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  • Neverwinter Nights - Enhanced Edition

    Neverwinter Nights: in lavorazione l’Enhanced Edition

Neverwinter Nights: in lavorazione l’Enhanced Edition

Annunciato da Beamdog il ritorno sui nostri computer di “Neverwinter Nights” nella veste di una Enhanced Edition. Al momento non è stata fornita una data di uscita ma è già disponibile per il preorder.

Il titolo originale uscì nel 2002, sviluppato da BioWare, ed è ambientato nei Forgotten Realms con le regole di D&D 3a edizione. NWN era inoltre giocabile in terza persona con una grafica 3D e permetteva lo sfruttamento di una componente multiplayer, in precedenza assente nei giochi che si rifacevano a Dungeons & Dragons.

Neverwinter Nights - Enhanced Edition - incontro

Per quanto Neverwinter Nights: Enhanced Edition possa fare pensare ad un grosso lavoro di restyling o quanto meno di aggiunta di contenuti, in realtà tutto questo risulterà piuttosto limitato. Ad essere rinnovate saranno l’Interfaccia Utente, uno scaling che porterà il gioco ad essere usufruito anche su schermi 4K e le aggiunte di profondità di campo, pixel shader e post processing.

Neverwinter Nights - Enhanced Edition - quest

Oltre al gioco base, saranno incluse le espansioni “Shadows of Undrentide”, “Hordes of the Underdark”, “Pirates of the Sword Coast”, “Infinite Dungeons”, “Wyvern Crown of Cormyr” nonché due soundtrack e il tutto sarà compatibile con eventuali vecchi salvataggi.

La scelta di Beamdog di non modificare troppo il gioco non giunge comunque troppo inaspettata, in quanto anche le versioni enhanced di “Baldur’s Gate”, “Icewind Dale” e “Planescape Torment” risultano similari.

E voi, siete contenti dell’arrivo di questa Enhanced Edition?

2017-11-29T22:33:05+01:00

33 Commenti

  1. Argenti 30 Novembre 2017, 14:19

    Non se ne sentiva la necessità.
    Consumai sto gioco al tempo, sopratutto la parte online.
    E’ forse il gioco a cui ho più dedicato ore, posso dire una stagione di vita.
    Ma brutto era all’epoca e brutto sarebbe oggi.
    L’unica cosa bella era il sistema delle magie molto vicine a D&D e gli effetti visivi.
    Per il resto la bruttezza made in Bioware che è molto più brava a ricreare mondi Sci Fi che medieval fantasy.

  2. f5f9 30 Novembre 2017, 22:41
    Lupercalex

    Dalla loro pagina Facebook , leggo che si occuperanno della revisione della precedente traduzione ita.

    "Touch the Demon inside me" The Maiden in Black

    sempre grandi!

    Norimberto

    Benissimo, uno dei più bei giochi di tutti i tempi, da rigiocare!

    ….francamente mi aveva un po' annoiato….

  3. Norimberto 30 Novembre 2017, 23:05

    Non so, io lo ricordo con molto piacere! 😀

  4. Lupercalex 1 Dicembre 2017, 12:16
    Argenti

    Non se ne sentiva la necessità.
    Consumai sto gioco al tempo, sopratutto la parte online.
    E' forse il gioco a cui ho più dedicato ore, posso dire una stagione di vita.
    Ma brutto era all'epoca e brutto sarebbe oggi.
    L'unica cosa bella era il sistema delle magie molto vicine a D&D e gli effetti visivi.
    Per il resto la bruttezza made in Bioware che è molto più brava a ricreare mondi Sci Fi che medieval fantasy.

    Beh dai, sia la vecchia Bioware, che quella nuova, qualche perla ad ambientazione medievale ce l'hanno regalata e lo dico da grande amante della trilogia Mass Effect.

    "Touch the Demon inside me" The Maiden in Black

  5. Argenti 4 Dicembre 2017, 12:27
    Lupercalex

    Beh dai, sia la vecchia Bioware, che quella nuova, qualche perla ad ambientazione medievale ce l'hanno regalata e lo dico da grande amante della trilogia Mass Effect.

    "Touch the Demon inside me" The Maiden in Black

    Le loro "scenografie" sono sempre molto asettiche.
    Le texture degli indumenti, delle armature etc il design della armi e lo shading danno sempre una sensazione di plasticoso.
    Fittizio, la pelle sembra eco pelle, il metallo qualcosa di polimerico.
    In generale l'equipaggiamento sembra aderire al corpo come fosse stampato addosso.
    Tutte cose che per una ambientazione Sci Fi vanno benissimo.

