EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Tutti gli RPG del 2017

Tutti gli RPG del 2017

Dopo un 2016 non particolarmente affollato ma popolato da grandi nomi come Dark Souls 3, Final Fantasy XV e Deus Ex: Mankind Divided, approcciamo un 2017 con molte meno date certe, alcuni titoli molto attesi come Divinity 2 e Persona 5, nonché alcune nuove interessanti IP come ELEX dei Piranha Bytes.

Molti sono i titoli, specialmente indie, che erano attesi per il 2016 e che sono stati invece rimandati al prossimo anno, infatti noterete nella lista molti nomi che erano apparsi anche l’anno scorso.

Call of Cthulhu

Sviluppatore: Cyanide Studio
Publisher: Focus Home Interactive
Data di uscita: 2017
Sito Ufficiale

Presentato all’E3 2016 in sviluppo già abbastanza avanzato, è un RPG horror-investigativo ispirato al gioco di ruolo cartaceo Chaosium. Ambientato negli anni ’20, il gioco si concentrerà su mecchaniche stealth e dovremo tenere d’occhio la sanità mentale del protagonista, messa alla prova dagli orrori risvegliati dal culto di Chtulhu.

Cyberpunk 2077

Sviluppatore: CD Projekt RED
Publisher: CD Projekt
Data di uscita: 2017?
Sito Ufficiale

Dopo il successo strepitoso di The Witcher 3 tutti gli occhi sono puntati sul prossimo gioco di CD Projekt, sul quale abbiamo pochissime notizie ed ancor meno immagini. Recentemente un negozio svedese ha fatto trapelare una data di uscita al 30 Settembre 2017, ma la carenza di qualsiasi comunicazione da parte degli sviluppatori lascia presumere che avremo da aspettare più a lungo.

Death’s Gambit

Death's Gambit

Sviluppatore: White Rabbit
Publisher: Adult Swim Games
Data di uscita: 2017
Sito Ufficiale

Una miscela di Dark Souls con Shadow of the Colossus, il tutto condito con una meravigliosa pixel art e fantastiche animazioni. Se giocherà bene come si presenta sarà un piacere. Un titolo che, inzialmente in uscita per il 2016, è stato posticipato.

Demons Age

Demons Age

Sviluppatore: Big Moon
Publisher: Big Moon
Data di uscita: 2017
Sito Ufficiale

Altro gioco ritardatario, si tratta di un RPG tradizionale a turni con griglia ad esagoni per placare la vostra sete di RPG vecchia scuola. La mancanza dell’apostrofo nel titolo non è un nostro refuso, manca proprio.

Divinity: Original Sin 2

Sviluppatore: Larian Studios
Publisher: Larian Studios
Data di uscita: 2017
Pagina Kickstarter

Dopo lo strepitoso successo del primo Original Sin, e l’altrettanto strepitoso successo della campagna Kickstarter, che ha raccolto più di 2 milioni di dollari, Larian Studios torna alla carica. Con il leggendario Chris Avellone come scrittore, il  supporto per mods e una modalità “dungeon master”, Original Sin 2 promette faville. Leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, ma dovrebbe essere in arrivo a breve.

Edge of Eternity

Sviluppatore: Square Enix
Publisher: Square Enix
Data di uscita: 2017?
Sito Ufficiale

Un tributo ai JRPG classici che promette combattimento strategico a turni, esplorazione ed una storia epica. Ovviamente anche spade giganti e protagonisti dai vestiti improbabili. Non abbiamo notizie certe sulla data di uscita, ma i lavori del piccolo team di 5 personse procedono regolarmente.

Eitr

Sviluppatore: Eneme Entertainment
Publisher: Devolver Digital
Data di uscita: 2017
Sito Ufficiale

Un altro action RPG in 2D con grafica pixel art e favolose animazioni. Ambientato in un mondo di ispirazione Norrena, propone idee interessanti, come la possibilità di usare i punti esperienza per passare di livello oppure sbloccare temporanee abilità particolari. In ritardo rispetto alla data promessa del 2016, ma i lavori sembrano continuare.

ELEX

Sviluppatore: Piranha Bytes
Publisher: THQ Nordic
Data di uscita: 2017
Sito Ufficiale

Il nuovo gioco di ruolo degli sviluppatori di Gothic è ambientato un futuro post-apocalittico con un misto di fantascienza e fantasy, o “science-fantasy” come lo chiamano loro. Ambientazioni molto variegate e larga possibilità di personalizzazione ne fanno un action-RPG molto promettente.

