EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • FINAL FANTASY XV su PC ad inizio 2018

FINAL FANTASY XV su PC ad inizio 2018

Dopo le voci di corridoio ed il tech demo mostrato alla GDC 2017, adesso la notizia è certa: Final Fantasy XV (loro lo scrivono tutto maiuscolo, ma a me innervosisce) arriverà su PC ad inizio 2018. Non solo, Square-Enix si è alleata con Nvidia per creare quello che, sulla carta, sembra il Crysis del 2018. Il gioco supporterà nativamente risoluzioni 4K (il che vuol dire che le dimensioni delle textures saranno commensurate), ma si potrà spingere fino ad 8K, oltre a supportare schermi con tecnologia HDR10. Tutto questo naturalmente avrà richieste hardware che definire alte è un eufemismo: processore i7 o Ryzen 7, 16GB di RAM e addirittua una Nvidia 1080Ti come scheda video, ovvero la più potente disponibile sul mercato. Senza contare che il gioco occuperà ben 170 GB su hard disk.

Chiaramente questi sono i requisiti necessari per farlo girare in 4K, e ad onor del vero molti giochi a quella risoluzione richiedono potenze simili. In ogni caso una tale attenzione alla componente grafico/tecnologica non può che far ben sperare che si tratti di un porting effettuato con cura, e pertanto capace di girare decentemente anche su hardware più accessibili. Hanno persino rubato lavoro ai modder e aggiunto una telecamera in prima persona. Potete vedere qualche esempio di effetti dagli acronimi incomprensibili nel trailer:

 

La pagina Steam di FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION (davvero, tutto maiuscolo) è già disponibile, sebbene manchi ancora il prezzo e pertanto la possibilità di pre-ordinare.

COMMENTA SUL FORUM

2017-08-21T22:35:36+02:00

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

Commenta