EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • system shock - cover

    System Shock: l’update che ne migliora la risoluzione a 4K

System Shock: l’update che ne migliora la risoluzione a 4K

La software house americana Night Dive Studios ha rilasciato un aggiornamento gratuito per il primissimo e storico System Shock, il Source Port Update che è attualmente disponibile gratuitamente su Steam per tutti i possessori del gioco nella versione Enhanced Edition, sempre sviluppata dalla stessa compagnia.

I ragazzi di Night Dive, venuti in possesso del codice originale, hanno potuto ricostruire il gioco in una versione completamente riadattata al Nightdive KEX Engine in grado di girare ad una risoluzione di 4K con un FOV (Field of View) regolabile.
Tra le novità introdotte una gestione più fluida e semplificata della telecamera tramite mouse, la possibilità di ri-mappare i comandi di tastiera, mouse e joystick e di alternare gli assets ad alta risoluzione per MAC con quelli originali per DOS. Inoltre è stata garantita la tanto agognata compatibilità totale con le mod ideate dalla community. (La lista completa delle features introdotte è consultabile qui)

System Shock, sviluppato dalla Looking Glass e pubblicato nel 1994, rappresenta una pietra miliare per il genere dei cosiddetti immersive sim, quel genere di videogiochi solitamente in prima persona, con contenuti ibridati da rpg, fps ed action, che trova nell’immedesimazione con il protagonista il suo punto forza. La saga di Deus Ex e Bioschock ed il nuovo attesissimo Cyberpunk 2077 sono solo alcuni tra i titoli più fortemente legati alla serie di System Shock (che difatti consta anche di un epocale secondo capitolo).

Per chi non ne fosse ancora in possesso è possibile acquistare System Shock: Enhanced Edition su Steam e GOG per garantirsi così l’accesso alla Source Port Updates.

Ricordiamo inoltre che la Night Dive è attualmente al lavoro sul remake di System Shock il cui rilascio è previsto per il 2020.

2018-09-09T18:01:01+02:00

4 Commenti

  1. f5f9 10 Settembre 2018, 20:14

    magnifico, devo rispolverarlo!

  2. Frank Jaeger 10 Settembre 2018, 21:00
    f5f9

    magnifico, devo rispolverarlo!

    Io ho finito 2 volte il secondo. Uno dei miei giochi preferiti in assoluto. Da brividi.

  3. Mesenzio 10 Settembre 2018, 21:17

    Anch'io ho giocato il secondo ma mai il primo, visto che aspettavo il remake. Ma visto che tarda e su GOG è a metà prezzo, quasi quasi…

  4. Mesenzio 12 Agosto 2019, 15:43

    Nightdive Studios, che sta anche lavorando al remaster del primo System Shock, ha annunciato la Enhanced Edition di System Shock 2.

    Purtroppo al momento non sono disponibili informazioni, quindi non sappiamo come questa versione migliorerà l'RPG fantascientifico in prima persona che ha ormai 20 anni.

    System Shock 2 è già giocabile e disponibile sia su Steam che su GOG, e ci sono diversi mod per aggiornarne in qualche modo la grafica, per cui se vi volete gettare nell'avventura non è necessario aspettare.

Commenta