcuno che, agli occhi del pubblico, poteva essere ritenuto all'altezza di un simile compito erano proprio loro.
Mi sembra evidente: è chiaramente una presa per il culo a noi italiani che abbiamo offerto loro la traduzione aggratis e loro ci ripagano rifutandosi di tradurre persino questo. Eppure di soldi ne hanno fatti. Sarebbe da protestare alla Wizard of the sword coast visto che la licenza è la loro e in genere loro lo supportano l'italiano, senza contare fra l'altro che anche i primi due BG erano tradotti.
Su gog è presente l'italiano con i sottotitoli…chi avrà ragione? Spero che su steam sia un errore, tutte le lingue sottotitoli solo l'italiano l'interfaccia… è una cosa senza senso.
Speriamo si chiarisca il tutto
Non sono molto contento però
Mi pare una presa per il culo…
La pagina di Steam con la descrizione del gioco è tradotta in italiano.
Torment Tides of Numenera che non è stato tradotto in italiano per esempio non ce l'ha.
Non vorrei che con interfaccia intendano solo la pagina Steam. Sarebbe ridicolo. :p
è proprio così, ci sono numerosi titoli NON tradotti in ita che hanno la pagina in italiano (ad esempio Shadowrun dragonfall o Anno 2180)
é una mossa di marketing per far illudere il distratto che il titolo possa essere tradotto nella sua lingua.
Ma almeno quelli non hanno la spunta..
Immagino che però dovranno cambiare un po' il loro gameplay "classico", non tanto per il discorso turni/tempo reale con pausa visto che sia il Tempio del Male elementare sia lo stesso D&D sono a turni, ma per il discorso classi che mentre in Baldur's Gate e soci è molto rigido nei titoli Larian è sempre stato più aperto e particolare (chiedo conferma ai più esperti).
Scusate, forse non dovrei…però mi è piaciuta questa mossa:
https://multiplayer.it/notizie/baldurs-gate-3-steam-gog-epic-games-store.html
Io sono raggiante e preoccupato allo stesso tempo XD
1- Spero fortemente nell'italiano per godermelo appieno
2- Spero fortemente che sia a turni, non vogliatemene, mail sistema rts l'ho sempre considerato una pecca per un gioco nato con un ruleset esplicitamente a turni
3- Mi domando se sarà basato sul ruleset di d&d5 (non sarebbe male)
4- Mi preoccupa che sia un Baldurs Gate 3. Charname aveva fatto tutto quello che c'era da fare alla fine di Throne of bhaal, sarà un nuovo Charname? e nel caso perchè continuare con la numerazione invece che con un sottotitolo diverso?
Qaulcuno con un account twitter gli chieda sta cosa dell'italiano…
Potrei morire dentro a sto giro senza traduzione 🙁
Ho chiesto, sto aspettando una risposta. Vi aggiorneremo non appena sapremo qualcosa.
quindi, i Baldur's Gate in italiano, solo su gog?
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Vi segnalo un’intervista su PcGames, molto lunga e dettagliata, con Swen Vincke, il co-fondatore di Larian, che parla del progetto Baldur’s Gate 3.
Evidentemente ce l’avevano pronta già da un po’, visto che mi sembra impossibile che siano passate così poche ore dall’annuncio ufficiale di BG3 al rilascio di un’intervista così lunga.
https://www.pcgamesn.com/baldurs-gate-3/larian-developer-interview
Per chi non avesse voglia di ricorrere a Google Translate, vi segnalo i punti più importanti, dopo i quali vi consiglio di leggerla comunque, poiché dalle parole di Vincke traspaiono davvero molto entusiasmo ma anche una certa dose di emozione mista a deferenza, visto che lui stesso definisce quella di Larian come “una responsabilità della malora” (la traduzione letterale sarebbe ancora più colorita visto che dice “A hell of responsability”).
– Il primo contatto fra Larian e Wizard of The Coast per parlare di un possibile progetto BG3 è avvenuto dopo l’uscita di Divinity Original Sin, ma inizialmente non ebbero alcun riscontro da Seattle. E’ stato solo dopo qualche tempo che dalla Wizard of the Coast hanno richiamato Larian per sapere se la loro proposta fosse ancora valida. Dunque non è un progetto nato dall’oggi al domani o dopo D:OS2 come molti credevano, ma il corteggiamento da parte di Larian era iniziato già da qualche anno.