    In oltre lo stile delle armi e delle armature non mi ha mai convinto.
    Per non parlare del fatto che ancora si vedono dietro la schiena con uno spazio invisibile terrificante che toglie ogni tipo di immersività.

    Sono più vicino al gusto dei CDprojekt

  6. Lupercalex 4 Dicembre 2017, 17:21
    Argenti

    Le loro "scenografie" sono sempre molto asettiche.
    Le texture degli indumenti, delle armature etc il design della armi e lo shading danno sempre una sensazione di plasticoso.
    Fittizio, la pelle sembra eco pelle, il metallo qualcosa di polimerico.
    In generale l'equipaggiamento sembra aderire al corpo come fosse stampato addosso.
    Tutte cose che per una ambientazione Sci Fi vanno benissimo.

    In oltre lo stile delle armi e delle armature non mi ha mai convinto.
    Per non parlare del fatto che ancora si vedono dietro la schiena con uno spazio invisibile terrificante che toglie ogni tipo di immersività.

    Sono più vicino al gusto dei CDprojekt

    Guarda, anche a me l'aspetto grafico dei loro giochi non ha mai fatto impazzire e mi ritrovo infatti in quello che dici; mi riferivo peró alla loro bravura nel creare trame e al gameplay in generale, aspetti per cui Bioware (Mass Effect 2 a parte) quasi sempre é riuscita a soddisfarmi.

  7. Argenti 5 Dicembre 2017, 17:27
    Lupercalex

    Guarda, anche a me l'aspetto grafico dei loro giochi non ha mai fatto impazzire e mi ritrovo infatti in quello che dici; mi riferivo peró alla loro bravura nel creare trame e al gameplay in generale, aspetti per cui Bioware (Mass Effect 2 a parte) quasi sempre é riuscita a soddisfarmi.

    Sulla narrazione e altri aspetti ruolistici non hanno rivali.
    Anche se si sono un pò troppo fossilizzati e non innovano molto.
    NwN però non aveva nulla di tutto questo.
    Solo il setting era buono e ovviamente le musiche.

  8. f5f9 5 Dicembre 2017, 17:39
    Argenti

    Sulla narrazione…. non hanno rivali…..

    dici?

    e altri aspetti ruolistici

    su qualcuno senz'altro ma non su tutti

  9. Ermes85 8 Dicembre 2017, 0:27

    Io da un gioco non mi aspetto mai che tutto sia perfetto ma che nell'insieme sia divertente e che mi lasci qualcosa.
    Neverwinter Nights l'ho amato ed è assolutamente uno dei miei titoli preferiti.
    Tutto questo andare a cercare difetti sinceramente non lo trovo molto interessante per la visione d'insieme!

  10. f5f9 9 Dicembre 2017, 14:27
    Ermes85

    Io da un gioco non mi aspetto mai che tutto sia perfetto ma che nell'insieme sia divertente e che mi lasci qualcosa.
    Neverwinter Nights l'ho amato ed è assolutamente uno dei miei titoli preferiti.
    Tutto questo andare a cercare difetti sinceramente non lo trovo molto interessante per la visione d'insieme!

    ma certo!
    se si vuole esercitare una critica sensata ha senso cercare pro e contro il più possibile prescindendo dai gusti personali (non è affatto facile)
    e poi mettere il tutto sui piatti della bilancia
    e, con tutto ciò, il risultato non sarà mai definitivo, quello che conta è: "mi acchiappa o non mi acchiappa?" [​IMG]
    nel caso di NWN, personalmente, non ero rimasto molto rapito, mi aveva colpito solo un twist della trama (che non specifico ma mi avete capito)
    per il resto l'ho finito un po' stancamente

  11. Argenti 9 Dicembre 2017, 16:14
    f5f9

    dici?
    su qualcuno senz'altro ma non su tutti

    Di RPG tripla A che raccontano bene una storia con personaggi ben caratterizzati non ne vedo.
    Possiamo scomodare l'Obsidian
    Ma non mi vine in mente altro.