Enderal: Forgotten Stories

Enderal Forgotten Stories

Sviluppatore: SureAI
Publisher: SureAI
Data di uscita: 2017
Sito Ufficiale

Un’espansione per la total conversion di Skyrim che ha vinto il premio per Best Fan Creation ai Game Awards 2016. Il DLC aggiungerà nuove missioni, un nuovo finale, oltre ad equipaggiamento ed un ribilanciamento generale del gioco. Ovviamente sarà gratis così come la total conversion originale.

Final Fantasy XII: The Zodiac Age

Sviluppatore: Square Enix
Publisher: Square Enix
Data di uscita: 2017
Sito Ufficiale

Mancava solo il XII nella serie delle edizioni rimasterizzate dei Final Fantasy dell’era pre-PS3, e con il prossimo anno questa carenza dovrebbe essere colmata. Questa nuova versione vanterà non solo un aggiornamento grafico, ma anche una colonna sonora completamente riregistrata. Inoltre, si tratta della versione International Zodiac Job System, con interfaccia e sistema di crescita dei personaggi aggiornata, che a suo tempo era uscita unicamente in Giappone. Al momento è stata annunciata esclusivamente la versione Playstation 4, ma visti i precedenti non è da escludersi in seguito una versione PC.

Ghost of a Tale

Sviluppatore: SeithCG
Publisher: SeithCG
Data di uscita: 2017?
Sito Ufficiale

Un action-RPG ridicolmente adorabile con protagonista un piccolo topo. Sviluppato da un team di sole cinque persone, capitanate da Lionel Gallat, un ex animatore di DreamWorks, che mette in mostra le proprie doti con animazioni assolutamente eccezionali e scenari altrettanto belli. Le meccaniche saranno soprattutto stealth, con l’equipaggiamento di Tilo, il protagonista, che influenzerà la sua visibilità. Data la natura indipendente del titolo la data di uscita non è sicura, tantomento confermata, ma il piccolo team sta lavorando con solerzia. Se volete provare il titolo, è disponibile in early access su Steam.

Hellblade

Hellblade

Sviluppatore: Ninja Theory
Publisher: Ninja Theory
Data di uscita: 2017
Sito Ufficiale

Il pedigree di Ninja Theory è colmo di famosi giochi d’azione, tra cui l’ultimo Devil May Cry, e questa è la loro prima incursione nel mondo degli RPG. Le prospettive sono interessanti: il personaggio combatterà frammenti della sua propria mente sotto forma di spettri, ed il team collabora con un esperto di neuroscienze per rappresentare correttamente la schizofrenia della protagonista. Il gioco si concentrerà su scontri uno contro uno, ed almeno sull’aspetto combattimento dovremmo poter stare tranquilli.

Kingdom Come: Deliverance

kingdom_come_deliverance_11

Sviluppatore: Warhorse
Publisher: Warhorse
Data di uscita: 2017
Sito Ufficiale

Ne sentiamo parlare dal 2013, e già l’anno appena passato sembrava in arrivo. Uno dei progetti più ambiziosi in lavorazione, ma anche uno dei più promettenti: un RPG open-world ambientato in un medioevo realistico e con un sistema di combattimento estremamente ricercato. La data di uscita continua ad essere posticipata regolarmente, sarà questa la volta buona?

Mass Effect Andromeda

Sviluppatore: BioWare
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: 2017?
Sito Ufficiale

La data di uscita dell’attesissimo seguito della trilogia di Mass Effect non è ancora certa, e BioWare non ha rivelato nulla a proposito se non “uscirà quando sarà pronto”. Voci lo volevano in uscita per il tardo 2016, quindi l’anno successivo non sarebbe un’ipotesi campata in aria. Avremo una nuova galassia da esplorare, Andromeda, nuove razze aliene, un nuovo protagonista e un team composto da sei personaggi.

Nier: Automata

Sviluppatore: PlatinumGames
Publisher: Square Enix
Data di uscita: inizio 2017
Sito Ufficiale

Gioco di ruolo in terza persona dai maestri dell’azione di PlatinumGames, creatori di Bayonetta. In una terra devastata dall’invasione di macchine aliene, i superstiti si sono rifugiati sulla Luna, dalla quale mandano una nuova serie di androidi, la squadra YoRHa, nel tentativo di riprendersi il pianeta. Il gameplay sarà incentrato sui combattimenti, che si svolgeranno sia in completo 3D, che in 2D, similmente ad un picchiaduro a scorrimento. Nonostante questo, lo sviluppatore rassicura che la componente RPG presente nel precedente NieR non è stata abbandonata.