– BG3 è basato sulle regole della 5° Edizione di D&D, e sarà preceduto dall’uscita di una campagna per la versione p&p intitolata “Baldur’s Gate: Descent into Avernus”, che farà da prequel alle vicende del gioco e che è stata scritta appunto in collaborazione tra Larian e Wizard of the Coast. Baldur’s Gate 3 è anche definito il “nuovo capitolo” che narra le vicende della città di Baldur’s Gate. Nessun riferimento alle vicende dei primi due capitoli dunque, o alla prole di Bhaal, anche se va detto che l’intervistatore non pone mai alcuna domanda in tal senso. Al momento dunque possiamo soltanto presupporre che si tratti di una storia completamente nuova, creata da Larian con la costante supervisione di WotC, tra le quali sembra essersi formata un ottimo affiatamento, poiché si parla di una visione comune a tutti i livelli.
– differenze e similitudini fra Divinity OS e Baldur’s Gate: Swen dice che sarà fondamentale mantenere il forte senso di identità di Baldur’s Gate e la sua appartenenza al mondo di D&D e in questo sarà dunque molto diverso da Divinity, del quale però vorranno mantenere l’elasticità e soprattutto quell’approccio che garantisce ampia libertà di movimento del giocatore, sempre però nel rispetto delle regole del gioco. Un’affermazione molto importante è che rispetto a Divinity OS 2 hanno intenzione di porre molta più enfasi sul party, sulle sue dinamiche e sul suo impatto all’interno del gioco. Al punto che “Gather your Party” è già da considerarsi ufficialmente il nuovo motto di BG3
– Nel rispetto della tradizione sarà sia single player che multiplayer. Confermate per ora Stadia e PC, non vengono menzionate al momento altre piattaforme.
Mesenzio aspettiamo con ansia che ti rispondano…
ot: oggi non riuscivo a collegarmi al sito, in questo momento non vedo la home page ma solo il forum capita solo a me?
No, siamo ancora in fase di assestamento, qualche problema è previsto.
Grazie per la tempestiva risposta.
Comunque un mondo esplorabile alla Larian più sviluppo del protagonista e del party in stile BG più il combattimento a turni reale che più si addice a D&D. Se ci mettono una grande storia dietro potrebbe pareggiare BG1 e BG2.
Da non sottovalutare neanche la Master Mode già molto apprezzata ora. Potrebbe essere il momento in cui lo zoccolo duro di D&D si trasferisca su PC e online. Ho sempre voluto giocare a D&D ma ho sempre avuto pochi amici nerd
E' proprio quello che nelle loro intenzioni dovrebbe essere il prodotto finale.
Chissà perchè mi hai evocato l'immagine di un DM e di un gruppo di giocatori che lanciano tutti assieme i dadi dichiarando contemporaneamente quello che fanno e poi si fermano per controllare e capire che cavolo è successo. xD
Battute a parte nella sua intervista Swen non fa menzione della modalità di combattimento prevista, ma personalmente non credo proprio che intendano sfidare la tradizione e dunque si dovranno avventurare in un sistema di combattimento che per loro rappresenta una novità assoluta. A questo punto potrebbe essere davvero questa la grande incognita.
EVERYEYE.IT: Bentrovati a entrambi! E' davvero un piacere poter finalmente parlare di Baldur's Gate 3, e chi meglio di voi due per chiarire i nostri dubbi; abbiamo migliaia di domande da farvi, per esempio, tanto per cominciare, dalla nostra community ci chiedono se il gioco sarà localizzato in italiano sin dal lancio, potete confermarcelo?
SVEN: Assolutamente sì, possiamo confermarlo. Non possiamo dire nulla sul doppiaggio audio per il momento, siamo ancora in una fase molto blindata, ma sappiate che con questa produzione non abbiamo intenzione di fare passi indietro rispetto a Original Sin 2, e presto potremo parlarvene apertamente.
Stò per infartare dall'emozione, daje cazzo!!
Era ora!
Per la prima volta allora lo prenderò al pre-order
GODO! è una meravigliosa notizia!