  12. Ermes85 9 Dicembre 2017, 17:07

    Sinceramente è il primo forum che trovo dove si criticano il 90% dei titoli che escono dai tripla A agli indie.
    Alla fine conta solo se ci si diverte o no, come diceva @f5f9 , sarà che vedo i giochi come una forma di intrattenimento e non ho bisogno di cercare necessariamente cosa c'è che non va.
    Quello che conta per me è soltanto passare un momento di svago. Chiaro che il livello qualitativo sia fondamentale e mi aspetto grandi cose sopratutto da software house famose.
    Tutti i giudizi sono talmente soggettivi che alla fine risultano dei semplici commenti, sono rimasto solo colpito dalla profondità delle critiche 🙂

  13. f5f9 9 Dicembre 2017, 18:16
    Ermes85

    Sinceramente è il primo forum che trovo dove si criticano il 90% dei titoli che escono dai tripla A agli indie.

    perché siamo particolarmente appassionati, quindi analitici e portati ad approfondire (e magari anche a litigare amichevolmente [​IMG] )
    e poi guarda che "criticare" non vuol dire "bocciare"
    per esempio, sto per postare la mia race personale su Outcast, gioco da sempre nei primissimi posti della mia top ten, eppure sono andato a cercare le pecche come i pregi
    i vg (checché pensi qaulcuno) sono l'undicesima musa e dobbiamo prenderli sul serio almeno come la letteratura e il cinema

    Alla fine conta solo se ci si diverte o no, come diceva @f5f9 , sarà che vedo i giochi come una forma di intrattenimento e non ho bisogno di cercare necessariamente cosa c'è che non va.

    è l'approccio più sensato, ma andare più a fondo è dannatamente stimolante

    Tutti i giudizi sono talmente soggettivi che alla fine risultano dei semplici commenti, sono rimasto solo colpito dalla profondità delle critiche 🙂

    certamente, troppo spesso si legge di gente che reputa il proprio giudizio l'unico valido…

  14. Ermes85 9 Dicembre 2017, 18:31
    f5f9

    perché siamo particolarmente appassionati, quindi analitici e portati ad approfondire (e magari anche a litigare amichevolmente [​IMG] )
    e poi guarda che "criticare" non vuol dire "bocciare"
    per esempio, sto per postare la mia race personale su Outcast, gioco da sempre nei primissimi posti della mia top ten, eppure sono andato a cercare le pecche come i pregi
    i vg (checché pensi qaulcuno) sono l'undicesima musa e dobbiamo prenderli sul serio almeno come la letteratura e il cinema
    è l'approccio più sensato, ma andare più a fondo è dannatamente stimolante
    certamente, troppo spesso si legge di gente che reputa il proprio giudizio l'unico valido…

    Sul fatto di "bocciare" è più che altro una percezione, leggendo spesso solo critiche si può pensare che il gioco non sia piaciuto per quei motivi che sono stati appunto criticati. Come è successo a me, leggendo i commenti, pensavo che gli elementi criticati fossero determinanti nel giudizio di chi ha espresso l'opinione.
    I videogiochi sicuramente vanno presi seriamente, penso che siano la forma di intrattenimento del futuro. Sopratutto ora che i prossimi anziani (noi) sono cresciuti con i videogiochi!

  15. f5f9 9 Dicembre 2017, 20:52

    ma no! [​IMG]
    percezione sbagliata, forse troppo amore misto a pudore dei propri sentimenti!

  16. Aedan 10 Dicembre 2017, 12:56

    Sinceramente, mi trovo d'accordo con @Ermes85: ho letto qualche trhead qua e là e, contrariamente a quanto avveniva in passato, mi sembra di vedere solo tanta negatività su pressoché qualsiasi titolo…

    Neverwinter Nights è un RPG che ho giocato con discreto interesse, pur non rimanendo appassionato ai livelli di Baldur's Gate o di Dragon Age. A mio avviso, la campagna base accusa molto la presenza di un solo seguace al fianco del protagonista e l'assenza di personaggi carismatici che ci accompagnino nell'arco di tutta la storia (quelli presenti nel primo capitolo spariscono in breve tempo…). La versione EE riporta tantissima linfa ad un titolo che ha appassionato milioni di persone, soprattutto grazie al sistema dei Persistent Worlds; la mia speranza è che Beamdog sviluppi anche qualche nuovo modulo.

    Detto questo, a Gennaio Gli Allegri Buffoni inizieranno a revisionare la localizzazione. Non è un titolo su cui dovremo fare grossi interventi (a parte la traduzione dei nomi delle città: Waterdeep = Acquadolce non si può leggere!).

  17. Sambu 10 Dicembre 2017, 14:29

    Mah, personalmente non sento molto l'esigenza di questo EE.
    Soprattutto per NWN dove il punto forte non è mai stata la campagna single player. Non nascondiamoci, NWN aveva una campagna base appena sufficiente. Anche il gameplay era confuso e poco tattico, si passò da BG dove avevi un party e una marea di incantesimi e controincantesimi a un gioco con un solo + un mercenario al seguito dove non c'era possibilità di pianificazione.

