EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Microsoft potrebbe acquistare Obsidian Entertainment

Microsoft potrebbe acquistare Obsidian Entertainment

Voci di corridoio affermano che Microsoft sia in trattativa per acquistare Obsidian Entertainment, casa di sviluppo del recente Pillars of Eternity II: Deadfire.

A quanto sembra le trattative sono pressoché concluse e dovrebbero andare in porto. Niente di ufficiale è stato tuttavia comunicato.

Obsidian è la casa di sviluppo fondata da ex membri di Black Isle, dove avevano lavorato a titoli come Fallout 2Planescape: TormentBaldur’s Gate. Il pedigree di Obsidian non è da meno, con i recenti successi di Pillars of Eternity e passati capolavori come Knights of the Old Republic 2 Fallout: New Vegas.

Come al solito in queste situazioni, viene da domandarsi se l’acquisizione da parte di una grande compagnia sia un bene o un male. Da una parte sarebbe entusiasmante vedere cosa Obsidian potrebbe fare con le illimitate risorse di Microsoft, ma al tempo stesso è assai facile che queste risorse non siano utilizzate per fare giochi migliori, come è spesso successo in passato.

Grazie a Seret per la segnalazione.

2018-10-17T00:44:46+02:00

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

17 Commenti

  1. alym 17 Ottobre 2018, 11:45
    Cem

    Tranquilli: visto che a quanto pare i Ninja Theory (Hellblade: Senua's Sacrifice) verranno messi a lavorare su un "Games as a service", se va bene Obsidian verrà messa a fare pachinko.

    Lo ripeto senza nessun dato a confutare quanto dico, ma a me sembra una pessima notizia.

  2. Mesenzio 17 Ottobre 2018, 15:14

    Anch'io ho un brutto presentimento, queste storie di solito non finiscono mai bene. L'unica che mi viene in mente è stata Blizzard dopo l'acquisizione da parte di Activision, ma Blizzard era già un colosso per conto suo, per cui fa storia a parte.

  3. f5f9 20 Ottobre 2018, 23:22

    se la comprasse EA sarebbe ancora peggio….

  4. Br1 22 Ottobre 2018, 14:00

    Ma io mi fido abbastanza di Microsoft per quanto riguarda videogiochi hanno dimostrato più volte di saperci fare.

  5. CyberLies 22 Ottobre 2018, 17:52

    Da giocatore ps4 per me anche non è una buona notizia… (Nonostante molti giochi erano sviluppati solo per PC, vista la loro natura)

  6. alym 22 Ottobre 2018, 20:37
    CyberLies

    Da giocatore ps4 per me anche non è una buona notizia… (Nonostante molti giochi erano sviluppati solo per PC, vista la loro natura)

    Concordo

  7. f5f9 26 Ottobre 2018, 23:18

    concordo anch'io, ma sempre meglio che fallire…(sembra la loro aspirazione….)

  8. Fixx1983 11 Novembre 2018, 10:06

    Mi fa strano non vedere su RPG Italia la notizia che ha rilasciato ieri Microsoft all'XO18, cioè l'acquisizione di InXile e Obsidian.

    MS stessa ha confermato che i due studi rimarranno indipendenti e non verranno fusi in un singolo team.

    Secondo me è una buona notizia, Obsidian né tanto meno InXile passavano un buon momento dal lato economico.

    Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

  9. Lupercalex 11 Novembre 2018, 10:50

    Obsidian ha giá dimostrato di saper fare ottimi lavori su commissione (Fallout N.w. e il gioco di South Park) e se stava navigando in cattive acqua ben venga allora la.cosa, se penso però alla storia Bioware-EA, un brivido lungo la schiena lo ho cmq. Di Inxile frega poco invece, dopo la mancata localizzazione di Numenera possono anche sparire x me.

  10. alym 11 Novembre 2018, 11:41

    Da utente Sony piango terribilmente, spero almeno che POE 2 arrivi anche su PS4

  11. Metallo 11 Novembre 2018, 13:03

    Parlando di Obsidian ho letto in un articolo che ad oggi con POE2 hanno venduto 110k copie e si aspettavano di venderne 580k all' uscita. Peggio di così non gli poteva andare. A me il secondo POE non è piaciuto molto, il primo era decisamente meglio. Però non meritavano di fare un fiasco del genre.
    Per me quando i big come Microsoft, EA, ecc… ci mettono le mani sopra non c' è più niente da fare. Sempre meglio che vedere le due sh sprofondare in bancarotta…

  12. Fixx1983 11 Novembre 2018, 13:14
    Metallo

    Parlando di Obsidian ho letto in un articolo che ad oggi con POE2 hanno venduto 110k copie e si aspettavano di venderne 580k all' uscita. Peggio di così non gli poteva andare. A me il secondo POE non è piaciuto molto, il primo era decisamente meglio. Però non meritavano di fare un fiasco del genre.
    Per me quando i big come Microsoft, EA, ecc… ci mettono le mani sopra non c' è più niente da fare. Sempre meglio che vedere le due sh sprofondare in bancarotta…

    Microsoft ha bisogno come il pane di questi studi per recuperare l'immagine persa, non paragonerei la MS odierna a EA

    Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

  13. Metallo 11 Novembre 2018, 13:23
    Fixx1983

    Microsoft ha bisogno come il pane di questi studi per recuperare l'immagine persa, non paragonerei la MS odierna a EA

    Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

    Vero… Ma per recuperare quell' immagine cosa faranno? Daranno carta bianca alle SH per dare vita a nuovi RPG con la R maiuscola oppure qualcosa che piace alla massa e che riempie le casse?
    Non voglio paragonare MS a EA, ma tanto bene o male mirano entrambe allo stesso obiettivo. Poi c' è chi prende in giro i clienti senza neanche nasconderlo e chi lo fa in modo più velato.
    Non mi fido…

  14. Fixx1983 11 Novembre 2018, 13:26

    Hanno detto che i due studi manterranno la propria indipendenza, quindi chissà

    Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

  15. Metallo 11 Novembre 2018, 13:35
    Fixx1983

    Hanno detto che i due studi manterranno la propria indipendenza, quindi chissà

    Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

    Significa che non li fonderanno per formare una Black Isle 2. Cosa che magari qualcuno avrebbe potuto pensare e a hanno deciso di smentire da subito. Magari li lasciassero anche lavorare in modo indipendente, però la vedo dura. Se campano con i loro soldi per forza di cose metteranno dei paletti. Se ti danno 1000 loro a lavoro terminato non si accontentano di riavere 1000, ma molto di più. E i modi per averne di più li conosciamo bene.

    Speriamo…

  16. Lupercalex 11 Novembre 2018, 13:52

    Veramente una pessima notizia, adesso che il mercato degli rpg isometrici stava un po' rifiorendo. 🙁

    Metallo

    Parlando di Obsidian ho letto in un articolo che ad oggi con POE2 hanno venduto 110k copie e si aspettavano di venderne 580k all' uscita. Peggio di così non gli poteva andare. A me il secondo POE non è piaciuto molto, il primo era decisamente meglio. Però non meritavano di fare un fiasco del genre.
    Per me quando i big come Microsoft, EA, ecc… ci mettono le mani sopra non c' è più niente da fare. Sempre meglio che vedere le due sh sprofondare in bancarotta…

  17. f5f9 11 Novembre 2018, 20:26

    da quando sono nate sono sull'orlo della bancarotta, comunque vada è meglio che la parte finanziaria gliela faccia qualcuno che ne capisce qualcosa
    così come sono messe dubito che sarebbe sopravvissute a lungo, se è fallita perfino telltale che vendeva sfracelli di copie….

Commenta