EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Cyberpunk 2077

    CD Projekt RED produce giochi sessisti?

CD Projekt RED produce giochi sessisti?

E’ risaputo che molto spesso il mondo dei videogiochi è accusato di violenza gratuita, cattivo esempio per i più piccoli, sessismo e chi più ne ha più ne metta. In genere queste parole accusatorie vengono pronunciate da chi ha solo una vaga idea di cosa possa essere un videogioco ed a quali vette di interazione esso possa ambire (tant’è che, per molti, è visto come una vera e propria forma d’arte), quindi dovrebbe non stupire che si venga a sapere di ulteriori polemiche a riguardo.

Quello che stupisce tuttavia è il fatto che, stavolta, la voce accusatoria di turno proviene da una software house, The Chinese Room (creatrice di titoli come Amnesia: A Machine for PigsDear Esther ed il più recente Everybody’s Gone to the Rapture), la quale ha fatto un commento decisamente poco felice (tramite un tweet) su un’immagine in lavorazione di Cyberpunk 2077 (prossimo titolo dei ragazzi polacchi di CD Projekt RED) che raffigura una modella in lingerie sexy al lavoro sul motion capture del gioco.

Il commento originale (postato da Gamespot e non da CD Projekt, tra l’altro) afferma che il nuovo titolo della software house polacca sarà più ambizioso di The Witcher 3: Wild Hunt. The Chinese Room dopodichè ha aperto le danze con un bel: “E vista l’immagine, sarà altrettanto sessista“.

Inutile dire che il commento ha acceso una guerra a suon di commenti che fatica a spegnersi, riaprendo l’odiosa diatriba tra GG e SJW.

Si può dire che la serie The Witcher è decisamente esplicita per quanto riguarda le relazioni sessuali, potendo risultare ad occhio estraneo quasi oltraggioso per la morale comune, tuttavia i CD Projekt ci hanno mostrato in più di un’occasione (e specialmente nell’ultimo capitolo della trilogia dello strigo) quanto le donne di Geralt possano risultare affascinanti, furbe, intriganti, traditrici ed allo stesso tempo gentili e di buon cuore, godendo di una caratterizzazione alla pari (se non superiore) all’amato lupo bianco di Rivia.

Di seguito vi riportiamo il tweet incriminato:

 

E voi cosa ne pensate? Ritenete i titoli CD Projekt “sessisti”? Se si, perchè? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

Fonti: Multiplayer.it

2016-05-02T22:05:02+02:00

19 Commenti

  1. Maurras 2 Maggio 2016, 23:05

    Io non direi… di donne (o elfe) guerriere e maghe se ne incontrano parecchie.
    La loggia delle maghe poi ! (non ne parlo per non fare spoiler…^_^ )
    Di certo bisogna anche tener conto dell’ambientazione di tipo medioevale dove certo le donne
    non avevano i diritti e le libertà dei giorni nostri… e ad ogni modo nei giochi di The witcher
    non ho mai percepito un maschilismo esasperato come nella realtà della nostra storia.
    Ho trovato molto più “sessista” il mondo di Gothic o i libri di Martin se proprio devo “criticare” qualcuno 😉 ^^

  2. max13 3 Maggio 2016, 11:24

    a me sembra un commento con un certo astio dettato da una ” LEGGERA” invidia verso i successi dei CD Projekt …….

Commenta