    NWN era il toolset Aurora, la forza era quella, moduli su moduli da giocare con gli amici, e poi (anche se non ho li mai apprezzati completamente) i vari Shard che volevano portare la componente persistent world.

    Ora quello che non mi è chiaro se sarà possibile far partite cross-version oppure chi ha la versione EE sarà costretto a giocare solo con chi ha anche lui tal versione. Lo so che dicono che i moduli saranno compatibili, ma non mi è chiaro se le partite lo saranno anche. Con NWN già al tempo occorreva che tutti i giocatori avessero il gioco patchato alla stessa versione, se ora non sarà diverso vuol dire spezzare i due i giocatori

  18. f5f9 11 Dicembre 2017, 9:54
    Aedan

    Sinceramente, mi trovo d'accordo con @Ermes85: ho letto qualche trhead qua e là e, contrariamente a quanto avveniva in passato, mi sembra di vedere solo tanta negatività su pressoché qualsiasi titolo…

    ma no! [​IMG] è sempre stato così
    e poi sono io il vecchietto che dovrebbe aver perso la memoria!
    per esempio: sono decenni che si scatenano rpg war, ho perso le notti a fare il difensore d'ufficio do bethesda contro gli hater professionisti [​IMG]

    personalmente trovo giusto analizzare e discutere pregi e pecche, a volte vengono fuori dettagli e sfumature difficili da coglier
    Neverwinter Nights è un RPG che ho giocato con discreto interesse, pur non rimanendo appassionato ai livelli di Baldur's Gate o di Dragon Age. A mio avviso, la campagna base accusa molto la presenza di un solo seguace al fianco del protagonista e l'assenza di personaggi carismatici che ci accompagnino nell'arco di tutta la storia (quelli presenti nel primo capitolo spariscono in breve tempo…). La versione EE riporta tantissima linfa ad un titolo che ha appassionato milioni di persone, soprattutto grazie al sistema dei Persistent Worlds; la mia speranza è che Beamdog sviluppi anche qualche nuovo modulo.

    confesso che avevo fatto solo il gioco base e non le espansioni né alcun modulo successivo
    magari questa nuova edizione è l'occasione per recuperarlo e valutarlo meglio

    Detto questo, a Gennaio Gli Allegri Buffoni inizieranno a revisionare la localizzazione. Non è un titolo su cui dovremo fare grossi interventi (a parte la traduzione dei nomi delle città: Waterdeep = Acquadolce non si può leggere!).

    con voi mi tocca sempre ripetermi:
    [​IMG]

  19. Cem 11 Dicembre 2017, 23:02

    Io avrò finito la campagna principale di NWN molte volte e ci avrò speso centinaia di ore, tanto che sapevo a memoria quali componenti valeva la pena di tenere nell'inventario per decine di ore per poter potenziare le armi a trama già inoltrata. Certo di fronte ai Baldur's non c'è gara, ma sono comunque molto affezionato a questo gioco, alle sue ambientazioni malinconiche e ai suoi personaggi, ad esempio Linu la maldestra o il lugubre Grimgnaw.
    Anche Orde dal Sottosuolo l'ho spolpato per bene e mi ha molto appassionato.
    Aspetto questa EE con la bava alla bocca.

  20. f5f9 12 Dicembre 2017, 20:48
    Cem

    Anche Orde dal Sottosuolo l'ho spolpato per bene e mi ha molto appassionato.

    ne ho sempre sentito parlare molto bene ma mi manca
    sarà enhanciata e tradotta anche questa?

  21. Chris80 13 Dicembre 2017, 11:33

    Piccola considerazione sulla moda delle enhanced: mi chiedo se le nuove leve siano un possibile target per queste operazioni o se, al contrario, si punti a continuare a far giocare questi titoli e noi che li abbiamo giocati anni fa. Un quindicenne giocherebbe a baldur's gate? 100 quindicenni (giusto per fare più statistica) lo farebbero?

    Me lo chiedo perché la cosa ha carattere un po' più esteso: in TV sono tornate alcune pubblicità di prodotti degli anni 80 (crystal ball?), non rifatte, ma proprio quelle originali. Rilancio di serie e film goonies-like. Per carità, io ne sono felice, adoro gli anni 80, ma secondo voi mirano a spolparci per la seconda volta o più semplicemente la "classe dirigente" al momento siamo noi della nostra generazione e quindi rimettiamo sul mercato quello che ci è piaciuto da "giovani"?

