EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Anthem- BioWare

    Anthem è un ARPG in un mondo condiviso, ecco i primi dettagli dall’E3 2017

Anthem è un ARPG in un mondo condiviso, ecco i primi dettagli dall’E3 2017

Quando BioWare aveva appena svelato, durante la recente conferenza di Electronic Arts all’E3 2017, la propria nuova IP Anthem, erano sorti dei dubbi sull’effettiva posizione di quest’ultima all’interno dei generi che popolano il panorama dei videogiochi, ma lo stesso studio di sviluppo ha dissipato tale incertezza attraverso i primi dettagli divulgati.

“Anthem è un action-RPG ambientato in un mondo condiviso in cui i giocatori possono avventurarsi, si legge nel comunicato stampa, “caratterizzato da una tecnologia straordinaria e tesori dimenticati. Questo mondo è inoltre pieno di bestie selvagge e spietati predoni, oltre che dalla presenza dei Freelancer (voi) chiamati a sconfiggere le forze che tramano per conquistare l’umanità”.

Non di certo il consueto RPG sci-fi di BioWare; qui si sta assistendo alla diretta evoluzione, o deviazione (a seconda di come la si vede), di un genere nato ai tempi del primo Destiny.

Gli sviluppatori vogliono infatti unire “un mondo condiviso” alla propria consueta “grande trama alla BioWare”, in cui i giocatori forgeranno la propria storia attraverso scelte e diramazioni (e forse anche romance) durante l’esplorazione e lo svolgimento di attività, e il cui consueto modello story-driven potrebbe meglio accostarsi al nuovo Anthem che al discusso Mass Effect: Andromeda.

Lo stesso vice presidente di EA Worldwide Studios, Patrick Soderlund, ha inoltre ammesso la particolarità di questa IP: “i nostri sviluppatori BioWare hanno creato qualcosa di speciale. Stiamo spingendo il motore grafico Frostbite a raggiungere nuovi traguardi, sviluppando un gioco diverso da quello che EA ha mai fatto prima d’ora. Stiamo raccontando una nuova storia, creando un’esperienza sociale e cooperativa e ambientandola in un mondo aperto e dinamico che sarà in continua evoluzione durante gli anni a venire”.

I giocatori si tufferanno quindi in un mondo che ricorda a grandi linee quello del lungometraggio Avatar, in cui dovranno cercare di salvare quello che resta dell’umanità rintanata all’interno di città e avamposti presidiati e protetti, in cui scarseggia ormai il cibo.

Per affrontare le minacce esterne i Freelancer dovranno indossare le exo suite chiamate Javelin, ognuna dotata di armi e abilità uniche, che andranno a caratterizzare lo stile di gioco. Queste ultime potranno inoltre essere personalizzate all’interno delle hub, come Fort Tarsus presente nel video del gameplay soprastante sottotitolato in italiano, e attraverso pezzi dell’equipaggiamento ottenuti o creati nel mondo di gioco.

“In Anthem, fino a quattro amici potranno svelare i misteri del mondo e affrontare terrorizzanti sfide insieme. Pericolo condiviso significa gloria condivisa, e i Freelancer che avranno successo saranno ben ricompensati per le loro imprese”, si legge ancora nel comunicato stampa.

Tuttavia per chi si immagina già un MMO coop, il lead designer Corey Gaspur ha assicurato tramite un tweet (che potrete vedere poco sotto e riportato da Dualschockers) che Anthem “è sviluppato in modo che la fantastica trama alla BioWare e l’esplorazione dell’open world si possano godere ugualmente, sia in solitaria che con gli amici”.

Nonostante non siano stati toccati argomenti come il PvP, né tanto meno sulla presenza o no delle immancabili romance alla BioWare, il game director Jonathan Warner ha svelato che il mondo di gioco di Anthem è creato in modo da poter essere continuamente espanso “dando ai giocatori un maggior senso per tornare a giocarci” e votato verso l’intrattenimento dei fan a lungo periodo.

Lo stesso nome Anthem è stato scelto da BioWare per richiamare alla mente l’idea dell’unificazione di un gruppo con più alti propositi del singolo individuo, e quest’ultimo sarà disponibile per l’autunno 2018 su PC, Xbox One e PS4.

Che dire, le carte in tavola per creare qualcosa di diverso, se non di unico, ci sono, toccherà a BioWare gestirle come si deve. Noi seguiremo con curiosità questa IP, intanto quali sono le vostre impressioni a riguardo?

Commentate nel forum

2017-06-15T11:27:54+02:00

Autore:

Nutro sin dall'infanzia una smodata passione per l'universo dei videogame. In passato ho giocato alle vecchie glorie dei JRPG, come Legend of Dragoon e Final Fantasy IX. Di recente invece mi sono dilettato tra vari ARPG come The Witcher 3: Wild Hunt (epico!), rimanendo tuttavia sempre alla ricerca di un titolo che colmi la mia inesauribile fame di fantascienza, RPG e azione. Mass Effect ci era riuscito a suo tempo, ma attendo con ansia Cyberpunk 2077! [CENTER][ATTACH]11907.IPB[/ATTACH][/CENTER]

Commenta