Secondo me non è opera dei Larian, ma Wizard of the Sword coast avrà delle lingue standard da garantire e quindi glielo avrà imposto.
è possibile
ma avevo letto (non credo fosse un fake) che, nei giorni successivi al rilascio della localizzazione in ita c'era stata un'impennata di vendite di DOS 2
spero sia vero e voglio crederci
e, se avete notato, lo sciroccato fa anche un ermetico cenno al doppiaggio….forse ha visto che le sh tripla A in ascesa (come ora anche CDP) il doppiaggio in ita lo fanno!
la ricaduta più positiva è che Tiger & co potranno farci qualche altra sorpresa :emoji_blush:
Leggo ora della localizzazione in italiano, splendida notizia.. 🙂
E Steam continua a citare solo l'interfaccia per quale motivo non la sistemano?
Scusate anche voi continuate a non vedere la ns. Home?,,,Per entrare nel forum devo andare su Google
si ci sono problemi tecnici
"l'interfaccia" di cosa? la "ns home"?
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La home è del forum, zuccone.
Ieri, durante una live di everyeye, l' inviato che ha intervistato Sven ha riferito che il gioco è stato progettato in modo che ad un certo punto dovremo fare una scelta che cambierà drasticamente il corso dell'avventura.
Un po' come in The Witcher 2 quando bisogna scegliere se schierarsi con Roche o Iorveth.
Oppure come in Tyranny dopo la scalata della torre. (Gioco sottovalutato per quanto riguarda il lato narrativo. A me era piaciuto tanto. Per il resto non era il massimo…)
— MODIFICA —
Link dell'intervista: https://www.google.com/url?sa=t&sou…BEAQ&usg=AOvVaw04KwaD1vvgf59TJHaPX9y7&cf=1
uso Tapatalk io, sono la zucca di Cenerentola. grazie
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
nessuno lo ha sottovalutato, ma non c'è l'italiano al momento…
Modalità ironia = ON
Solo una? Me ne aspetto almeno una qualche dozzina!! 😀 😀
A me è piaciuto anche più di Pillars. Con le modifiche introdotte nell'espansione poi lo hanno reso quasi perfetto, imho.
Off Topic
Beh purtroppo Tyranny è passato un po' in sordina.
A me erano piaciute molto la lore e l'ambientazione. Ricordo che durante la partita feci delle scelte abbastanza caotiche e il risultato mi piacque molto. Ho fatto una strage. Avevo in mente di rigiocarlo una volta uscita la localizzazione ma sembra che i lavori da parte di BOP Italia siano rimasti molto indietro.
Com'è l'espansione?
/Off Topic
Mi piace l'idea di far pesare in modo concreto le scelte prese durante gli atti i Baldur's Gate 3.
Voglio fare il cattivone e aprire le porte della città agli Illithid.
Cthuhlu 'ftagn
@Metallo, ti rispondo nel topic di Tiranny, devo fare un po' di necroposting ma sempre meglio che l'OT, almeno credo.
auleia steam cita che sarà tradotta solo l'interfaccia di BG3 e per qualche strano motivo non viene corretta
E al Pc Gaming Show non hanno detto nulla di nuovo.
Mi sa che ci toccherà aspettare l'uscita del gdr cartaceo prima di vedere qualcosa di concreto.
Sono sicuro che i Larian faranno un ottimo lavoro (no non è vero ma lo spero tanto)….
Però se posso dire la mia, credo che BG3 sia un grande azzardo la storie si era bella che conclusa, il titolo è un mostro SACRO!!
Sarà veramente difficile accontentare tutti con le più diverse aspettative.
Personalmente forse avrei preferito un titolo fatto con il motore do PoE2 che richiama maggiormente la saga originale.
Ma se riuscirano comunque a catturare lo stile giusto sarà uno spettacolo.
Continuo a dire che DOS per colori, gestione dei bauli e botti, interazione con lo scenario mi ricorda tantissimo Ultima VII!! ecco da loro mi sarebbe piaciuto un Ultima VII parte 3 o un Ultima X (ma che ritorna al 7 e non prosegue con quello che hanno fatto con l'8 e il IX).
