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  • SYstem Shock - Reception

    System Shock: in arrivo l’atteso reboot

System Shock: in arrivo l’atteso reboot

System Shock è un action RPG creato per la prima volta nel 1994 da Looking Glass Studios e pubblicato da Origin Systems ed ebbe un seguito nel 1999 ad opera di Electronic Arts.

Tale reboot sarà confezionato da Night Dive Studios ed è atteso per il Q2 2018 e tra i suoi writer non può essere non menzionato Chris Avellone.

In una recente intervista, il game director Jason Fader ha rilasciato lunghe dichiarazioni sul come saranno in grado di adattare un grande classico allo stile moderno.

Per costruire da capo una base spaziale in rovina bisogna avere un nuovo punto di partenza e, per quanto sia ancora presente l’IA SHODAN, il tutto deve portarsi dietro un concetto di spazio funzionale da riempire con macerie e l’ispirazione è partita da ciò che è già apparso in Fallout: New Vegas.

Saranno ancora presenti i livelli come nel vecchio capitolo, ma il tutto sarà montato attraverso l’Unreal Engine, molto più moderno e capace di creare design moderni. Tutto ciò sarà possibile prendendo quello che era il passato e rivisitandolo avendo l’accortezza di migliorare campi piuttosto deficitari o anche solo molto ostici ai giocatori moderni, per quanto i labirinti siano ancora ben presenti.

Il rifacimento principale sarà compito del level design, per quanto anche quello non sarà un semplice lavoro di rilettura completa, ma bensì un miglioramento sugli standard attuali basato su ciò che era già presente. Anche l’IA nemica sarà rivisitata con l’obiettivo di renderla più moderna.

Il concetto del futuro negli anni ’90, poi, era ben diverso da quello che abbiamo ora ed ecco apparire molti modelli olografici, da orsetti per tenere compagnia ai bambini alle porte stesse delle stanze, bagni compresi.

La cura si rivela dunque maniacale in qualsiasi campo, ma sempre tenendo in mente il gioco da cui sono partiti, senza stravolgerne origine e significato. La Cyborg Elite Squad, ad esempio, ha sì ricevuto un aggiornamento, ma ad un livello minimo e ricorda perfettamente il suo passato. I nemici, poi, sono inseriti gradualmente, in modo da permettere ai giocatori di imparare a conoscerli e prendere le dovute contromisure.

Ciò che assolutamente non cambierà è invece la storia: ancora una volta ci risveglieremo su di una stazione spaziale “malvagia” dominata da una IA senziente, per quanto il copione sia stato leggermente rimaneggiato da Chris Avellone.

Una ulteriore mano è giunta a Jason Fader dai creatori originali di System Shock ai quali ha chiesto senza giri di parole cosa avrebbero migliorato nel proprio titolo, ad esempio rendendolo più credibile in certe parti. I livelli saranno leggermente differenti, vi saranno nuove strade per approcciare i problemi e nuovi oggetti.

Attualmente non è nota ancora la data di uscita, dato che System Shock si trova ancora in una fase di pre-produzione, comunque le varie campagne kickstarter annunciate stanno andando a gonfie vele e questo fa ben sperare gli amanti della saga.

E voi, che ne pensate? Lo giocherete una volta pronto?

2017-12-12T16:50:22+01:00

5 Commenti

  1. Lupercalex 12 Dicembre 2017, 19:37
    nightmorphis
    [​IMG]

    System Shock è un action RPG creato per la prima volta nel 1994 da Looking Glass Studios e pubblicato da Origin Systems ed ebbe un seguito nel 1999 ad opera di Electronic Arts.

    Tale reboot sarà confezionato da Night Dive Studios ed è atteso per il Q2 2018 e tra i suoi writer non può essere non menzionato Chris Avellone.

    In una recente intervista, il game director Jason Fader ha rilasciato lunghe dichiarazioni sul come saranno in grado di adattare un grande classico allo stile moderno.

    Per costruire da capo una base spaziale in rovina bisogna avere un nuovo punto di partenza e, per quanto sia ancora presente l'IA SHODAN, il tutto deve portarsi dietro un concetto di spazio funzionale da riempire con macerie e l'ispirazione è partita da ciò che è già apparso in Fallout: New Vegas.

    [​IMG]

    Saranno ancora presenti i livelli come nel vecchio capitolo, ma il tutto sarà montato attraverso l'Unreal Engine, molto più moderno e capace di creare design moderni. Tutto ciò sarà possibile prendendo quello che era il passato e rivisitandolo avendo l'accortezza di migliorare campi piuttosto deficitari o anche solo molto ostici ai giocatori moderni, per quanto i labirinti siano ancora ben presenti.

    Il rifacimento principale sarà compito del level design, per quanto anche quello non sarà un semplice lavoro di rilettura completa, ma bensì un miglioramento sugli standard attuali basato su ciò che era già presente. Anche l'IA nemica sarà rivisitata con l'obiettivo di renderla più moderna.