  22. baarzo 13 Dicembre 2017, 11:56
    Chris80

    goonies-like

    Stranger Things? 😉

    Chris80

    Me lo chiedo perché la cosa ha carattere un po' più esteso: in TV sono tornate alcune pubblicità di prodotti degli anni 80 (crystal ball?), non rifatte, ma proprio quelle originali. Rilancio di serie e film goonies-like. Per carità, io ne sono felice, adoro gli anni 80, ma secondo voi mirano a spolparci per la seconda volta o più semplicemente la "classe dirigente" al momento siamo noi della nostra generazione e quindi rimettiamo sul mercato quello che ci è piaciuto da "giovani"?

    interessante ci vorrebbe qualcuno che sà qualcosa di marketing ma il mio parere è che ci vogliono rispolpare (ed in parte anch'io apprezzo)

  23. Aedan 13 Dicembre 2017, 18:49
    f5f9

    ne ho sempre sentito parlare molto bene ma mi manca
    sarà enhanciata e tradotta anche questa?

    La versione enhanced include la campagna base, le due espansioni e tre moduli di avventure stand alone. Tutto tradotto in italiano.

    A mio avviso, le versioni EE possono contare sullo zoccolo duro dei fan e degli appassionati, ma allo stesso tempo sono uno strumento per far conoscere vecchie glorie alle nuove generazioni (sul forum di Beamdog, vedo tantissimi neofiti, più di quanti possiate immaginare!).

  24. D 14 Dicembre 2017, 1:53
    baarzo

    interessante ci vorrebbe qualcuno che sà qualcosa di marketing ma il mio parere è che ci vogliono rispolpare (ed in parte anch'io apprezzo)

    Beh dipende dal prodotto, ma in generale possiamo dire che essendo il target che spende la fascia 25 – 45, quindi persone che sono nate tra la fine del '70 e la fine degli '80 (o inizi '90 ma fa lo stesso), si tende a plasmare i prodotti tenendo conto di questo fattore.
    C'è poi da dire che si è notato che l'effetto nostalgia ripaga e parecchio ecco quindi che dalla musica alla tv, passando per vestiti colori ecc. tutto richiama quel periodo.
    Aggiungo, ma questa è solo una mia opinione, che gli anni 2000 sono stati piuttosto poveri in tutti i campi (forse colpa anche della depressione economica) quindi non c'è stato quel "ricambio" usuale che invece ha contraddistinto le passate decadi (ogni decennio aveva un suo stile, le sue invenzioni, la sua musica ecc.), quindi questo ritorno al passato è anche dovuto all'incapacità di "creare" qualcosa di nuovo da parte di questi due decenni.

  25. baarzo 14 Dicembre 2017, 9:00
    Aedan

    sul forum di Beamdog, vedo tantissimi neofiti, più di quanti possiate immaginare!)

    Italiani?

    D

    Aggiungo, ma questa è solo una mia opinione, che gli anni 2000 sono stati piuttosto poveri in tutti i campi (forse colpa anche della depressione economica) quindi non c'è stato quel "ricambio" usuale che invece ha contraddistinto le passate decadi

    però erano gli anni d'oro dei VG :emoji_heart_eyes:

  26. spiritchaser 14 Dicembre 2017, 11:33
    Aedan

    La versione enhanced include la campagna base, le due espansioni e tre moduli di avventure stand alone. Tutto tradotto in italiano.
    ….ecc….
    .

    Ciao, stavo propio cercando di capire bene questa cosa….
    il motivo per cui sarei interessato alla versione EE di Beamdog sarebbe propio quella di giocare i moduli premium rilasciati da Bioware.
    Ai tempi io avevo NWN base + SoU & HotU e non ho mai installato/provato

    • KingMaker
    • Pirates of the Sword Coast
    • Infinite Dungeon

    Ma almeno per ora quello che si legge dal loro sito è quanto segue:

    Two expansion packs:

    • Shadows of Undrentide: Another adventure begins in Shadows of Undrentide! Charged by your master to recover four ancient artifacts, travel from the Silver Marches to unravel mysteries of a long-dead magical civilization.
    • Hordes of the Underdark: Continue the adventure started in Shadows of Undrentide and journey into the ever-more bizarre and hostile depths of Undermountain to challenge a gathering evil.

    Three premium modules: Discover over 40 hours of new stories, then go on to sample the hundreds of modules created by community members just like you.

