EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Lucca Comics and Games 2016

Lucca Comics and Games 2016

Anche quest’anno è giunto al termine l’evento più significativo e famoso per quanto riguarda le manifestazioni italiane a sfondo fumetti e videogiochi: il Lucca Comics & Games 2016. In occasione della fiera, WillowG e Myriamel si sono inoltrate nella marea di cosplayer, stand e padiglioni che hanno invaso la città toscana per scoprire le novità e i particolari dell’edizione di quest’anno. Ecco cosa vi abbiamo trovato.

lucca-comics-2016-dark-souls-solaire

Interessanti i padiglioni dedicati alla realtà virtuale e l’area Games, dove è stato possibile provare vari giochi. Particolarmente scenici gli stand dedicati a Mafia III, collocato all’interno padiglione Carducci, e di Battlefield 1, giocabile in anteprima nella versione Xbox One.

lucca-comics-2016-battlefield-1

Lucca Comics & Games - Battlefield 1

lucca-comics-2016-mafia

Per il cinquantesimo anniversario di Lucca Comics and Games, la fiera non ha lesinato sugli ospiti: Hajime Tabata ha rilasciato diverse interviste e mostrato i CD definitivi che saranno in vendita all’uscita di Final Fantasy XV, fissata per il 29 Novembre.

lucca-comics-2016-ffxv-villa

Inoltre, i coraggiosi che hanno avuto la pazienza di resistere alle lunghe code in Villa Bottini, hanno potuto provare in anteprima il gioco.

lucca-comics-2016-ffxv-villa-entrata

Ma quello che davvero rende particolare l’evento, è come sempre rappresentato dai partecipanti: vari cosplayer si sono riuniti come di consueto nella città toscana, colorando le vie da un padiglione all’altro. Come sempre, la varietà dei costumi è stata immensa: particolarmente numerosi i personaggi dei cinecomic del momento (dagli onnipresenti Joker e Harley Quinn direttamente da Suicide Squad, fino all’ultimo arrivato in casa Marvel Doctor Strange), immancabili i sosia dei protagonisti classici Disney e in grande quantità i rappresentanti delle serie TV di successo degli ultimi anni (The Walking Dead aveva un intero stand dedicato, mentre Game of Thrones ha potuto contare su una copia a grandezza naturale del celebre Trono di Spade e di una sfilata di cosplayer di tutto rispetto).

20161029_163328

E per chi ha qualche volta immaginato un ardito crossover tra due delle saghe fantasy più famose di tutti i tempi, Il Signore degli Anelli di Tolkien e le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin, eccovi accontentati: Drogon incontra le personificazioni delle oscure torri di Orthanc e Barad-Dur, oltre a due piccoli Frodo e Legolas.

20161029_163522

E a tal proposito, non potevamo dimenticarci degli incredibili Nazgul che hanno marciato per le vie della città per la gioia dei fan della trilogia cinematografica di Peter Jackson.

Lucca Comics & Games - Nazgul

Immancabile, come ogni anno, un’enorme quantità di cosplayer di Star Wars. Per le strade di Lucca si sono combattuti scontri all’ultimo sangue tra Sith e Jedi…

Lucca Comics & Games - Star Wars 1

Sotto lo sguardo di un’imperiosa principessa Leia

Lucca Comics & Games - Leia

E della nuova arrivata nella galassia lontana lontana, Rey

Lucca Comics & Games - Rey

Il tutto per celebrare una saga che, dopo quarant’anni dall’uscita del suo primo indimenticabile episodio, è ancora in grado di unire intere famiglie…

Lucca Comics & Games - Star Wars 2

In ambito più strettamente videoludico abbiamo potuto incontrare una grande quantità di cosplay, dall’evergreen Assassin’s Creed al più recente Overwatch, grande successo di Blizzard nel campo degli FPS.

Lucca Comics & Games - Assassin's Creed

20161029_181319

E arriviamo infine all’argomento che ci sta più a cuore, ovvero gli RPG. Purtroppo non è stata un’edizione particolarmente ricca di contenuti per gli appassionati di videogiochi di ruolo: l’unica installazione degna di nota è stata quella di Final Fantasy XV. La stessa cosa, comunque, non si può dire per quanto riguarda i cosplay, che hanno invece omaggiato un gran numero di GDR.

lucca-comics-2016-the-elder-scrolls-argonian

Dagli Argoniani di The Elder Scrolls, fino ai cacciatori di Bloodborne

lucca-comics-2016-bloodbourne

Insieme all’impavido Geralt di Rivia, che proprio quest’anno ha concluso la sua meravigliosa avventura…

img-20161102-wa0007

Al fianco della splendida Ciri

Lucca Comics & Games - Geralt e Ciri

Passando per varie generazioni di Final Fantasy

lucca-comics-2016-ffvi-cloud lucca-comics-2016-ffix-freija lucca-comics-2016-ffx-yuna

Incontrando sulla strada un folle Psycho direttamente dalle terre desolate di Borderlands

img-20161030-wa0009

E accompagnati da una elegante Morrigan

lucca-comics-2016-dragon-age-morrigan

… Rientriamo nel nostro Vault, fino all’anno prossimo.

lucca-comics-2016-fallout

COMMENTA NEL FORUM

2016-11-27T11:25:24+01:00

Commenta