Comunque sarà mio a prescindere al D1 e sono sicuro che sarà in italiano questa volta soprattutto grazie a WotC.
Il gioco è basato sulla nuova release cartacea di Wizard of the Coast che è ambientata 100 anni dopo i fatti accaduti nei primi due BG.
In questo senso possono dire che i primi due erano basati su una storia e un ruleset in linea con l'rpg cartaceo su D&D che si giocava in quegli anni e questo in uscita sarà come se fosse una versione moderna.
Non proseguiranno la storia dei primi due Baldur's Gate.
Credo lo abbiano chiamato BG3 e lo abbiano inteso come: si riparte da qui.
Vista in questo modo avrebbe senso, solo che saranno criticati sicuramente per questa mossa e il solo scegliere un titolo differente avrebbe potuto far perdere forza a critiche simili.
Secondo me hanno le carte in regola. Stiamo a vedere come vanno le cose.
Comunque sto leggendo per curiosità il manuale del giocatore della 5a edizione e devo dire che hanno apportato delle modifiche abbastanza nette al gameplay, semplificandolo parecchio, non solo rispetto alla 3,5 ma anche alla stessa AD&D 2nd edition su cui erano basati i primi due giochi:
– Massimo punteggio naturale delle caratteristiche (FORZA, DESTREZZA, INTELLIGENZA, ecc) abbassato a 20.
– Niente più livelli epici (il che significa che il level cap è 20).
– Niente più classi di prestigio, sostituite da un nuovo elemento che viene denominato "background" e che si sceglie all'inizio insieme alla razza e alla classe.
– Niente più limitazioni di classe in base all'allineamento.
– Non si possono più distribuire i punti abilità liberamente, ma in base alla classe che si gioca si possono scegliere un tot di abilità su cui si ha "Competenza" e queste aumenteranno poi automaticamente di +1 ogni 4 livelli.
– Lo stesso valore di "Competenza" viene applicato anche come bonus di attacco sull'arma e sui tiri salvezza, sempre e solo su quelle su cui il giocatore sceglierà di avere "Competenza" e sempre con incremento automatico di +1 ogni 4 livelli. Tutto ciò su cui non si ha competenza dunque, sia essa un'arma, un'abilità o un tiro salvezza si riduce a un tiro di dado senza bonus. Tutto ciò su cui si ha competenza invece diventa un tiro di dado con bonus che va da +2 (al 1° livello) a +6 (17°livello).
– A proposito dei tiri salvezza, sono stati eliminati i tiri salvezza contro paura, volontà e riflessi, in quanto i tiri salvezza ora si fanno direttamente sulle caratteristiche (quindi TS su forza, destrezza, saggezza eccetera).
– Non è più possibile lanciare più incantesimi di supporto alla volta (benedizione, coraggio, velocità ecc) su un personaggio. Ora è possibile lanciare solo un incantesimo di supporto alla volta e lo spellcaster lo deve mantenere attivo per tutto il tempo rimanendo concentrato. Se si spezza la concentrazione l'incantesimo di supporto si interrompe.
– A proposito di concentrazione, ora serve appunto solo per mantenere attivi eventuali incantesimi di aiuto/protezione ma non più per lanciare incantesimi offensivi in combattimento.
– Spariscono bonus e malus sulle abilità sostituiti da vantaggio/svantaggio: questo significa che ad esempio un ladro che indossa un'armatura pesante ha sempre svantaggio su un check abilità mentre se indossa un'armatura leggera avrà sempre vantaggio, ma non è che avrà più o meno svantaggio a seconda del tipo di armatura. In cosa consistono vantaggio e svantaggio? Semplice: tiri 2 d20, se hai vantaggio scegli il migliore, se hai svantaggio il peggiore.
– Massimo livello di incantazione degli oggetti +3. Per alcuni (tipo il mantello di protezione) esiste solo la versione +1 e nessun'altra.
– Gli incantesimi di alto livello ora fanno molti meno danni
Sono curioso di vedere che effetto produrranno in-game tutte queste modifiche e quanto ci apparirà diverso dai precedenti giochi basati sui regolamenti di D&D.
Grazie Elfen! Mi serviranno sicuramente quando lo giocherò…io sono fermo alla versione dei Bg e dei due Icewind Dale oltre che a PT