    • Kingmaker
    • ShadowGuard
    • Witch’s Wake

    Voi avete per caso capito cosa hanno implementato? o siccome siamo in Beta ancora è presto?
    Sinceramente speravo implementassero TUTTI i moduli che non sono reperibili nemmeno nella versione Diamond di NWN

  27. Aedan 17 Dicembre 2017, 22:35

    @baarzo
    No, no. Stranieri!

  28. f5f9 18 Dicembre 2017, 21:20
    D

    Beh dipende dal prodotto, ma in generale possiamo dire che essendo il target che spende la fascia 25 – 45, quindi persone che sono nate tra la fine del '70 e la fine degli '80 (o inizi '90 ma fa lo stesso), si tende a plasmare i prodotti tenendo conto di questo fattore.
    C'è poi da dire che si è notato che l'effetto nostalgia ripaga e parecchio ecco quindi che dalla musica alla tv, passando per vestiti colori ecc. tutto richiama quel periodo.
    Aggiungo, ma questa è solo una mia opinione, che gli anni 2000 sono stati piuttosto poveri in tutti i campi (forse colpa anche della depressione economica) quindi non c'è stato quel "ricambio" usuale che invece ha contraddistinto le passate decadi (ogni decennio aveva un suo stile, le sue invenzioni, la sua musica ecc.), quindi questo ritorno al passato è anche dovuto all'incapacità di "creare" qualcosa di nuovo da parte di questi due decenni.

    sono tristemente d'accordo
    ma forse, anche nel campo dei vg, siamo arrivati al punto di non ritorno, quello in cui non c'è più niente da inventare….

  29. D 19 Dicembre 2017, 11:49
    baarzo

    però erano gli anni d'oro dei VG :emoji_heart_eyes:

    Si essendo che la prima decade del 2000 è stata quella di esplosione del fenomeno si potrebbe dire così, però è durato tutto molto poco anche in questo campo. Già dal 2010 in poi i giochi "memorabili" si contano sulle dita delle mani…

  30. Alyen91 19 Dicembre 2017, 12:49

    nwn vive di multiplayer. questa edizione rimasterizzata ha riacceso interesse della scena modder. oltre ai creatori di shard. ora mai gli shard di nwn in italia saranno circa due o tre. questa edizione remastered ne farà uscire di nuovi. cosi da permettere ai giocatori di tornare a ruolare e a interagire tra loro.
    il fatto che nwn non era un gioco pensato per il single player. il due lo era. ma l'uno è sempre stato pensato per il multy. infatti modifiche che si potevano apportare all'uno nel due non erano più possibili.

  31. f5f9 19 Dicembre 2017, 15:32
    D

    Si essendo che la prima decade del 2000 è stata quella di esplosione del fenomeno si potrebbe dire così, però è durato tutto molto poco anche in questo campo. Già dal 2010 in poi i giochi "memorabili" si contano sulle dita delle mani…

    veramente la quasi totalità delle "invenzioni" originali sono del millennio scorso, praticamente in tutti i generi
    gli fps con doom e unreal, gli rpg con le opere di lord british e black isle, le AG con sierra e lucas, gli action con tomb rider e outcast e shadowman, idem per picchiaduro, platform, strategici e simulatori sportivi
    neanche il divino morrowind è il primo open world della storia né il primo action rpg
    e così via, cosa è cambiato veramente è la potenza di calcolo e il gameplay che in questo millennio è diventato via via meno "rozzo"

  32. D 22 Dicembre 2017, 12:14
    f5f9

    veramente la quasi totalità delle "invenzioni" originali sono del millennio scorso, praticamente in tutti i generi
    gli fps con doom e unreal, gli rpg con le opere di lord british e black isle, le AG con sierra e lucas, gli action con tomb rider e outcast e shadowman, idem per picchiaduro, platform, strategici e simulatori sportivi
    neanche il divino morrowind è il primo open world della storia né il primo action rpg
    e così via, cosa è cambiato veramente è la potenza di calcolo e il gameplay che in questo millennio è diventato via via meno "rozzo"

    Totalmente d'accordo, con esplosione intendo che negli anni 2000 il nostro hobby è uscito dalla categoria "roba per stramboidi che vivono negli scantinati dei genitori" a "fenomeno culturale di massa".

  33. asuma 12 Marzo 2018, 17:55

    Salve sono nuovo in questo forum, cerco persone per giocare campagne e/o moduli di nwn1 in compagnia. Piemmatemi o scrivete qui

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