    [​IMG]

    Il concetto del futuro negli anni '90, poi, era ben diverso da quello che abbiamo ora ed ecco apparire molti modelli olografici, da orsetti per tenere compagnia ai bambini alle porte stesse delle stanze, bagni compresi.

    La cura si rivela dunque maniacale in qualsiasi campo, ma sempre tenendo in mente il gioco da cui sono partiti, senza stravolgerne origine e significato. La Cyborg Elite Squad, ad esempio, ha sì ricevuto un aggiornamento, ma ad un livello minimo e ricorda perfettamente il suo passato. I nemici, poi, sono inseriti gradualmente, in modo da permettere ai giocatori di imparare a conoscerli e prendere le dovute contromisure.

    [​IMG]

    Ciò che assolutamente non cambierà è invece la storia: ancora una volta ci risveglieremo su di una stazione spaziale "malvagia" dominata da una IA senziente, per quanto il copione sia stato leggermente rimaneggiato da Chris Avellone.

    Una ulteriore mano è giunta a Jason Fader dai creatori originali di System Shock ai quali ha chiesto senza giri di parole cosa avrebbero migliorato nel proprio titolo, ad esempio rendendolo più credibile in certe parti. I livelli saranno leggermente differenti, vi saranno nuove strade per approcciare i problemi e nuovi oggetti.

    Attualmente non è nota ancora la data di uscita, dato che System Shock si trova ancora in una fase di pre-produzione, comunque le varie campagne kickstarter annunciate stanno andando a gonfie vele e questo fa ben sperare gli amanti della saga.

    E voi, che ne pensate? Lo giocherete una volta pronto?

    Io sicuramente sì, ne ho sempre sentito parlare come iniziatore del genere Fps-rpg assieme a Deus Ex e ispiratore spirituale della saga di Bioshock, quindi gli darô una chance.

  2. f5f9 12 Dicembre 2017, 20:24
    Lupercalex

    Io sicuramente sì, ne ho sempre sentito parlare come iniziatore del genere Fps-rpg assieme a Deus Ex e ispiratore spirituale della saga di Bioshock, quindi gli darô una chance.

    esatto, vg assolutamente mitico, all'epoca era stato una bomba perché ha letteralmente inventato il genere e la grafica sembrava avanzatissima
    così sono andato sul tubo a guardare i filmatini col confronto tra la nuova versione e quella vecchia e ho visto che sono sono tutti truffaldini
    nel 94 infatti il gioco si presentava più o meno così:

    ed era ancora più pixelloso, visto che le schede accelerate era di là da venire
    naturalmente sono interessatissimo ma, come al solito, non leggo di localizzazione in ita [​IMG]

  3. Fallo Fuori 12 Dicembre 2017, 20:38
    Lupercalex

    Io sicuramente sì, ne ho sempre sentito parlare come iniziatore del genere Fps-rpg assieme a Deus Ex e ispiratore spirituale della saga di Bioshock, quindi gli darô una chance.

    In realtà si stanno occupando del primo System Shock, più vicino ad un'avventura grafica e ad uno sparatutto che ad un gioco di ruolo (del quale ha solo l'idea di potenziamenti permanenti ma lineari, uguali in ogni run e spesso obbligatori).
    Il titolo vicino a Deus Ex e predecessore spirituale di Bioshock è System Shock 2 che pur essendo un sequel diretto rispetto al primo cambia atmosfera, parte delle tematiche, gameplay, ed altro, diventando finalmente un vero ibrido FPS-RPG. Peccato che si siano perse per strada le sessioni nel cyberspazio, vera gemma del primo capitolo (devo ancora capire come le riproporranno nel "reboot").
    Il primo titolo credo abbia influenzato più gli immersive sim (comunque nati con Ultima Underworld, a sua volta base parziale per SS1) e gli sparatutto (mondo realmente in 3D, movimento in tre dimensioni, cambio di munizioni, granate, storia narrata quasi senza intermezzi non giocabili, audiodiari, possibilità di accovacciarsi, ecc…).
    Proprio per questi motivi sono leggermente preoccupato per un vecchio annuncio degli sviluppatori del reboot sulla possibilità di inserire un sistema di punti esperienza da RPG. A mio avviso trasformerebbe il gioco totalmente con conseguenze potenzialmente positive o negative.

    Per rispondere a f5f9: quasi sicuramente per i video di confronto hanno usato la recente Enhanced Edition di SS (però non ricordo se l'originale versione per CD rispetto a quella per floppy avesse anche una grafica migliore oltre ai dialoghi doppiati).

    Comunque… HYPE!!!

  4. f5f9 12 Dicembre 2017, 20:57

    io, all'epoca, avevo fatto solo la demo che avevo trovato su floppy di una rivista!
    e sul mio pc girava da schifo anche se la macchinetta era più che discreta

  5. Lupercalex 12 Dicembre 2017, 21:51

    Che poi anche un terzo System Shock é in lavorazione se non sbaglio, nelle mani di Warren Spector.

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