Persona 5

Sviluppatore: Atlus
Publisher: Deep Silver
Data di uscita: 4 Aprile 2017
Sito Ufficiale

Dopo tutta una serie di ritardi e cambiamenti (annunciato nel 2013 in uscita l’anno successivo), finalmente l’attesissimo e stilosissimo seguito del cult Persona 4 vedrà la luce. Uscito in Giappone a Settembre, dove sta già riscoutendo un grande successo, arriverà da questa parte di mondo ad Aprile. Shigenori Soejima come disegnatore dei personaggi e Shoji Meguro alle musiche garantiscono intatto lo stile dei precedenti giochi, ed anche la formula rimane pressoché invariata, salvo l’aggiunta di meccaniche stealth, con combattimento a turni ed il mix tra interazioni sociali dei personaggi e dungeon popolati da mostri che hanno fatto il successo della serie.

Tales of Berseria

Sviluppatore: BANDAI NAMCO Studios
Publisher: BANDAI NAMCO Entertainment
Data di uscita: 26 Gennaio 2017
Sito Ufficiale

Arriva anche in occidente l’ultima incarnazione dei JRPG della serie Tales. Su PC il demo sarà disponibile a partire dal 10 Gennaio su Steam. Tales of Berseria mantiene intatti tutti i capisaldi della serie, con un combattimento in tempo reale e numerosi personaggi che interagiscono tra di loro tramite skits, brevi dialoghi animati. Il gioco è stato ben ricevuto in Giappone, sia dal pubblico che dalla critica.

Torment: Tides of Numenera

Sviluppatore: InXile
Publisher: InXile
Data di uscita: 28 Febbraio 2017
Sito Ufficiale

Dopo il successo di Wasteland 2, ed una proficua campagna Kickstarter per Torment stesso, Brian Fargo promette un “CRPG creato nella tradizione di Planescape: Torment” che offrirà una “ricca esperienza di gioco di ruolo che esplora temi simili e profondi.” La data di uscita, dopo alcuni ritardi, è stata recentemente confermata.

Underworld Ascendant

Underworld Ascendant

Sviluppatore: OtherSide Entertainment
Publisher: OtherSide Entertainment
Data di uscita: 2017?
Sito Ufficiale

Un gioco dalle grandi promesse: seguito degli Ultima Underworld, trattasi di un RPG in prima persona dove tutte le azione del giocatore influenzeranno l’ambiente, le varie fazioni che tentano di controllare lo Stygian Abyss e i puzzles potranno essere risolti in vari modi. La campagna di raccolta fondi è stata un successo, ed è già stato rilasciato un prototipo. Anche Warren Spector ne ha parlato bene e collabora in qualche modo, per cui dobbiamo dargli almeno credito.

Vampyr

Sviluppatore: Neocore Games
Publisher: Games Workshop
Data di uscita: 2017
Sito Ufficiale

La svolta dark di Dontnod, dopo il successo di Life is Strange. Ambientato nella Londra del 1918, il gioco ci mette nei panni del medico Raid, affetto da vampirismo dopo essere tornato dalla Prima Guerra Mondiale. Il giocatore potrà scegliere chi e se uccidere, ed ogni NPC avrà la propria storia e routine quotidiane. Dontnod ha dato prova di saper raccontare storie in maniera eccellente, vedremo se farà lo stesso con Vampyr.

Warhammer 40,000: Inquisitor – Martyr

Sviluppatore: Neocore Games
Publisher: Games Workshop
Data di uscita: 2017
Sito Ufficiale

Nonostante l’enorme lore che Warhammer 40,000 mette a disposizione, questo sarà il primo RPG single player ambientato in questo universo. Impersoneremo un Inquisitore e come tale dovremo far fuori orde di cattivi con l’arsenale tipico di Warhammer, ovvero enorme e violentissimo. La data di uscita iniziale era stimata al 2016 ed è stata posticipata, ma non confermata, per il prossimo anno.

 YIIK: A Postmodern RPG

Sviluppatore: AckkStudios
Publisher: AckkStudios
Data di uscita: 2017?
Sito Ufficiale

Come il nome lascia intuire (è un gioco di parole con Y2K) si tratta di un RPG abbastanza particolare, di ispirazione Giapponese (in particolare Persona 4) con combattimento a turni. Ambientato nella periferia americana degli anni ’90, dove un gruppo di otto sconosciuti avrà a che fare con la misteriosa sparizione di una ragazza. Purtroppo il piccolo team è stato recentemente vittima di un grave lutto che ha bloccato lo sviluppo del gioco, che tuttavia non è stato abbandonato. Potete provare il demo, YIIK: Episode Prime, scaricandolo da itch.io, per Windows e Mac OS X.

COMMENTA NEL FORUM

2017-01-01T04:48:59+01:00

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

Commenta